Il Romanzo nel ‘700.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.I.S. G. DE SANCTIS Liceo scientifico classe IIIcs Progetto OIKOS Lacqua attraverso lo sguardo di poeti e scrittori Alla ricerca dellacqua e dei suoi.
Advertisements

Jean-Jacques Rousseau
ITALO CALVINO.
La struttura del testo narrativo
IL NATURALISMO FRANCESE
Primi esempi di romanzo in Europa
Daniel Defoe “Robinson Crusoe”
I PRINCIPI BASE DELLA NARRATOLOGIA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A /
Il romanzo.
LA FAVOLA E’ UNA NARRAZIONE BREVE DI UNA VICENDA I CUI PROTAGONISTI SONO PER LO PIÙ ANIMALI E HA LO SCOPO DI INSEGNARE QUALCOSA.
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
Il fu Mattia Pascal.
Il romanzo moderno in Europa
Linee essenziali di storia di uno dei generi più popolari in Europa
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
IV A – ITALIANO / EDUCAZIONE LETTERARIA
Umanesimo e Rinascimento
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
IL ROMANZO GOTICO INGLESE
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
OGGI IERI IO Diario/Blog produzione produzione Video
IL ROMANZO Il romanzo è una narrazione in prosa più ampia e complessa rispetto a mito, favola, fiaba, novella e racconto. La narrazione è in genere suddivisa.
Il piacere di fare filosofia
IL ROMANZO SETTECENTESCO
Romanticismo e Realismo
Movimenti e generi letterari
ROMANTICISMO NATURALISMO INDIVIDUO RELIGIONE E METAFISICA
IL GENERE FANTASY.
L'AUTOBIOGRAFIA.
I diversi generi letterari
IL ROMANZO D’ AVVENTURA
Lezioni d'Autore Goethe e Foscolo
L’ Ottocento: Neoclassicismo e Romanticismo
La prosa del Duecento Lezioni d'Autore.
Il racconto d’avventura
Dall’illuminismo all’età napoleonica: neo-classicismo e pre-romanticismo I.I.S. “Carlo Urbani” – sede Ostia a cura del prof. L. O. Rintallo.
Avete studiato durante le vacanze??????
La follia 1. Orlando e Don Chisciotte Lezioni d'Autore.
Illuminismo - Inghilterra
Relazione di un libro letto
LA NOVELLA E IL RACCONTO
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
“Maus” di Art Spiegelman
LA FAVOLA Che cos’è? Narrazione in versi o in prosa di solito breve
Il punto di vista (focalizzazione) da: A. Bernardelli-R
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A
IL MITO.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
LA FAVOLA Dal latino «fabula» = cosa narrata/ raccontata.
I PROMESSI SPOSI Alessandro Manzoni (1840).
Istituto Comprensivo Bova Marina Condofuri Anno scolastico 2014/2015.
LA LETTERATURA ILLUMINISTICA
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
LEGGERE PER CRESCERELEGGERE PER CRESCERE SETTIMANA DELLA LETTURASETTIMANA DELLA LETTURA Istituto Comprensivo – via A. Moro Buccinasco Classi quinte Scuola.
Esplorare l’ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco Sviluppare.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
La Venezia del ‘700  Ponte tra Italia ed Europa  Traduzioni e stampe dei libri dell’Illuminismo  Vero motore: i teatri (opera in musica e commedia)
Criteri di testualità.
L’Illuminismo.
Le Fiabe.
LE VIE DI LIBERAZIONE DAL DOLORE
Il comico e l’umoristico
L’Avventura.
L’Avventura.
IL ROMANZO EUROPEO DEL ‘700
IL VIAGGIO NELLA LETTERATURA ODISSEA
L'avventura.
Transcript della presentazione:

Il Romanzo nel ‘700

I “precursori” spagnoli XVI secolo: ROMANZI PICARESCHI 1554: Vita di Lazarillo de Tormes (anonimo) Il “picaro” è un individuo che vive di espedienti, ai margini della società XVII secolo: DON QUIJOTE DE LA MANCHA, di M. de Cervantes (1605-1615) Parodia del romanzo cavalleresco e satira della realtà presente

Il Romanzo in Inghilterra Romanzo realistico Daniel DEFOE, Robinson Crusoe (1719) “Romanzo di formazione”: il protagonista racconta in prima persona un’esperienza conclusa, dalla quale ha tratto degli insegnamenti; Narrazione pseudo-documentaria; Narrazione lineare e linguaggio piano, destinato ad un pubblico borghese; Creazione del mito dell’uomo che si fa da sé.

Il Romanzo in Inghilterra Romanzo satirico Jonathan SWIFT, I Viaggi di Gulliver (1726) Anche la storia di Gullliver racconta di un viaggio, e degli insegnamenti che se ne possono ricavare; La satira (parodia, presa in giro) di S. colpisce tutti gli aspetti della società inglese del suo tempo Contrasto con il clima culturale del tempo: rispetto all’ottimismo illuministico, S. propone una visione pesantemente negativa della realtà (nichilismo)

Il Romanzo in Francia Romanzo filosofico VOLTAIRE, Candido ovvero l’ottimismo (1759) Avventure di viaggio e peripezie del protagonista, che servono sia per affermare, in senso ironico e paradossale, le idee dell’autore, sia per raccontare della formazione del personaggio Contro l’ottimismo metafisico ed irrazionale (il migliore dei mondi possibili”): il male esiste, ma l’uomo dispone della ragione per modificare la realtà.

Il Romanzo in Francia Autobiografia Jean-Jacques ROUSSEAU, Le confessioni (1765-1771) Esempio di un innovativo itinerario di autoanalisi Affermazione dell’importanza del sentimento e della necessità di scavare nei recessi più interiori dell’individuo (precorre la psicanalisi) GOLDONI, Mémoires (1787) CASANOVA, Historie de ma vie (1798)

Il Romanzo in Francia Romanzo epistolare Jean-Jacques ROUSSEAU, La nuova Eloisa (1756-1758) Narra dell’amore infelice, perché impossibile, tra Giulia ed il suo istitutore, appartenenti a classi sociali differenti; La narrazione si sviluppa attraverso le lettere che i protagonisti si scambiano; Il lettore ha la sensazione di assistere in presa diretta allo svolgersi degli eventi

Il Romanzo in Francia Romanzo epistolare Pierre A.F. CHODERLOS DE LACLOS, Le relazioni pericolose (1782) Narra una vicenda scabrosa ed immorale della seduzione di una giovane da parte di una coppia di cortigiani senza scrupoli, attraverso uno scambio epistolare che ha tre punti di vista (impossibilità di una visione univoca della realtà) Descrive la situazione sociale della Francia alla fine del ‘700.