BioEnerGIS: Sistema di supporto alle decisioni con interfaccia GIS per lo sfruttamento energetico sostenibile della biomassa a livello regionale disponibilità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE PROGETTO IMPIANTO DI COGENERAZIONE A BIOMASSE.
Advertisements

COMITATO PER IL PARCO DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO
Corporate Advisory Il Comune di Cantello (VA) ha intrapreso un percorso di pianificazione energetica che lo ha portato alladesione al Patto dei Sindaci.
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Amici della Terra Italia Onlus, è unAssociazione ambientalista attiva in Italia dal 1978 con sedi e recapiti su tutto il territorio nazionale. Gruppi regionali.
Il contesto energetico nazionale
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Rete di Teleriscaldamento
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Corso « Clean Energy Project Analysis » Analisi emissioni gas serra con il software RETScreen ® © Minister of Natual Resources Canada 2001 – Foto:
Impianto teleriscaldamento a biomassa, Svezia
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
1 Idea Progetto FLAHY First Laboratory in Alps for Hydrogen Ing. Giovanni Pino -Dr. Francesco Geri-Ing. Solaria Venga-Ing. Riccardo Marceca APAT – Settore.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Generazione da biomasse su piccola scala: un caso emblematico Roma, 19 ottobre 2010.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
11 ottobre2004 I SISTEMI ENERGETICI AGILI E IL PROGETTO EASYHY PER IL C.E.A. BELLINI DI PENNE.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER)
LE BIOMASSE.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
Piccola Cogenerazione e combustibili rinnovabili Milano, 23 novembre 2006.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
LE FONTI DI ENERGIA.
Impianto di Cogenerazione
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
CASA CLIMA.
CONSIDERAZIONI SULLE TARIFFE DEL TELERISCALDAMENTO
Economia verde (Green Economy)
Terenzio Zenone Giacomo Grassi
SOSTENIBILITA’ DEL FARE E NON DEL NON FARE
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
Slide 1 Workshop – 29 Settembre 2003 Costi ed impatto sul territorio dello sfruttamento della biomassa a scopi energetici: unanalisi GIS based Ing. L.
Dalla biomassa al biogas
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
Clean Energies scrl Donato Pisciotta Clean Energies.
12 Dicembre 2011 Premio Fondazione Simone Cesaretti “Eccellenze della sostenibilità energetica” Produzione biologica di idrogeno: Bioenergia per il futuro.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Comune di Pomaretto. Comune di Pomaretto – Realizzato Patto Europeo dei Sindaci PAES : Piano d’azione energia sostenibile Installazione n. 4 impianti.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
From wood the energy of the Sun. Dal legno l’energia del Sole Il legno fa parte delle biomasse ed è una delle fonti energetiche rinnovabili più utilizzata,
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
“La filiera corta e la produzione di energia rinnovabile da biomasse”
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
LABORATORIO DI SINTESI FINALE
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione e sviluppo sostenibile Newsletter.
Ing. Luca Pedani Energon Esco
1 Progetto Teleriscaldamento Città di Modena Modena, 18 marzo 2009 – Presentazione Progetto Definitivo –
Report stato avanzamento lavori SPREAD RES H/C Bruno Baldissara - ENEA Roma – 15 Ottobre
Alberto Poggio L’energia : problemi e sfide POLITECNICO DI TORINO Dipartimento di Energetica Torino, lunedì 16 febbraio 2009 Percorso Ricerca-azione 2008.
ENERGIE RINNOVABILI E TERRITORIO: LE OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA Relatore Alessandro Tirinnanzi.
Inquinamento atmosferico, monitoraggio, salute e programmazione nell’ottica di uno sviluppo sostenibile CAMPOBASSO – 29 APRILE 2016 ARPA Molise C.da Selva.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
COGENERAZIONE E MICROCOGENERAZIONE
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
“Lavori verdi” un’opportunità di impiego per i giovani... Cosa sono e cosa fare per cogliere l’opportunità? Reggio Calabria, 29 novembre 2013.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
SMART ENERGY SYSTEMS Obiettivi di efficienza energetica ( ) Prof. Ing. Livio de Santoli Responsabile per l’Energia Sapienza Università di Roma.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
DIREZIONE TERRITORIO E AMBIENTE – AREA URBANISTICADirezione Territorio e Ambiente - Area Urbanistica.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE del P.L.I.S DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
Forum Locale Il patto dei Sindaci a LEIVI Leivi (GE), 16 Giugno, 2011 Romano Selva, Sogesca s.r.l. Supported by.
Transcript della presentazione:

BioEnerGIS: Sistema di supporto alle decisioni con interfaccia GIS per lo sfruttamento energetico sostenibile della biomassa a livello regionale disponibilità di biomassa e domanda di calore a scala locale, accompagnamento verso partnership agreement propedeutici alla costruzione di un impianto di biomassa a servizio di una piccola rete di teleriscaldamento Anna Boccardi Supporto alle Politiche Energetiche e Ambientali - B.U. Energia & Ambiente Ponte Nossa, 16 giugno 2011

GIS-based decision support system aimed at a sustainable energetic exploitation of biomass at regional level Sistema di supporto alle decisioni con interfaccia GIS per lo sfruttamento energetico sostenibile della biomassa a livello regionale Durata del progetto: 01/11/2008 – 31/10/2011 Budget: 1,5 mil € Contratto n. IEE/07/638/SI In synergy with:

Le biomasse possono essere un’opportunità per il Comune? ovvero C’è una richiesta di calore soddisfacibile con un impianto a biomassa/una piccola rete di teleriscaldamento?+ È disponibile nel territorio biomassa (forestale, residuale, agricola, zootecnica, …) utilizzabile a scopi energetici?

C’è una richiesta di calore soddisfacibile con un impianto a biomassa/una piccola rete di teleriscaldamento?

È disponibile nel territorio biomassa (forestale, residuale, agricola, zootecnica, …) utilizzabile a scopi energetici?

Domanda di calore + biomassa disponibile Inserire nome dell’elaborazi one Selezionare: tipo di impianto, settore domanda di calore, tipo di biomassa (congruente con il tipo di impianto!) Se opportuno modificare i parametri (default 50%, 30%, 80%, 75%, 90%)

Domanda di calore + biomassa disponibile Quali impostazioni selezionare per meglio rispondere alle caratteristiche proprie del comune? Domanda di calore: le utenze pubbliche e del settore terziario/servizi sono normalmente le prime utenze che si allacciano (80%), ma se la caldaia della scuola è appena stata cambiata, se ci sono ostacoli urbanistici, se …  è meglio un’impostazione più cautelativa (60%)

Domanda di calore + biomassa disponibile Quali impostazioni selezionare per meglio rispondere alle caratteristiche proprie del comune? Domanda di calore: in ipotesi molto conservativa, domanda di calore nel residenziale pari al 20% del potenziale e domanda di calore nel settore industriale pari allo 0 - 5%.

Domanda di calore + biomassa disponibile Quali impostazioni selezionare per meglio rispondere alle caratteristiche proprie del comune? Biomassa disponibile: la biomassa conteggiata in BIOPOLE è al netto di usi concorrenti e al netto della biomassa non sostenibilmente sfruttabile (esempio legna in aree boschive con elevate pendenze). Se nel territorio ci sono altri ostacoli allo sfruttamento della biomassa (es. elevata frammentazione della proprietà e assenza di forme consorziate per la manutenzione del bosco) …  è meglio un’impostazione più cautelativa (50%)

Domanda di calore + biomassa disponibile

Possibilità di “fare una graduatoria” delle soluzioni ottenute in base ad alcuni criteri di sostenibilità, pesati in base alle scelte dell’utente. Es. quale impianto ha la filiera della biomassa in ingresso più corta? SUPPLYING SECURITY CRITERIA TRAFFIC IMPACT CRITERIA AIR POLLUTION IMPACT TOTAL WEIGHTED INDEX Ranking map SUSTAINABILITY REPORT

Domanda di calore + biomassa disponibile mostra gli impianti realizzabili con le impostazioni selezionate. Per ogni cella 500*500 m definisce: se la domanda di calore e la biomassa disponibile sono sufficienti per realizzare una piccola rete TLR, la potenza termica dell’impianto, la domanda di calore soddisfatta, il tipo di biomassa. Le biomasse possono essere un’opportunità per il comune? Sì no provo con tipo impianto e parametri differenti; 

Come cogliere l’opportunità offerta dalle biomasse? ovvero Come conteggiare i benefici della realizzazione di una rete tlr alimentata a biomassa (ad esempio nel PAES)?+ Quali azioni, quali soggetti possono favorire il processo verso la progettazione e la costruzione di una rete tlr a biomassa?

Come conteggiare i benefici della realizzazione di una rete tlr alimentata a biomassa (ad esempio nel PAES)? aumento della quota di fonti rinnovabili sui consumi finali riduzione delle emissioni di CO2 eq se l’impianto sostituisce combustibili fossili benefici sulla qualità dell’aria (riduzione emissioni) se, a parità di combustibile, utilizzo un impianto centralizzato al posto di tanti impianti individuali miglior controllo, maggiore sicurezza per l’utente finale riduzione dei costi di manutenzione utilizzo di fonti locali se utilizzo biomassa forestale, sinergia con la manutenzione dei boschi … … …

Come conteggiare i benefici della realizzazione di una rete tlr alimentata a biomassa (ad esempio nel PAES)? Tramite BIOPOLE => domanda di calore (energia termica) soddisfacibile tramite tlr biomassa È fonte rinnovabile, a emissioni CO2 eq zero!!! 1. conosco esattamente le emissioni (energia e tipo fonte) degli impianti che il tlr andrà a sostituire 2. conosco le emissioni di CO2eq imputabili a usi termici e l’energia per gli stessi usi termici del Comune (tramite il SEAP), calcolo un coefficiente di emissione kg CO2eq/kWh 3. uso il fattore di emissione del gas naturale 0,2 kg CO2eq/kWh

Quali azioni, quali soggetti possono favorire il processo verso la progettazione e la costruzione di una rete tlr a biomassa? 1.“Best practices”: impianti con caratteristiche simili già realizzati Per ogni possibile soluzione individuata BIOPOLE indica un esempio di impianto già realizzato con le relative caratteristiche tecniche ed economiche.

Quali azioni, quali soggetti possono favorire il processo verso la progettazione e la costruzione di una rete tlr a biomassa? 2. Analisi economica su un campione di impianti realizzati in Lombardia e in altre regioni europee In Lombardia il valore medio dell’investimento misurato sui MW installati per impianti solo termici è in media pari a 1,1 mln €/MWt In Austria, per impianti termici, è in media pari a 2,2 mln €/MWt

Quali azioni, quali soggetti possono favorire il processo verso la progettazione e la costruzione di una rete tlr a biomassa? 3. Individuazione e coinvolgimento degli attori dell’intera filiera, 4. Lettera di intenti per la gestione sostenibile della risorsa biomassa locale, per lo studio della filiera, per la realizzazione di una analisi di prefattibilità dell’impianto

Quali azioni, quali soggetti possono favorire il processo verso la progettazione e la costruzione di una rete tlr a biomassa? 5. Azioni di supporto per favorire la conoscenza, l’accettabilità e il coinvolgimento da parte dei cittadini (utenti finali del tlr)

Prodotti del progetto a maggio 2011 D2 - Methodology for assessing and mapping the biomass potential D4 - Methodology for assessing and mapping the heat demand for Lombardy, Slovenia, Wallonia and Northern Ireland Reports on methodologies D3 - Set of databases and maps of biomass potential D5 – Set of databases and maps of heat demand for Lombardy, Slovenia, Wallonia and Northern Ireland Cartography and databases D6 - Set of databases on legal regulations, on averaged physical & chemical characteristics of the biomass resources, on state-of- the-art and BAT, technology providers and planners, on disposal possibilities for the residues

Grazie dell’attenzione Anna Boccardi Supporto alle Politiche Energetiche e Ambientali - B.U. Energia & Ambiente