Tirocinio in Italia Mag ª. Encarnación Alcaraz-Cela.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Perché ti voglio bene.
Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
QUELLE DUE.
La felicità può tardare
I-AB-04- IL GENIO (INFORMATICO) DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Piccole strategie di apprendimento
Pro Juventute Consulenza + aiuto 147 per bambini e giovani Presentazione Modulo 2.
Il mio anniversario Questo anno
Dialogando con il Padre nostro.
“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)
Ma posso ascoltarti e condividerli con te.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Materiali didattici (D7)
Ma posso ascoltarti e condividerli con te.
Chattando con il Signore
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Titolo del tema Non è giusto!
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Con questo programma puoi impostare il piano ferie per lanno 2009 clicca qui per proseguire PIANO FERIE.
Il dono di nozze da parte di Dio
Ecco un piccolo testo che ti farà pensare!
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
CAMPIONATI DEL MONDO DI CALCIO GERMANIA 9 Giugno – 9 Luglio 2006
LETTERA DA UN AMICO… Consegna speciale.
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
DEDICATO Automatic slide.
Presenta presenta. presenta presenta Vivere il Vangelo.
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
FRAN TAREL 2 By Macc Dany.
La musica italiana che ascoltiamo
Intervista al genio accanto. Chi sono gli informatici e come li consideriamo? Come tutti sappiamo, la società odierna, è composta da persone con qualità.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Il genio della porta accanto.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
LA LETTERA DI PRESENTAZIONE
Eldy Lombardia: Approccio didattico Associazione Eldy Onlus.
Dedicato all'amica FATIMA
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Carissimo, mio unico bene,
Presenta Accendi l’audio,please! Avanzamento automatico.
Lettera ad un amico handicappato.
Consulenza + aiuto 147 di Pro Juventute per bambini e giovani Presentazione Modulo 2.
Italiano 3/3H/4/4AP L’esercizio 1 13/4/15
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
(Un padre e una madre francesi)
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
Ciao Marco! Che stai facendo?
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
Scrivere una lettera formale A chi scrivere una lettera formale, chi sono i destinatari? Destinatari individuali o collettivi che non si conoscono bene,
Sei un assistente sociale perché…
Benvenuti nella nuova Era del business: L’ECCEllenza come fattore competitivo.
... perchè vi voglio bene!.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Tirocinio in Italia Mag ª. Encarnación Alcaraz-Cela

Introduzione Volete fare un tirocinio in Italia? Forse questo dossier vi può essere utile.

Temi 1. Informazioni generali. Dove rivolgerti. 2. CV, la tua formazione professionale. 3. L ’ albergo. 4. Trucchi. Esperienze di altri alunni. 5. Tempo libero? 6. Bisogno di materiale in italiano?

Tema 1: Informazioni generali di altri alunni Sei interessato ad un tirocinio?Allora ecco qui alcuni consigli. 1. Parla con i tuoi insegnanti. Loro ti potranno consigliare e dirti i passi che devi seguire e i documenti di cui hai bisogno. 2. Parla con i compagni che hanno gi à svolto un tirocinio in Italia. Loro ti potranno dare indirizzi di alberghi o darti qualche consiglio utile per il lavoro con italiani, ecc. 3. Frequenta le serate informative che si svolgono in scuola. Sono molto utili perch é si parla dell ’ organizzazione del tirocinio, degli alberghi, dello stipendio, e di tante altre cose.

Tema 2: CV, la tua formazione professionale Quando farai la richiesta per il tirocinio, ci saranno due documenti di cui sicuramente avrai bisogno: 1. una domanda d ’ impiego o lettera di presentazione e 2. il tuo curriculum vitae: CV (Lebenslauf). A continuazione appaiono esempi di entrambi i documenti:

Domanda d’impiego Il tu indirizzo L‘indirizzo dell‘albergo Data Oggetto (Betreff) Formula iniziale (Anrede) Introduzione Corpo della lettera (Brieftext) Frasi di chiusura Congedo. Firma. Allegato. -Vi prego di gradire i miei migliori saluti. -Porgo i miei saluti. -Distinti saluti. -Cordiali saluti. -Con i migliori saluti... -Ringraziando per l‘attenzione... -Con la speranza che la mia domanda venga accolta... -Vorrei candidarmi per l‘impiego... -Ho letto su... -Egregi signori -Spett.le (spettabile) albergo „...“. -Spett.le Signor/a -Gentilissimi Signori. Include: -Qualifiche. -Esperienze professionali -Referenze.

Un esempio (ogni paragrafo comincia rientrato!) Wipplingerstrasse Vienna Tel. Vienna, 25 aprile 2008 Albergo „Grand Hotel“ Viale Cavour Lignano Ogg. : Domanda d’impiego. Egregi Signori. Alla ricerca di un posto per svolgere il mio tirocinio ho saputo, tramite alcuni miei colleghi e insegnanti, che il vostro albergo offre alcuni posti di lavoro per tirocinanti. Mi permetto perciò di presentare domanda d’impiego e allego il mio curriculum vitae. Ho…. Anni e sono di madrelingua………….. Sono cittadina austriaca. Attualmente sto frequentando un istituto professionale per il turismo molto rinomato a Vienna (Hertha Firnberg Schulen) che si conclude con l’esame di maturità e dove studio l’italiano turistico e commerciale. (Andere Erfahrungen mit Praktikum Falls vorhanden). (Sprachkenntnisse und Niveaus) Parlo e scrivo l’italiano ottimamente, così come l’inglese e il francese. Sono comunicativo/a e dinamico/a, amo il lavoro in equipe. Ringraziando per l’attenzione resto in attesa di un Vs. (vostro) invito per un colloquio. Con l’occasione pongo i miei migliori saluti. (Nome e firma) Allegato: 1 curriculum vitae.

Curriculum vitae (Lebenslauf) Guarda su Comunque, curriculum vitae troppo lunghi non vengono letti! Scrivi uno che occupi soltanto una pagina! Qualità invece di quantità.

Tema 3: L’albergo ideale Cerca informazioni su Internet. Troverai la situazione geografica dell ’ albergo, quante stanze ha e come sono arredate, anche la lontananza o vicinanza ad una citt à o paese, che servizi offre, ecc.. Pensa ed informati: 1.Ti fanno l ’ assicurazione? 2.Che tipo di contratto avrai? 3.Qual ’è lo stipendio? 4.Hai la possibilit à di abitare nell ’ albergo?

Tema 4: Trucchi. Esperienze di altri alunni Questi sono alcuni consigli di compagne/i che hanno già fatto un tirocinio in Italia. „ Nimm deinen Laptop mit! “. Porta con te il portatile. „ Schreibe alle Vokabel, die du so h ö rst und nicht kennst in ein Heft! “. Scrivi tutte le parole che senti in un taccuino. „ Sprich auf Italienisch so viel du kannst! “. Approfitta di ogni opportunità per parlare italiano. “ Nutze jede Gelegenheit, um Kontakt mit italienisch sprechenden Menschen zu schlie ß en! “. Approfitta di ogni occasione per venire a contatto con italiani.

Alcuni aspetti interculturali. Regole d‘oro per fare la bella figura con gli italiani. Mai fare i pignoli al ristorante: in Italia non si fa il conto personale. La pausa caffè è sacra. Non bombardare di fax e . Abbi pazienza! I regali non sono sinonimo di corruzione. Non essere troppo diffidente. Non scandalizzarti se senti delle parolacce. Non sottovalutare l‘amor proprio degli italiani: la loro cucina è la migliore e il patrimonio culturale il più importante del mondo. Ragazze! Attente ai predatori: alcuni uomini sono troppo sensibili al fascino femminile e possono diventare molto pesanti. Una volta paga uno, un‘altra voltra l‘altro e così via. Prendere il caffè è una forma di socializzazione! Per loro assolutamente normale, ma tu non le devi usare per forza! Guai a contraddirli in questo! Purtroppo, nel tema delle pari opportunità (Gender), Italia è un paese molto sottosviluppato.

Tema 5: Tempo libero? Gli italiani amano usare le parole straniere adattate alla loro pronuncia, il che può risultare molto divertente. Gli sport di rischio hanno sempre pi ù addetti tra i turisti ma anche tra gli italiani. Tanti alberghi organizzano delle gite o addirittura delle manifestazioni sportive. Le informazioni ci sono nella reception. In questa lista ci sono alcuni degli sport che puoi praticare o consigliare ai tuoi clienti. Leo_Matias:

Sport Andare in mountain bike. Fare l‘inline skating. Fare il canyoning. Fare il parapendio. Fare il rafting. Fare del windsurf. Fare dello sci nautico. Praticare dello sport acquatico. Fare il deltaplano. Fare della canoa. Fare della vela. Giocare a golf. E molti ancora...

Frasi utili per consigliare lo sport Per chi ricerca adrenalina ed emozioni intense... Per gli amanti dello sport ad alto rischio... Per gli sportivi, l‘albergo XY offre tutta una gamma di possibilità... Perché gli amanti dello sport possano divertirsi... Se si vuole praticare lo sport, va da sé; perché l‘albergo XY vi offre tutt‘ una gamma di possibilità. Se lo sport di rischio è la vostra passione... Scoprite una nuova forma di godere lo sport! Ecc.

Tema 6: Bisogno di materiale in italiano? C ’è un sito internet dove trovi liste lunghissime di parole riguardanti la gastronomia, la tecnica, l ’ economia, la natura, le regioni d ’ Italia, ecc. L ’ istituzione si chiama: „ I.C.E. Italienisches Institut f ü r Au ß enhandel “. Vedrai altri link dove cliccare secondo i temi che ti interessano.

Ecco qui un esempio: EIERSPEISEN (pietanze a base di uova) deutschitalienisch Eier mit Schinkenuova al prosciutto Eier mit Speckuova al bacon Eierspeisefrittata Hartgekochte Eieruova sode Omelettomelette Palatschinkencrepe, crespella Rühreiuova strappazzate Spiegeleieruova al tegamino/ all‘occhio di bue Verlorene Eieruova affogate Weichgekochte Eieruova alla coque

E per finire... Fai una pausa per la riflessione e rispondi alle domande. Puoi fare una presentazione sul tuo tirocinio! a) In quale regione fai il tirocinio? b) Com ’ è il posto dove fai il tirocinio? È un albergo modesto o un hotel a 5 stelle … ? c) Qual è il tuo compito o la tua mansione? Quante ore lavori al giorno? d) Com ’ è la gente con cui lavori? Sono italiani o stranieri? Ci sono altri tirocinanti provenienti da altri paesi europei? Com ‘ è la loro conoscenza di lingue straniere? Parlano con te in italiano o usano altre lingue?

a) Durante il tirocinio, hai la possibilità di frequentare corsi di lingua italiana? b) In quali occasioni hai la possibilità di usare la lingua italiana? Nel lavoro? Fuori del lavoro? c) Quando non lavori, passi il tuo tempo con italiani? d) Credi di aver bisogno del tuo materiale scolastico durante il tirocinio? Guardi il materiale ogni tanto? Scrivi le parole sconosciute? e) Credi che questo tirocinio ti aiuterà a migliorare le tue conoscenze della lingua italiana? In che senso? f) A questo punto, se dovresti valutare il tirocinio in una scala dal 1 (molto male) al 10 (molto bene), in questo momento, come lo valuteresti? Perché?

Allora, buon lavoro e, come no, anche buon divertimento!