La pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata 27 MARZO 2007 Ministero della Salute.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Sperimentale Home Care
Advertisements

Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Esperienze e proposte per la continuità assistenziale fra ospedale e territorio Bologna 11 maggio 2010.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Forum Nazionale sulle Lesioni al Midollo Spinale Roma 4 aprile 2007.
Roma 4 aprile La storia Le persone e la passione La nostra identità Il protagonismo la consapevolezza e le competenze L'incertezza del futuro Le.
Il profilo di salute del Piemonte
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
L’infermiere come garante della qualità
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Modelli Organizzativi nella Prevenzione.
LE PROFESSIONI SANITARIE NELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE:
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
Ricercatore Health Search - SIMG
Chi sono e quanti sono i nostri pazienti: la fenotipizzazione del paziente diabetico tipo 2 nellambulatorio del MMG Tindaro Iraci – Cefalù MMG – Diabetologo.
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
AL PERCORSO DI PRESA IN CURA
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
UNITA’ DI CURE PRIMARIE: UN PROGETTO CON L’APPLICAZIONE DEL CHRONIC CARE MODEL PER MIGLIORARE LA QUALITA’ D’ASSISTENZA AI PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIE.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
CASA DELLA SALUTE E INTERVENTO DOMICILIARE
Ruolo dei DG tra SSN e territori 1/14 FORUM P.A. Incontro dei Direttori Generali delle aziende sanitarie Roma, 12 maggio 2005 Il ruolo dei DG tra Servizio.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
XXIX Seminario dei Laghi - Leducazione alla salute Medicina dEmergenza-Urgenza: dal modello cognitivo allapproccio operativo e alla strategia della formazione.
Le malattie rare il sistema delle regioni Presso il coordinamento della commissione salute è costituito il gruppo tecnico interregionale (funzionari e.
IV Giornata Mondiale BPCO 16 Novembre 2005
Le Società Medico-Scientifiche e il Rischio Clinico Pasquale Spinelli Vice Presidente FISM.
La sicurezza dei Pazienti Pasquale Spinelli Roma, 18 maggio 2007.
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
Progettare lauto-valutazione di un piano di sviluppo locale Milano 26 gennaio 2005.
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT (HTA)
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Promozione della salute
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Ministero della Salute
DEAL Course 14/16 novembre 2011 La difesa del diritto alla salute: la Carta Europea dei Diritti del Malato e il Manifesto dei Diritti del Paziente Diabetico.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
L’EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E DELLA FAMIGLIA ED ILRUOLO DEL CASE MANAGER
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Presa in carico dei pazienti o linee guida sulle patologie ?
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
Il Coordinamento dell’assistenza sul territorio
Il Disease and Care Management
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
Premessa Linee guida per orientare e supportare le performance nella maniera più efficiente ed efficace possibile L’integrazione tra servizi sociali e.
Il futuro del territorio nel prossimo triennio. Giorgio Scivoletto
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
A cura di Clara Curcetti Parma, 21 marzo 2007 Dalla delibera Regionale al progetto interaziendale: un’alleanza tra Regione ed Aziende Direzione Generale.
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
Roberto Cocci Relatore per le Associazioni delle persone con diabete Sabato 30 Maggio 2009 Tavola Rotonda “Curare o Guarire?”
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
CONGRESSO ANNUALE S.I.D. Torino, 20 giugno 2015
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
ATTORI E CONTESTO DEI SERVIZI SANITARI Manuela Petroni – Responsabile DATeR Percorsi Assistenziali Domiciliari 17 Novembre 2015.
Strumento per la presa in carico integrata: UVM
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Milano Bicocca, Bias, SSFA, Linee guida per gli studi osservazionali “dalle opinioni ai fatti” Il punto di vista di una azienda farmaceutica.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Transcript della presentazione:

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata 27 MARZO 2007 Ministero della Salute Auditorium Analisi dei dati dello studio DAWN Italia Dott. Paola Pisanti Direzione Generale della Programmazione Ministero della Salute

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata Presentazione dati italiani Dawn Project Discussione CALL TO ACTION

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata a MODELLI ORGANIZZATIVI CONTESTO NAZIONALE PIANO NAZIONALE DI PREVENZIONE LEGGE 115 ATTO DI INTESA 91 ATTIVITA’ PIANO SANITARIO NAZIONALE PIANO SANITARIO NAZIONALE PUNTI DI CRITICITA’ CONTESTO INTERNAZIONALE RICERCA DICHIARAZIONE DI SAINT VINCENT LINEE GUIDA OMS INDIRIZZI EUROPEI RISOLUZIONE ONU FORUM NEW YORK LAVORI DELLA COMMISSIONE EUROPEA SU “ INFORMATION TO PATIENT” RAPPORTIINTERNAZIONALE AGGIORNAMENTOCRONICHE C OMMISSIONE NAZIONALE DIABETE FINALITA’’ PROGETTO DAWN OBIETTIVI LINEE DI SVILUPPO MOTIVI ACCOGLIMENTO DELLA RICHIESTA RUOLO E COMPITI DEL MINISTERO CONCLUSIONI PROPOSTE OPERATIVE

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzataDIABETE CONTESTO INTERNAZIONALE CONTESTO NAZIONALE

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata CONTESTO INTERNAZIONALE CONTESTO INTERNAZIONALE Dichiarazione di Saint Vincent Linee OMS Direttive europee Giugno2006 Risoluzione ONU Dicembre 2006 Forum di New York Marzo 2007

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata Dichiarazione di Saint Vincent del 1989 Definisce i traguardi generali e gli obiettivi a cinque anni per la prevenzione, identificazione e trattamento del diabete e delle complicanze e delle complicanze

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata Linee guida per lo sviluppo di un programma nazionale per il diabete- OMS Affermano l’importanza dell’intervento pubblico di Governi e amministrazioni per assicurare la per assicurare la prevenzione e la cura del diabete prevenzione e la cura del diabete

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata According to the conclusions of the EU Conference on the Prevention of Type 2 Diabetes (15 to 16 February 2006, Vienna, Austria), Austria), INDIRIZZI EUROPEI

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata Conclusioni del Consiglio sono state adottate dal Consiglio EPSCO il 2 giugno 2006

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata 1. What actions can be taken by individual Member States to prevent/reduce the growing incidence and prevalence of diabetes across Europe? -

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata Member States should: Member States should: 1) Development and implementation of framework Diabetes Plans

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata 2) Develop and implement diabetes management programmes to include Diabetes prevention management  Diabetes prevention management  Multidisciplinary and multisectoral working  Education programmes for patients and Health Care Providers  Practice based guidelines Quality control and evaluation  Quality control and evaluation

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata 3) standards of care provided for patients with diabetes according to available guidelines 4) Promote healthy lifestyles, diets and physical activity 4) Promote healthy lifestyles, diets and physical activity 5) Support research 5) Support research

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata What actions can be taken by the EU to combat the growing diabetes epidemic? -

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata - 1) The ensuring of equitable access to the same level of care across the EU - 2) Increased funding for European research in DM and its complications

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata RISOLUZIONE ONU Dicembre 2006 Incoraggia gli Stati Membri a sviluppare politiche nazionali per la prevenzione, trattamento e per la prevenzione, trattamento e cura del diabete in linea con lo sviluppo sostenibile dei loro sistemi di assistenza sanitaria dei loro sistemi di assistenza sanitaria

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata FORUM NEW YORK Marzo 2006 Non vi è una singola risposta alla pandemia diabetica. Contrastare il diabete richiede molteplici azioni ed approcci diversificati ma concordati. Tutto deve essere fatto attraverso uno sforzo comune

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata CONTESTO NAZIONALE CONTESTO NAZIONALE LEGGE 115/87 ATTO DI INTESA 1991

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata LEGGE 115/87 - Atto d’intesa del 1991 Stabiliscono i canoni dell’assistenza Demandano alle Regioni l’applicazione delle norme Promuovere modalità assistenziali uniformi

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata Legge n. 115 “ Disposizioni per la prevenzione e la cura del diabete mellito” Regolamenta e organizza il settore della diabetologia Definisce le modalità organizzative delle attività di prevenzione e miglioramento della qualità dell’assistenza

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata Atto d’intesa tra Stato e Regioni del 30 Luglio 1991 Definisce le azioni più idonee per individuare le fasce di popolazione a fasce di popolazione a rischio diabetico rischio diabetico Programma interventi interventi operativi operativi su tali fasce su tali fasce Individua criteri uniformi relativi a strutture, metodi di indagine clinica e criteri di diagnosi e cura

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata Legge 115/87 art. 5 Servizi specialistici di diabetologia Servizi di diabetologia pediatrica Servizi di diabetologia a livello ospedaliero

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata a Piano nazionale di Prevenzione Lavori della Commissione Nazionale )Ricerca Comunicazione Rapporti internazionali Aggiornamento Decreto MalattieCroniche ATTIVITA’’ progetto dawn

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata LAVORI DELLA COMMISSIONE in collaborazione con le Associazioni dei malati sono scaturite le seguenti criticità

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata Punti di criticita’ Raccolta dati informatizzata sulla patologia, sulla sua evoluzione e sull’efficacia dei servizi sanitari Percorsi formativi e di aggiornamento Organizzazione dei campi scuola

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata Punti di criticita’ Screening sui soggetti a rischio o su diabetici per la prevenzione delle complicanze Attività di educazione terapeutica Indicazioni sull’erogazione dei presidi Attività di educazione sanitaria Scarsa compliance operatore sanitario-paziente

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata Punti di criticita’ PERCHE’ QUESTE CRITICITA’? CI SONO DELLE BARRIERE CHE IMPEDISCONO UNA GESTIONE OTTIMALE? Quali sono? Una volta identificate, quali sono le Strategie e le Azioni concrete da attuare ?

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata Dalla lettura comparata dei Provvedimenti specifici Piani Sanitari Nazionali la spinta a proporre dei modelli organizzativi innovativi fondati su

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata Modello organizzativo Centralita’ del paziente Integrazione tra struttura specialistica e territorio Educazione sanitaria

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata Modello organizzativo Equipe diabetologica Educazione terapeutica Percorso formativo specifico

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata Modello organizzativo Sinergia coordinata delle diverse figure professionali formate all’assistenza Costruzione di percorsi diagnostici terapeutici Valutazione dei risultati clinici e organizzativi

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata Miglioramento della compliance del rapporto operatore sanitario- paziente, al fine di educare il paziente, responsabilizzandolo, al tempo stesso, nella gestione della malattia

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata Finalità della assistenza continuativa integrata: Stabilizzazione della situazione patologica in atto Miglioramento della qualità della vita dei pazienti

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata Linee di sviluppo Salvaguardia della funzione della rete Specialistica e il ruolo del il ruolo del MMG e PLS Aggiornamento dei protocolli operativi e degli indirizzi funzionali e organizzativi in riferimento all’evoluzione delle conoscenze tecnico scientifica Definizione degli indicatori di attività e di risultato Sviluppo di percorsi integrati

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata Linee di sviluppo con cui instaurare un’alleanza terapeutica forte IDENTIFICARE LA famiglia come un nodo della rete nel doppio ruolo di espressione di richiesta assistenziale di risorsa

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata Progetto Dawn Nel contesto attuale Il DA.W.N. Project (DIABETES, ATTITUDES, WISHES AND NEEDS) Desideri,speranze e necessità del paziente diabetico

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata Progetto Dawn contribuisce ad evidenziare la necessità urgente d’ un cambiamento e ad individuare le aree in cui è necessario concentrare un forte necessario concentrare un forte impegno a livello nazionale e globale

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata - INOLTRE

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata - 1)Gli obiettivi del progetto sono coerenti con le iniziative che la DGPS sta sviluppando, anche attraverso i lavori della Commissione

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata - 2) Le strategie di intervento permettono di

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata a)Individuare le aree di criticità sia nell’assistenza che nell’autogestione della malattia al fine di formulare delle risposte assistenziali più adeguate

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata B)Riportare ai diversi livelli assistenziali informazioni utili implementazione degli interventi sul malato diabetico e sulla sua famiglia

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata 3) Coinvolgere nel progetto le Società Scientifiche,Esperti e le Associazioni di tutela dei malati sia per a)Approfondire le problematiche della gestione della malattia b)Concordare modalità operative, in grado di migliorare la qualità di vita grado di migliorare la qualità di vita del diabetico

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata RUOLO DEL MINISTERO 1 ) Osservatore esterno, qualificato e indipendente 2) Garante del progetto, attraverso la verifica del rispetto e dell’osservanza di tutti i principi di natura sociale, etica e solidaristica 3) Garante che i contenuti e le finalità del progetto siano conformi agli indirizzi nazionali

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata Compiti del Ministero 1)Individuare la via migliore di implementazione del progetto 2 )Concordare strategie in grado di migliorare la qualità di vita del paziente diabetico

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata La partecipazione è stata formalizzata con un Accordo di Programma sottoscritto dalle parti il 2 maggio 2006

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata L’oggetto dell’accordo è l’attuazione del progetto DAWN che preveda il raggiungimento dei seguenti obiettivi

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata 1) Una migliore conoscenza delle condizioni di vita e delle aspettative dei pazienti diabetici, dei loro familiari e delle persone che quotidianamente interagiscono con loro

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata 2)Identificare le aree di miglioramento nella gestione del diabete da un punto di vista psicosociale, sviluppando processi in grado di influire positivamente sulla qualità della vita del paziente stesso 2)Identificare le aree di miglioramento nella gestione del diabete da un punto di vista psicosociale, sviluppando processi in grado di influire positivamente sulla qualità della vita del paziente stesso

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata 3) Creare una piattaforma di dialogo ed una serie di attività che possano condurre a progetti globali e collaborazioni 4)Coinvolgere attivamente i pazienti diabetici nella gestione della patologia e nel miglioramento della qualità di vita

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata 5)Fornire strumenti di analisi utili alle Istituzioni, alle Società scientifiche e alle Associazioni dei pazienti, per meglio programmare i propri interventi

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata 1) Il progetto DAWN si muove secondo una linea programmatoria ed operativa evidenziata dal Piano Sanitario Nazionale

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata CAPITALE SOCIALE 1) CAPITALE SOCIALE dell’assistenza È quella rete di relazioni che devono legare in un rapporto di partnership tutti i protagonisti del mondo della salute impegnati nel settore della comunicazione del no profit del volontariato dell’etica dell’innovazione, della produzione, della ricerca

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata 2)L’importanza dell’approccio assistenziale multidisciplinare, per aiutare le persone diabetiche a gestire autonomamente le barriere mediche e psicosociali associate alla malattia.

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata 3) Continuità tra azioni di cura e riabilitazione 4 ) Unitarietà tra prestazioni sanitarie e sociali,

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata 5) Realizzazione di percorsi assistenziali integrati 6) Intersettorialità di interventi

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata che intercetta il bisogno sanitario Una linea che identifica il territorio quale soggetto attivo a e si fa carico in modo unitario delle necessità sanitarie e socio assistenziali dei cittadini

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata Nel progetto Dawn italiano, in linea con quanto previsto dal Piano Nazionale Si coinvolge il volontariato come attore del PROCESSO DECISIONALE AFFIDABILITA’-CHIAREZZA- EFFICIENZA Cercando di fornirgli gli strumenti per acquisire una cultura manageriale ed etica che lo porti ad operare con

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata Novo Nordisk Corso organizzato dal CEFPAS obiettivo Novo Nordisk Corso organizzato dal CEFPAS obiettivo Fornire conoscenze e strumenti gestionali Potenziare le competenze manageriali, relazionali e tecniche Finalizzati a cambiamenti socio-politico-scientificii

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata Il coinvolgimento è “ EMPOWERMENT” ELEMENTO ESSENZIALE PER SVILUPPARE

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata a i pazienti sono resi 3)la consapevolezza necessaria per solo attraverso l’acquisizione 2)le attitudini “EMPOWERED” 1)conoscenza

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata a) influenzare il proprio e l’altrui comportamento b) migliorare la qualità della propria vita

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata In conclusione dal contesto generale e dai dati sia internazioali che nazionali del progetto Dawn SI EVIDENZIA che è necessario

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata a) Ricercare differenti e nuovi equilibri in cui il paziente, e non la malattia, sia al centro del sistema b) Creare una rinnovata collaborazione fra i vari interlocutori, non solo provenienti dal mondo sanitario, per attuare una trasversalità di interventi sul paziente con patologia cronica c) Prendersi cura delle persone con diabete con un uso misurato della tecnologia e con una maggiore attenzione alla costruzione di modelli che tengano conto del dialogo e dell’ascolto

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata, soprattutto il rapporto umano Far si che il mmg, pls lo specialista, il personale infermieristico e gli altri attori del sistema, nel rispetto nel rispetto dei loro ruoli, pur continuando ad impostare il loro lavoro su una cultura scientifica, su una cultura scientifica, adottino un approccio che tenga in considerazione il malato come persona includendo, quindi, accanto agli aspetti tecnici,

la pubblicazione è a cura della Dott. Paola Pisanti. L'eventuale riproduzione anche parziale dovrà essere autorizzata a NOVO NORDISK ESPERTI SOCIETA’SCIENTIFICHE MAKNO BOARDSCIENTIFICO Grazie dell’attenzione Associazioni di tutela dei malati tutela dei malati