Probabilità ed eventi casuali (Prof. Daniele Baldissin)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dr. Marta Giorgetti Esercizi Calcolo combinatorio, spazio degli eventi, probabilità, indipendenza, teorema di Bayes.
Advertisements

La probabilità nei giochi
La Matematica tra Gioco e Realtà
Proposte didattiche di Gianfranco Arrigo
2. Introduzione alla probabilità
Variabili aleatorie discrete e continue
La probabilità.
Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 3
1 2. Introduzione alla probabilità Definizioni preliminari: Prova: è un esperimento il cui esito è aleatorio Spazio degli eventi elementari : è linsieme.
Bruno Mario Cesana Stefano Calza
Cenni a calcolo di probabilità elementare
Definizioni di probabilità
Definizioni Chiamiamo esperimento aleatorio ogni fenomeno del mondo reale alle cui manifestazioni può essere associata una situazione di incertezza. Esempi:
3. Processi Stocastici Un processo stocastico è una funzione del tempo i cui valori x(t) ad ogni istante di tempo t sono v.a. Notazione: X : insieme di.
Marco Riani STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
Calcolo delle Probabilità
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo Combinatorio e cenni di calcolo delle Probabilità Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
Esempio Ritorniamo al caso illustrato con i diagrammi di Venn e
Elementi di Calcolo delle Probabilità
Corso di biomatematica Lezione 2: Probabilità e distribuzioni di probabilità Davide Grandi.
LA PROBABILITA’.
Corso di Probabilità e Inferenza 1
lezione del 10 aprile 2013 appunti
Impostazione Assiomatica del Calcolo della Probabilità
DEFINIZIONE CLASSICA DI PROBABILITA’
Analisi Statistica dei Dati
Lezione 4 Probabilità.
Esercitazione di Matematica
REGOLE DEL CALCOLO DELLE PROBABILITA’
Disposizioni probabilità con dadi-gettoni
Orientamento universitario
La probabilità Schema classico.
Radix-Sort(A,d) // A[i] = cd...c2c1
Elementi di teoria della probabilità e distribuzioni di probabilità
Calcolo delle Probabilità
1.PROBABILITÀ A. Federico ENEA; Fondazione Ugo Bordoni Scuola estiva di fonetica forense Soriano al Cimino 17 – 21 settembre 2007.
Lancio dadi Analisi probabilità esito somme varie.
Lancio contemporaneo di due dadi
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Esercitazioni elementari su probabilità e associazioni di oggetti vari
Estrazione Casuale palline
Esercizio 1 Da un mazzo di carte da 40 estraggo casualmente e senza reimmissione 3 carte: quante sono le possibili terne? considerate i seguenti eventi:
Primo gioco Secondo gioco Terzo gioco Quarto gioco
Esercizi con soluzione
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo delle Probabilità seconda parte Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
PROBABILITA’.
Calcolo combinatorio e probabilità
Probabilità e Variabili Casuali
Evento: “Fatto o avvenimento che già si è verificato o che può verificarsi ….” Gli eventi di cui ci occuperemo saranno soltanto gli eventi casuali, il.
Esercizi Determinare la probabilità che, lanciando due dadi da gioco, si abbia: A: somma dei risultati maggiore di 10 B: differenza dei punteggi in valore.
Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 17 maggio / 23 Analisi bivariata Per ogni unità statistica si considerano congiuntamente.
Spiegazione di alcuni concetti
Distribuzioni di probabilità di uso frequente
3 ALS - ASA 7 Aprile 2014.
Eventi aleatori Un evento è aleatorio (casuale) quando non si può prevedere con certezza se avverrà o meno I fenomeni (eventi) aleatori sono studiati.
LA PROBABILITA’ DESTINATARI: alunni della seconda classe della scuola media di II° grado TEMPO PREVISTO: 5 ore + 1 ora di verifica + 1 ora di recupero.
Probabilità e Genetica
ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA’
Probabilità Esercitazioni numeriche del corso di GENETICA AA 2010/2011 LEZIONE N°1.
LA PROBABILITA’.
Elementi di teoria della probabilità e distribuzioni di probabilità.
La probabilità matematica
1 DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÁ. 2 distribu- zione che permette di calcolare le probabilità degli eventi possibili A tutte le variabili casuali, discrete.
METODI E TECNOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Lezione n°17.
LA PROBABILITA’. CHE COS’E’? La probabilità di un evento è il quoziente tra il numero dei casi favorevoli a quell’evento e quello dei casi possibili quando.
ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA’. Evento Aleatorio Un evento si dice aleatorio se può o non può verificarsi (Alea in greco vuol dire dado)
1 TEORIA DELLA PROBABILITÁ. 2 Cenni storici i primi approcci alla teoria della probabilità sono della metà del XVII secolo (Pascal, Fermat, Bernoulli)
Un evento è un fatto che può accadere o non accadere. Se esso avviene con certezza si dice evento certo, mentre se non può mai accadere si dice evento.
LA LA PROBABILITA'.
Transcript della presentazione:

Probabilità ed eventi casuali (Prof. Daniele Baldissin)

Problema 1: Lancio di un dado classico ideale Risultati possibili: 1 2 3 4 5 6 Probabilità associate: 1/6 1/6 1/6 1/6 1/6 1/6 Somma delle probabilità: Probabilità di ottenere un numero pari con un lancio: Primo modo di ragionare Ci sono 3 possibilità su 6, perciò: Secondo modo di ragionare deve uscire o il 2 o il 4 o il 6, perciò:

Problema 2: Lancio di due dadi I risultati possibili sono coppie di numeri interi compresi tra 1 a 6. Si possono ottenere, per esempio, con una tabella: 1 2 3 4 5 6 1 (1,1) (1,2) (1,3) (1,4) (1,5) (1,6) 3 4 7 6 5 2 2 (2,1) (2,2) (2,3) (2,4) (2,5) (2,6) 8 3 (3,1) (3,2) (3,3) (3,4) (3,5) (3,6) 9 4 (4,1) (4,2) (4,3) (4,4) (4,5) (4,6) 10 5 (5,1) (5,2) (5,3) (5,4) (5,5) (5,6) 11 6 (6,1) (6,2) (6,3) (6,4) (6,5) (6,6) 12 Se ci interessa la somma dei punti ottenuti in ogni lancio, al posto delle coppie inseriamo le somme.

Problema 2: Lancio di due dadi Risultati possibili: 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 Probabilità associate: 1/36 2/36 3/36 4/36 5/36 6/36 5/36 4/36 3/36 2/36 1/36 Somma delle probabilità: La successione delle probabilità associate si dice anche distribuzione di probabilità.

Grafi ad albero Si tratta di un grafico i cui rami rappresentano i possibili percorsi fra loro incompatibili dove, in ciascun tratto, è riportata la rispettiva probabilità. Vediamo un esempio pratico: Un’urna contiene 10 palline verdi e 7 palline rosse. Si estraggono successivamente due palline, senza rimettere la prima nell’urna. Qual è la probabilità che siano: a) dello stesso colore; b) di colore diverso; c) almeno una rossa?

Ecco come tale situazione può essere rappresentata con un grafo ad albero (V=verde, R= rossa)

Ad esempio, considerato il ramo a sinistra (VV), nel primo tratto figura la probabilità 10/17 che la prima pallina estratta sia verde, nel secondo la probabilità 9/16 che la seconda pallina sia verde nell’ipotesi che la prima sia verde (delle 16 palline ancora nell’urna, solo 9 sono verdi). Così, nel ramo RV, nel primo tratto figura la probabilità 7/17 che la prima pallina estratta sia rossa, nel secondo la probabilità 10/16 che la seconda estratta sia verde nell’ipotesi che la prima pallina sia rossa (tra le 16 palline rimaste vi sono tutte e 10 le palline verdi). a) Per la regola della probabilità composta, la probabilità che entrambe le palline siano verdi, ossia che si verifichi l’evento VV, è 10/17 · 9/16 = 45/136. Analogamente, la probabilità che entrambe le palline siano rosse, ossia che si verifichi l’evento RR, risulta 7/17 · 6/16 = 21/136.

Quindi, la probabilità dell’evento “le palline sono dello stesso colore”, ossia entrambe verdi o entrambe rosse, per la regola della probabilità totale, è 45/136+21/136 = 66/136 = 33/68. b) Per calcolare la probabilità dell’evento “le palline sono di colore diverso”, anziché sommare la probabilità che la prima sia verde e la seconda rossa con quella che la prima sia rossa e la seconda verde, possiamo sfruttare quanto ottenuto in a) e applicare la regola della probabilità dell’evento contrario; infatti l’evento “le palline sono di colore diverso” è contrario di “le palline sono dello stesso colore”, e quindi la sua probabilità è 1-33/68 = 35/68. c) La probabilità dell’evento “almeno una pallina è rossa” è la somma delle probabilità dei tre eventi VR, RV, RR. Più rapidamente si può calcolare la probabilità dell’evento contrario a VV (“le palline sono entrambe verdi”): 1-45/136 = 91/136.

Problema 4: Lancio di monete non truccate Lancio di tre monete Schema ad albero I moneta II moneta III moneta Risultati: TTT TTC TCT TCC CTT CTC CCT CCC Probabilità: 1/8 1/8 1/8 1/8 1/8 1/8 1/8 1/8 Somma probabilità:

Problema 5: Estrazione da un’urna opaca Estraendo a caso una biglia, qual è la probabilità che sia bianca? Pr( bianca ) = 2 5 1 + Se in un'urna opaca si mettono 3 biglie nere e 3 bianche, la probabilità che estraendo una biglia a caso essa risulti bianca è evidentemente 3/6 ossia 1/2. Ma, se si avesse la possibilità di distribuire a piacimento le 6 biglie in 2 urne, sarebbe possibile aumentare la probabilità di estrarre una biglia bianca?  

? ? Problema 5: Estrazione da un’urna opaca Soluzione Scelta dell’urna Estrazione biglia Risultato: bianca nera bianca nera Probabilità:

Problema 6: Il modello dell’albero A1) L’albero delle possibilità (caso simmetrico) su 2 su 4 su 8 B1) L’albero delle probabilità (caso di equiprobabilità) somma = 1 somma = 1 somma = 1

Problema 6: Il modello dell’albero Operazioni sull’albero delle probabilità + o Lungo i rami… si moltiplica “e” logica In orizzontale… si addiziona “o” logica