SOLARLAB Laboratorio didattico del Sole ISTITUTO COMPRENSIVO N. 1 - MODENA COSA C’E’ OGGI SUL SOLE I NOSTRI STRUMENTI PICCOLI ASTRONOMI LE NOSTRE OSSERVAZIONI I NOSTRI LAVORI IL PROGETTO “RACCONTARE LE STELLE”: INTERDISCIPLINARIETA’ DELL’ ASTRONOMIA IL PROGETTO “RACCONTARE LE STELLE”: LA SEQUENZA DIDATTICA SOLARLAB IL TRANSITO DI MERCURIO SUL DISCO S OLARE
COSA C’E’ OGGI SUL SOLE Le immagini del Sole in diretta dalla sonda SOHO FOTOSFERA CROMOSFERA MENU PRINCIPALE
I NOSTRI STRUMENTI MENU PRINCIPALE RIFRATTORE ACROMATICO 100 / 1000 mm Per osservare la fotosfera del Sole, la Luna, alcuni pianeti e alcune nebulose. P TELESCOPIO SOLARE SOLARMAX 60 mm / 400 mm Per osservare la cromosfera del Sole successiva
La scatola per misurare la velocità angolare apparente del Sole Il tubo di cartone per misurare il diametro del Sole. precedentesuccessiva
Il radiometro a mulinello precedentesuccessiva
Solarscope, per piccole dimostrazioni osservative precedentesuccessiva
Modello semplificato di Sistema Solare precedente home successiva
PICCOLI ASTRONOMI MENU PRINCIPALE Alcuni alunni delle scuole Giovanni XXIII osservano parte del disco solare proiettato su di uno schermo nel Laboratorio Solare.
LE NOSTRE OSSERVAZIONI MENU PRINCIPALE Una delle prime immagini del Sole proiettata su di uno schermo. E’ visibile, in basso e a sinistra il gruppo di macchie solari numero 2494 (6.2.’16).
I NOSTRI LAVORI MENU PRINCIPALE
Astronomia Astronomia e poesia I miti delle costellazioni L’astronomia nella poesia italiana Antichi miti sull’origine dell’Universo Le poesie di Gianni Rodari
Astronomia e arte Antiche rappresentazioni dell’Universo Antiche rappresentazioni delle stelle Le costellazioni Gli atlanti celesti e i Globi di Coronelli Antiche rappresentazioni del Sole Le osservazioni delle macchie solari prima del telescopio Antiche rappresentazioni della Luna Moderne rappresentazioni dell’Universo Le schede didattiche
Astronomia e musica I Pitagorici Le sfere armoniche di Keplero Stockausen e LuppiGiovanni RenzoFiorella Terenzi Le oscillazioni di una stella Le pulsar John Kramer e le oscillazioni acustiche del plasma primordiale Le simulazioni dei moti delle galassie MENU PRINCIPALE
Un itinerario didattico per il curricolo verticale tra la scuola primaria e secondaria di 1° grado V. Mascellani SOLARLAB
SOLARLAB : UN PROGETTO DIDATTICO 1° ANNO SOLARLAB Italiano Lettura e comprensione di brani e testi riguardanti gli antichi osservatori solari Geografia astronomica La volta celeste Determinazione dei punti cardinali Sistema di coordinate celesti e loro analogia con le coordinate terrestri Concetto di altezza di una stella come angolo Concetto di azimut Moto apparente diurno e annuo del Sole Lingua inglese Ricerca di brani in lingua riguardanti Stonehenge Educazione artistica Produzione di disegni di alcune antiche rappresentazioni del Sole
SOLARLAB : UN PROGETTO DIDATTICO 2° ANNO SOLARLAB FISICAOttica Sorgenti di luce Propagazione rettilinea Della luce Diffusione e rifrazione Le lenti e gli specchi Gli strumenti ottici Il telescopio Meccanica Dinamica Le forze; misura di una forza;composizione di forze; il moto dei corpi; velocità e accelerazione I Principi della Dinamica ITALIANO Lettura e comprensione di brani scritti da Galilei STORIA “ Galileo Galilei inserito nel contesto storico del ‘600. Il “ caso Galilei “ GEOG. ASTR. Piano dell’ Eclittica e dello Equatore Celeste. Le stagioni e il calendario SCIENZE Il Sistema Solare Il moto dei pianeti Le Leggi di Keplero INGLESE Traduzione dei brani tratti Ad es. dal testo: “It’s your Turn now " ARITMETICA Rapporti e proporzioni Geometria Similitudine Omotetia
SOLARLAB FISICA ELETTRICITA’ MAGNETISMO Proprietà elettriche e magnetiche della materia La corrente elettrica Forze elettriche e magnetiche Modelli atomici GEOMETRIA La geometria della sfera La proiettività e i principi di Costruzione delle carte geografiche ED. TECNICA L’ ENERGIA ED. ARTISTICA Ricerca e rilevamento fotografico di meridiane della zona INGLESE Lettura e traduzioni tratte ad es. dal testo di O. Gario; A. Tabone, The Merry – Go – Round Star Gazing, Loescher ed. SOLARLAB : UN PROGETTO DIDATTICO 3° ANNO MENU PRINCIPALE