La pluralità dei modelli burocratici Alvin Gouldner
Funzionalismo critico Contraddizione insanabile tra principi di disciplina e di competenza Il processo burocratico risponde più alle preoccupazioni dei responsabili che alle esigenze dell’efficienza e dell’efficacia Le tensioni tra disciplina e competenza, tra persone competenti e capi incompetenti
Funzioni delle norme verificate sul campo Esplicative, degli ordini Schermo, delle rivalse personali Controllo a distanza, per la supervisione Legittimazione delle punizioni, previdibili e spersonalizzate Funzione di deriva, per una sorta di contrattazione con i dpendenti Conservazione nell’apatia, di un sistema ritenuto perfetto
Modelli normativi Burocrazia apparente Burocrazia rappresentativa Indifferenza per il rispetto della norma Burocrazia rappresentativa Condivisa Burocrazia impositiva Imposta da una parte sull’altra Modello razionale Basato su scelte logiche e razionali Taylor, Weber Modello naturale Parti organicamente interdipendenti Il sistema cerca di rispondere alle esigenze dell’ambiente in cui è inserito
Organizzazione e leadership Philip Selznick Funzionalismo pessimista Il potere oligarchico nelle democrazie, secondo Michels Le burocrazie svolgono la stessa funzione nelle organizzazioni Progressiva tirannia Funzione che l’organizzazione svolge nel territorio e rapporto con i burocrati La variante innovativa, la Tennessee Valley Cooptazione formale e cooptazione informale nell’ideologia dell’organizzazione Adattamento e conservazione Distinzione tra organizzazione ed istituzione
La leadership Lavoro svolto dinanzi ad un’esigenza Funzione e non carica formale Può non servire Fuga nella tecnologia Opportunismo, propter vitam, vitae perdere causam Utopismo