Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione 14 FEBBRAIO. ORE 14.00 -16.00. SALA MEETING 1 Relatore: Guido Walcher.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Advertisements

“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Piattaforma Telematica Integrata Firma Digitale
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
Ordine degli Ingegneri di Ferrara IL GIS Sistema Informativo Geografico per un miglior uso del territorio Il GIS della provincia di Ferrara: Applicazioni.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Piano d’azione “EXPO Milano 2015 Mafia Free”
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Teorie e tecniche del giornalismo
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
OBIETTIVO trasparenza
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
LA PREVENZIONE DELLE INFILTRAZIONI MAFIOSE NELL’ECONOMIA LEGALE Piano “EXPO 2015 – mafia free” Milena Antonella Rizzi Viceprefetto presso il Gabinetto.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Amministrazione trasparente
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione 14 FEBBRAIO. ORE SALA MEETING.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA- SLOVENIA Prospettive del nuovo Programma Operativo per la Cooperazione transfrontaliera.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione Struttura Complessa: Informatica e telecomunicazioni Relatore: Gianni Maglione.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione 14 FEBBRAIO. ORE SALA MEETING 1 Relatore: Guido Walcher

Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 2 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 La Federazione degli Ordini Ingegneri Gli Ordini degli Ingegneri delle Province di Udine, Trieste, Pordenone e Gorizia, costituiscono la Federazione degli Ordini degli Ingegneri del FVG: essa è un organo di collegamento e sintesi delle attività degli Ordini Provinciali nel rispetto delle loro autonomie, e si propone di intervenire presso i competenti organi preposti alle scelte legislative che interessano la vita economica e sociale per la soluzione di problemi di interesse comune.

Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 3 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 La Federazione degli Ordini Ingegneri Le attività della Federazione sono indirizzate dal Consiglio che si avvale dei contributi operativi delle Commissioni: Informatica, Qualità, Ambiente e Natura, Lavori Pubblici, Sicurezza, Territorio, Strutture. Gli ingegneri iscritti nella regione Friuli Venezia Giulia sono circa 4.300, suddivisi in tre settori: civile e ambientale, industriale, dell'informazione. La libera professione è maggiormente svolta dal 30% di colleghi del settore civile e ambientale.

Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 4 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 La Federazione degli Ordini Ingegneri Gli Ordini Provinciali, e le Federazioni, sono a loro volta coordinati dal CNI, Consiglio Nazionale Ingegneri, che è un organo centrale con sede in Roma. Il CNI, che è un ente di diritto pubblico vigilato dal Ministero della Giustizia, è disciplinato nell'ordinamento giuridico italiano, ed è l'organismo di rappresentanza istituzionale sul piano nazionale degli interessi rilevanti della categoria professionale degli ingegneri.

Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 5 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Ingegneri e processi di autenticazione Il CNI, in coordinamento con InfoCamere, alla fine del 2005 ha avviato in tutta Italia due sperimentazioni con gli Ordini Provinciali:  una sull’impiego della PEC (Posta Elettronica Certificata) che si è consolidata positivamente;  una sull’utilizzo della Firma Digitale, che non ha sortito pieno risultato anche perché probabilmente non è parsa evidente la necessità di detto strumento nei rapporti tra Ordini Provinciali e CNI.

Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 6 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Ingegneri e progetto digitale Il progetto digitale, così si vuole chiamare la gestione completa degli atti di Edilizia Privata mediante strumento informatico e telematico, seppur possibile ai sensi della direttiva del 18 novembre 2005, “Linee guida per la Pubblica amministrazione digitale”, di fatto non è ancora operativo in Regione.

Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 7 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Ingegneri e progetto digitale Allo stato dell’arte sono state definite regole per i nuovi e diffusissimi formati documentali, tali da poter implementare ad ogni documento informatico mediante firma digitale gli attributi di:  Confidenzialità  Integrità  Autenticazione  Non Ripudio

Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 8 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Ingegneri e progetto digitale In questo scenario, anche semplificato dall’utilizzo del timbro digitale, gli Ingegneri ritengono che ci siano opportunità di approfondimento tra Federazione, Ordini e Comuni / Regione nel campo dell'ingegneria dell’informazione. All'ingegneria dell’informazione è anche delegato il compito di individuare i processi innovativi in grado di aggiornare processi e settori che sono arrivati in una fase avanzata del proprio ciclo di vita.

Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 9 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Ingegneri e progetto digitale Si potrebbe così pensare di migliorare le relazioni tra Professionisti e Amministrazione:  I vantaggi per l'Amministrazione consistono nel ricevere i dati già nel formato elettronico previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale e dal fatto di poterli processare in tempi più adeguati rispetto a quelli di sportello;  I vantaggi per il professionista sono di avere uno sportello aperto ad ogni ora del giorno e di non dover fisicamente recarsi presso gli uffici pubblici.

Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 10 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Flusso documenti di progetto Professionista Pubblica Amministrazione

Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 11 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Flusso documenti di progetto con autenticazione Professionista Pubblica Amministrazione

Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 12 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Progetto digitale I benefici introdotti sono:  una maggiore qualità del progetto in quanto frutto di un processo semplificato;  scambio di informazione tra il progettista e i funzionari preposti al controllo delle pratiche e al rilascio delle licenze a garanzia della correttezza del risultato;  costi più contenuti.

Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 13 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 L’autenticazione sul Territorio Comune di Trieste: anche se sensibile alle tematiche, e pronto a introdurre tale semplificazione, ad oggi gli atti di Edilizia Privata vengono ancora elaborati senza l‘ausilio informatico; e tanto meno è prevista la remotizzazione del processo mediante accesso a portale web.

Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 14 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 L’autenticazione sul Territorio Prevenzione Incendi: a partire dal 1 ottobre 07 il sito si è arricchito di nuovi servizi on line, per la semplificazione dei rapporti tra i cittadini e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, per una maggiore efficienza dei servizi di prevenzione incendi svolti dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il servizio è attivo per 22 Comandi provinciali VV.F., per altro non ancora in FVG.

Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 15 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 L’autenticazione sul Territorio DOCFA e PREGEO: sono sistemi per la gestione di informazioni catastali e sono usati da chi, Ingegneri Architetti, Geometri, Periti, opera con l’ Agenzia del Territorio.  DOCFA (edifici) è operativo su tutto il territorio nazionale.  PREGEO (terreni), non è ancora operativo ma è di imminente introduzione. Il servizio è garantito da firma digitale.

Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 16 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 L’autenticazione sul Territorio Camera di Commercio: per molti atti non vi è altro modo che attuarli mediante via telematica, ad esempio con autenticazione mediante accesso ad un portale. Tribunale di Trieste: è in fase di introduzione il sistema di autenticazione per gli Avvocati.

Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 17 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Esempi di altri Comuni Modena: ancora nel 2001 veniva commissionato un progetto per la gestione elettronica dei documenti cartacei e verifica di fattibilità. Reggio Emilia: il 20/12/2004 nasce il portale per i professionisti dell’edilizia, che mette a disposizione PRG (Piano Regolatore Generale) on line, informazioni, normativa e modulistica per chi deve realizzare un progetto.

Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 18 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Esempi di altri Comuni Ancona: a metà del 2005 viene avviata la sperimentazione per la Dia on line - Dichiarazione di inizio attività - cui inizialmente hanno aderito 40 professionisti ingegneri, architetti e geometri. Piacenza: il 18 dicembre 2006 è stata avviata una sperimentazione con il coinvolgimento di un gruppo ristretto di ingegneri, architetti, geometri.

Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 19 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Non solo Ingegneri; non solo progetto digitale Nell’ambito delle Professioni la tecnica proposta è utile a più categorie e applicazioni:  Architetti, Geometri e Periti;  gli Avvocati sono molto attivi nel recepimento di questi processi nell’ambito dei Tribunali. Gli Ingegneri, come già fatto nel passato, si propongono di avviare anche con altri professionisti le metodiche di introduzione di tali processi innovativi.

Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 20 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Vecchia e nuova autenticazione

Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 21 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Obiettivi degli Ingegneri nell’introduzione del processo di autenticazione 1. favorire comunicazioni rapide con gli utenti tramite mailing list che diano avviso, ai professionisti accreditati ed agli organismi professionali, di circolari, disposizioni, nuovi moduli, modalità di presentazione ecc.. Ciò potrebbe di molto semplificare il lavoro degli uffici; 2. armonizzare l’informazione su svariate questioni tra i diversi settori, ad esempio tra Edilizia Privata, Urbanistica, Beni ambientali, ove si riscontrano notevoli pareri a volte discordanti;

Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 22 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Obiettivi degli Ingegneri nell’introduzione del processo di autenticazione 3. circolare e spiegare le interpretazioni delle norme e delle circolari in modo che siano condivise tra professionisti e Pubblica Amministrazione; 4. contribuire alla stesura dei regolamenti attuativi per l’introduzione del processo di autenticazione; 5. favorire l’accreditamento di professionisti ai servizi; 6. partecipare alle sperimentazioni di avvio dei servizi.

Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 23 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 I requisiti auspicati A. L’implementazione di uno strumento unico per tutte le procedure che prevedono autenticazione; B. Una armonizzazione dei sistemi di autenticazione a tutte le amministrazioni; C. L’attivazione quanto prima possibile dei servizi. L’accesso informatico / telematico di atti soggetti ad autenticazione eviterebbe numerose quanto inutili richieste di visure e informazioni.

Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 24 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 GRAZIE PER L’ATTENZIONE Guido Walcher Federazione degli Ordini degli Ingegneri di Trieste Coordinatore della Commissione informatica di Federazione