Infiorata 2004 Le classi 5 B/C/D hanno realizzato un tappeto floreale “RAGGI DI PACE E DI SPERANZA
Il bozzetto è stato elaborato mettendo insieme i particolari più significativi dei disegni realizzati da tutti gli alunni delle tre classi: ï Tra i girasoli c’è scritta la parola “PACE” in giapponese, con due caratteri diversi: sono stati tracciati da Hiroko, l’ambasciatrice di cultura giapponese che da marzo ha collaborato con le nostre classi Il sole e la luna, uniti al centro, con i loro grandi occhi scrutano il mondo e fanno arrivare ovunque i loro raggi per scacciare il male e la guerra . Nella cornice rossa spiccano i girasoli
Per riportare il disegno sul selciato, abbiamo utilizzato la tecnica dello SPOLVERO Sulla carta da spolvero è stata riportata la misura reale di un quarto del quadro da realizzare, poi suddivisa in quadrati di 25 cm di lato. Aiutandoci con il reticolo, è stato riprodotto un quarto del disegno. Infine sono state tagliate delle fessure in corrispondenza delle linee e degli incroci
Venerdì 19 giugno abbiamo riportato il disegno dello spolvero sul selciato segnando con il gesso l’interno delle fessure, ripetendolo 4 volte
I segni tracciati con il gesso stati uniti con un pennello intinto in acqua e calce : abbiamo così ottenuto il disegno completo
Ecco il disegno riportato sul selciato Ecco il disegno riportato sul selciato. Con la vernice abbiamo poi colorato l’alzata del gradino.
Domenica 20 giugno finalmente la posa a terra dei fiori Domenica 20 giugno finalmente la posa a terra dei fiori! Le linee di calce sono state coperte di terra, delimitando i contorni del disegno che poi sono stati riempiti con i petali dei garofani (rosa, fucsia, bianchi, rossi e arancioni), della ginestra, con le foglie di finocchio e i semi di sausa
Finalmente il quadro è finito: soffice, profumato, pieno di colori!
Sul “Il Messaggero” del 21 giugno, ecco il nostro quadro, primo del lunghissimo tappeto floreale che ricopre Via Italo Belardi