CARTA DEL DOCENTE DPCM 23 settembre 2015 Nota Miur 15 ottobre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
l'alternanza scuola lavoro
1 Individuazione delle istituzioni scolastiche per la Conferenza dei Servizi A partire dalla programmazione regionale (delibera GR n. 630 del.
I tentativi di riforma più recenti:
1 Risorse finanziarie. 2 Programma Annuale QUADRO SINTETICO SULLA PROCEDURA DI FORMAZIONE DEL PROGRAMMA ANNUALE SULLATTIVITÀ FINANZIARIA.
Formia, A cura di Michele Tortorici1 Costruire il Piano dellofferta formativa Lobbligo a partire dal per la.sc La consegna.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
Istituto Superiore Mattei Chi siamo …. Percorsi di formazione: Liceo ScientificoLiceo Scientifico I.P.S.I.A.I.P.S.I.A. I.T.T.I.T.T. I.T.E.I.T.E.
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Jonathan Educare al lavoro IL TELAIO Orientarsi in un contesto normativo in mutamento Francesca Beatrice Colli Firenze 30 Ottobre 2006.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
LA SCUOLA DELL’ISCR UN LUNGO PERCORSO VERSO IL RICONOSCIMENTO DEL TITOLO DI STUDIO La scuola dell‘ISCR da Cesare Brandi ad oggi Francesca Romana Mainieri.
Gli Articoli Leonello Attias Centro Nazionale Sostanze Chimiche
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Obbligo formativo a 16 anni
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( SE VERRA’ MAI APPROVATO…) ottobre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
Le responsabilità del Dirigente Scolastico nell’attività negoziale dell’istituzione scolastica autonoma Lecce – 16 dicembre 2004.
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( VERSIONE AGGIORNATA ) Novembre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
Periodicità- modalità di calcolo e versamenti (D.P.R.100/98)
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
SENATO 27 aprile Aprile 2015 Staff del Rettore.
CLIL Formazione metodologica
Pubblicata in G.U. il 15 luglio 2015
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
La nostra Buona Scuola Verso il P.T,O.F. a.s
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
Stato giuridico del personale docente della scuola
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Formazione dei docenti (iniziale e in servizio) e Legge 107/2015
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
Carta del docente.
Decreti attuativi della Legge 107 del
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Collegio Docenti 1° settembre 2015 LAVORI IN CORSO... BUON ANNO! 1Mara Caenazzo.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
IL PERSONALE DOCENTE Seminario di Legislazione scolastica a.a Istituto Teologico Marchigiano - Fermo Prof. Francesco Sandroni.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Legge 107 /2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
CURRICOLO VERTICALE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE lo status quaestionis in provincia C. BORACCHI – ds Liceo Crespi Busto A. VARESE – 6 OTTOBRE 2015.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Piano Triennale Offerta Formativa
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
DIRITTO ALLO STUDIO. RIFERIMENTI CONTRATTUALI ARTICOLO 22 DEL CCNL INTEGRATIVO DEL CCNL DEL COMPARTO SANITA’ DEL 07/04/1999 SIGLATO IN DATA 20/09/2001;
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro Istituto San Giovanni Evangelista a.s
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Transcript della presentazione:

CARTA DEL DOCENTE DPCM 23 settembre 2015 Nota Miur 15 ottobre 2015

DESTINATARI DOCENTI DI RUOLO ( TP e part time) DOCENTI IN PROVA/FORMAZIONE Non ne può usufruire chi è stato sospeso per motivi disciplinari (solo per l’anno relativo alla sanzione)

VALORE NOMINALE Non superiore a 500 euro/annui utilizzabile dal 1 settembre al 31 agosto La cifra residua eventualmente non utilizzata da ciascun docente nel corso dell'anno scolastico di riferimento rimane nella disponibilità della carta dello stesso docente per l’anno scolastico successivo a quello della mancata utilizzazione. Rendicontazione obbligatoria entro il 31 agosto (pena perdita del bonus) La carta è personale e non trasferibile

DOCUMENTAZIONE Se la documentazione presentata risulta non conforme alle finalità del DPCM oppure è incompleta o presentata oltre il termine del 31 agosto ovvero non presentata, la somma non rendicontata viene recuperata con l’erogazione riferita all’anno scolastico successivo.

MODALITA’ DI UTILIZZO La Carta del docente è utilizzata per le seguenti finalità dì formazione e aggiornamento professionale: a)acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste b)acquisto di hardware e di software; c)iscrizione a corsi per attività di aggiornamento o di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il MlUR, a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti il profilo professionale; ovvero a corsi di laurea post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale d)Rappresentazioni teatrali o cinematografiche; e) ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo; f)iniziative coerenti con le attività individuale nell’ ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle Istituzioni scolastiche e del Piano nazionale di formazione di cui all'art. l. comma 124,della legge n.l07 del 2015.

PROPOSTE/PROBLEMI a)Acquisto di libri e di testi, di pubblicazioni e di riviste Deve essere indicato il titolo nello scontrino; scontrino «parlante» o fattura con codice fiscale. (portare attestazione di nominalità dell’acquisto/abbonamento) – non c’è un limite b) Acquisto hardware e software (no smartphone, stampanti, cartucce, toner, videocamere, penne USB, no abbonamento ADSL), anche per la propria scuola. c) Corsi per aggiornamento e qualificazione professionale – poli formativi provinciali con risorse interne o esterne in base alla specificità degli istituti promotori ( es. Romagnosi: area umanistica..; licei scientifici: area scientifico/matematica; liceo sc. umane, Giordani: area psico-pedagogica… liceo linguistico: certificazioni linguistiche per docenti; istituti tecnici e professionali: aree specifiche, es. finanziaria, giuridica, informatica, fab lab..etc..) – pagamento alla scuola a mezzo carta docente (??) d) Rappresentazioni teatrali e cinematografiche ( nel biglietto c’ è il titolo)- non c’è un limite sia quantitativo che qualitativo e) Ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo (no viaggi culturali) - non c’è un limite sia quantitativo che qualitativo f) Iniziative coerenti con le attività individuate nell’ ambito del POF/PTOF e del Piano nazionale di formazione – da valutare caso per caso nel contesto della singola istituzione scolastica

PROBLEMI APERTI RESIDUO NON UTILIZZATO nell’anno scolastico di riferimento si somma oppure il limite max della carta è sempre 500 euro? (art. 3 c3 DPCM 23 settembre 2015) Rendicontazione spese per finalità formative: deve essere emanato un decreto MIUR+MEF