© 2005 Ethea Le novità di InstantObjects 2.0 Per chi già conosce InstantObjects A cura di Nando Dessena

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Approximate Sequence Matching: Implementazione e Analisi Prestazionale
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Elaborazione di Franco Grivet Chin
Architettura MySQL E Motori MySQL L. Vigliano.
DBMS (DataBase Management System)
Database MySql.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Visual Studio Tools For Office 2005 Fabio Santini. NET Senior Developer Evangelist Microsoft Italy.
Miglioramento della protezione dei dati mediante SQL Server 2005 Utilizzo della crittografia di SQL Server 2005 per agevolare la protezione dei dati Pubblicato:
Training Microsoft Visio Marzo, 2006
Connessione con MySQL.
Query OQL e XQUERY a confronto
DOCUMENTAZIONE DI SCHEMI E/R
WebProfessional Web Content Management System
Progetto e sviluppo di un tool di sincronizzazione personalizzato tra un server database e un palmare Relatore prof. Sonia Bergamaschi CorrelatoreCandidato.
Presentazione del Progetto
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
IN QUESTA PRESENTAZIONE…
OUTLINE Riprogettazione del database del portale Web della Facoltà di Ingegneria Sviluppo di una applicazione WEB DB : HOMEPAGE DOCENTI Architettura multilivello.
Dr. Giovanni Stracquadanio
3° Workshop "Accessibilità: primi passi per un mondo fruibile da tutti" Alessandro Olivi Modellazione di pagine WEB e accessibilità
BASI DI DATI BIOLOGICHE - 3
Informatica.science.unitn.it Un esempio di architettura basata sulluso di XML e XSL per la pubblicazione di un sito web.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Corso di Popolazione e Territorio – AA
Esercizio zSi consideri la tabella Panorami, memorizzata in una base di dati Oracle 8i. Tale tabella contiene i seguenti campi: yId, di tipo NUMBER yNome,
Modello Relazionale Definisce tipi attraverso il costruttore relazione, che organizza i dati secondo record a struttura fissa, rappresentabili attraverso.
SELECT STATEMENT Clausola WHERE permette di limitare il numero di record da estrarre SELECT */ [DISTINCT] colonna/ espressione [alias],… FROM table [WHERE.
Viste. Cosè una vista? è possibile creare un subset logico di dati o una combinazione di dati una vista è una tabella logica basata su una tabella o su.
Creazione e manipolazione tabelle. TABELLE una tabella può essere creata in qualsiasi momento,anche quando gli utenti stanno usando il database la struttura.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
Crystal Reports COPYRIGHT © 2007 BUSINESS OBJECTS SA. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. DIAPOSITIVA 2 Positioning statement - IT Crystal Reports 2008 offre.
Kerio Workspace Un unico spazio per condividere files e collaborare a grandi idee Marino Vigliotti Sales Engineer Kerio Technologies.
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
B.I. Strategy ETL A SUPPORTO DELLA BUSINESS INTELLIGENCE
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
© 2004 CiBiSoft.com – Carlo Barazzetta Delphi Day 2004 Piacenza 9 giugno 2004 InstantObjects Un Object Persistence Framework Open Source per Delphi 5,6,7.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... Data Access Layer.
IMPLEMENTAZIONE TECNOLOGIE:HIBERNATE & JAVA RMI.
Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File.
CORSI DI FORMAZIONE - Basi di Dati: MySql - Parte 4 - Dicembre Utenti e privilegi del database - 1 Root è lutente amministratore predefinito, ma.
© 2005 Ethea Introduzione a InstantObjects Per chi conosce altri OPF Per chi non conosce altri OPF A cura di Nando Dessena
Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
Inside outlook EDIFACT Framework Architecture
N4N Platform Architecture PA Inside outlook.
MBO Sistema Premiante RISORSE UMANE Selezione Risorse
Corso Microsoft Access
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
DAmb Sergio Lovrinich 28 Settembre Descrizione Questo Software si propone di eseguire una Analisi del Codice Sorgente, mettendo a disposizione Strumenti.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
La piattaforma didattica
IV D Mercurio DB Lezione 2
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
Relazione su Access Database
Progettazione di dati e applicazioni per il Web S. Ceri, P. Fraternali, A. Bongio, M. Brambilla, S. Comai, M. Matera Copyright © The McGraw-Hill.
Esercizio ODBC Roberto Pecchioli, Nicola Salotti, Massimiliano Sergenti - Gruppo Admin.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 - Protocolli applicativi Unità didattica 1 - Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 2 – Caratteristiche.
Evitare gli errori (o almeno provarci) Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.
Presenta – #wpc15it1 BI005 - Real Power BI Franco Perduca Factory Software srl
Sistema di organizzazione foto basato su Iseries - AS400.
Elementi di statistica con R e i database LEZIONE 2 Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 12 Aprile 2012.
Linguaggio SQL. Linguaggi per database La diffusione del modello relazionale ha favorito l’uso prevalente di linguaggi non procedurali: in questo modo.
* R AMAN K AZHAMIAKIN O SCAR Z G IOVANNI D E ITT M. B UONARROTI, T RENTO A NDROID D EVELOPMENT P ERSISTENZA.
Delphi Day 2004 Piacenza 9 giugno 2004 InstantObjects
Transcript della presentazione:

© 2005 Ethea Le novità di InstantObjects 2.0 Per chi già conosce InstantObjects A cura di Nando Dessena

© 2005 Ethea Sommario 1: Il processo di sviluppo di InstantObjects 2: Nuove piattaforme e nuovi broker 3: Nuovi tipi di attributi 4: Novità sul layer di mappatura O/R 5: Performance, profiling & debugging 6: Varie (DB evolution, InstantPump, bug fix...) 7: Oltre InstantObjects 2 8: InstantObjects 2 Q&A

© 2005 Ethea 1: Il processo di sviluppo di InstantObjects (1) Prendere confidenza con una cospicua base di codice (non documentata) Individuare maintainer Unit test & documentazione Ancora in via di definizione Cosa manca al rilascio di IO 2.0 Consolidamento di alcune nuove feature (come External Storage) e relativi bug fix Completamento del DB Evolver Documentazione utente e packaging

© 2005 Ethea 1: Il processo di sviluppo di InstantObjects (2) Le feature più richieste per la versione 2:

© 2005 Ethea 2: Nuove piattaforme e nuovi broker Nuovi port Kylix 3 su Linux (con relativo PrimerCross) Delphi 2005 (solo Win32) FPC/Lazarus (tranne presentation e supporto a design time) Nuovi broker Flat-file in formato XML (con alcune limitazioni, specie in IQL - clausole WHERE e ORDER BY) Nexus DB (v1 e v2) UIB (alte prestazioni, per InterBase e Firebird)

© 2005 Ethea 3: Nuovi tipi di attributi TInstantCurrency Per memorizzare valori monetari Mappato come currency o BCD a seconda dei database Attenzione: non è un tipo di dato universale TInstantGraphic Memorizza immagini grafiche in campi BLOB Riconosce automaticamente il formato Demo In Primer e PrimerCross

© 2005 Ethea 4: Il layer di mappatura O/R (1) TInstantConnector.OnGenerateId Consente di adottare altri metodi di generazione Id, invece del GUID predefinito Esempio: usare una sequence In futuro è prevista un'implementazione out- of-the-box di vari altri sistemi IdDataType e IdSize Per decidere tipo e/o dimensione dei campi Id Formato BLOB (part, parts, references) Binario o XML (quindi leggibile e modificabile)

© 2005 Ethea 4: Il layer di mappatura O/R (2) External Storage Per memorizzare part, parts e references in strutture relazionali Part Aggiunta di Class e Id alla tabella master Come avviene da sempre per i reference Parts, References Aggiunta di una tabella detail (1:n) di riferimenti Nota: le classi non sono mai embedded ma sempre stored Demo: Primer e PrimerExternal

© 2005 Ethea 5: Performance, profiling & debugging Statement cache Mantiene una cache di statement SQL preparati (tramite i relativi dataset) a livello di Broker Risparmia il tempo necessario per la prepare... Operazione onerosa con alcuni database...In cambio di un po' di RAM Demo (Primer) Primer: nuovi (significativi) test su Retrieve Statement logging Embrionale – richiede $DEFINE e ricompilazione

© 2005 Ethea 6: Varie (1) TInstantPump per migrare oggetti fra DB...di broker differenti...di modello uguale ma strutture differenti Es. formato BLOB binario -> XML TInstantDBEvolver Analizza la struttura di un database target ed è in grado di allinearla ad un certo modello aggiornato Supporta aggiunta, eliminazione e modifica (di tipo o dimensione) di classi e attributi Non ancora completo, comunque... Demo

© 2005 Ethea 6: Varie (2) TInstantSelector.OnProgress Feedback in caso di lunghe operazioni di fetch Compatibilità con ModelMaker 8 Richiede l'aggiunta di IOMETADATA ai sorgenti Migliorie a TInstantConnectionManager Possibilità di utilizzo non visuale Salvataggio file.con o.xml BeforeStore anche per oggetti embedded A supporto dell'applicazione di business rules Decine di bug fix

© 2005 Ethea 7: Oltre InstantObjects 2 Consolidare l'organizzazione delle risorse Documentare, documentare, documentare Valutare sistemi di documentazione del codice Completamento della copertura dei test Nuove feature Classi Proxy per scaricare lunghi elenchi di oggetti in tempi brevi Un broker 3-tier Struttura database più flessibile Con possibilità di lavorare con database preesistenti Es. usare Id come PK invece che Class + Id

© 2005 Ethea 5: InstantObjects 2 Q&A news://news.delphiedintorni.it Domande?