Commissione didattica Rilevazioni anno 2003. La Commissione didattica Giovanni Azzone Alessandro Grandi Claudio Leporelli Nicola Costantino Raffaella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Definizione di ingegnere
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
LUniversità che cambia Le informazioni per gli studenti Bologna, 24 maggio 2012.
DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.
La formazione post laurea
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Report sintetico di analisi e confronto tra il Politecnico di Milano sede di Como e i competitors diretti e indiretti. Siti internet Servizi Eventi Materiale.
I Cambiamenti degli Utenti
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Il Corso di Laurea in Fisica
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
1 Direttiva Biennale Rafforzamento delle Lauree professionalizzanti di I livello Università degli Studi di Torino Università degli Studi di Torino Corso.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
per la Sicurezza Stradale
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
Università della Calabria
Ingegneri dArgento 1983/ /09 Rende 23 maggio 2009 Università della Calabria Facoltà di Ingegneria.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
I corsi di Laurea e Laurea Magistrale del SUSS e AVA: rischio o opportunità? Dipartimento SUSS 29 gen 2013.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN. INCONTRO CON IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Attività didattica dellAteneo a.a. 2002/2003: Opinioni degli studenti 21 Gennaio 2004,
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Livelli formativi infermieristici universitari
Laurea specialistica in pianificazione e politiche per lambiente Progettazione operativa ed utilizzo di un archivio sulle tecnologie di bonifica Ing. Stefania.
Corso di laurea magistrale in
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Per una laurea a misura di impresa Protocollo d’Intesa tra Confindustria Bari-BAT e Politecnico di Bari Bari, Protocollo Confindustria Bari-BAT.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Definizione di ingegnere
Definizione di ingegnere
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Osservatorio della Didattica Relazione Operazione svolta nel 2009 Obiettivi: –fornire alcuni dati in primo luogo ai CS – speriamo che loro possano.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Valutazione dell ’ Esame di Laurea:
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
GIORNATA DELLA TRASPARENZA Progetto - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Didattica e Orientamento Prorettore Vicario Prof. Paolo Cherubini.
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
IN CHE SITUAZIONE SEI ? 1 -Studente UniVR ancora iscritto (vedi casi da 1 a 3) -Laureato UniVR (vedi casi da 4 a 6) -Laureato UniVR ante DM 509/99 (vedi.
Corso di Laurea in IGIENE DENTALE COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof. Giulio Alessandri Bonetti RESPONSABILE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI:
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio 2008 Regolamento Didattico di Ateneo.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno.
1 Dalla Scuola Secondaria Superiore all’Ingegneria Catania, 15 ottobre 2004 L’esperienza del Politecnico di Milano Armando Brandolese CoPI.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale del DSTF Prof. Donatella Boschi (Delegato Erasmus per DSTF) Prof. Gianni Balliano Prof.
Seduta Straordinaria SA del 4 ottobre 2012_RGA, Vers 2.11/7 Senato Accademico Seduta Straordinaria Giovedì 4 ottobre ore
Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Information Literacy in UniTO: inizio di un percorso Annalisa Ricuperati Coordinatrice Gruppo di progetto Formazione e Promozione Sistema Bibliotecario.
Transcript della presentazione:

Commissione didattica Rilevazioni anno 2003

La Commissione didattica Giovanni Azzone Alessandro Grandi Claudio Leporelli Nicola Costantino Raffaella Manzini Giovanni Bernardi Guido Nassimbeni

La Commissione didattica è sul sito! Una sezione del sito AiIG è stata espressamente dedicata alla Commissione Didattica (ingegneriagestionale.it/bacheca/commissioni) Sul sito sono state collocate le informazioni sullattività svolta dalla commissione e sulle rilevazioni effettuate nel 2002 relativamente a: i Corsi di Laurea di I livello i Corsi di Laurea Specialistica i Corsi di Dottorato E stata inoltre attivata una sezione dedicata alla discussione sulle riforme attualmente allo studio presso il MIUR

Gli obiettivi della Commissione per il 2003 Aggiornamento dei dati rilevati nel 2002 relativamente ai Corsi di Laurea di I livello, di Laurea Specialistica e di Dottorato afferenti allIngegneria Gestionale Analisi puntuale delle modalità previste dai diversi atenei per laccesso ai Corsi di Laurea Specialistica Censimento e analisi dei Master Universitari di I e II livello i cui programmi prevedono almeno 10 CFU di ING-IND/35 Avvio dellanalisi della presenza di insegnamenti ING-IND/35 nei corsi di laurea in ingegneria non gestionale

Corsi di Laurea di I livello - Immatricolati 02-03

Variazioni immatricolazioni Gestionali

I Corsi di Laurea Specialistica

Il numero programmato di studenti per i corsi di Laura Specialistica

I vincoli allaccesso Per i laureati in Ingegneria Gestionale - curriculum passante

I vincoli allaccesso Per i laureati in Ingegneria Gestionale - curriculum professionalizzante

I vincoli allaccesso Per i laureati in altro corso di Ingegneria

I vincoli allaccesso Per i laureati in altra facoltà

I vincoli allaccesso per la LS - sintesi

I Corsi di Dottorato

I Dottorati di ricerca: la laurea di provenienza

I Dottorati di ricerca: lateneo di provenienza degli iscritti

I Dottorati di ricerca: la nazionalità degli iscritti

I Dottorati di ricerca: lesperienza degli iscritti

I Dottorati di ricerca: occupazione attuale dei Dottori

I dottorati di ricerca: iscritti, dottori e abbandoni

I Master Universitari

I Master Universitari - Iscrizioni

I Master Universitari - Criteri di selezione

I Master Universitari - Organizzazione didattica

I Master Universitari - provenienza degli iscritti