1 Il Gruppo Acea Facoltà di Ingegneria Università La Sapienza Roma, 10 marzo 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Pisa - 6 maggio 2005 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica per la Gestione dAzienda Il ruolo dellUniversità di Pisa: esperienze maturate e possibili.
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. CAMBIAMENTI CHE CI RIGUARDANO NEI SISTEMI EDUCATIVI NEL MERCATO DEL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORO NELLA GESTIONE DELLA.
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
L’animatore di comunità
IL SETTORE DELLENERGIA ELETTRICA SINTESI. LE AUTORITA e LE FONTI Livello comunitario: Direttive- COMMISSIONE Livello nazionale: Stato-Regioni-Enti locali.
STAGE IN ITALIA.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Le parole chiave della didattica lifelong
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Lo stage Enrica Savoia.
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
Studenti iscritti primo anno A.A – 2007 Ingegneria informatica triennale … mediamente matricole: A.A : 134 matricole; A.A : 106.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
COMITATO di INDIRIZZO del Corso di Laurea in Informatica UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Piano Strategico della Spezia - Commissione Formazione1 DATI SUL SISTEMA SCOLASTICO E FORMATIVO NELLA PROVINCIA DI LA SPEZIA 20 febbraio 2001.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
Alternanza Scuola Lavoro e Curricolo Patrizia Cuppini Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016.
CENTRO STUDI E RICERCA METODICHE RIABILITATIVE DELLE DISABILITÀ Progetto Obiettivo D.G.R. n° 1760 del 29/12/2000.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Enel La sicurezza nel settore elettrico dalla generazione al consumo Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Ingegneria Roma, 10 marzo.
Seminari WEC Italia 2016 Visita il sito wec-italia.org Seguici Seguici su Linkedin.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
InnWork Incontra la tua opportunità 30 ottobre 2013 UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE ANCONA IW 13.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee INNOVAZIONI E.
Transcript della presentazione:

1 Il Gruppo Acea Facoltà di Ingegneria Università La Sapienza Roma, 10 marzo 2006

2 MISSION Il Gruppo Acea è attivo nella filiera dell’energia elettrica, compresa l’illuminazione pubblica, e nel ciclo idrico integrato. La sua missione è quella di offrire servizi in grado di soddisfare le esigenze dei clienti e di creare valore economico per gli azionisti. Investimento nella qualità delle risorse Fornitura di servizi di qualità crescente Attenzione alle esigenze ambientali Ricerca e applicazione di tecnologie innovative VALORI

3 GRUPPO ACEA: FOCUS SUL CORE BUSINESS Reti di Energia Elettrica Produzione e Vendita di Energia Elettrica Attività regolamentata Gruppo ACEA Oltre il 90% del EBITDA deriva da attività regolamentate, realizzate con concessioni a lungo termine Acqua Attività regolamentata Energia

4 INVESTIMENTI : MILIONI DI EURO Acqua Distribuzione di Energia elettrica 617 milioni di euro 552 milioni di euro Produzione e Vendita di Energia elettrica 420 milioni di euro Consolidamento ed espansione Miglioramento e modernizzazione Equilibrio tra produzione e vendita

5 ACQUA: SITUAZIONE ATTUALE Italia Abitanti: Mm 57 Volumi: 5,6 Bn m 3 ATO 1 Lucca ATO 2 Perugia ATO 3 Firenze ATO 5Frosinone TARGET Target 2008 Abitanti (mm) 11% Attuale Quotadi mercato 15% 6,38,4  Situazione attualeTarget 2006Target 2008 ATO 3 Rieti 12% Target ,9 ATO 2 Roma ATO 5 Pisa ATO 3 ATO 6 Siena ATO 2 Firenze Frosinone

Totale Tirreno Power AceaElectrabel Generazione (TWh) AceaElectrabel Vendite (TWh) ACEAELECTRABEL PRODUZIONE SpA ACEAELECTRABEL TRADING SpA ACEAELECTRABEL ELETTRICITA’ SpA Partecipazione (diretta e indiretta) 40% 60% 50% 100% 50% 16.67%83.33% Produzione Trading Offerta 70%-30% 50%-50% 40%-60% ACEAELECTRABEL SpA Struttura PRODUZIONE E VENDITA DI ENERGIA ELETTRICA

7 DIPENDENTI DEL GRUPPO ACEA

8 Totale Ingegneria Ambiente e Territorio Ingegneria Meccanica Ingegneria Civile - Idraulica 1 Ingegneria Elettronica 4 (di cui 1 di primo livello) 4 (di cui 2 di primo livello) Ingegneria Elettrica ULTIMI NEOLAUREATI IN INGEGNERIA Ingegneria Informatica 1 DIPENDENTI DEL GRUPPO ACEA

9 AREE DEL PROTOCOLLO SULLE QUALI ACEA E’ GIA’ DIRETTAMENTE IMPEGNATA ACEA, da sempre sensibile al tema dei rapporti scuola- formazione-lavoro-professionalità-ricerca-competenze di eccellenza, intende intensificare in maniera forte il suo impegno in questa direzione. Ad esempio, presso questa Facoltà partecipa alla giornata del “Job Meeting” per farsi conoscere e conoscere essa gli studenti, contribuendo al loro orientamento. Orientamento ACEA da’ una valutazione altamente positiva delle esperienze di laureandi su tesi che interessano le sue aree di business, con buone prospettive di inclusione nei piani di assunzione delle società del Gruppo. A maggior ragione ACEA incentiva lo svolgimento di tirocinii formativi sulla base di Project work corrispondenti all’interesse del laureato ed a quello aziendale. Tutoring e/o esperienze aziendali

10 AREE DEL PROTOCOLLO SULLE QUALI ACEA E’ GIA’ DIRETTAMENTE IMPEGNATA ACEA si riserva di presentare per il prossimo anno accademico proposte di corsi integrativi dei programmi/insegnamenti della Facoltà. Peraltro già attualmente dirigenti e quadri del Gruppo sono impegnati in rapporti di docenza a contratto all’interno di insegnamenti della Facoltà e in occasioni di “testimonial”. Didattica La filosofia di ACEA è la seguente: ACEA assume la responsabilità per quanto riguarda il risultato, l’Università la responsabilità per quanto riguarda la metodologia. Nel biennio le società del Gruppo hanno gestito circa n. 60 rapporti di stage-tirocinio formativo. Stage

11 AREE DEL PROTOCOLLO SULLE QUALI ACEA E’ GIA’ DIRETTAMENTE IMPEGNATA Tra le altre, ACEA ha istituito nel 2004 una Borsa di studio decennale (intitolata a “Nunzio Silvestro”) rivolta, ad anni alterni, a laureati in Ingegneria ed Economia della Sapienza con tesi riguardanti “ la gestione tecnico- economica delle risorse e dei sistemi di energia”. La 3° edizione 2007 (termine di presentazione delle tesi febbraio 2007) è riservata ai laureati in Ingegneria. Valore della Borsa Euro, con stage presso una società del Gruppo. Sponsorizzazioni ACEA ha firmato con l’Università “La Sapienza” a settembre una Convenzione-quadro che ha quale obiettivo, tra gli altri, la partecipazione in forma congiunta a “programmi di ricerca finalizzati alla innovazione tecnologica nel settore energetico, per la realizzazione di nuovi prodotti e/o servizi fino ad uno stadio di sviluppo precompetitivo, eventualmente da tutelare e valorizzare attraverso il conseguimento di marchi e/o brevetti”. E la stessa Convenzione impegna le parti ad “attivare linee comuni di azione per la formazione di figure professionali specializzate nelle tematiche energetico-ambientali”. Ricerca