Alessandro Venturini* e Stefano Ottani ISOF – CNR Area della Ricerca di Bologna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Italiano Da quando siamo passati al corso di metallurgia (3^o ) abbiamo cominciato a lavorare utilizzando i maniera didattica tecnologie di tipo hardware.
Advertisements

MATERIA ED ENERGIA L’energia:che cos’è? Forme di energia
Dipartimento di Chimica Organica “E. Paternò”, Università di Palermo
STANDARD DI INTERFACCIA
Lezione n° 5: Lampade a scarica in gas
TEORIA CINETICA DEI GAS
Sviluppo di tecniche innovative per la fabbricazione di nanofili superconduttivi e caratterizzazione delle relative proprietà strutturali, magnetiche ed.
ESPERIENZA DI LABORATORIO PER SIMULARE IL MOTO DI UNA CARICA ELETTRICA RISPETTO AD UNA CARICA FISSA. Applicazione della Legge di Coulomb in presenza di.
Corrente continua 1 6 giugno 2011
La chimica è una scienza sperimentale
Simulazioni Molecolari
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Introduzione al calcolo parallelo SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Pierpaolo Guerra Anno accademico 2009/2010.
Modello cinetico del gas ideale (monoatomico):
Processi di associazione
Le dimensioni atomiche oggi si possono misurare con strumenti come il Microscopio a Forza Atomica (AFM) 10 atomi in 3 nm  circa 1 atomo ogni 3 Å.
Termodinamica classica Energia Stato di un sistema, funzioni di stato Tre principi Definizioni di sistema ed ambiente. Sistema: la parte di universo oggetto.
La termodinamica si occupa di stato finale e stato iniziale. La cinetica si occupa del meccanismo, a livello atomico. Da misure di velocità si può arrivare.
SIMULAZIONE MOLECOLARE MULTISCALA DI SISTEMI NANOSTRUTTURATI
Presentazione Proposte di Tesi
Termodinamica Chimica
Dinamica Molecolare.
Energia idrica Moto ondoso Fuel Cells
Materiali: prima classificazione
La conservazione dell’energia
FATTORI CHE INFLUENZANO LA VELOCITA’ DI UNA REAZIONE CHIMICA
Supercalcolo al CILEA: risorse e opportunità CAPI /11/2005 Dr. Claudio Arlandini, PhD HPC System Administrator.
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA CHIMICA
Federico CECCONI ISTCnr Dipendenza dalle condizioni iniziali Le simulazioni illustrano la dinamica di gruppi di automi, ispirati alle tartarughe di Grey.
CONTENUTI IRRINUNCIABILI DELLA DIDATTICA CHIMICO-FISICA
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Confronto tra cervello e computer
Unità di Ricerca di Pavia
Università Politecnica delle Marche
LE NOSTRE Conoscenze pregresse
Calcolatori Elettronici II Lezione n. 17 – Introduzione alle architetture parallele Prof. Gianni Conte Università di Parma CALCOLATORI ELETTRONICI II CALCOLATORI.
Come fanno i ricercatori a vedere le particelle?
Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale Sezione Tematica MODELLISTICA responsabile LUCILLA DE ARCANGELIS.
Unita’ Naturali.
Le basi della teoria quantistica
L’ENERGIA.
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Chi di voi sa che cosa è : Un acido o una base la plastica Anfetamine Moment 2000 lo zucchero Popper la saccarina il DNA La benzina Ecstasy i ferormoni.
La PV nelle molecole A cura di Daniele Dondi. Vince la PV o l’effetto tunnel? Hund 1927, Effetto tunnel nell’inversione di enantiomeri J/mol.
FISICA presentazione delle attività formative docente: Lorenzo Morresi
UNITÀ CALCOLO E MODELLISTICA (CaMo) SEMINARI – ANNO 2003 Modellistica Numerica in Scienza dei Materiali Calcolo ad alte prestazioni e modellistica numerica.
Facolta’ di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria del Territorio
Simulazioni su scala atomica di biomolecole.
CORSI DI LAUREA IN FISICA Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Perugia La Fisica è la Filosofia della Natura ed.
Il neurone utilizza per condurre informazioni rapidamente per lunga distanze segnali elettrici.
Potassium Channel Structure The  subunit is formed from 6 transmembrane segments and is associated with a regulatory  subunit. Four  subunits.
ARI Sezione di Roma 28 Gennaio 2009 Campi Elettromagnetici IWØCZC Stefano.
Capitolo 1 Un’introduzione informale agli algoritmi Algoritmi e Strutture Dati Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. Italiano.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Psicologia della visione
IL NUCLEO Avvio e terminazione dei processi Assegnazione della CPU ai diversi processi Sincronizzazione tra i processi Sincronizzazione dei processi con.
Applicazioni ed attività di Astrofisica a Catania Grid Open Day Facoltà di Ingegneria, Università di Catania 13 Marzo 2007 Alessandro Lanzafame Sezione.
PROGRAMMA DI CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA Corso di laurea in Infermiere Obiettivi : Il Corso ha lo scopo di fornire allo studente le basi quantitative.
Simulazioni atomistiche di nano materiali per applicazioni energetiche Dipartimento di Fisica.
Introduzione alle Microbilance a cristalli di quarzo (QCM)
Test di porting su architetture SoC F. Pantaleo for T. Boccali.
Utilizzo della VO di theophys per il calcolo lattice QCD G. Andronico M. Serra L. Giusti S. Petrarca B. Taglienti.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory Porous Fluid Dynamics Analyzer Supporter : Salvatore Scifo Affiliation : TRIGRID Second TriGrid Checkpoint.
NDT Nanostructured Deuterated Targets optimization of laser-plasma parameters for electron screening measurement in astrophysics G. CRISTOFORETTI, L.A.
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi1 Fondamenti di Motorizzazione Ibrida Pietro Capaldi Istituto Motori C.N.R.
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski.
Transcript della presentazione:

Alessandro Venturini* e Stefano Ottani ISOF – CNR Area della Ricerca di Bologna

CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche 11 Dipartimenti Dipartimento Progettazione Molecolare 7 Progetti Progetto 7 Modelling predittivo delle funzionalità in sistemi nanostrutturati di interesse biologico e tecnologico

Serve: Ad interpretare e comprendere i dati sperimentali. A fare previsioni sulla reattività e sulle proprietà di molecole ancora non note e a progettare la sintesi di nuove specie chimiche. A confrontare e verificare i modelli teorici in senso più vasto. La chimica computazionale è la branca della chimica teorica che si occupa dello sviluppo di modelli matematici, basati sia sulla meccanica classica che sulla meccanica quantistica, in grado di simulare sistemi chimici, con lo scopo di calcolarne le grandezze fisiche caratteristiche e prevederne le proprietà chimiche Che cosa è la Chimica Computazionale?

Le grandezze che si possono calcolare sono ad esempio: Superfici di energia potenziale Grandezze termodinamiche Grandezze cinetiche Spettro NMR Spettro EPR Spettro IR Spettro rotazionale Affinità elettronica Energia di ionizzazione Spettri XAS, sia EXAFS sia XANES Il supporto teorico per la formulazione dei modelli matematici è pronto dall’ inizio del XX secolo, però il grande sviluppo della chimica computazionale si è avuto solo negli ultimi 30 anni, perché si è iniziato a disporre di sistemi hardware sufficientemente potenti. Velocità e memoria determinano la possibilità di eseguire simulazioni in tempi ragionevoli.

Ieri Calcoli di routine: Oggi MetanoDNA

Membrane Cellulari

Biosensors Embedding in a lipid bilayer Bioengineered receptor is linked to an ion channel Allosteric binding of analyte X induces conformational changes in the receptor, yielding measurable changes in channel gating Nature 1997, 387, 580–583

Nanoelectronic transistor combined with biological machine. PNAS 2009, 106, Lawrence Livermore National Laboratory researchers have devised a versatile hybrid platform that uses lipid-coated nanowires to build prototype bionanoelectronic devices

Preparazione e avvio di una simulazione ( Dinamica Molecolare ) Definizione configuraz. iniziale Derivata sperimentalmente Calcolata Assegnazione delle velocità Inizio della simulazione Fase di equilibrazione Controllo della temperatura Fase di produzione Acquisizione dei dati

Dinamica Molecolare di una membrana lipidica sotto l’ effetto di un campo elettrico Z External field of 0.35, 0.5 and 1.0 V/nm was applied parallel to the membrane normal z,

A lipid translocation by switching on and than off the electric field. Time evolution of the position of the centre of mass of four lipids.

NAMD (Dinamica e Meccanica Molecolare) NAMD è un software di dinamica molecolare che è stato studiato per simulazioni ad alta prestazione su molecole di grandi dimensioni. Usa le librerie MPI per il calcolo parallelo e può usare l’ accelerazione CUDA GPU. Software

Quad-Core Intel 64 bit Tempi di calcolo su un bi-processore Quad-Core Intel 64 bit di tipo tradizionale (senza le GPU): – 42 giorni di cpu 1.Equilibrazione – 20ns su bi-processore – 42 giorni di cpu 2.60ns di produzione (campo elettrico attivo) – circa 120 giorni di cpu. 3.10ns di produzione con un campo elettrico diverso – 21 giorni di cpu. 4.Totale: circa 160 giorni di cpu (più di 5 mesi).

NAMD Performance xeon 4 CPUs quad-core (16 cores) 3 GPU Fermi 24GB RAM