Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

Istituto comprensivo “Manzoni”
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Istituto Comprensivo A.Franchi
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
Come funziona la scuola primaria in Italia
Sportello Scuola - Famiglia del 1° circolo didattico di Pordenone
Percorsi di cittadinanza
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Scuola Primaria di Via Massaua
I.C.BONVESIN DE LA RIVA SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA CAVOUR
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Scuola Primaria BOIFAVA.
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
BENVENUTI.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
VISIONE GLOBALE DEL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA. ORARIO SETTIMANALE scuola aperta dalle ore 07:30 alle 17:30 6 ore dal lunedì al venerdì + 1 rientro (il.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
VISIONE GLOBALE DEL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA. ORARIO SETTIMANALE scuola aperta dalle ore 07:30 alle 17:30 6 ore dal lunedì al venerdì + 1 rientro Moduli.
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
Telefono 075/ TEMPO SCUOLA Il tempo scuola è di 27 ore settimanali; nel corso dell’anno scolastico si avrà l’alternarsi di una settimana lunga ad.
Scuola Media Statale “G.C.Penna”
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
23 /01/2010 anno scolastico 2009 / 2010 SCUOLE DELL’INFANZIAGARIBALDI ARCOBALENO SCUOLE PRIMARIEPASCOLI RODARI DIREZIONE DIDATTICA PRIMO CIRCOLO.
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
13/04/2017 Benvenuti!.
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Studiare in Italia.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Istituto Comprensivo Certaldo
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
SCUOLA PRIMARIA di MACLODIO.
PRESENTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/2016
SCUOLA PRIMARIA BERLINGO
SCUOLA PRIMARIA DI CASTELNOVO
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Important words and expressions used when talking about school.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
"La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “D. MINZONI-GRAMSCI” COLLEGNO
Devono iscriversi i nati nell’anno 2009 (che compiano 6 anni al 31 dicembre 2015) Possono ( sconsigliato ) iscriversi i nati dal 1 gennaio 2010 al 30.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
CIRCOLARE N° 51 del 18 dicembre 2014 A PARTIRE DAL 12 GENNAIO.
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani

 Vanno compilati dei moduli in Segreteria. Se il bambino ha  Il certificato di nascita  Il certificato delle vaccinazioni fatte  La dichiarazione della scuola frequentata nel Paese d’origine  il genitore può consegnarli, altrimenti sotto la propria responsabilità può autocertificare la data di nascita e le altre informazioni (come da Legge vigente).

 Scelta del tipo di scuola  L’iscrizione alla refezione scolastica (mensa)  L’insegnamento della religione cattolica

Tempo pienoTempo normale 40 ore settimanali dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle 8.15 alle C’è la refezione (il pranzo). 27 settimanali. Non c’è la refezione. Le lezioni iniziano alle 8.15 e terminano alle

 Al momento dell’iscrizione è possibile chiedere una dieta speciale per motivi di salute o religiosi.

 A Capranica per andare a scuola è possibile usare lo scuolabus. Bisogna presentare la domanda al Comune.

 L’insegnamento della Religione Cattolica è di 2 ore a settimana.  I genitori al momento dell’iscrizione possono scegliere se AVVALERSI o NON AVVALERSI dell’ insegnamento. Si X No X  Se decidono di non far studiare la R.C. (Religione Cattolica) al loro figlio scelgono tra due possibilità :  Uscita dalla scuola  Attività didattica alternativa

 La scuola dura quasi 9 mesi. Comincia verso la metà di settembre e finisce a metà giugno. Ci sono 2 periodi di vacanze:  2 settimane a Natale (di solito dal 23/12 al 06/01)  Circa 1 settimana a Pasqua (in marzo o aprile).  Ci sono altri giorni di vacanza durante l’anno e dipendono dalle decisioni che ogni scuola prende. LA SCUOLA INFORMERA’ SEMPRE SUL QUADERNO O SUL DIARIO.

 Le assenze vanno sempre giustificate dal genitore. Per assenze superiori a 5 giorni è necessario il certificato medico.

 Lingua italiana  Matematica  Scienze  Storia  Geografia  Tecnologia/Informatica  Inglese  Arte e Immagine (disegno)  Scienze motorie (ginnastica)  Musica

 Ogni anno è diviso in due parti chiamati quadrimestri: da settembre a gennaio e da febbraio a giugno.  A gennaio e a giugno gli insegnanti valutano i risultati scolastici del bambino e preparano una scheda che viene data alla famiglia:”Il documento di valutazione”.  I risultati sono espressi in voti da 4 a 10.

 Durante l’anno gli insegnanti, periodicamente (in date precise), incontrano i genitori per parlare con loro di ciò che si sta facendo a scuola (il Programma), dei bambini e delle loro difficoltà, della classe.  Questi momenti sono molto importanti perché la scuola e la famiglia possono collaborare per l’educazione dei bambini e il loro buon inserimento. COLLOQUIO  Ogni insegnante comunica sul diario o sul quaderno se ha bisogno di un colloquio con i genitori.  Se i genitori vogliono parlare del loro bambino chiedono un colloquio agli l’insegnanti.

 Per aiutare il bambino a inserirsi nella nuova classe e a imparare la nuova lingua, i docenti organizzeranno dei momenti d’insegnamento individualizzato di lingua italiana orale e scritta. Inoltre è previsto per la Scuola Primaria di Capranica l’aiuto della Juppiter, un’Associazione che da tempo opera nel settore dell’insegnamento dell’italiano L2. Buona scuola!