Indicazioni per aggiornare il proprio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CONSAPEVOLEZZA DELL'ESSERE DEBITORI VERSO LE GENERAZIONI CHE CI HANNO PRECEDUTO E LA RESPONSABILITA' DI TRASMETTERE LA FEDE ALLE GENERAZIONI SUCCESSIVE.
Advertisements

Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
"Il metodo nella catechesi".
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Lavoro dei gruppi primo incontro
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Cercatori di Dio e testimoni di speranza
COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L ANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 Rinnovare lIniziazione cristiana.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Nicodemo Progetto per unAC missionaria Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Anche nelle trasformazioni odierne la chiesa ha bisogno.
CATECHESI E NUOVI LINGUAGGI
ITINERARIO di educazione alla fede FEDE che si crede (i contenuti) FEDE che è creduta (gli atteggiamenti) FEDE che opera per mezzo della carità (i comportamenti)
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, LANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 Rinnovare lIniziazione cristiana.
Spiritualità e mondo digitale Centro culturale CHICERCATROVA 29 gennaio 2011.
“La carità di Cristo ci spinge” (2 Cor 5, 14).
La scelta di essere catechista trova la sua motivazione: 1. Perché ti senti chiamato a questa missione. 2. Perché ti è stato richiesto questo servizio.
per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Metamorfosi del catechista: divenire un catechista/accompagnatore
Dal battesimo all’età scolare
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.
PER CATECHISTI ACCOMPAGNATORI
ESSERE COMPLEMENTO E NON SURROGATO DEL CAMMINO CATECHISTICO È STATO STRUTTURATO PER… UNO STRUMENTO PER UNA CATECHESI CHE CREDE ANCORA NELLANIMAZIONE UN.
Corso di formazione per catechisti accompagnatori
Il servizio di CATECHESI è CARITÀ
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
Intervento di don Luciano Meddi al Convegno Catechistico della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Domenica 22 aprile 2012 Il catechista costruttore.
Diocesi di Teramo – Atri Ufficio per la Pastorale della Famiglia
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
Abitare la rete: fatica da cristiani Pinerolo - 14 luglio 2011.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
INTRODUZIONE Questo anno pastorale è caratterizzato dallimpegno missionario, per cui tutte le nostre comunità sono chiamate a percorrere un cammino di.
progetto di scuola di vita e di fede
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Ufficio catechistico diocesano
Ufficio catechistico diocesano
Orientamenti pastorali PRIMA PARTE Linee portanti degli Orientamenti pastorali Il cammino della Diocesi: continuità e unitarietà.
Contenuto I) L’IDENTITA’ DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
L’Iniziazione Cristiana oggi : il catechista con i preadolescenti. Convegno dei Catechisti settembre 2014 Aula magna del Seminario Arcivescovile.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
PROGRAMMARE CREARE CREARE il LABORATORIO Buone intenzioni Improvvisazione Doti personali Breve o lunga esperienza.
Azione Cattolica Diocesana – Settore Giovani
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
GRUPPO TABOR Primo incontro 2 aprile 2009 Sotto la protezione di Giovanni Paolo II.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
LABORATORI della FEDE Arte Musica e Catechesi
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
GUSTATE E VEDETE QUANTO E’ BUONO IL SIGNORE. scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto, «luogo educativo e rivelativo» in cui la fede.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
INCONTRIAMO GESÙ «Per rimanere con Dio bisogna saper uscire, non aver paura di uscire» (F RANCESCO, Udienza ai catechisti nell’anno della fede, 27 settembre.
I LABORATORI DELLA CATECHESI
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

Indicazioni per aggiornare il proprio CATECHISTA 2.0 Indicazioni per aggiornare il proprio sistema operativo Diocesi di Fossano Ufficio Catechistico 2 ottobre 2012

PERICOLO!!!

PERICOLO!!!

IL CATECHISTA in quanto educatore “… è colui che GENERA senza possedere, che AMA senza trattenere, che SI METTE A FIANCO senza tirare…”

COSAANNUNCIARE L’orizzonte della fede non muove da una dottrina o da un’etica, ma da un incontro personale. Il dibattito in aula ha evidenziato l’imprescindibilità, per la trasmissione della fede, di relazioni profonde di prossimità e di accompagnamento, nella linea dell’icona evangelica dei discepoli di Emmaus. (Comunicato finale, 63° Assemblea Generale della CEI, Roma, 23-27 maggio 2011)

OLTRE UNA CATECHESI ‘CONTENUTO-CENTRICA’ Per stabilire un rapporto educativo occorre un incontro che susciti una relazione personale: non si tratta di trasmettere nozioni astratte, ma di offrire un’esperienza da condividere. ORIENTAMENTI PASTORALI nn. 25-26

1. COSA? ANNUNCIAMO DEI CONCETTI? ANNUNCIAMO UNA PERSONA?

Prima sono i catechisti poi i catechismi...

dal verbo greco Katechèin far echeggiare una parola. Catechesi dal verbo greco Katechèin = far risuonare, far echeggiare una parola.

DA TESTIMONIAL A TESTIMONI

le comunità ecclesiali. Prima sono i catechisti poi i catechismi... ...prima ancora le comunità ecclesiali.

UN ESERCIZIO

3 MODELLI LEZIONE ATTUALIZZANTE INCARNATO