Gli operatori booleani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Algebra Booleana Generalità
Advertisements

W – mat9 Come circoscrivere la ricerca in rete Cioè come usare i principali operatori logici nelle ricerche con i motori.
Elaborazione dei segnali mediante circuiti analogici o digitali.
Informatica B Allievi Elettrici - AA Fondamenti della programmazione in linguaggio C (IV)
Informatica 22/03/2012.
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
Algebra di Boole..
Esempio di prova per la valutazione per competenze. Parametri di base delle consegne. Forma testuale Competenza valutata Indicazioni procedurali Definizione.
Cos’è la LOGICA?.
(sommario delle lezioni in fondo alla pagina)
Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.
Seminario Lutilizzo delle banche dati online per laggiornamento scientifico- professionale. Introduzione a Psychology and Behavioral Sciences collection.
AND, OR, AND NOT Operatori logici Gli operatori booleani sono:
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Condizioni ed istruzioni condizionali.
di Luciana Marini e Stefano Minozzi
Algebra Booleana.
Algebra di Boole ed elementi di logica
Chiara Carlucci Chiara Carlucci - Isfol Roma, 13 marzo 1997 Lorganizzazione della banca dati §Cosè §Perché §Cosa fa §Come §A chi e quando.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: tipologie di ricerca bibliografica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: il linguaggio della ricerca CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
IFTS2002 Acq. Dati Remoti: INFORMATICA
Esercizi di ricerche Con logica booleana.
Digressione: il linguaggio di query CQP
PUBMED 29 novembre 2012.
PubMed: le funzioni avanzate
Lezione 2 Codice di Hamming Algebra Booleana.
FAVORIRE ABILITA VALUTATIVE, DIAGNOSTICHE E CORRETTIVE PROCESSO CDO CONFRONTACONFRONTA RAPPRESENTAZIONE DEL TESTO COSI COME VIENE CONCEPITO RAPPRESENTAZIONE.
Fondamentidi Programmazione Corso: Fondamenti di Programmazione Classe: PARI-DISPARI Docente: Prof. Luisa Gargano Testo: Aho, Ulman, Foundations of Computer.
Programmazione Corso di laurea in Informatica
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
L'algebra di Boole e le sue applicazioni
Indice: L’algebra di Boole Applicazione dell’algebra di Boole
Algebra di Boole L’algebra di Boole è un formalismo che opera su variabili (dette variabili booleane o variabili logiche o asserzioni) che possono assumere.
Usare rappresentazioni di lunghezza fissa porta ad avere valori non rappresentabili: Overflow indica un errore nella rappresentazione del risultato in.
Motori di ricerca e operatori
Operatori booleani - 1 Sono fondamentali per il recupero delle informazioni in un archivio elettronico perché permettono di combinare più termini tra.
Problemi e osservazioni sulla redazione delle procedure
ARTICOLO 1 "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
Algebra di Boole … logica matematica Progetto Eracle 2
Lezione 6 Strutture di controllo Il condizionale
G. Amodeo, C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione XXII I tipi di dato astratto Programmazione di Calcolatori: i tipi di dato astratto 1.
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING Andrea Cerioli Sito web del corso IL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA Selezione.
Congiunzione Disgiunzione Negazione Natalia Visalli.
CV Standard: Vantaggi:
ELETTRONICA GEORGE BOOLE FUNZIONI LOGICHE Lezione N° 1
1 Ontology languages. Strato dei modelli LA SCELTA DEL LINGUAGGIO Una volta selezionati i componenti dell’ontologia occorre esprimerli in maniera esplicita,
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algebra di Boole ed elementi di logica Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata.
Algebra di Boole.
Fil. Ling. Lezz /3/14. La risposta di Frege – Distinzione tra senso e referente – il senso determina il referente – senso di "=": una relazione.
Algebra di Boole.
1 Il linguaggio C Precisazioni sull’esperienza in laboratorio.
Operatori booleani Gli operatori booleani servono per rendere più efficace la ricerca all'interno dei motori. Non sono "case sensitive", ovvero non tengono.
AUTRONICA13.1 Autronica LEZIONE N° 13 Algebra BOOLEANA Sistema matematico formaleSistema matematico formale Elementi, operazioni, postulatiElementi, operazioni,
Rappresentazione dell'informazione
Algebra di Boole L’algebra di Boole è un formalismo che opera su variabili (dette variabili booleane o variabili logiche o asserzioni) che possono assumere.
Rappresentazione in virgola mobile (floating-point) Permette di rappresentare numeri con ordini di grandezza molto differenti utilizzando per la rappresentazione.
Rappresentazione dell'informazione 1 Se ho una rappresentazione in virgola fissa (es. su segno e 8 cifre con 3 cifre alla destra della virgola) rappresento.
Copyright © Istituto Italiano Edizioni Atlas
PubMed
Industria culturale Impresa culturale SPECIFICITA’ DEL SETTORE CULTURALE.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Per cercare un libro di cui ricordi due parole del titolo scegli la modalità di ricerca combinata.
Logica di base e Conversione analogico-digitale Lezione 3 / Prima parte Gaetano Arena e.mail: 1.
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
Informatica Università degli Studi di Sassari Facoltà di Medicina veterinaria Corso di Laurea in Medicina veterinaria Anno Accademico 2015/2016 Docente:
Calliope-Louisa Sotiropoulou I NTRODUZIONE ALLA T ECNOLOGIA D ELL ’FPGA F IELD P ROGRAMMABLE G ATE A RRAYS PISA, 02/03/2016 Marie Curie IAPP Fellow - University.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
DALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA
Transcript della presentazione:

Gli operatori booleani Chiara Ravagni

Operatore booleano AND Dati due termini cerca i documenti che li contengono entrambi. Pochi risultati ma precisi, c‘è però il rischio di non trovare ciò che è definito da altri termini

Operatore booleano OR …cerca i documenti che contengono tutti i termini di ricerca ma non necessariamente insieme. Il numero dei risultati è molto ampio ma poco preciso.

Combinare AND e OR … per esempio per ampliare la ricerca nel caso in cui un concetto si possa esprimere con parole diverse.

Operatore booleano NOT Dati due termini cerca i documenti che contengono l‘uno ma non l‘altro. Esclude i documenti non pertinenti.