Novità legislative nel diritto di famiglia EMANUELA COLOMBO EPINEY.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso per collaboratori di studio medico
Advertisements

2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Mutamenti nella condizione femminile
Art. 68 Legge.488/99 1. I commi 132 e 133 dell'articolo 17 della legge 15 maggio 1997, n. 127, si interpretano nel senso che il conferimento delle funzioni.
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
BAMBINI CONTESI GUIDA PER I GENITORI
Anno Lionistico Service Nazionale Abuso sui minori: una mano per prevenire e aiutare attraverso linformazione e la sensibilizzazione A cura di.
La regionalizzazione del Patto di stabilità interno: novità e prospettive I^ Consulta Finanza, istituzione, personale ANCI Piemonte Torino, 31 maggio 2011.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Riproduzione riservata
Titolo V e autonomia scolastica
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
Contrattazione di Prossimità (
Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD La Convenzione.
Successioni.
ORDINI DI PROTEZIONE (art.342 bis – ter c.c.)
Ing. Domenico Mannelli Il corso modulo C.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Primavera.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
La tassazione delle successioni e delle donazioni internazionali
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
IL MEDICO IERI E OGGI Una professione al servizio della società fra tradizione e futuro.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
1 Perché siamo qui ?. 2 Perchè il Datore di lavoro-Dirigente deve provvedere affinché i preposti siano formati e che informati “… tutti i lavoratori siano.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Introduzione al diritto civile
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
Assemblea dei Delegati Modifica statutaria art. 27 – Incarichi di gestione Roma, 22 aprile 2015.
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
La diffusione sul web di dati personali e la privacy negli enti locali Relatore Gianni Festi 1.
NEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI
Amministrazione trasparente
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
Il messaggio del Consiglio federale del novembre 2014 e i suoi effetti sulle imprese in Svizzera Riforma della previdenza per la vecchiaia 2020.
Attestazione di conformità catastale
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
Le policy aziendali relative al trattamento di dati sensibili ed informazioni riservate novembre2015.
L’affidamento esclusivo tra normativa, prassi e casistica
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali Avv. Prof. Gianmarco Carozza Terza Lezione.
SEMINARIO GASI 20 FEBBRAIO 2014 NOVITÀ LEGISLATIVE 2014 Avv. Deborah Unternährer Antonini Studio legale Marcellini – Galliani Via P. Lucchini 2 / Viale.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
NOVITÀ GIURISPRUDENZIALI IN MATERIA DI ASSICURAZIONI SOCIALI
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
NOVITA‘ IN MATERIA DI SEGRETO BANCARIO IN AUSTRIA.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
La Costituzione italiana 2 giugno 1946 Assemblea costituente Caratteri di fondo –Lunga e rigida –Democratica –Principi (lavorista, personalista, pluralista)
INTERREG IIIA TRANSFRONTALIERO ADRIATICO PROGETTO REQUISITE Sistema Integrato di Sorveglianza in Adriatico per fenomeni eutrofici e mucillaginosi Servizio.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
La sicurezza come sistema. La legislazione e la normativa sulla sicurezza: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro obiettivi che trovano origine in: Codice.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (9) Competenza giurisdizionale e regolamento Bruxelles I e I bis.
BOLLA BONZANIGO & ASSOCIATI STUDIO LEGALE E NOTARILE Novità legislative nel diritto societario Avv. Francesca Cavadini.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Legge sulla procedura amministrativa (LPAmm) del 24 settembre 2013 Seminario "Novità legislative 2014" Lugano, 20 febbraio 2014 Avv. Augusta Bullo, notaio.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

Novità legislative nel diritto di famiglia EMANUELA COLOMBO EPINEY

Sommario Introduzione Novità legislative ◦- mantenimento del figlio ◦- conguaglio della previdenza professionale in caso di divorzio Novità giurisprudenziali ◦autorità parentale congiunta Progetti legislativi ◦revisione del diritto di adozione ◦protezione dei minorenni ◦migliore protezione delle vittime di violenza domestica e di stalking 2

Introduzione Adeguamento continuo del diritto alle nuove situazioni sociali Rapporto del marzo 2015 del Consiglio federale sulla situazione della famiglia 3

Novità legislative Mantenimento del figlio Messaggio n concernente una modifica del Codice civile svizzero (mantenimento del figlio) FF Testo di legge adottato il 20 marzo 2015 FF Entrata in vigore differenziata: 1° gennaio 2017, salvo l’art. 89a capoverso 6 numero 4a del Codice civile, gli art. 40, 49 capoverso 2 numero 5a e 86a capoverso 1 lettera a bis della legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità, e l’art. 24f bis della legge sul libero passaggio 4

Novità legislative Conguaglio della previdenza professionale nel divorzio Messaggio n concernente la modifica del Codice civile svizzero (conguaglio della previdenza professionale in caso di divorzio) FF Testo di legge adottato il 19 giugno 2015 FF Il termine di referendum è scaduto inutilizzato l’8 ottobre 2015 Entrata in vigore: luglio 2016 o gennaio 2017? Diritto intertemporale: applicazione immediata alle cause di divorzio pendenti 5

Novità giurisprudenziali DTF 141 III 312 e 328: effetti di una maternità surrogata (o sostitutiva) all’estero, iscrizione nei registri dello stato civile svizzero TF 5A_46/2015 del 26 maggio 2015: l’autorità parentale congiunta non dà automaticamente diritto alla custodia condivisa TF 5A_202/2015 del 26 novembre 2015 (destinata alla pubblicazione): criteri per derogare al principio dell’autorità parentale congiunta 6

Progetti legislativi Revisione del diritto di adozione ◦FF Messaggio n del Consiglio federale del 28 novembre 2014 concernente la modifica del Codice civile svizzero (adozione) ◦FF disegno di legge Protezione dei minorenni ◦FF Messaggio n del Consiglio federale del 15 aprile 2015 concernente la modifica del Codice civile svizzero (protezione dei minorenni, obbligo di segnalazione se il bene del minore è in pericolo) ◦FF disegno di legge Migliore protezione delle vittime di violenza domestica e di stalking: procedura di consultazione per una Legge federale per migliorare la protezione delle vittime di violenza (diritto civile e penale) e l’adesione della Svizzera alla Convenzione di Istanbul 7

Visioni del futuro Procedura di consultazione prevista nella primavera 2016 sulla revisione del diritto successorio, in risposta alla mozione Gutzwiller del 17 giugno 2010 « Modernizzare il diritto successorio » Scopo della revisione: « rivedere e rendere più flessibile il diritto successorio (norme applicabili in materia di quota legittima) adeguandolo alla mutata realtà demografica, familiare e sociale. La sostanza del diritto vigente va mantenuta e anche la famiglia deve continuare a essere tutelata in quanto costante istituzionale (nessun equo trattamento in materia di diritto successorio tra le coppie non sposate e le coppie sposate). » 8

Riferimenti utili Links ◦ ◦ ◦ ◦ Contatto Emanuela Colombo Epiney 9