Missione Corte dei Conti Europea Reg. CE 259/08 (7-16 luglio 2010) L’attività svolta dall’organismo pagatore ARPEA per garantire la trasparenza della PAC.

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Missione Corte dei Conti Europea Reg. CE 259/08 (7-16 luglio 2010) L’attività svolta dall’organismo pagatore ARPEA per garantire la trasparenza della PAC (esercizio finanziario 2008-campagna 2007)

FASCICOLO AZIENDALE CAA controlli di idoneità controlli amministrativi controlli di condizionalità controlli in campo Organismi Delegati Provvedimento di autorizzazione al pagamento La domanda ed il suo percorso di controllo. Domanda Unica Misure a superficie Misure per animali Misure ad investimento CONTROLLI AMMISSIBILITA’ - Amministrativi - In loco CONTROLLI CONDIZIONALITA’ CONTROLLI EX POST Soggette a IACS Non soggette a IACS 7 luglio 2010 Garanzia di TRASPARENZA: pubblicazione dei dati nell’Albo Benrficiari e diffusione di questi a fini statistici e pubblicistici 2

7 luglio 2010 Anagrafe Tributaria Titoli Fascicoli SIAN GIS BDN Zootecnica Anagrafe Tributaria Debitori Nazionale Anagrafe Agricola Piemontese Gestione Fascicolo Aziendale Azienda agricola CAA Web Service SIAN Gestione PSR Gestione PAC DU SIGOP Autorizzazione Esec. Pagamenti Contabilità Gestione Debitori GIS Sistema Integrato Gestione e Controllo SIAN CAA MIF Tesoreria Rendicontazioni UE SIGC Il percorso della domanda nei sistemi Informativi. 3

Il sistema delle Informazioni. 7 luglio 2010 SIAN Comunità Montane CAA Province Regione Aziende agricole ARPEA Anagrafe agricola Pagamenti Proce- dimenti Sistema gestion e accessi IRIDE gestione amministrativa Sistema delle conoscenze AAEP GIS agricoltura Sistema di riferimento SITA Sistema di gestione ODS Servizi pubblici di divulgazione dei dati SiRe 4

57 luglio 2010 Il CUAA (Codice Unico di identificazione Aziende Agricole) rappresenta la “chiave univoca” mediante la quale poter identificare in modo certo il soggetto che vorrà intraprendere rapporti con la Pubblica Amministrazione (DPR n. 503/99) Il CUAA è costituito dal codice fiscale dell’azienda agricola, che può essere: un codice alfanumerico, quando va ad identificare una persona fisica; un codice numerico quando si riferisce ad una persona giuridica; Il SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) è formato dal sistema informativo agricolo della pubblica amministrazione agricola; la normativa che lo istituisce - da ultimo integrata con il D.lgs. n. 99/2004 e ss.m.i. - è incentrata sulla realizzazione di un sistema di raccolta di tutte le informazioni concernenti il comparto come strumento di conoscenza delle realtà del settore a supporto delle scelte di politica agricola: i soggetti costituenti sono il MiPAAF, le Regioni e le Province autonome, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), gli Organismi pagatori, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA), le Agenzie regionali ed altri soggetti operanti nel comparto agricolo e rurale. Il SIAP (Sistema informativo agricolo piemontese) è il sistema informativo di supporto alla gestione dei procedimenti amministrativi in materia di agricoltura e sviluppo rurale, comune a tutta la pubblica amministrazione piemontese operante in Piemonte a partire dall'inizio del Il SIAP, comune a tutta la PA piemontese, all'ARPEA e ai CAA, prevede funzioni di back-office per svolgere le attività amministrative connesse all'erogazione di fondi o a procedimenti di altra natura e offre agli utenti finali funzioni di front-office per la verifica e il controllo dei procedimenti avviati a loro carico. Il sistema delle Informazioni. 5

67 luglio 2010 L'elemento centrale del SIAP è costituito dall’Anagrafe Agricola unica del Piemonte. L’ Anagrafe delle aziende agricole è costituita da tutti i soggetti pubblici e privati, identificati dal codice fiscale (CUAA), che intrattengono a qualsiasi titolo rapporti amministrativi e/o finanziari con la Pubblica amministrazione. L’iscrizione all’Anagrafe agricola del Piemonte è propedeutica alla presentazione di qualsiasi domanda di aiuto in materia di agricoltura o sviluppo rurale. Essa contiene, per ogni beneficiario, dati certificati attraverso la consultazione di banche dati e la raccolta di documentazione giuridica probante, che permettono la predisposizione, l'istruttoria, il controllo e il collaudo delle domande e dei procedimenti inerenti l'agricoltura e lo sviluppo rurale Il fascicolo aziendale, modello cartaceo ed elettronico riepilogativo dei dati aziendali, è stato istituito nell'ambito dell'anagrafe a decorrere dal 30 giugno 2000, per i fini di semplificazione ed armonizzazione (d.lgs. n. 173/1998, art. 14 com. 3). Ciascun beneficiario possiede un solo fascicolo aziendale, che consente l’attivazione di procedimenti amministrativi in ambito agricolo e di sviluppo rurale. Il fascicolo aziendale cartaceo è l’insieme della documentazione giuridica probante le informazioni relative alla consistenza aziendale dell’impresa ed è allineato al fascicolo aziendale informatico presente sull’Anagrafe agricola regionale (D.G.R. della Regione Piemonte n. 46–639 del 01/08/2005). Esso consente mediante l’organizzazione delle informazioni nella banca dati del SIGC, in un rapporto di complementarietà con altre banche dati, di certificare il patrimonio produttivo dell’azienda attraverso la sottoscrizione della dichiarazione di consistenza o scheda di validazione, o in occasione della sottoscrizione di una domanda o dichiarazione. Il sistema delle Informazioni. 6

77 luglio 2010 Anagrafe Agricola Piemontese. 7

87 luglio 2010 Le dichiarazioni e i dati inseriti nei fascicoli aziendali informatici su Anagrafe Agricola sono oggetto di controllo: di tipo automatico da parte dei sistemi informatici, in corrispondenza delle seguenti fasi: -Dichiarazione di consistenza (validazione fascicolo); -Insediamento giovani (dichiarazione insediamento); -Comunicazione 10/R (comunicazione di utilizzazione agronomica degli effluenti zootecnici) di tipo campione presso i CAA e OD dove vengono condotti controlli anche su cartaceo. Punti di controllo  All’atto della validazione del fascicolo sul sistema di Anagrafe Agricola Piemontese, il sistema verifica l’allineamento dei dati con Anagrafe Tributaria (attraverso SIAN).  I dati contenuti in Anagrafe Agricola si allineano anche con Infocamere.  All’atto della creazione del fascicolo, viene richiesta copia della carta d’identità che, protocollata, verrà conservata nel fascicolo aziendale cartaceo e relativo protocollo inserito nei dati del fascicolo elettronico. Anagrafe Agricola Piemontese. 8

97 luglio 2010 Sistema Integrato di Gestione e Controllo (SIGC). Il sistema comprende i seguenti elementi: a) una banca dati informatizzata; b) un sistema di identificazione delle parcelle agricole; c) un sistema di identificazione e di registrazione dei diritti all'aiuto ai sensi dell'articolo 21; d) le domande di aiuto; e) un sistema integrato di controllo; f) un sistema unico di registrazione dell'identità degli agricoltori che presentano domande di aiuto; g) un sistema di identificazione e di registrazione degli animali istituito (ai sensi della direttiva 92/102/CEE e del regolamento (CE) n. 1760/2000). In particolare, con riferimento al sopraccitato punto b) e f) è fatto obbligo agli Stati Membri: - di provvedere, affinché le parcelle agricole siano identificate in modo attendibile, esigendo, in particolare, che la domanda sia corredata degli elementi e dei documenti indicati dall’autorità competente, che consentono di localizzare e misurare ciascuna parcella agricola; - di predisporre un sistema unico per l'identificazione degli imprenditori agricoli che presentano domande di aiuto comprese nel sistema integrato,ai fini di un efficace controllo e per evitare la presentazione di molteplici richieste di aiuti a diversi organismi pagatori (ai sensi del Regolamento CE 1782/2003). Punti di controllo in fase istruttoria. 9

107 luglio 2010 Ricezione Domande di Aiuto e Pagamento Istruttoria Amministrativa condotta sul 100% delle pratiche Esecuzione controlli SIGC (confronto dati con Banche Dati certificate) Esecuzione Controlli in loco (specifici) Risoluzione anomalie Controllo bloccante pagamenti doppi Creazione elenco di liquidazione Esecuzione controlli ex post Attività condotta dall’OD CAA ARPEA Se si riscontra anomalia di tipo anagrafico, viene attivato il CAA per la risoluzione a Fascicolo Aziendale I controlli afferenti lo stato di doppio pagamento, controllo CUAA e IBAN verranno ripetuti in fase di Autorizzazione del pagamento Punti di controllo in fase istruttoria (GNPS). 10

117 luglio 2010 Istruttoria delle domande (Presenza e correttezza dell’identificativo fiscale (CUAA o P.IVA)) Applicazione del SIGC (Sistema unico di registrazione dell’identità degli agricoltori che presentano DU per controlli anagrafici ) Gestione delle anomalie e correttiva delle stesse Esecuzione dei controlli in loco, ammissibilità e condizionalità (Agea) Controlli pagamenti doppi Elaborazione delle liste di pagamento Chiusura del procedimento amministrativo Attività condotta ARPEA (RPU) CAA ARPEA (SIGOP) I controlli afferenti lo stato di doppio pagamento, controllo CUAA e IBAN verranno ripetuti in fase di Autorizzazione del pagamento Se si riscontra anomalia di tipo anagrafico, viene attivato il CAA per la risoluzione a Fascicolo Aziendale Punti di controllo in fase istruttoria (RPU). 117 luglio 2010

12 Controllo con banca dati Infocamere Controllo con Anagrafe Tributaria Controllo con Anagrafe Piemonte e fascicolo aziendale Controllo con il Catasto Controllo con GIS Controllo con Anagrafe Piemonte e fascicolo aziendale Controllo sulle superfici Controlli Anagrafici Controllo con la BDN di Teramo Controllo compatibilità PSR e DU Controlli di coerenza e specifici Controllo compilazione check list Controllo calcolo del premio Controlli sulla procedura Controlli in campo Durante i controlli in campo condotti da ARPEA - o soggetti delegati a farlo per conto dell’Agenzia- l’identità del beneficiario titolare della pratica viene controllata mediante controllo di Carta d’Identità. Nella medesima occasione viene controllata la veridicità delle firma apposta sui documenti cartacei. Punti di controllo in fase istruttoria. 7 luglio 2010

Punti di controllo in Autorizzazione Pagamenti. 13 Organismi DelegatiFunzione RPU Elenchi di liquidazione Ricezione degli elenchi (formato cartaceo e informatico) Caricamento sul sistema SIGOP- Sistema Gestionale dell’Organismo Pagatore Ricezione e presa in carico elenco di liquidazione Controlli amministrativi e informatici Approvazione pagamenti Simulazione decreto di pagamento Generazione decreto di pagamento Interrogazione registro debitori Autorizzazione decreto di pagamento Controlli documentali (100% dei pagamenti) effettuati dall’istruttore correttezza e congruenza dell’elenco di liquidazione (congruenza tra elenco cartaceo e informatico, verifica della firma …) presenza e validità della certificazione antimafia (D.Lgs. 7 agosto 1994 n. 490 e D.P.R. 3 giugno 1998 n. 252) presenza della documentazione necessaria per il pagamento di eventuali anticipi Controlli informatici (100% dei pagamenti) 137 luglio 2010

14 Esempio elenco controlli informatici - Regime di Pagamento Unico. CODICECONTROLLO ANA00Esistenza Azienda in AAA ANA02CUAA congruente in base a forma giuridica ANA03Correttezza del check-digit del CUAA ANA05Correttezza del check-digit della partita IVA (se presente) ANA14Azienda con notifica di tipo bloccante ANA21Verifica della presenza della denominazione del soggetto e presenza e completezza dell'indirizzo di residenza ANA22Verifica,nel caso di beneficiario persona fisica/ditta individuale, della presenza e completezza dei dati di nascita ANA23Presenza e completezza dei dati del rappresentante legale CCM02Verifica della presenza della data di presentazione della domanda CCM03Verifica della presenza della certificazione antimafia CCM05Controllo sospensioni CCM06Controllo sospensione per debito quote latte CCM07Fino al 26/02/2009: Sospensione cautelativa provvisoria G9 - Dal 27/02/2009: Sospesi quote latte > euro CCM08Controllo sospensione per G8 CCM09Controllo sospensione per G2 GAA13Verifica che esista la domanda di richiesta finanziamento GAA14Validità codici ABI e CAB con tabella banche AAA GAA15Verifica estremi conto corrente in AAA GAA16Verifica modalità di pagamento in Assegno, con data di presentazione della domanda precedente alla data di riferimento GAA17Verifica presenza e correttezza IBAN GAA18Verifica modalità di pag. Assegno, con data di presentazione della domanda uguale o successiva alla data di riferimento GDU00Domande doppie GDU01Pagamento doppio GDU02Importo in liquidazione diverso da 0 GDU03Verifica congruenza presenza importo in quota GDU04Verifica fra somma dei pagamenti e Contributo Concesso GDU05Controllo sospensioni per ricalcolo AGEA GDU06Controllo sospensioni per inadempienze intenzionali GDU07Controllo sospensioni per sanzioni pluriennali GDU09Controllo sospensioni per condizionalità GDU12Verifica che la somma delle restituzioni relative alla modulazione per beneficiario non sia superiore ai 250 euro SCM01Verifica della validità della certificazione antimafia SCM03Verifica che la data controllo oggettivo sia superiore alla data di presentazione della domanda TRB01Verifica che l'azienda sia presente in Anagrafe Tributaria e che la partita iva coincida TRB02Verifica che la denominazione dell'azienda sia congruente a quella dichiarata su Anagrafe Tributaria TRB04Verifica che la provincia della sede legale corrisponda a quella presente su Anagrafe Tributaria TRB05Verifica che il servizio di anagrafe tributaria sia raggiungibile TRB06Verifica congruenza del cognome, nome, provincia e comune di nascita del Titolare/Rapp. Legale con Anagrafe Tributaria Ricezione e presa in carico elenco di liquidazione Controlli amministrativi e informatici Approvazione pagamenti Simulazione decreto di pagamento Generazione decreto di pagamento Interrogazione registro debitori Autorizzazione decreto di pagamento 147 luglio 2010

15 CODICECONTROLLO ANA00Esistenza Azienda in AAA ANA02CUAA congruente in base a forma giuridica ANA03Correttezza del check-digit del CUAA ANA05Correttezza del check-digit della partita IVA (se presente) ANA08Azienda cessata ANA14Azienda con notifica di tipo bloccante ANA21Verifica della presenza della denominazione del soggetto e presenza e completezza dell'indirizzo di residenza ANA22Verifica,nel caso di beneficiario persona fisica/ditta individuale, della presenza e completezza dei dati di nascita ANA23Presenza e completezza dei dati del rappresentante legale ANA24Partita I.V.A. valorizzata in base alla forma giuridica dell'azienda CCM01Verifica della presenza del codice identificativo AGEA delle domande CCM02Verifica della presenza della data di presentazione della domanda CCM03Verifica della presenza della certificazione antimafia CCM04Verifica che il pagamento non sia doppio CCM05Controllo sospensioni CCM07Fino al 26/02/2009: Sospensione cautelativa provvisoria G9 - Dal 27/02/2009: Sospesi quote latte > euro GAA11Presenza di CUAA e partita IVA in AAA GAA13Verifica che esista la domanda di richiesta finanziamento GAA14Validità codici ABI e CAB con tabella banche AAA GAA15Verifica estremi conto corrente in AAA GAA16Verifica modalità di pagamento in Assegno, con data di presentazione della domanda precedente alla data di riferimento GAA17Verifica presenza e correttezza IBAN GAA18Verifica modalità di pag. Assegno, con data di presentazione della domanda uguale o successiva alla data di riferimento MEF01Controllo incompatibilità con pagamento su prepensionamento MEF02Controllo quantità da liquidare con differenza quantità interessata/quantità sanzionata MEF03Controllo quantità da liquidare con differenza quantità accertata/quantità sanzionata MEF08Verifica presenza Integrazione al Premio MEF09Verifica Acconto al 75% rispetto contributo ammissibile MSD03Verifica che l'importo sia maggiore di zero MST15Verifica la ripartizione sui partitari secondo le nuove Percentuali del PSR 2007/2013 SCM01Verifica della validità della certificazione antimafia SCM03Verifica che la data controllo oggettivo sia superiore alla data di presentazione della domanda TRB01Verifica che l'azienda sia presente in Anagrafe Tributaria e che la partita iva coincida TRB02Verifica che la denominazione dell'azienda sia congruente a quella dichiarata su Anagrafe Tributaria TRB04Verifica che la provincia della sede legale corrisponda a quella presente su Anagrafe Tributaria TRB05Verifica che il servizio di anagrafe tributaria sia raggiungibile TRB06Verifica congruenza del cognome, nome, provincia e comune di nascita del Titolare/Rapp. Legale con Anagrafe Tributaria Ricezione e presa in carico elenco di liquidazione Controlli amministrativi e informatici Approvazione pagamenti Simulazione decreto di pagamento Generazione decreto di pagamento Interrogazione registro debitori Autorizzazione decreto di pagamento Esempio elenco controlli informatici - PSR. 157 luglio 2010

Esclusi i casi di art.72 un CUAA deve avere un’unica domanda DU Ad ogni invio di pagamenti da acquisire in SIGOP, nell’ambito delle liste di liquidazione pervenute con quell’invio, non ci devono essere doppioni a parità di CUAA, N. Domanda, Codice Intervento e Importo da liquidare Verificare che la somma delle richieste di pagamento7pagamenti (escluse/i quelle/i nello stato respinto) presenti in Sigop, effettuati per CUAA & Num. Domanda + il pagamento da effettuare sia < o = all’importo riportato nel campo “contributo concesso” del pagamento presente sulla Lista di liquidazione RPU. 16

7 luglio

187 luglio 2010 ARPEA si dota per la prima volta nel marzo del 2008 di un Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS), ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, N. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali”, e dell’Allegato B, “Disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza”, regola 19 ( ) al Codice. Il DPS è revisionato ed aggiornato con cadenza almeno annuale, a cura del Titolare, a far seguito alla verifica dell’efficacia delle misure di sicurezza previste e all’adeguamento delle medesime, quando necessario. Per effetto dell’applicazione dell’art.7 del d.lgs. 196/2003 viene introdotta nei modelli di Domanda Unica e PSR nel quadro dedicato alla firma la dicitura sull’informativa Privacy. All’ interno del DPS vengono definite: ELENCO TRATTAMENTI DEI DATI PERSONALI Elenco dei trattamenti DISTRIBUZIONE COMPITI E RESPONSABILITA’ Titolare del trattamento Responsabili del trattamento Incaricati del trattamento Strutture preposte ai trattamenti ANALISI DEI RISCHI MISURE DI SICUREZZA IN ESSERE E DA ADOTTARE Trattamento cartaceo Trattamento informatico (hardware) Organizzazione Sicurezza Fisica Sedi Trattamento Informatico (software) Procedure per il controllo degli accessi fisici CRITERI E PROCEDURE PER IL SALVATAGGIO ED IL RIPRISTINO DELLA DISPONIBILITA’ DEI DATI PIANIFICAZIONE DEGLI INTERVENTI FORMATIVI TRATTAMENTI DEI DATI AFFIDATI ALL’ESTERNO Gestione dei dati ai sensi del Reg. CE 259/2008 e d.lgs. 196/

7 luglio 2010 I Regg. (CE) n. 1290/2005 e n. 259/2008 dispongono l’obbligo della pubblicazione annuale dei beneficiari di stanziamenti del Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) con riferimento all’esercizio finanziario precedente e degli importi percepiti dai beneficiari. Scopo della pubblicazione è quello di garantire la trasparenza nell’uso dei Fondi, ma, per rispettare gli obblighi in materia di protezione dei dati, si ritiene che i beneficiari debbano essere informati in anticipo sull’utilizzo delle informazioni che li riguardano (mediante inserimento dell’informativa in domanda di richiesta contributo). Gestione dei dati ai sensi del Reg. CE 259/2008 e d.lgs. 196/

207 luglio 2010 Modello domanda FEAGA nei moduli di domanda campagna 2007 al QUADRO M – SOTTOSCRIZIONE DICHIARAZIONI E DOMANDA è presente la seguente clausola: “Il richiedente, ai sensi delle vigenti disposizioni comunitarie e nazionali, chiede la corresponsione dei premi di cui alla presente domanda e, a tal fine, con l’apposizione della firma sottostante, autorizza ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, l’acquisizione ed il trattamento informatico dei dati contenuti nel presente modello e negli eventuali allegati anche ai fini dei controlli da parte degli Organismi comunitari e nazionali”; nei moduli di domanda campagna 2008, oltre a quanto sopra riportato, al QUADRO I - DICHIARAZIONI E IMPEGNI è stato aggiunto quanto segue: “di essere a conoscenza che i propri dati personali potranno essere utilizzati dagli Organismi ispettivi;” “di essere a conoscenza che le informazioni relative ai pagamenti della presente domanda verranno pubblicati nei registri dei beneficiari di fondi comunitari;” nei moduli di domanda campagna 2009, è stata apportata un’ulteriore modifica al punto 2. sopra citato del QUADRO I - DICHIARAZIONI E IMPEGNI come di seguito: “di essere a conoscenza che le informazioni relative ai pagamenti della presente domanda verranno pubblicati per due anni nei registri dei beneficiari di fondi comunitari ai sensi dei Regg. (CE) 1290/2005 e 259/2008;” Gestione dei dati ai sensi del Reg. CE 259/2008 e d.lgs. 196/

217 luglio 2010 Modello domanda FEASR nei moduli di domanda al quadro FIRMA sono presenti le seguenti clausole: “i dati personali forniti saranno utilizzati esclusivamente in ossequio agli obblighi di legge, alla normativa comunitaria ed ai regolamenti locali e per lo svolgimento delle funzioni istituzionali (istruttorie, visite ispettive, controlli, monitoraggi) da parte dell'Ente istruttore competente e degli Organismi regionali, nazionali e comunitari e raccolti presso lo stesso Ente istruttore;” “sono riconosciuti i diritti di cui all'articolo 7 del Dec. Leg. 196/2003, in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l'aggiornamento e la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, nonchè di opporsi al loro trattamento, per motivi legittimi, rivolgendosi all'Ente istruttore competente;” “i dati stessi possono essere comunicati alla Regione Piemonte ed all'Organismo Pagatore (AGEA o ARPEA) esclusivamente per le incombenze istituzionalmente connesse alla erogazione del sostegno/aiuto richiesto con la domanda.” Informativa Sito internet ARPEA “Nel caso in cui dalla compilazione di questo modulo derivi un pagamento, alcuni dati personali comuni (ossia non sensibili né giudiziari) conferiti potranno essere comunicati e diffusi anche per via telematica in attuazione della normativa che prevede la pubblicazione dei beneficiari di stanziamenti FEAGA E FEASR e degli importi percepiti da ciascun beneficiario in relazione ad ognuno dei due fondi per un periodo di due anni negli appositi registri dei beneficiari (Reg. CE 259/2008, art 44 bis Reg. CE 1290/2005, D.P.R. 118/ 2000, art. 5 L.R. Piemonte n. 7/2005). Ai fini della tutela degli interessi finanziari della Comunità Europea i dati personali dei beneficiari potranno essere trattati da organismi di Audit e di investigazione delle Comunità e degli Stati Membri (art. 4 Reg. CE 259/2008).” Gestione dei dati ai sensi del Reg. CE 259/2008 e d.lgs. 196/

22 Trasparenza - Albo beneficiari. 7 luglio 2010 Il D.P.R. n. 118/2000 prevede che le Amministrazioni Pubbliche predispongano un albo informatizzato con elenco dei soggetti, sia persone giuridiche che fisiche, ai quali sono stati concessi benefici economici, contributi e sovvenzioni: nel 2008 ARPEA si dota del servizio Albo Beneficiari consultabile da sito internet in doppia funzionalità: 1)servizio di consultazione liberamente accessibile agli utenti su internet, senza autenticazione, mediante il quale gli utenti possono ricercare i pagamenti erogati utilizzando nelle combinazioni necessarie diversi filtri di ricerca (anno pagamento, beneficiario, sede legale del beneficiario, Misura o Bando, intervento), e visualizzare nel dettaglio ogni pagamento con l’indicazione di importo, data del pagamento tipo di pagamento (acconto o saldo). 2)Servizio tramite autenticazione accessibile sempre da pagina pubblica con la possibilità di utilizzare la login al fine di entrare con un determinato profilo e quindi avere a disposizione delle funzionalità aggiuntive. Con questa modalità di accesso è possibile effettuare le ricerche per decreto di pagamento ed i Centri di Assistenza Agricola possono ricercare i pagamenti delle aziende loro assistite filtrandole per ufficio. 22

23 7 luglio 2010 Trasparenza - Albo beneficiari. 23

247 luglio 2010 Dati azienda/Denominazione Numero domanda Amministrazione di Competenza Provincia Anno Settore Importo Importo recupero Importo in liquidazione Intervento Tipo pagamento Stato pagamento Mandato Data disposizione pagamento Informazioni reperibili Trasparenza - Albo beneficiari. 24

257 luglio 2010 A partire dal 2008, Arpea si dota di un’area in staff alla Direzione (Pianificazione e Comunicazione) che, tra le attività di competenza, si occupa di elaborare i dati finali dei pagamenti erogati per Regime di Pagamento Unico e PSR e darne diffusione tramite strumenti pubblicistici al fine di garantire la trasparenza dei risultati e dare evidenza delle ripercussioni sull’economia rurale delle politiche di programmazione economica in campo agricolo:  comunicati stampa  conferenze stampa  condivisione dati con le Associazioni di Categoria  Condivisione con Direzione Agricoltura per pubblicazione su Quaderni Agricoltura  Supporto all’Assessorato I dati aggregati dei pagamenti erogati inoltre vengono diffusi tramite sito istituzionale mediante visualizzazione di un contatore di spesa liquidata sul territorio piemontese, che differenzia gli importi per le 3 linee principali di finanziamento - PSR, Regime di Pagamento Unico, Leggi Regionali- e che viene aggiornato in tempo reale ad ogni contabilizzazione di Decreto di Pagamento da parte di ARPEA. Elaborazione e diffusione dei dati a fini statistici e pubblicistici. 25

267 luglio 2010 Elaborazione e diffusione dei dati a fini statistici e pubblicistici - esempi. 26

277 luglio 2010 Elaborazione e diffusione dei dati a fini statistici e pubblicistici - esempi. 27

Il punto è questo: 7 luglio 2010 Garantire la trasparenza di procedimento e di risultato 28