Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

I progetti individuali UN APPROCCIO BASATO SUI DIRITTI UMANI
ENTI LOCALI E SCUOLA due autonomie a confronto paolo franco comensoli novembre 2001.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
PROGETTO H 5 PERCHE H5 ? H- HANDICAP 5- SONO LE ZONE SOCIO-SANITARIE DEL TERRITORIO ARETINO IL PROGETTO PREVEDE IL COINVOLGIMENTO DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI.
Laccordo di programma per lintegrazione degli alunni con disabilità A cura di Lucia Balboni.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Il progetto EmpowerNet
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
2° Conferenza regionale dell'Associazionismo di promozione sociale
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
I soggetti dell'Inclusione
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Provincia di Reggio Emilia Accordo di programma per lintegrazione scolastica degli alunni con disabilità (Legge n. 104 del 5/2/1992): tra tutela dei diritti.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
A cura di Emilio Gregori Foggia, 12 aprile 2007 Il Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia (SISR)
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
C.T.I. Provincia di Treviso
FOE – Federazione Opere Educative Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008.
182 Enti gestori associati; 417 scuole paritarie e non (66 nidi, 114 scuole dellinfanzia, 100 scuole primarie, 73 scuole secondarie di primo grado, 64.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
IL RUOLO DELLA SCUOLA a cura di Rita Garlaschelli
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
DWH Osservatorio Provinciale sui Sistemi Educativi Provincia di Ravenna Dr.ssa Paola Alessandri Provincia di Ravenna Servizio Statistica, Università e.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
RUOLO DEI COMUNI NELLAMBITO DELLINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI PORTATORI DI HANDICAP.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
La storia di un percorso
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Dalla Costituzione alla Legge quadro 104/92 prof. Federico Niccoli.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Bisogni educativi speciale e disabilità
Anffas Onlus Bologna Corso di formazione: La relazione tra scuola, famiglia e alunno con disabilità Bologna, 5 Aprile 2016 L’insegnante di sostegno nella.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
INTEGRAZIONEINTEGRAZIONE STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006

Osservatorio Scuola per l’Integrazione scolastica degli Alunni con Disabilità in Calabria Istituito con delibera del Consiglio Direttivo della FISH CALABRIA Il 29 Agosto 2006

Presentazione E’ un “soggetto politico” che pone al centro della propria Osservazione il processo educativo e formativo dell’alunno con disabilità, il suo interagire con la comunità scolastica, l’evoluzione e l’attuazione della normativa sull’integrazione nell’autonomia scolastica e i “progetti di vita” verso la piena inclusione sociale.

Destinatari L’Osservatorio è aperto a tutte le forze professionali della scuola, alle forze sociali e culturali,alle istituzioni competenti in ambito educativo, agli operatori della riabilitazione e soprattutto agli alunni con disabilità e alle loro famiglie.

La Costituzione Italiana:  art. 2  art. 2 “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo nelle formazioni sociali dove si svolge la sua personalità..”.  art. 3  art. 3 “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale senza distinzione … di condizioni personali e sociali”.  art. 34  art. 34 “La Scuola è aperta a tutti”. Punti cardine dell’Osservatorio

La legge 104/92 Art. 1 Art. 1 Finalità: “La Repubblica garantisce il pieno rispetto della dignità umana … e ne promuove la piena integrazione nella scuola”. Art. 12c.3 * * * * Art. 12 c.3 : “L’integrazione ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità della persona con disabilità: * nell’apprendimento; * nella comunicazione; * nelle relazioni; * nella socializzazione”.

La mission della FISH 1. Tutela dei diritti umani e civili delle persone con disabilità. 2. Rispetto della Convenzione Internazionale dei Diritti delle Persone con disabilità. 3. Affermazione : * * della non discriminazione; * * della eguaglianza delle opportunità; * * dell’integrazione sociale in tutti gli ambiti della vita.

Esperienze ed attività: * * Partecipazione all’Osservatorio Nazionale FISH Partecipazione a convegni e a seminari di studio a livello nazionale e regionale su tematiche relative all’integrazione scolastica * * Corsi di formazione per operatori scolastici sulla legislazione scolastica inerente il diritto allo studio degli alunni con disabilità. * * Consulenza legislativa alle famiglie * * Consulenza legislativa a docenti …… Verso l’Osservatorio …….

Collaborazione con gli Enti locali Comuni ASL,Provincia per: * * * l’attuazione di servizi in rete. * Promozione e partecipazione alla elaborazione dell’Accordo di Programma Quadro della Provincia di Reggio Calabria per l’integrazione scolastica di allievi in situazione di disabilità.

Collaborazione con gli Enti locali Comuni ASL,Provincia: * * Membro del Gruppo Tecnico Operativo per la programmazione e l’attuazione delle finalità contenute nell’Accordo di Programma, con ruolo consultivo obbligatorio ed operativo per la verifica della qualità dei servizi relativi all’integrazione scolastica.

……. ma essenzialmente * * L’ascolto delle “ situazioni”, all’interno della scuola, indicate dai familiari degli alunni con disabilità in relazione a tutte quelle “note” che, di fatto certamente non favoriscono l’integrazione scolastica, anzi, ne impediscono l’inclusione sociale.

Obiettivi Partecipare ai tavoli istituzionali delle politiche regionali, provinciali e comunali della Pubblica Istruzione, con particolare attenzione ai luoghi specifici di competenza per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.

Obiettivi Seguire le politiche d’integrazione scolastica realizzate nelle scuole statali, paritarie, legalmente riconosciute, della Regione Calabria, al fine di accertare i livelli di qualità raggiunti e formulare proposte.

Obiettivi Costruire strumenti ad hoc per favorire la corretta informazione, promuovere azioni di advocacy e il trasferimento di buone pratiche.

Obiettivi Porsi come punto di riferimento per i familiari di alunni con disabilità nella rivendicazione del diritto di una corretta integrazione, in caso di comprovata situazione di discriminazione.

Obiettivi Promuovere percorsi formativi rivolti agli operatori del settore.

Obiettivi Promuovere la rete tra tutti gli attori coinvolti nell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità,favorendo la stipula di Accordi di Programma e monitorando la corretta applicazione delle leggi vigenti.

Organizzazione strutturale * * L’Osservatorio Scuola si colloca come una delle principali azioni gestite nell’ambito del Centro di EmpowerNet. * * Ha una struttura organizzativa a rete, formata da sportelli locali e provinciali denominati “Sportello dell’Osservatorio Scuola per l’integrazione degli Alunni con Disabilità”.

Organizzazione strutturale Centro di EmpowerNet E’ gestito da un coordinamento, del quale fanno parte i responsabili degli Sportelli dell’Osservatorio Scuola, che si prende cura, attraverso l’utilizzo della piattaforma informatica del Centro di EmpowerNet, del monitoraggio degli Sportelli dell’Osservatorio Scuola attivati nei territori provinciali e locali.

Della FISH Calabria Onlus