È un progetto di 5 ottobre 2011. Fondazione Fontana Onlus lavora per realizzare progetti di  pace, cooperazione e solidarietà internazionale,  educazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

L’acqua vita e morte dei poveri
LA CONVENZIONE DEI MINORI.
Risorse: la condivisione dei beni della terra Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune (At 2,44) La distribuzione.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Diritti umani e salute vanno di pari passo: dove i primi sono negati prospera la malattia.
LA SPERANZA DI VITA IN AFRICA
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
“Mangio bene ……. Cresco Meglio“
PROGETTO CITTADINI DEL MONDO ANNO SCOLASTICO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CONVEGNO OBIETTIVI DEL MILLENNIO
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
La povertà nei PVS.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Paola Bianchi Presidente UNICEF Cosenza 9 marzo 2011
Quasi un miliardo di persone vive con meno di un euro al giorno.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Emergency è una ONG italiana, fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada.
La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Emergenza Ebola in Africa Occidentale: realtà, cause, conseguenze Dati aggiornati al 21 novembre 2014.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
A.s. 2014/2015.
Università degli studi di Camerino
Quando Miseria e Disuguaglianza uccidono…
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Classe 3B Anno scolastico 2014/2015 Prof. Frigo. Nel 2000, 189 Paesi hanno sottoscritto un patto globale,l’ United Nations Millennium Declaration, che.
Promozione della salute
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
Le funzioni dell’ONU Allo scopo di tutelare la pace nel mondo, nel 1945 venne istituita l’ONU (Organizzazione delle nazioni unite). Oltre che della tutela.
Anno europeo per lo sviluppo 2015
Per crescita economica si intende l’espansione del Prodotto Interno Lordo (PIL), vale a dire, della ricchezza del sistema che ha prodotto. Nel lungo.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Cos’è ONE? UNISCITI A ONE NELLA LOTTA CONTRO LA POVERTÀ ESTREMA ONE.ORG.
LA SPERANZA DI VITA IN AFRICA
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
AFGHANISTAN CAMBOGIA TAHAILANDIA SUDAN NICARAGUA IRAQ SIERRA LEONE.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
"La Salute Globale: una sfida per l'operatore sanitario " Bergamo, 29 ottobre 2011.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
I SALVAPANCIONI NEL REGNO DI WUN SAO. W U NSAO ONU WSA.
“La scatola del cibo condiviso” Scuole dell’Infanzia di Banchette, Fiorano, Pavone, Samone Istituto Comprensivo di Pavone Canavese.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
È un progetto di 6 ottobre Fondazione Fontana Onlus lavora per realizzare progetti di  pace, cooperazione e solidarietà internazionale,  educazione.
Transcript della presentazione:

è un progetto di 5 ottobre 2011

Fondazione Fontana Onlus lavora per realizzare progetti di  pace, cooperazione e solidarietà internazionale,  educazione alla mondialità  informazione  microcredito e microfinanza. Promuove la cultura della solidarietà sia a livello nazionale che internazionale, con un approccio che parte dalla comunità.

World social agenda (WSA), un progetto pensato per i territori e le scuole di ogni genere e grado di Trento e Padova dove è riconosciuto dall’Ufficio scolastico provinciale Partecipazione e territori un progetto ideato e realizzato insieme ai formatori del St Martin, in Kenya, per le scuole secondarie di secondo grado di Padova Fondazione Fontana Onlus lavora con le scuole principalmente attraverso due progetti:

Obiettivo del progetto WSA nelle scuole:  Rendere familiari al mondo della scuola temi di portata globale per creare una cultura dell’incontro, della solidarietà, della diversità Partendo dai vissuti individuali e collettivi Semplificando temi complessi senza banalizzarli Fornendo strumenti di lettura della realtà adeguati alle età Fornendo strumenti per una rielaborazione dei contenuti approfonditi

Nel 2000, adottando la Dichiarazione del Millennio, 189 leader mondiali si sono impegnati ad eliminare la povertà estrema. Lo hanno fatto impegnando i propri governi a raggiungere 8 Obiettivi concreti entro il 2015 Attualmente il progetto WSA sta approfondendo ogni anno uno degli Otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio a partire dall’ultimo.

- 8. SVILUPPARE UN PARTENARIATO GLOBALE PER LO SVILUPPO I 189 stati membri delle Nazioni Unite che nel 2000 hanno sottoscritto la Dichiarazione del Millennio si sono impegnati a costruire un partenariato per lo sviluppo, attraverso politiche e azioni concrete volte ad eliminare la povertà: la cooperazione allo sviluppo, un commercio internazionale che risponda ai bisogni dei paesi poveri, la riduzione e la cancellazione del debito dei paesi più poveri, il trasferimento di tecnologie. -7. ASSICURARE LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE integrare i principi di sviluppo sostenibile nelle politiche e nei programmi dei paesi, arrestare la perdita delle risorse ambientali, dimezzare il numero di persone che non hanno accesso all’acqua potabile. -6. COMBATTERE L’HIV/AIDS, LA MALARIA E LE ALTRE MALATTIE arrestare, entro il 2015, e invertire la tendenza alla diffusione dell’HIV/AIDS, della malaria e di altre malattie, quali la tubercolosi. -5. MIGLIORARE LA SALUTE MATERNA ridurre di tre quarti, entro il 2015, il tasso di mortalità materna. -4. DIMINUIRE LA MORTALITÀ INFANTILE ridurre di due terzi, entro il 2015, il tasso di mortalità infantile al di sotto dei cinque anni d’età. -3. PROMUOVERE L’UGUAGLIANZA DI GENERE E L’EMPOWERMENT DELLE DONNE eliminare la disuguaglianza di genere nell’istruzione primaria e secondaria preferibilmente entro il 2005 e a tutti i livelli di istruzione entro il RAGGIUNGERE L'ISTRUZIONE PRIMARIA UNIVERSALE assicurare, entro il 2015, che in ogni luogo i bambini e le bambine siano in grado di portare a termine un ciclo completo di istruzione primaria. -1. ELIMINARE LA POVERTÀ ESTREMA E LA FAME dimezzare, entro il 2015, la percentuale di persone che vivono con meno di un dollaro al giorno e di persone che soffrono la fame.

WSA salute, genere, diversità, migliorare la salute materna

WSA Ridurre la mortalità infantile Quarto Obiettivo di Sviluppo del Millennio Ridurre la mortalità infantile La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 1989 sostiene il “diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo”, un diritto da assicurare con tutte le misure possibili. Nel 1990 sono morti oltre 12 milioni di bambini e bambine sotto i cinque anni per malattie prevenibili e/o curabili come polmonite, diarrea, malaria, morbillo e AIDS. Il Quarto Obiettivo di Sviluppo del Millennio mira a ridurre la mortalità di bambini e bambine di età inferiore ai cinque anni. Il traguardo: Ridurre di due terzi (dal dato del 1990) il tasso di mortalità sotto i cinque anni d’età entro il Gli indicatori: - tasso di mortalità entro il primo anno di vita (mortalità infantile) - tasso di mortalità sotto i cinque anni - percentuale di vaccinati contro il morbillo sotto l'anno di età

WSA Salute e benessere dell’infanzia PROGETTO Approccio al Quarto Obiettivo di Sviluppo del Millennio Salute e benessere dell’infanzia nella prospettiva dei determinanti della salute per focalizzare le cause della mortalità infantile e non fermarsi solo sugli effetti. Approccio che va a leggere le situazioni politiche, economiche, sociali, alimentari, sanitarie, ambientali per comprendere da cosa dipende la salute in particolare dei più piccoli e poter fare delle ipotesi su come si può agire.

WSA Salute e benessere dell’infanzia PERCORSO PER GLI INSEGNANTI PERCORSO DI APPROFONDIMENTO PER INSEGNANTI SUI TEMI DEL QUARTO OBIETTIVO DI SVILUPPO DEL MILLENNIO mercoledì 9 novembre 2011 ore 16.00, Istituto Ruzza, via Sanmicheli, 8 Padova Inquadramento generale Dott. Mauro Anselmi, pediatra e medico CUAMM. A seguire: presentazione del percorso martedì 6 dicembre 2011 ore 16.30, istituto Ruzza, via Sanmicheli, 8 Padova Casi di studio Mr. Homero Viteri (Direttore di Asa Ecuador), Mr. James Njoroge (Direttore St. Martin Kenya) febbraio 2012 (data da definire) ore 16.30, istituto Ruzza, via Sanmicheli, 8 Padova Implicazioni demografiche e politiche Prof Gianpiero dalla Zuanna, demografo maggio 2012 (serata da definire) Spettacolo teatrale “Aiutami a non avere paura” con Cristiana Voglino

WSA Salute e benessere dell’infanzia PERCORSI IN CLASSE I PERCORSI PER LE CLASSI SONO PROGETTATI E REALIZZATI IN COLLABORAZIONE CON Giulio Mozzi per l’ideazione e il percorso di scrittura Marco Zuin per l’ideazione e il percorso video Anna Berton per il percorso artistico

WSA Salute e benessere dell’infanzia PERCORSI IN CLASSE ORGANIZZAZIONE E TEMPI DEI PERCORSI 9 novembre 2011 (in corrispondenza della prima formazione): presentazione dettagliata del percorso e introduzione al blog novembre – dicembre 2011 avvio del lavoro in classe a cura dei professori sulla base del materiale messo a disposizione da Fondazione Fontana nel dossier online lavoro introduttivo al blog per gli insegnanti gennaio - febbraio 2012 percorso di studio, scrittura e argomentazione con il supporto dell’apposito blog a cura di Giulio Mozzi febbraio 2012 (data da definirsi) reading teatrale a cura di Filippo Tognazzo (Zelda srl) febbraio – aprile 2012 percorsi di elaborazione artistica e video maggio 2012 (serata da definire) Spettacolo teatrale “Aiutami a non avere paura” con Cristiana Voglino maggio 2012: incontro di verifica finale da maggio 2012: mostra itinerante degli elaborati

WSA Salute e benessere dell’infanzia LAVORO IN CLASSE - DOSSIER

WSA Salute e benessere dell’infanzia LAVORO IN CLASSE - DOSSIER

WSA Salute e benessere dell’infanzia LAVORO IN CLASSE - DOSSIER Dossier Obiettivo 4 1.La mortalità infantile 1.1 Statistiche 1.2 Casi di studio 1.3 Cartografia 2. La salute infantile 2.1 Statistiche 2.2 Storie e racconti di vita 2.3 Cartografia 3.Da leggere 3.1 Per i più piccoli 3.2 Per i più grandi 4. Da vedere 4.1 Per i più piccoli 4.2 Per i più grandi 5. Da ascoltare 5.1 Per i più piccoli 5.2 Per i più grandi Indice

WSA Salute e benessere dell’infanzia LAVORO IN CLASSE - DOSSIER Da leggere Beah I., Memorie di un soldato bambino, BEAT, 2010Memorie di un soldato bambino Konaté M., “I giorni senza sole”, in AA.VV., Otto racconti per il millennio, Angelo Colla Editore, Vicenza, 2011,Otto racconti per il millennio Monenenmbo T., Il grande orfano, Feltrinelli, Milano, 2003Il grande orfano Park S. L., Un lungo cammino per l'acqua, Mondadori, Milano, 2011Un lungo cammino per l'acqua RapportoRapporto UNDP Burundi (in francese) – vedi capitolo 1.2 del Dossiercapitolo 1.2 Da vedere AMREF, Il quarto Obiettivo di Sviluppo del Millennio a Kibera (Nairobi, Kenya) (video, in inglese con sottotitoli italiano)video Medici Senza Frontiere, Mogadiscio: morbillo e malnutrizione, una combinazione letale; la siccità che ha colpito il Corno d’Africa nel 2011, ha avuto un impatto drammatico sulla popolazione somala. Malnutrizione e morbillo stanno facendo molte vittime tra i bambini e le bambine (video in italiano)video La riduzione della mortalità infantile in Senegal (video, in inglese) e la proposta del metodo canguro per la sopravvivenza dei neonati (video, in francese)video Da ascoltare Storie di bambini e bambine (Souk, Ali, Kualid, Asuda, Federico, bambini ricoverati nei centri ospedalieri di Emergency in Afganistan, Cambogia, Iraq, Sierra Leone e Sudan) che hanno partecipato al progetto Adotta un disegno. I “bambini di Emergency” (video in italiano e primo capitolo del catalogo della mostra)videoprimo capitolo Tema: salute dell’infanzia in Africa

WSA Salute e benessere dell’infanzia LAVORO IN CLASSE - BLOG Abilità Approfondire la capacità di leggere un documento di qualsiasi tipo (articolo di giornale, saggio, relazione, report di ricerca, grafico, tabella, disegno, fotografia…); di individuarne e selezionarne i contenuti informativi; di riassumere questi ultimi e di renderli reperibili in un archivio o in una raccolta per mezzo di classificazioni e parole chiave; di connettere tra loro i contenuti informativi. Approfondire la capacità di produrre testi a partire da documenti, anche non in forma testuale, realizzandoli sulla base di precise indicazioni di disposizione e di stile. A cura di Giulio Mozzi

WSA Salute e benessere dell’infanzia LAVORO IN CLASSE – PERCORSO VIDEO A cura di Marco Zuin

WSA Salute e benessere dell’infanzia LAVORO IN CLASSE – PERCORSO ARTISTICO Tavole a colori per bambini Cartoline divulgative Libri unici a cura di Anna Berton

CONTATTI Fondazione Fontana onlus Via F.S. Orologio, 3 Tel. e fax: (solo in orario ufficio: lun-ven ) RESPONSABILI PROGETTO Lucia Gennaro Francesca Benciolini WSA Salute e benessere dell’infanzia