Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, 00165 Roma - Tel.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Donne Nissà Solidarietà con le donne straniere
Advertisements

Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
International Migrations: An Overview
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Solo 140 mila immigrati nel 1970; oltre un milione nel 1997; quasi tre milioni nel I primi flussi di immigrazione sono avvenuti negli anni 70 e.
Nel mondo Su 6 miliardi e mezzo di abitanti al mondo solo 960 milioni vivono nei paesi sviluppati. 1 miliardo e 400 milioni di persone vivono con meno.
ITINERARI DELLIMMIGRAZIONE Ferrara, 4 aprile 2003 IL LAVORO AUTONOMO DEGLI IMMIGRATI A FERRARA Intervento dott. Carlo Alberto RONCARATI Presidente Camera.
AREZZO PLURALE, OGGI E DOMANI S eminario, 25 marzo 2011 I numeri dellimmigrazione ad Arezzo: un quadro di insieme I numeri dellimmigrazione ad Arezzo:
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
Limmigrazione straniera in Lombardia Milano, 07 Novembre 2002 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO-BICOCCA FACOLTA DI SCIENZE STATISTICHE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
MIGRANTI, CREDITO, SVILUPPO LOCALE Comune di Roma – BCC Roma 22 novembre 2005 Capacità di risparmio e investimento dei nuovi migranti José Luis Rhi-Sausi,
Popolazione/2.
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
Statistiche, problemi, prospettive
Caritas/Migrantes Dossier Statistico Immigrazione 2010 XX Rapporto Per una cultura dellaltro.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Torino Le prospettive alla fine del 2007, sono 4, di stranieri (fonte OCSE ) Allinizio del 2007, secondo la stima del Dossier Caritas/Migrantes,
Un mondo a Colori DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2001 Caritas.
Immigrazione Dossier Statistico 2008 Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Lungo le strade del futuro XVIII Rapporto Caritas/Migrantes Edizioni.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
Indagine statistica sul Fenomeno migratorio del nostro territorio
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
La crescita demografica
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes.
- Il numero di immigrati romeni iscritti all’anagrafe di Milano è andato crescendo col passare del tempo e se nel 1997 le registrazioni ammontavano a 734,
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
Dossier Statistico Immigrazione 2009 Rapporto Molise Caritas/Migrantes Immigrazione: conoscenza e solidarietà.
priva di fondamento scientifico
Il Cambiamento demografico
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
Un’esperienza di ricerca al servizio del territorio:
L’occupazione femminile in Italia
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
Flussi migratori: dati, politiche e statistiche La popolazione europea, sebbene in diversi paesi sia diminuita, a livello aggregato ha continuato a crescere1.
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
ECONOMIA KENIOTA 2003 PIL: 33,09 miliardi di US$ –Esportazione frutta fresca, verdura e fiori per mercato Europeo: 300 milioni di US$ – turisti.
FIM CISL BERGAMO SEBINO CONSIGLIO GENERALE PROGETTO IMMIGRATI 05/10/2015.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Le destinazioni della grande migrazione italiana
Tracce migranti e luoghi accoglienti
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
Lavoro di gruppo eseguito da: Eleonora Bellagamba Alessio Ciccarelli Diana Travaglini.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
Di Dario Predari, Morgana Allegri, Francesca Di Carlo, Noemi Lo Conte, Brixhilda Kreku.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
Migranti abitanti Migranti abitanti.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
L’immigrazione in Trentino Rapporto annuale 2015 DINAMICHE E ASPETTI SALIENTI DELL’IMMIGRAZIONE IN TRENTINO di Serena Piovesan CINFORMI - PAT Trento, 11.
Caritas e Migrantes Immigrazione Dossier Statistico 2013 Dalle discriminazioni ai diritti Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS Immigrazione.
Dossier Statistico IMMIGRAZIONE 2014 Rapporto UNAR Dalle discriminazioni ai diritti Dentro la crisi, oltre l’emergenza Dossier Statistico IMMIGRAZIONE.
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
Il progetto nella sua terza annualità conferma il suo carattere sperimentale e i suoi elementi costitutivi: l’impianto organizzativo e l’approccio di.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
I PREZZI E I CONSUMI DI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA Enrico De Ruvo – Ismea Bologna, 9 settembre /09/203.
Nella seconda annualità di progetto viene confermato il carattere sperimentale dell’iniziativa la quale si sostanzia in diversi aspetti: nell’impianto.
PROVINCIA DI POTENZA Osservatorio mercato del lavoro Il mercato del lavoro straniero in Provincia di Potenza Potenza - 20 novembre 2013 Fonte: Osservatorio.
I luoghi comuni sugli stranieri Pregiudizi o verità?
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
6. Gli Impieghi del Reddito 5. Il Prodotto Regionale 7. La Distribuzione del Reddito 1. Il Territorio 4. L’Impresa 3. Il Lavoro 2. La Società Sviluppo.
21 Aprile Prof. Enzo Raise - Dott.ssa Francesca Cattelan U.O. Malattie Infettive e Tropicali Azienda ULSS 12 Venezia LA MIGRAZIONE REGOLARE ED IRREGOLARE.
La presenza straniera nella provincia di Terni. Aspetti demografici, sociali ed economici Gruppo di lavoro Sistan presso la Prefettura- U.T.G. di Terni.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Bessone Matteo, El hamouti Farah, Saggese Corinne, Sibilla Marzia, Unia Giacomo.
Transcript della presentazione:

Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel – Fax Immigrazione. Dossier Statistico 2007 XVII Rapporto Aree di origine PresenzeInserimentoLavoroTerritorio

L’Italia nell’UE allargata All’inizio del 2007, secondo la stima del Dossier Caritas/Migrantes, gli immigrati regolarmente presenti in Italia sono La presenza complessiva colloca l’Italia ai primi posti nell’UE

Evoluzione della presenza L’Italia si caratterizza nell’intero contesto mondiale come il paese a più alto tasso di crescita dell’immigrazione: nel 2000 gli immigrati erano un terzo rispetto ad oggi Senza il nuovo arrivo di immigrati e le nascite dei loro figli, la popolazione in Italia sarebbe in diminuzione da diversi anni

Stima 2006 della presenza In passato le occasioni di forte crescita erano le regolarizzazioni: nel 2002 ne usufruirono in 700 mila; nel 2006 si è avuto quasi lo stesso aumento senza regolarizzazioni Nel 2006 Stima Incremento annuale 56 mila nati mila domande lavoro mila visti inserimento Stima

Motivi della presenza Continua ad avanzare il processo di insediamento stabile, nonostante le difficoltà di inserimento alloggiativo e le lungaggini burocratiche Nel 2006 l’incidenza degli immigrati è pari a poco più del 6%

Regioni di inserimento L’inserimento risulta differenziato ma diffuso su tutto il territorio. Roma e Milano, insieme, accolgono un quarto della presenza complessiva Un crescente protagonismo spetta ai piccoli contesti urbani, dove la vita è più agevole anche dal punto di vista socio-economico e abitativo 27,3% 24,8% 8,5%

Continenti e paesi In Italia si registrano molteplici provenienze, con prevalenza degli europei. Tra il 2000 e il 2006 la grande protagonista è stata l’Europa dell’Est I cristiani sono circa la metà, i musulmani un terzo e, con numeri meno consistenti, seguono le altre religioni Primi 5 paesi% Romania15,1 Marocco10,5 Albania10,3 Ucraina5,3 Cina Pop.5,1

Mondo del lavoro 1/2 I lavoratori immigrati sono almeno un milione e mezzo e incidono in particolar modo sulle nuove assunzioni Le donne rappresentano il 40% degli occupati e un sesto delle imprenditrici

Mondo del lavoro 2/2 Il bisogno di immigrati si riscontra in tutta Italia: più forte al Nord e nel Centro, ma riscontrabile anche nel Sud Gli europei sono più concentrati nel Centro e nel Nord Est, gli africani, gli asiatici e i sud americani nel Nord Ovest

Settori di inserimento Senza gli immigrati il sistema produttivo sarebbe in gravi difficoltà, specialmente in determinati settori.. Edilizia (13,3%); servizi, pulizie, ecc. (12,2%); alberghi e ristoranti (10,1%). Inoltre, sono 150 mila gli imprenditori Ripartizione % Immigrati

Nati in Italia e minori stranieri Il fenomeno migratorio è a carattere stabile: si viene per lavorare, seguono le famiglie, nascono i figli 400 mila nati in Italia, di cui 56 mila nel mila acquisizioni annuali di cittadinanza è misto 1 matrimonio su mila minori, per lo più cresciuti in Italia L’Italia del futuro si legge in filigrana già nella situazione attuale: sempre più numerosi sono i segnali di inserimento

Indici di inserimento “Esiste un modello italiano di integrazione”? Il Rapporto CNEL/Caritas misura i singoli territori sulla base del loro potenziale di accoglienza/integrazione RegioniPunt.fascia Trent. A.A.1.365massima Veneto1.363massima Lombardia1.363massima Emilia R.1.352massima Marche1.334massima Friuli V.G.1.299massima V. d'Aosta1.173alta Piemonte1.164alta Umbria1.046alta Toscana1.045alta RegioniPunt.fascia Abruzzo1.016media Liguria932media Lazio913media Sardegna804bassa Molise779bassa Calabria610bassa Basilicata598minima Puglia597minima Campania593minima Sicilia518minima

Pressione migratoria La necessità di regolare i flussi non può risolversi esclusivamente in misure di restrizione. L’anima della politica migratoria si sostanzia, infatti, nel connubio tra regolamentazione e integrazione Irregolari intercettati Respinti frontiera Espulsi/Rimpatriati Totale persone allontanate Non ottemperanti Totale coinvolti % allontanati su coinvolti50,536,5 Fattori che favoriscono i flussi irregolari: quote di ingresso non adeguate, diffusione del lavoro nero e precarietà dello status regolare

Conclusione Eurobarometro 2007: molti italiani non sono favorevoli agli immigrati perché vedono pregiudicati il lavoro, la cultura, la religione L’Anno europeo del dialogo interculturale sottolinea, invece, che il nostro futuro può essere rafforzato dall’incontro fruttuoso tra i diversi popoli e le relative culture L’integrazione è un concetto da ampliare, unendo la fedeltà ai propri valori e l’apertura alla diversità.