Costituzionalismo e codificazione in Spagna: percorsi incrociati Mª Julia Solla Sastre Dipartimento di Storia del Diritto e delle Istituzioni Facoltà di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
Advertisements

La rivoluzione in Francia
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
Lo Statuto Albertino.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
LE MONARCHIE NAZIONALI
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.
LA NOSTRA COSTITUZIONE
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Democrazia (lez. 8) II SEMESTRE A.A
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
Le rivoluzioni politiche
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
Le garanzie Struttura lezioni Organizzazione della giustizia
Le fonti del diritto Paola Bosio.
Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali.
Cittadinanza e Costituzione
LO STATO LEZIONE 3.
Struttura istituzionale Italiana
Lo Stato.
MAGISTRATURA Lezione 11.
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
La Rivoluzione francese
Lezione 2 La rivoluzione francese
Associazione Codici Sicilia
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
LA CORTE COSTITUZIONALE
Napoleone e il consolidamento della rivoluzione borghese
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
LO STATO LIBERALE DI DIRITTO
Costituzione e forma di Governo.
Cosa significa istituzioni? Cosa significa diritto?
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
Corso di Storia delle dottrine politiche A. A Prof
Evoluzione storica Stato assoluto
L’amministrazione della giustizia
L’ordinamento della Repubblica.
La Rivoluzione Francese è divisa in due fasi
LA CORTE COSTITUZIONALE
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
LO STATO E LA SOCIETA’.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
INTRODUZIONE AL DIRITTO
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
COSTITUZIONE ITALIANA
Fonti previste da accordi
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
STATO E COSTITUZIONE.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE SCHEDE DI SINTESI
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
LE FONTI DEL DIRITTO.
Diritto internazionale e diritto interno
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
Transcript della presentazione:

Costituzionalismo e codificazione in Spagna: percorsi incrociati Mª Julia Solla Sastre Dipartimento di Storia del Diritto e delle Istituzioni Facoltà di Giurisprudenza Università Autónoma de Madrid

Costituzione e codice Revoluzione → concentramento del potere “pubblico” nelle mani dello Stato Spazio pubblico → rapporti dove almeno una delle parti è autorità (=Costituzione) Costituzione “moderna”: Risultato del potere costituente Scrita = formale (non materiale) Contempla diritti Individua poteri Revoluzione → apparizione dell’ individuo come soggeto “privato” Spazio dei rapporti tra privati (= Codice civile) Codice “moderno”: Razionalismo giuridico Sistematico Completo (sicurezza giuridica) Unifica il diritto Vocazione di universalità Legge che crea un diritto nuovo… …ma deve operare come tale! Collegamento fra costituzionalismo e il suo concetto di legge in rapporto con i diritti → come si sviluppa questo rapporto in Spagna?

Revoluzioni atlantiche ed il primo costituzionalismo ispanico PRIMO ATTO Cessione en 1808 a Napoleone della Monarchia (Corona + forma politica) Monarchia è cattolica, composta da vari territori, corporativa Dispersione non voluta dei corpi: palloncino senza il fiocco Creazione di giunte (“juntas”): in tutta la Monarchia, non “nazionalismo”! Corpi senza testa: “depositi di sovranità” Origine delle indipendenze americane e dispersione peninsulare Linguaggio costituzionale anticoLinguaggio costituzionale antico

Il primo costituzionalismo ispanico SECONDO ATTO I corpi dispersi reagiscono: Restruturazioni degli antichi corpi della Monarchia adatti a una nuova situazione politica Non depositi di sovranità, ma ricuperazione di tutta la sovranità → si danno costituzioni → risposta costituzionale = famiglia di costituzioni Reazioni dalla Peninsola: Juntas nella Peninsula sono un atto patriotico contro Napoleone Juntas + darsi una costituzione in America è un atto di tradimento Junta central coordina le giunte

Il primo costituzionalismo ispanico dare una Costituzione a tutta la Monarchia Junta central convoca Corti costituenti = dare una Costituzione a tutta la Monarchia: La Monarchia non ha Costituzione La Monarchia debe essere ricostruita da una Costituzione Una Monarchia moderna deve avere una Costituzione scritta (antecedente della Costituzione di Bayona, 1808) Si convoca una Assamblea nazionale unicamerale → Le Corti dichiarano che sono la propria Nazione La Costituzione afferma e riconosce che la sovranità reside nella Nazione La Costituzione crea la Nazione: la Nazione spagnola è la “riunione di tutti gli spagnoli di entrambi i due emisferi”

Il primo costituzionalismo ispanico Elementi moderni Costituzione formale La sovranità reside alla Nazione La legitimazione dei poteri deriva dalla Costituzione Il re lo è perché lo dice la Costituzione Elementi antichi La base della Nazione spagnola è corporativa: non si basa su una astrazione → bisogna dei corpi materiali per esistere Si mantengono le norme esistenti (ed i privilegi che contenevano) Constituzione come riforma delle antiche leggi della Monarchia → legitimazione storicista La Costituzione si aggiunge al volume di norme esistenti = non deroga il mondo antico Il giudice è quello del Antico regime → non si motivano le sentenze Costituzione illuminata?

Codificazione durante il primo costituzionalismo Il primo tentativo è “antico”: Si “riforma” (si reorganizza) quello che esiste Niente smette di esistere fino a quando non sarà “riformato” Effetto derogatorio molto limitato Non si fa nessun codice : Costituzione con re Rientro di Fernando VII Sospensione della Costituzione Consolidazione delle indipendenze americane Spazio unificato : restabilimento della Costituizione → Spazio unificato

Codificazione durante il primo costituzionalismo Un nuovo diritto per una nuova realtà: Ruolo della legge → Diritti ed obblighi derivano soltanto dalla legge: Diritti ed obblighi della società che riguardano tutti gli individui = Legge fondamentale Leggi che sviluppano questi diritti ed obblighi = Leggi secondarie = Codici Vincolo indisolubile fra il Codice politico (Costituzione) e Codici Una Costituzione crea un nuovo ordine legale → le basi politico- legali delle compilazioni sono essenzialmente diverse da quelle che la Costituzione ha stabilito I codici archiviano la legislazione antica → gli antichi codici appartengono alla storia

Codificazione durante il primo costituzionalismo Caratteristiche: Codificazione parlamentare Si pensa a cosa sia la codificazione, ed alla codificazione come un insieme Il Codice civile è il primo: lo comprende tutto tranne quello che non è una eccezione sua: Codice Civile comprende diritti ed oblighi Codice penale =sanzioni delle infrazioni degli obblighi Procedura: Mezzi per osservare la legge Si codifica: Progetto di Codice civile (1821) Progetto di Codice di procedura criminale (1821) Codice penale (1822) Ma il codice è “un testo in più” che si aggiunge alle leggi antiche e alle dottrine dei giuristi

L’assolutismo di : Ritorno di Ferdinando VII → Assolutismo: “Decennio infausto” (“Década ominosa”) Smantellamento completo di tutta la costruzione costituzionale di Cadice Consolidazione delle indipendenze americane: occorre pensare a cosa sia per la prima volta la Spagna rimanente Regolazione di diritti: commerciali → Codice di commercio di Legge di procedura commerciale: Interessi borghesi Motivazione di sentenze …Ma “una rondine non fa primavera”… 1833: morte di Fedinando VII → Guerra di successione → Isabel II + Guerre “carlistas”

La Spagna isabelina: Estatuto Real di 1834 Regolamento provvisorio per la amministrazione della giustizia di : “recuperazione” della Costituzione del ’12 Intento di uscire dell’assolutismo = Charte otroyée: patto moderato Monarchia, nobilità, Chiesa, borghesia Ricupera le leggi fondamentali → Monarchia, religione, tradizione Legge di Corti→ organizza e struttura le funzioni delle Corti “Moderantismo” → borghesia risalente e nobilità borghese Regolamento Organizzazione sistematica dell’ordine esistente Tit. V: Dei tribunali, e della amministrazione di giustizia nel civile en el criminale

La Spagna isabelina ( ) Costituzionalismo “moderantista” 1837 = 1845 La potestà di fare le leggi reside nella Corti col Re Gli stessi codici regeranno in tutta la Monarchia La potestà di fare esecutare le leggi reside nel Re Responsabilità ministeriale Ai tribunali appartiene in modo esclusivo ed escluente la potestà di applicare le leggi nei giudizi Le provincie d’Oltremare saranno regolate da leggi speziali Allora, ciò che accade, ha luogo in un piano infracostituzionale…

: sotto la Costituzione Ordine normativo non vincolato con Costituzione, né appare un nuovo concetto di legge né questa è il risultato del ruolo del parlamento Non nuovo ordine normativo ma ordine preesistente: cumulativo → non c’è un ordine di legalità Ad. es. Tribunale Supremo: 1838, cassazione civile ma senza codice = crea giurisprudenza che sostituisce la legge inesistente = “Dottrina legale” Ad. es. Solo la Corte Suprema debe motivare le sentenze, nessun altro tribunale deve farlo Allora, ciò che accade ha luogo in un piano infralegale!

: sotto la Costituzione Costruzione della Amministrazione Pubblica 1845: Costruzione della Amministrazione Pubblica: Ministeri come apparecchi ammistrativi: Capacità normativa: regolamenti, ordini Norme come ordini agli destinatari: i loro dipendenti Blocco degli interventi del potere giudiziario nelle funzioni ed nella esigenza di responsabilità degli amministratori Costruzione di “l’amministrativo” attraverso le decisioni del Consiglio di Stato Struttura della giurisdizione amministrativa Cuspide: Consiglio di Stato: si governa e si legisla consultando → legge non come risultato di una volontà sovrana del parlamento, ma come risultato della consulta a quelli saggi che conoscono l’ordine costituzionale delle cose ↘ Commissione Generale di Codificazione Ad. es.: 1843: Si crea la Commissione Generale di Codificazione, dipendente dal Governo

: sotto la Costituzione Lavori della Comisión General de Codificación: 1) Codice penale di riforma del 1850 Codice tecnicamente molto corretto, ma sanzioni molto severi per difendere lo Stato liberale: difesa della religione, del potere, delle basi socioeconomiche Motivazione di sentenze Riforma di 1850 dopo movimenti di 1848: punizione degli atti preparatori (ad.es. cospirazione) 2) Progetto di Codice Civile di 1851: Limita la capacità della Chiesa per acquisire beni inmobili (vs. Concordato di 1851) Unifica il diritto civile e sospende la vigenza di tutti i diritti (fueros, costumi, usi, leggi…) forali delle regioni → Difficoltà per avere vigenza 3) Legge di procedura civile di 1855: Motivazione di sentenze di tutte le corti in materia civile Appartiene a un contesto diverso: : “Bienio progresista”

: sotto la Costituzione  Biennale progresista ( ) Progetto di costituzione: Progetto di costituzione: Nuove basi = sovranità nazionale Nuove basi = sovranità nazionale Libertà come “funzione pubblica” da riconoscere dallo Stato Libertà come “funzione pubblica” da riconoscere dallo Stato Smantelamento della struttura amministrattiva Smantelamento della struttura amministrattiva Recuperazione dello spazio del potere giudiziario Recuperazione dello spazio del potere giudiziario  Recupero del “moderantismo” Ristabilimento della Costituzione di 1845 Legislazione → : regolazione di leggi civili speciali che non riguardano i diritti forali: Legge ipotecaria (1861)

: sotto la Costituzione 1868: rivoluzione = espulsione della Monarca “Sexenio democratico” ( ) Decreti 1868: Cancellazione della giurisdizione contencioso-amministrattiva = diventa giustizia ordinaria Abolizione fueros: unità di giurisdizioni: Sparisce la giurisdizione commerciali (=> civile) Sparisce la giuridizione di Finanze (=> amministrattiva) Rimane il fuero militare (con restrizioni) Rimane il fuero ecclesiastico (con restrizioni) Si apre un processo constituente Costituzione rivoluzionaria di 1869

: Costituzionalismo e legislazione Costituzione rivoluzionaria di 1869 Catalogo di diritti: Precedono la Costituzione Diritti politici: suffragio universale maschile Proprietà e libertà personale Motivazione degli atti che limitano le libertà Responsabilità della autorità che infranga le garanzie davanti ai tribunali, senza veto Separazione di poteri: Risponde ai diritti Giudiziario = conosce di tutto ciò che attenta contra le libertà Legislativo = Corti senza re Monarchia: limitazione di funzioni Riforma della Costituzione: supremazia

: Costituzionalismo e legislazione Vincolo Costituzione- legislazione Codificazione parlamentare: Progetto di Codice civile: Libro I, “Delle persone” Codice criminale 1870: Diritto criminale “liberale” Struttura = 1848 Principio di legalità Protezione penale dell’esercizio dei diritti + individuazzione della pena Limite all’”arbitrio” giudiziario Legislazione – impulsa: Legge di Matrimonio civile (1870) Legge di cassazione criminale (1870) Legge provvisoria di procedura criminale (1872) Legge organica del Potere Giudiziario (1870)

Dalla monarchia revoluzionaria alla dottrinaria : Monarchia (Amadeo di Saboya) 1873: I Repubblica Restaurazione borbonica → Costituzione di 1876 Costituzione di 1869 = monarchica Progetto di Costituzione repubblicana + federale, ma: Insurrezioni cantonali Terza guerra carlista Ricupero di due elementi “storici”: monarchia + nazione Diritti regolati da leggi ma senza ledere i diritti della nazione e gli attributi del potere pubblico Stabilità del governo = decisione del monarca + falsità delle elezioni Stabilità della borghesia conservatrice al potere

La Restaurazione ed il Codice Codificazione degli interessi della borghesia Soggeto unico di diritto Soggeto proprietario Autonomia individual Padre di famiglia Entità come “legge” Stabilimento delle fonti del diritto Capacità abrogativa delle norme contrarie Limiti: Non monopolio delle fonti giuridiche Non unificazione territoriale del diritto privato Non statualizazzione del diritto

Verso la II Repubblica Costituzione del 1876, fino al 1923 = stabilità politica Crisi monarchica (rivendicazioni di: borghesia, esercito, autonomismo-nazionalismo, assenza di democrazia…) → Dittatura militare ( ) 1931: Elezioni comunali → vincono i partiti repubblicani → si proclama la II Repubblica Processo costituente che parte di elezioni

II Repubblica ( ) Tutti i poteri emanano dal popolo Suffragio universale (comprese le donne) Catalogo di diritti, anche sociali Proprietà sociale, limitata e subordinata a seconda degli interessi della economia nazionale e dello Stato Tribunale di garanzie costituzionali = incostituzionalità delle leggi, tutela delle garanzie individuali, conflitti competenziali fra lo Stato e le regioni autonome Riforma costituzionale: rigidità all’estremo Costituzione repubblicana di 1931

Tradizioni costituzionali e diritti codificati Si inserisce nella tradizione delle costituzioni “rivoluzionari” e “forti”: 1812, 1869, 1931 Diritti fondamentali → protezione particolare = Corte costituzionale (diritto di “amparo”) Stato sociale e democratico di diritto Monarchia parlamentare Costituzionalizazzione dei diritti storici dei territori: Differenze in materia civile Ma allo stesso tempo, costituzionalizazzione della capacità normativa delle regioni nell’ambito privato Costituzione del 1978

Grazie della vostra attenzione!!