Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Media Statale Via Santhià
Advertisements

Il "Giorno della Memoria"
27 GENNAIO.
Celebrazione della Prima Confessione
QUELLE DUE.
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
campo di tarsia ferramonti
Il Recital Per non dimenticar laShoah, presentato giorno 27 gennaio 2009 dagli alunni delle classi seconde e terze medie presso il Centro sociale Carol.
La storia di Susie Per non dimenticare
Il Giorno della Memoria, che il 27 gennaio del 2011 celebriamo per l’undicesima volta, è stato istituito per non dimenticare la Shoah e le altre vittime.
Il giorno della memoria
LE NOSTRE POESIE.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
I colori della diversità
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
LO STERMINIO DEGLI EBREI
PER NON DIMENTICARE MAI…
Parola di Vita Settembre 2010.
Istituto Tecnico per il Turismo “U
XXV aprile 2013 Istituto Comprensivo Cantu’2 XXV aprile 1945
Annunceremo Che TU.
Routine.
Il giorno della memoria
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA.
Per me la è:.
Saper volare con le ali della vita…
STRUMENTI DI PACE.
Scuola Secondaria di primo grado "I campi di concentramento in Italia"
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
Arbeit macht FREI IL LAVORO RENDE LIBERI.
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
«Il rap della Costituzione»
ROMA – REPUBBLICA: RIFLESSIONI SULLE GUERRE
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Insegnare la Shoah La memoria e l’agire presente
SENTIMENTI Joel e Sofia.
LE NOSTRE POESIE SULLA SHOAH 27 GENNAIO ANNI DOPO
Creare bellezza Per bambini.
Avanzamento automatico
“JEUNES CITOYENS REPORTERS: ENQUETES SUR NOTRE PATRIMOINE”
NESSUNO ESCLUSO.
I DIECI COMANDAMENTI.
Routine
I TRIANGOLI DIMENTICATI
SCUOLA PRIMARIA DI REFRONTOLO GIORNO DELLA MEMORIA
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Il lessico della memoria
GIORNATA DELLA MEMORIA
I bambini raccontano la SHOAH
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara Concorso “Memorie e ricordi: tracce, parole, segni” classe 1B
Noi non abbiamo dimenticato!
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
Alunni: Bruno, De Luca, De Simone, Falbo, Forciniti, Gulluscio, Perfetti, Valletta. Classe: 1^ C A.S.: 2013/14.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
27 gennaio 2011 GIORNO DELLA MEMORIA con gli alunni della scuola A. Moro per non dimenticare.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Transcript della presentazione:

Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte Plesso di Via Cuzzi.

Il giorno della memoria è celebrato ogni 27 gennaio e serve a non dimenticare le sofferenze che i nazisti infissero agli ebrei, arrestati e rinchiusi nei campi di concentramento, per eliminare la loro razza ritenuta inferiore. La stessa sorte toccò agli zingari, alle persone con difetti fisici, alle persone di colore e a tutti quelli che secondo i nazisti non appartenevano alla razza ariana, considerata superiore e pura.

ART. 1 LEGGE n. 211 del 20 luglio 2000 "La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati."

Per noi delle classi quarte la Giornata della memoria è iniziata con una conversazione sulla guerra, su quando pochi uomini credendosi esseri superiori, cominciano a togliere la libertà agli altri e per anni perseguitano e uccidono chi non rientra nel loro personalissimo concetto di razza pura. Abbiamo cercato nei nostri vocabolari quotidiani le parole che l'uomo dimentica quando sfodera la sua parte peggiore.

Le parole dimenticate: pace, accoglienza, ascoltare, rispettare, accettare e amare. Pace è stare sereni anche quando ti arrabbi. Accogliere è accettare la diversità. Ascoltare è prestare attenzione all'altro. Rispettare è stabilire confini della libertà degli individui. La libertà individuale ha un confine. Accettare è rispettare un'idea, una persona nella sua diversità Amare è voler bene l'umanità in quanto tale, come persone del mondo. E' quando gli uomini dimenticano queste parole che accadono al mondo le peggiori cose. Quando l'uomo ritiene che il suo modo di pensar e di essere è l'unico possibile.

Con la maestra abbiamo letto due poesie scritte una da un bambino, un’altra da un uomo rinchiusi nei campi di concentramento. Dopo aver riflettuto a lungo sul significato, anche noi abbiamo cercato di scrivere brevi frasi e poesie per ricordare. Ecco alcuni dei nostri lavori.

Il giorno della memoria è molto commovente il passato è stato brutto, molte persone sono morte per la follia dell’uomo. ( Matteo) Non doveva esserci la guerra e quello che hanno fatto agli ebrei Noi bambini vogliamo la pace La guerra è ingiusta fa male a tutti. ( Melike) Mi dispiace per quei bambini, uomini ,donne rinchiusi e morti nei campi di concentramento. Questo non deve accadere mai più. Voglio che nella testa degli uomini entri la parola PACE. ( Gabriele) La guerra è brutta poi perché farla? È meglio essere in pace con tutti e non odiare la guerra porta solo tristezza e distruzione solo cose brutte.( Lope)

Oggi niente di tutto ciò si ripeti. Nulla mai più deve capitare. La guerra è orribile L’uomo è incivile Oggi niente di tutto ciò si ripeti. Nulla mai più deve capitare. Il passato è stato brutto Oggi tutto è cambiato. Nella nostra mente dovrà restare impresso il ricordo di quanto è successo per non ripeterlo mai più e.. non dimenticare.( Sofia) Il bambino pensava quanto la sua vita era bella prima di arrivare nel campo di Terezin. Lui aveva paura di morire Era stato separato dai genitori Portato a fare la doccia Questo non deve succedere più. ( Ambeta)

Poi quando si uccidono le persone Che cosa succede? Niente! Dobbiamo sempre ricordare il Giorno della Memoria perché è importante riflettere e pensare alle persone che sono state trattate come schiavi e animali, bruciate dopo essere state ammazzate con il gas nero. ( Giulia)   La guerra è brutta. Poi quando si uccidono le persone Che cosa succede? Niente! Non importa se uno è musulmano l’altro cristiano l’altro ebreo siamo tutti fratelli! Yusuf I bambini nascono crescono invecchiano e poi muoiono la loro vita è così. Le donne, gli uomini e i ragazzi morivano nei lager la loro vita passava così. Aysima

Solo pace e amore nel mondo. Sinan L’uomo è crudele. L’uomo è l’animale più feroce di tutti gli animali. Non deve dimenticare quello che è successo e fare in modo che la pace domini il mondo per sempre. Diego Basta guerra Basta distruzione Basta violenza Solo pace e amore nel mondo. Sinan La guerra è una cosa brutta Non voglio più sentire la parola guerra. Voglio la pace senza più guerra. Leonardo.

A me la guerra non piace. Non voglio che si faccia la guerra e si ammazza la gente. La pace è più bella! Nicole Basta guerre, basta armi. Prima disarmi il tuo cuore E prima avrai amore. Insieme faremo un girotondo grande quanto il mondo sarai felice solamente quando ci sarà la pace aiutare gli altri sarà per te bellissimo. Keisi La giornata della memoria è fatta per ricordare la storia. Non bisogna sentirsi superiori agli altri siamo tutti uguali. Nel cuore non ci deve essere paura o dolore ma solo gioia e amore. Camilla

Perché dobbiamo fare la guerra Invece di vivere in pace, la guerra è brutta e non ci piace in questo mondo siamo tutti fratelli anche se siamo più piccoli, più grandi più belli o più brutti. Nessuno è di razza inferiore o superiore Per questo dobbiamo ricordare questo giorno Nessuno può togliere il diritto di vivere. Angelo Chisa

Queste sono solo alcune poesie e frasi scritte da noi bambini…