1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 05 TOPOLOGIA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APPLICATIVO PER LA GESTIONE DEL PIANO REGOLATORE GENERALE E DELLE CERTIFICAZIONI RELATIVE
Advertisements

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Prima Lezione: Costruire una mappa I tipi di informazione geografica disponibili Navigazione nella mappa Coordinate e scala Vista panoramica.
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Classificazione delle carte tematiche
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
Sesta lezione: Elaborare i dati geografici Tecniche di analisi Selezioni geografiche Sovrapposizioni Generazione di aree di rispetto.
Quarta lezione: Aggiungere le proprie informazioni Punti, linee, poligoni Cos'è un GPS come si usa come si caricano i dati.
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
Carta Geolitologica Realizzazione di un livello informativo geografico di tipo poligonale sulla geologia dellarea da cartografia tematica pregressa o.
ARTEA – Corso GIS per SIGC
Microzonazione sismica e pianificazione territoriale
Georeferenziazione di immagini
DBMS ( Database Management System)
Manipolazione dei dati
Corso Informatica di Base Menu del disegno
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
Programma Impostazione di un nuovo Progetto
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Progetto Inserimento Pozzi Sulla base delle informazioni contenute nelle pratiche di denuncia ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legislativo 275/93 è in.
Tabelle Pivot Istogrammi e frequenze Diagramma box-plot
Utilizzare gli schemi stampati j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic.
I POLIGONI.
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Microsoft Access Maschere (II).
Editing dei dati.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
ArcMap Per utilizzare ArcMap (cioè, per creare una nuova mappa tematica o per modificarne una già esistente) possiamo:  Doppio-Clic su un elemento di.
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
ESPANSIONE Blocchi con attributi. Premessa L’obiettivo di questa esercitazione è quello di disegnare un cartiglio relativo ad un foglio A4 orizzontale,
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO LA GESTIONE DEI DATI UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Linee guida per l’utilizzo di NetNav e ARNet Realizzata da Matteo Gaudenzi a scopo esclusivamente didattico per il corso SMART&GREEN FACTORY.
11 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO ESERCIZI DEL GIORNO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE QUANTUM GIS 02 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Introduzione e base cartografica Lezione 1 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA prof.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 04 TRASFORMAZIONE DI COORDINATE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI STRUMENTI PER LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO ACQUISIZIONE DI DATI TERRITORIALI. GPS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI.
1 ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO 3 - COSTRUZIONE DI UN PROFILO ALTIMETRICO IN AUTOCAD UNIVERSITA’
1 ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO* 4 - APPLICAZIONE DI AUTOCAD MAP: GEOREFERENZIAZIONE UNIVERSITA’
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE QUANTUM GIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE ARCGIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO STRUTTURA DEI GIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE QUANTUM GIS 03 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO ESERCIZI DEL GIORNO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
1 ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO 1.CARTOGRAFIA NUMERICA : L’ APPLICATIVO AUTODESK MAP L’ APPLICATIVO.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 03 GEOREFERENZIAZIONE 2 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 02 GEOREFERENZIAZIONE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI.
1 ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO* 2 - APPLICAZIONE DI AUTOCAD MAP: VETTORIALIZZAZIONE E CAMPITURE.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 01 FOGLIO DI LAVORO – VETTORIALIZZAZIONE DI RASTER UNIVERSITA’ DEGLI STUDI.
Biotas 2.0 alpha Biotas è un programma estremamente versatile, elabora fail di tipo geografico (.shp), database e fogli exel. E’ utilizzato prevalentemente.
Per entrare a far parte del progetto valutazione è sufficiente registrarsi. Digitate e quindi seguite la procedura di registrazione.
ArcGIS Geoprocessing Model per l’Analisi di Microzonazione Sismica di Livello 1 Conferenza Esri Italia 2015 Roma Aprile 2015 – Ergife Palace Hotel.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 06 QUERY TOPOLOGICA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Strumenti di ausilio per le professioni.
Transcript della presentazione:

1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 05 TOPOLOGIA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE ANNO ACCADEMICO ERNESTO CRAVERO 10 * Con l’ausilio di dati, informazioni, testi reperiti da network e reti informatiche

2 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - TOPOLOGIA Nel formato VETTORIALE prevediamo quindi TRE TIPI DI TOPOLOGIE diverse in relazione alle diverse primitive che usiamo. Ognuna di esse ha una sua funzione specifica. Avremo dunque: - TOPOLOGIA di PUNTI (di ogni punto si conosce la posizione attraverso i suoi attributi). - TOPOLOGIA di RETE. Una serie di elementi sono uniti da un grafo (ARCHI e NODI isolati o di diramazione che hanno una numerazione, cioè una loro identità). Si possono individuare PSEUDONODI in cui è possibile scegliere una direzione come nei normali nodi. - TOPOLOGIA di POLIGONI. Prende in considerazione le aree delimitate dai poligoni (edifici, appezzamenti di terreno, limiti comunali, limiti di affioramento geologico ecc.) Nella creazione di una TOPOLOGIA grande importanza assume un punto interno ad un poligono che viene definito CENTROIDE. E’ possibile interrogare il centroide per acquisire tutte le informazioni su quel determinato poligono. TOPOLOGIA - ABBIAMO GIA’ VISTO CHE:

3 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - TOPOLOGIA Un CENTROIDE per definizione è il baricentro di un oggetto bidimensionale o tridimensionele. Data una figura qualsiasi Xn, in via informale il centroide si può definire come la media di tutti i punti di X.

Topologia di oggetti di un disegno geotopografico con centroidi 4 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE 2012 – UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - TOPOLOGIA dettaglio CENTROIDI

5 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE 2012 – UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - TOPOLOGIA Per creare una TOPOLOGIA è necessario creare tanti layers per quanti sono gli oggetti da raggruppare. Per esempio, se parliamo di edifici questi li possiamo differenziare in base alla loro destinazione d’uso. Creeremo così un layer abitazioni, un layer scuole, un layer chiese ecc. Su ogni gruppo di edifici immetto dei numeri in colore diverso per ogni gruppo-layer che potranno essere utili per creare una carta tematica. Lo stesso posso fare per gli affioramenti o gli oggetti geologici di una determinata area. (per es.: un layer tufo, un layer pomici…) Nelle CARTE TEMATICHE attraverso le topologie per poligoni vengono evidenziate aree oppure oggetti di diverso interesse mediante la sovrapposizione di campiture colorate che evidenzino le diversità.

6 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE 2012 – UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - TOPOLOGIA Interrogando un centroide (lo seleziono), questi evidenzia le proprietà dell’oggetto nella a finestra di dialogo ‘Proprietà’ a sx.

7 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE 2012 – UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - TOPOLOGIA Dettaglio della schermata precedente

8 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE 2012 – UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - TOPOLOGIA La TOPOLOGIA serve per creare delle mappe tematiche interattive. Ovviamente occorre creare un layer ‘carta tematica’ da realizzare attraverso le QUERY. Per esempio, se voglio creare una carta tematica di un rilevamento geologico (attraverso una query) devo necessariamente creare in precedenza tanti layer quanti sono gli affioramenti o i litotipi individuati. Se non faccio questo, la query non individuerà areali da campire per tema e non darà alcuna risposta. La TOPOLOGIA è dunque la base di una qualsiasi carta tematica quale è una carta geologica, una carta geomorfologica, una carta idrogeologica o vegetazionale o urbanistica come, per esempio, si realizza nella redazione dei PUC, dei PRG o di qualsiasi piano territoriale. Esempio: in Urbanistica, se voglio conoscere la densità residenziale di un’area, posso creare un database degli edifici (con Access) e classificarli secondo: - età costruttiva - caratteristiche costruttive - altezza - stato di manutenzione e, sulla base di questi dati che posso incrociare con le carte geotematiche creare una mappa di rischio in prospettiva sismica.

9 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE 2012 – UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - TOPOLOGIA Per eseguire una TOPOLOGIA occorre CREARE UNA NUOVA CARTOGRAFIA con il procedimento della vettorializzazione, disegnando elemento per elemento con le primitive geometriche: punto, linea, poligono sia ex novo (progettazione di un nuovo insediamento), sia operando su raster, sia importando un disegno.dwg già esistente. Creata la cartografia che ci interessa opereremo in questo modo: MAP  STRUMENTI  CORREGGI CARTOGRAFIA (da linea a polilinea). Occorre settare tutto. Si apriranno delle finestre  seguire le indicazioni. Una schermata prevede di caricare gli elementi da correggere: inserirli tutti tranne gli ultimi tre. Segnare la tolleranza: è opportuno che sia bassa, meno dell’errore di graficismo: 0,01 Eseguita la correzione, questa si dovrà ripetere fin quando non apparirà 0,0 errori giù nella barra di dialogo, in basso rispetto al foglio di lavoro.

10 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE 2012 – UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - TOPOLOGIA Per esempio: creare una cartografia semplice: MAP  STRUMENTI  CORREGGI CARTOGRAFIA (da linea a polilinea). Occorre settare tutto. Procediamo: 

11 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE 2012 – UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - TOPOLOGIA Prima finestra: selezionare tutto (in layer)

12 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE 2012 – UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - TOPOLOGIA Si selezionano i layer

13 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE 2012 – UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - TOPOLOGIA Una schermata prevede di caricare gli elementi da correggere: inserirli tutti tranne gli ultimi tre.

14 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE 2012 – UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - TOPOLOGIA Si avvia la correzione:

15 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE 2012 – UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - TOPOLOGIA Barra di comando: evidenziati 3 errori (per es.)  si ripete Correggi Cartografia Devono comparire 0 errori

16 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE 2012 – UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - TOPOLOGIA In sanmartino2_perimetri (dotazione 8) alla fine del processo appaiono 256 errori di disegno

17 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE 2012 – UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - TOPOLOGIA Ripetuto il processo (anche più volte) compare : errori 0. La carta è pronta per creare la topologia.

18 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE 2012 – UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - TOPOLOGIA CREARE LA TOPOLOGIA Corretta la carta si opera nel seguente modo: MAP  TOPOLOGIA  CREA TOPOLOGIA Si apriranno le schermate di dialogo: -Topologia di poligono - Aste (o Segmenti)  Tutto - Nodi  manuali - Crea nuovi nodi  (tutto deselezionato) - Seleziona centroidi  Tutti - Crea centroidi mancanti  (tutto deselezionato. Va selezionato solo se non ho inserito numeri o sigle di riferimento negli areali). Prima di completare l’operazione una finestra di dialogo avvertirà se vi sono errori nella cartografia che saranno evidenziati nel seguente modo: - in CIANO eventuali centroidi mancanti - con OTTAGONO VERDE : errori di intersezione - con QUADRATI ROSSI : centroidi duplicati - con TRIANGOLI GIALLI : aree non complete.

19 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE 2012 – UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - TOPOLOGIA MAP  TOPOLOGIA  CREA TOPOLOGIA : Topologia di poligono

20 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE 2012 – UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - TOPOLOGIA SELEZIONA Aste (o Segmenti)  Tutto (ricordarsi di selezionare i layer)

21 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE 2012 – UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - TOPOLOGIA SELEZIONA Nodi  selezione Manuale

22 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE 2012 – UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - TOPOLOGIA SELEZIONA Crea nuovi nodi  TUTTO DESELEZIONATO

23 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE 2012 – UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - TOPOLOGIA SELEZIONA Centroidi  seleziona Tutto

24 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE 2012 – UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - TOPOLOGIA SELEZIONA Crea centroidi mancanti  (tutto deselezionato. VA SELEZIONATO SOLO SE NON HO INSERITO NUMERI O SIGLE DI RIFERIMENTO NEGLI AREALI).

25 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE 2012 – UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - TOPOLOGIA Questa finestra di dialogo, prima di completare l’operazione, avverte che, se vi sono errori nella cartografia, li evidenzierà nel seguente modo: - con TRIANGOLI GIALLI : aree non complete. - in CIANO eventuali centroidi mancanti - con OTTAGONO VERDE : errori di intersezione -con QUADRATI ROSSI : centroidi duplicati

26 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE 2012 – UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - TOPOLOGIA In presenza di errori comparirà il seguente messaggio. Si dovrà correggere la cartografia

27 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE 2012 – UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - TOPOLOGIA Se la topologia riscontra degli errori, li evidenzierà: in questo caso il file 152_S.Martino (dotazione 8) evidenzierà numerosi ottagoni verdi (errori di intersezione). Gli errori vanno corretti uno alla volta. In ogni caso è bene eseguire prima CORREGGI CARTOGRAFIA e solo dopo ripetere CREA TOPOLOGIA.

28 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE 2012 – UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - TOPOLOGIA Particolare ingrandito della schermata precedente 152_S.Martino.

AUTOESERCITAZIONE 1 : Creare una carta topologica a partire dal file sanmartino2_ruot (dotazione 8) 29 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE 2012 – UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - TOPOLOGIA

AUTOESERCITAZIONE 2 : Creare una carta topologica a partire dal file sanmartino3_ruot (dotazione 8) 30 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE 2012 – UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - TOPOLOGIA

AUTOESERCITAZIONE 3 : Creare una carta topologica a partire dal file sanmartino4_ruot (dotazione 8) 31 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE 2012 – UNINA LABORATORIO S.I.T. : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - TOPOLOGIA