Equo & Solidale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Advertisements

Il Commercio Equo e Solidale.
1 La cooperativa sociale o.n.l.u.s FRANCISCA MARTIN LALTROMERCATO La cooperativa sociale o.n.l.u.s FRANCISCA MARTIN P.I Punto venditaLALTROMERCATO.
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
I PRINCIPI DEL COMMERCIO EQUO: PREZZO GIUSTO AI PRODUTTORI:
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
1 I motivi di intervento dello Stato nelleconomia Scienza delle Finanze V ITT Prof.ssa Mariacristina Cristini.
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Il sistema azienda e la sua organizzazione
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
A cura di Fiorella Veronica
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Teorie del valore – Karl Marx
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Le vie del sottosviluppo
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
La Restaurazione.
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
I GRANDI MARCHI …Sotto processo…
Politica e bene comune Fiscalità e cooperazione internazionale
CHI SIAMO? Siamo una Associazione di Volontariato O. n. l. u. s. nata per realizzare interventi a favore della popolazione infantile che, rappresenta.
La Costituzione Italia
Lezione 7 TOCCA A TE.
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Gruppo d’Acquisto Solidale
I.S.I.S. “Pantaleo – Gentile” Liceo Scienze Umane “G.Gentile”
Commercio equo e solidale
MOSAICO per un comune avvenire CLASSI APERTE 2010.
Alla scoperta di Mozzanica.
Impresa Formativa Simulata
Movimento Adulti Scouts Cattolici Italiani. Movimento Adulti Scouts Cattolici Italiani.
Intercultura Le risorse delle differenze Lisa Marrucci & Alice Fabiani
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Vantaggi e svantaggi della globalizzazione
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Settore terziario il commercio
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Le proposte di EAPN e della coalizione delle ONG per il 2010 Cosa ci aspettiamo dal 2010.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
GLOBALIZZAZIONE.
Legambiente Lombardia
LA DELOCALIZZAZIONE E LE SUE CONSEGUENZE
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
IL TURISMO SOSTENIBILE
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Il commercio equo e solidale Senigallia 28 Febbraio
La globalizzazione Pepe Giorgia 1M Definizione di globalizzazione
Economia Italiana: Un confronto per le elezioni Siamo un gruppo di studenti di master in economia. Con questa presentazione vogliamo fare informazione.
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
L’economia e il mondo.
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
Il commercio equo e solidale
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
Il commercio equo e solidale
VIAGGIAMO IN EUROPA Gli Europei amano viaggiare e l’abolizione della maggior parte delle formalità per passaporti e bagagli ha agevolato gli spostamenti.
Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari.
E…state Liberi!. Isis Archimede Associazione Altreterre commercio equo e solidale.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
Il commercio equo e solidale come motore per lo sviluppo ► Le origini ► I criteri.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Equo & Solidale

Quando nasce il commercio equo? Alla fine degli anni '60 un gruppo di ragazzi di una piccola cittadina olandese lancia un'idea che si è diffusa in tutto il mondo. Tutto iniziò quindi dall’Olanda

Perché nasce?? L’obbiettivo principale non è soltanto la massimizzazione del profitto,ma soprattutto la lotta allo sfruttamento e alla povertà legate alle cause economiche,politiche o sociali E’ dunque una forma di commercio nella quale si cerca di far crescere aziende economicamente sane.

Il suo scopo è quello di acquistare i prodotti sul luogo(villaggio) e importarli per scavalcare le multinazionali(che si oppongono totalmente ai principi dell’equo e solidale)

VINCOLI DA OSSERVARE PER ENTRARE NEL COMMERCIO E&S Divieto di lavoro minorile Impiego di materie prime rinnovabili Cooperazione tra produttori Sostegno alla propria comunità

A COSA SI OPPONE L’E&S Prezzi stabiliti da soggetti forti Ritardo dei pagamenti che favorisce l’indebitamento di soggetti economicamente deboli Lavoro nelle fasce della popolazione debole

Come è strutturato? Il commercio equo e solidale si basa tutto su: Cooperative(esempi :Vagamondi,Altro mercato,Libero mondo…) Volontariato(soprattutto nei paesi ricchi) in cui il prodotto viene venduto attraverso associazioni-tipico esempio quello della mamma di Puff-

Affrontiamo il discorso del prezzo Il prezzo viene stabilito sulla base di due fattori principali: -prezzo già presente sul mercato; -prezzo in base alle esigenze della comunità che consente ai produttori una vita dignitosa Quindi la questione prezzo combatte molte volte ed evita lo strozzinaggio e tutta una serie di sfruttamenti che si creano a catena!!

EQUO & SOLIDALE ANALIZZIAMO LA PAROLA EQUO,perché si basa molto sulla parità,sull’essere uguali e permettere che persone che vivono i paesi poveri possano avere la possibilità di vivere dignitosamente come i paesi del nord.

SOLIDALE,perché i villaggi destinano sempre una percentuale di quello che guadagno al villaggio;in base alle esigenze comuni. Quindi adesso ci è chiaro anche perché il commercio E&S si chiama così,ed è già una buona cosa!!!

PROGETTI Nasce l’Ubuntu (traduzione letteraria:”io sono perché noi siamo”) ;che è la coca cola equo solidale,che si oppone al grande marchio della coca cola!!

Si cerca di costituire gruppi in loco in base alle ricchezze del luogo,alle uniche risorse che il territorio fornisce ai contadini

Sono nati progetti locali,vicino ai villaggi in cui le donne partecipano e collaborano facendo prodotti a mano e in modo naturale -questo permette anche di combattere la discriminazione delle donne

Un esempio che volevamo riportare perché è curioso e molto intelligente è il progetto della cacca d’elefante! E’ nato questo progetto a causa dell’enorme quantità di materia defecosa che produceva quotidianamente un elefante!! DI NECESSITA’ VIRTU’!!!!

Quindi è nato un gruppo di lavoro di circa 35 persone che lavorano la cacca d’elefante fino a portarla a prodotto finito sotto forma di quadernini,block notes e altro ancora….

PRO E CONTRO AL NOSTRO ESSERE SCOUT -per aiutare gli altri in ogni circostanza(promessa scout) -si rendono utili e aiutano gli altri -amano e rispettano la natura -sono leali(legge scout) -”perché la natura è come se fosse la nostra casa,quindi va rispettata” -punto fede -punto comunità(carta di clan)

CONTRO -aspetto negativo nell’importazione dei prodotti e quindi nell’ inquinamento che grava sulla natura.

TUTTO QUESTO E' E&S