Cambiare vita, aprire la mente SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE EUROGUIDANCE La mobilità transnazionale nel nuovo Programma Erasmus+ (VET Learners.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI
Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Conoscenza dei requisiti formali e di eligibilità
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
COME PROGETTARE IL CONTENUTO FORMATIVO Unità formativa 7.2 Elementi fondamentali per i contenuti formativi.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.1 Attività preparatorie prima del tirocinio/scambio.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Roma, ottobre 2009.
Workshop 3 Azione Partenariati Multilaterali Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di nuove iniziative a partire.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Il formulario per la presentazione delle candidature Manuela Costone PNC – Italia Erasmus Mundus 27 gennaio 2011 Giornata nazionale Erasmus Mundus II.
Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Workshop Consorzia Placement Roma, 19 febbraio 2008.
Il Portafoglio Europass
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Grundtvig: opportunità di formazione e cooperazione in Europa
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Istruzione e formazione professionale (VET) Agenzia Erasmus+ ISFOL
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
programma Garanzia giovani
Istituto di Istruzione Superiore di Ceccano “Alternanza scuola lavoro/la mobilità dello studente: una crescente innovazione didattica per migliorare le.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
I Partenariati Leonardo da Vinci: una nuova azione a cura di Franca Fiacco.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Erasmus+ Azione Chiave 1 – KA1 Mobilità per l’apprendimento a. a
Cambiare vita, aprire la mente
Erasmus+ a.a. 2014/2015 Azione Chiave 2 – KA2 Partenariati strategici
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
CULTURA INTRODUZIONE I Programmi europei 2007/2013, confermati nella sostanza per il prossimo settennato, costituiscono una fonti di finanziamento.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
3 Cambiare vita, aprire la mente. Erasmus+ Il Programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione la Gioventù e lo Sport Oristano, 26 maggio.
Cambiare vita, aprire la mente New Skills for New Jobs Genova, 4 Novembre 2015 Il programma ERASMUS+: la mobilità dei giovani in Europa Relatore: Bruno.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Napoli, 15 dicembre 2015 Laura Nava Erasmus Plus è il nuovo programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport
3 Cambiare vita, aprire la mente. Erasmus+ Il Programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione la Gioventù e lo Sport Oristano, 26 maggio.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Venezia, 19 Novembre 2009 Informazione Generale.
Cambiare vita, aprire la mente KA1 e KA2 in ambito VET Trento, 27 gennaio 2015 Bruno Baglioni Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL Istruzione e Formazione.
La gestione del progetto: aspetti di contenuto ed amministrativo- finanziari, reporting Relatore: Francesca Saraceni Seminario di Assistenza tecnica alla.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Venezia, 19 novembre 2009.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Cambiare vita, aprire la mente. Pordenone, 10 Febbraio 2015 C.Italiano – D. Ermini Agenzia Erasmus + Firenze.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
1 Le parole chiave della progettazione 1. L’Unione europea ha adottato il metodo del Project Cycle Management (PCM) per lo sviluppo delle progettualità.
1 3 Cambiare vita, aprire la mente. «Più scuola in Europa, più Europa nella scuola» Aosta, 19 maggio 2016 Il programma Erasmus+: la Mobilità individuale.
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione Silvana VERDIANI - Unità Cultura - P5 ROMA - 4 Settembre 2009.
Transcript della presentazione:

Cambiare vita, aprire la mente SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE EUROGUIDANCE La mobilità transnazionale nel nuovo Programma Erasmus+ (VET Learners e VET Staff) Relatore: Roberta Grisoni Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL Istruzione Formazione Professionale

2 Studenti istruzione superiore Scambi di giovani nel volontariato KA1 : Mobilità individuale per l’apprendimento

KA 1: Mobilità per l’apprendimento individuale Obiettivo dell’Azione L’Azione mira a:  Migliorare le competenze  Ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche nazionali  Rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento  Innescare cambiamenti nel senso della modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative  Promuovere attività di mobilità per i discenti Obiettivo dell’Azione L’Azione mira a:  Migliorare le competenze  Ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche nazionali  Rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento  Innescare cambiamenti nel senso della modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative  Promuovere attività di mobilità per i discenti

Da LLP – Mobilità Leonardo da Vinci a KA1 Erasmus+ VET Mobilità IVT Mobilità VETPRO Mobilità PLM* (*solo neo diplomati / neo qualificati ) Attività chiave 1: Mobilità individuale di apprendimento

Obiettivo: Accrescere le opportunità di formazione in un altro Paese del Programma di studenti e tirocinanti VET, finalizzate a far acquisire le abilità necessarie per favorire la transizione verso il mondo del lavoro Obiettivo: Accrescere le opportunità di formazione in un altro Paese del Programma di studenti e tirocinanti VET, finalizzate a far acquisire le abilità necessarie per favorire la transizione verso il mondo del lavoro KA 1- Mobilità per l’apprendimento Istruzione e formazione professionale: VET Learners Cosa c’è da fare… Svolgimento di un’esperienza di lavoro/apprendimento all’estero sia presso i luoghi di lavoro che istituti VET Tirocinio formativo all’estero presso imprese, altri contesti di lavoro (organismi pubblici, NGO, etc.) scuole o centri di formazione professionale che prevedono apprendimento in contesti lavorativi ( work-based learning ) Cosa c’è da fare… Svolgimento di un’esperienza di lavoro/apprendimento all’estero sia presso i luoghi di lavoro che istituti VET Tirocinio formativo all’estero presso imprese, altri contesti di lavoro (organismi pubblici, NGO, etc.) scuole o centri di formazione professionale che prevedono apprendimento in contesti lavorativi ( work-based learning ) Durata della mobilità: Da 2 settimane fino a massimo di 12 mesi, escluso il tempo del viaggio Durata del progetto: 1 o 2 anni Durata della mobilità: Da 2 settimane fino a massimo di 12 mesi, escluso il tempo del viaggio Durata del progetto: 1 o 2 anni A chi si rivolge: Ad apprendisti e studenti inseriti in percorsi VET e neo diplomati/ qualificati A chi si rivolge: Ad apprendisti e studenti inseriti in percorsi VET e neo diplomati/ qualificati

A chi si rivolge: docenti, formatori, personale amministrativo e dirigenti Al personale degli organismi che operano nell’ambito VET o che si occupano di VET (docenti, formatori, personale amministrativo e dirigenti, etc). L’azione teaching/training assignments è aperta anche allo staff delle imprese, del settore pubblico e alle organizzazioni della società civile A chi si rivolge: docenti, formatori, personale amministrativo e dirigenti Al personale degli organismi che operano nell’ambito VET o che si occupano di VET (docenti, formatori, personale amministrativo e dirigenti, etc). L’azione teaching/training assignments è aperta anche allo staff delle imprese, del settore pubblico e alle organizzazioni della società civile KA 1- Mobilità per l’apprendimento Istruzione e formazione professionale: VET Staff Cosa c’è da fare… esperienze di lavoro job shadowing Staff training: sostegno allo sviluppo professionale dello staff VET attraverso esperienze di lavoro e di job shadowing all’estero in impresa o in organismi VET Teaching/training assignments: svolti da docenti presso istituti di formazione professionale all’estero, ma anche dallo staff delle imprese presso altre imprese o organismi di istruzione e formazione all’estero Cosa c’è da fare… esperienze di lavoro job shadowing Staff training: sostegno allo sviluppo professionale dello staff VET attraverso esperienze di lavoro e di job shadowing all’estero in impresa o in organismi VET Teaching/training assignments: svolti da docenti presso istituti di formazione professionale all’estero, ma anche dallo staff delle imprese presso altre imprese o organismi di istruzione e formazione all’estero Durata della mobilità: Da 2 giorni fino a massimo di 2 mesi, escluso il tempo di viaggio Durata del progetto: 1 o 2 anni Durata della mobilità: Da 2 giorni fino a massimo di 2 mesi, escluso il tempo di viaggio Durata del progetto: 1 o 2 anni Obiettivo: Aggiornare/acquisire conoscenze pratiche e/o abilità pedagogiche dei professionisti in uno dei Paesi del Programma Obiettivo: Aggiornare/acquisire conoscenze pratiche e/o abilità pedagogiche dei professionisti in uno dei Paesi del Programma

KA 1- Mobilità per l’apprendimento Istruzione e formazione professionale: chi può presentare proposte? Un’organizzazione operante nell’ambito dell’istruzione e formazione professionale (VET organisation) Un’organizzazione operante nell’ambito dell’istruzione e formazione professionale (VET organisation) Il coordinatore di un National VET Consortium (con almeno 3 VET organisation dello stesso Paese)

 organismo pubblico o privato attivo nel campo dell’istruzione e formazione professionale (definito come organismo VET)  organismo pubblico o privato attivo nel mercato del lavoro o nei settori dell’istruzione, della formazione o della gioventù KA 1- Mobilità per l’apprendimento Istruzione e formazione professionale: organismi partecipanti

KA 1- Mobilità per l’apprendimento Istruzione e formazione professionale: ruoli e compiti degli organismi partecipanti 1/2 RuoliCompiti Applicant Organisation Presentare la proposta, firmare la Convenzione e gestire il contributo finanziario Può assumere anche il ruolo: di Coordinatore di un Consorzio di organismo d’invio Sending Organisation Selezionare i VET learners/staff e inviarli all’estero

KA 1- Mobilità per l’apprendimento Istruzione e formazione professionale: ruoli e compiti degli organismi partecipanti 2/2 Ruoli Compiti Receiving Organisation Ricevere i VET learners/staff e offrire un programma di attività. Può anche beneficiare di un programma di attività fornito dal VET staff ospitato. all’interno di un VET national Consortium Intermediary Organisation (all’interno di un VET national Consortium) Supportare le attività progettuali (condividere e facilitare le procedure amministrative tra gli enti d’invio, preparazione partecipanti, etc.)

KA 1- Mobilità per l’apprendimento Istruzione e formazione professionale: la transnazionalità! Un’attività di mobilità è transnazionale e deve coinvolgere 2 organizzazioni partecipanti di differenti Paesi del Programma ovvero almeno uno d’invio e almeno uno ricevente

KA 1- Mobilità per l’apprendimento Istruzione e formazione professionale : i Paesi 28 Stati membri  i 28 Stati membri dell'Unione europea, paesi EFTA/SEE  i paesi EFTA/SEE: Islanda, Liechtenstein, Norvegia paesi candidati  i paesi candidati all'adesione all'UE: la Turchia, l'ex Repubblica iugoslava di Macedonia

KA 1- Mobilità per l’apprendimento Istruzione e formazione professionale: SOSPESA LA PARTECIPAZIONE DELLA SVIZZERA! Azione Chiave 1- Mobilità degli individui: la Svizzera non è eleggibile (né in ingresso o né in uscita). Le candidature che coinvolgono la Confederazione nel numero minimo di Paesi saranno considerate inammissibili.

Solo se le finalità del progetto afferiscono a un medesimo contesto e se il progetto concepito si presenta : Vantaggioso da un punto di vista dell’economicità della proposta Sinergico fra le azioni previste per i due target Compatibile con le azioni finanziabili per ciascuna delle categorie target KA 1- Mobilità per l’apprendimento Istruzione e formazione professionale: un unico formulario per la mobilità di Learners e Staff

KA 1- Mobilità per l’apprendimento Istruzione e formazione professionale: Nuovo sistema di finanziamento Caratteristiche: una maggiore semplificazione amministrativa drastica riduzione dei costi reali utilizzo di scale di costi unitari semplificazione nel calcolo delle sovvenzioni Vantaggi:  Minore margine di errore per i beneficiari  Minore carico di lavoro nella rendicontazione dei progetti

KA 1- Mobilità per l’apprendimento Istruzione e formazione professionale: Voci di costo Staff Scale di costi unitari  Viaggio  Supporto agli individui  Supporto organizzativo Costi reali  Bisogni speciali  Costi eccezionali Learners Scale di costi unitari  Viaggio  Supporto agli individui  Supporto organizzativo  Supporto linguistico (eventuale) Costi reali  Bisogni speciali  Costi eccezionali

KA 1- Mobilità per l’apprendimento Istruzione e formazione professionale: Viaggio (Learners e Staff) Contributo fisso per fasce di chilometriche I chilometri si intendono calcolati dal luogo di origine a quello di destinazione (cfr. Distance calculator della CE) La tariffa si riferisce al viaggio di andata e ritorno Km€ 0-99 Km0 € Km180 € Km275 € Km360 € Km530 € Km820 € Km1.100 €

KA 1- Mobilità per l’apprendimento Istruzione e formazione professionale:supporto agli individui (Learners e Staff) KA 1- Mobilità per l’apprendimento Istruzione e formazione professionale: supporto agli individui (Learners e Staff) Copre i costi di soggiorno dei partecipanti. Si basa su scale di costi unitari per paese e durata di permanenza all’estero (i valori sono preimpostati nel formulario). I massimali rivisti dall’AN saranno disponibili insieme al formulario di candidatura sul sito

KA 1- Mobilità per l’apprendimento Istruzione e formazione professionale -Supporto agli individui (Learners e Staff) KA 1- Mobilità per l’apprendimento Istruzione e formazione professionale - Supporto agli individui (Learners e Staff) Learners da 1 a 14 giorni da 15 a 60 giorni da 61 giorni a 12 mesi Staff da 2 a 14 giorni da 15 giorni a 2 mesi

KA 1- Mobilità per l’apprendimento Istruzione e formazione professionale: supporto organizzativo (Learners e Staff) Contributo fisso per partecipante Si basa su scala di costi unitari pro-capite, i valori sono preimpostati nel formulario e corrispondono a: partecipanti = 350 € Oltre i 100 partecipanti = 200 € Includono tutti i costi connessi all’implementazione delle attività di mobilità : - preparazione pedagogica, interculturale ed eventualmente linguistica (nel caso di tirocini di learners inferiori a 30 giorni e per lo staff) - monitoraggio e supporto dei partecipanti durante la mobilità - validazione dei learning outcomes

KA 1- Mobilità per l’apprendimento Istruzione e formazione professionale: supporto linguistico (Learners) 1/2 Supporto linguistico on line: la CE metterà a disposizione corsi di lingua on line per supportare lo sviluppo di competenze linguistiche di coloro che parteciperanno ad iniziative di mobilità. I corsi saranno disponibili in 6 lingue: IT, EN, FR, ES, DE, NL la valutazione del livello di competenze linguistiche ex ante e ex post dei partecipanti è previsto solo per tirocini della durata da 30 giorni e oltre

KA 1- Mobilità per l’apprendimento Istruzione e formazione professionale: supporto linguistico (Learners) 2/2 Supporto linguistico per partecipante: saranno considerati ammissibili solo i costi per la preparazione linguistica in lingue diverse dalle 6 presenti nel supporto on line è prevista solo per tirocini della durata da 30 giorni e oltre si basa su costi unitari per partecipante pari a 150 € max Includono costi per lo sviluppo delle competenze linguistiche necessarie per lo svolgimento del tirocinio

KA 1- Mobilità per l’apprendimento Istruzione e formazione professionale : Costi reali Bisogni speciali (Learners e Staff) Costi legati alla partecipazione di persone disabili, coprono fino al 100% dei costi eleggibili Costi eccezionali (Learners)  Costi per supportare la partecipazione learners con minori opportunità, coprono il 100% dei costi eleggibili  Costi per la stipula della garanzia fideiussoria Costi eccezionali (staff)  Costi per la stipula della garanzia fideiussoria Entrambe queste categorie di costi devono essere opportunamente motivate all’interno del formulario di candidatura

Rilevanza del progetto rispetto agli obiettivi dell’Azione (max 30 punti - min 15) Qualità della proposta in termini di progettazione e implementazione (max 40 punti – min 20) Impatto, disseminazione e sostenibilità della proposta (max 30 punti - min 15) N.B.La candidatura dovrà ottenere un punteggio complessivo minimo di 60 punti e per ogni dimensione di valutazione aver totalizzato almeno la metà del punteggio previsto KA 1- Mobilità per l’apprendimento Istruzione e formazione professionale: criteri di valutazione (Learners e Staff) 24

KA 1- Mobilità per l’apprendimento Istruzione e formazione professionale: criteri di valutazione (Learners e Staff) 1/4 CriterioElementi di valutazione Rilevanza del progetto rispetto agli obiettivi dell’Azione Max 30 punti – min 15 punti Corrispondenza della proposta rispetto a Obiettivi dell’azione Aderenza della proposta rispetto allo Scopo dell’azione, al target (Studenti, apprendisti e operatori dell’IFP) La proposta identifica chiaramente i bisogni cui intende rispondere e gli obiettivi degli organismi e degli individui coinvolti Chiara identificazione dei risultati attesi e loro coerenza con i bisogni identificati La proposta offre agli operatori dell’IFP opportunità utili allo sviluppo delle loro conoscenze, competenze ed abilità professionali La proposta offre ai learners opportunità utili all’acquisizione di conoscenze, competenze ed abilità personali e per l’occupabilità La proposta supporta gli organismi partecipanti nel rafforzamento delle capacità ed abilità necessarie a favorire la loro cooperazione transnazionale nel campo dell’IFP

KA 1- Mobilità per l’apprendimento Istruzione e formazione professionale: criteri di valutazione (Learners e Staff) 2/4 CriterioElementi di valutazione Qualità della proposta in termini di progettazione e implementazione Max 40 punti - Min 20 punti Adeguata progettazione delle fasi di lavoro rispetto agli obiettivi perseguiti Le fasi sono chiaramente declinate, esaustive e realistiche La proposta contiene: -un calendario di attività chiaro e ben pianificato -chiari metodi e attività finalizzate al monitoraggio in itinere per la risoluzione di problematiche e criticità Le attività identificate garantiscono : -il raggiungimento degli obiettivi del progetto -il soddisfacimento dei bisogni identificati Il tipo, il numero e la durata delle mobilità sono appropriate, realistiche e coerenti con la capacità degli organismi Il progetto presenta un buon rapporto costi/benefici La proposta: - presenta misure efficienti e adeguata distribuzione delle risorse fra gli organismi partecipanti per garantire un’alta qualità delle mobilità - contiene elementi sufficienti a garantire una preparazione di buona qualità ai partecipanti (culturale, linguistica e pedagogica)

KA 1- Mobilità per l’apprendimento Istruzione e formazione professionale: criteri di valutazione (Learners e Staff) 3/4 CriterioElementi di valutazione Qualità della proposta in termini di progettazione e implementazione La proposta: -dichiara che i risultati dell’apprendimento dei partecipanti verranno adeguatamente riconosciuti e validati, possibilmente attraverso l’utilizzo di sistemi di riconoscimento Europei come ECVET, Europass - definisce chiaramente i criteri sulla base dei quali gli organismi selezioneranno i partecipanti alle esperienze di mobilità -contiene criteri di selezione dei partecipanti chiari e trasparenti, in grado di garantire che gli individui selezionati corrispondono a quelli a cui il progetto mirava -mostra un’adeguata cooperazione fra gli organismi partecipanti -identifica gli strumenti di comunicazione utilizzati dagli organismi partecipanti -mostra una distribuzione delle responsabilità e dei compiti bilanciata fra gli organismi partecipanti

CriterioElementi di valutazione Impatto, disseminazione e sostenibilità della proposta Max 30 punti - Min 15 punti La proposta: - include attività di valutazione dei risultati del progetto adeguate, in particolare della qualità dei risultati dell’apprendimento della mobilità e dell’efficacia delle misure di supporto attivate -mostra un impatto positivo sugli organismi e sugli individui partecipanti -descrive misure da intraprendere per garantire la sostenibilità del progetto anche dopo la sua chiusura. Se la proposta prevede la mobilità dello staff questa produrrà effetti di lungo periodo sui discenti degli organismi mittenti -è in grado di garantire benefici anche ad organismi diversi da quelli partecipanti al progetto -identifica organismi e individui rilevanti rispetto al programma -include un piano per la disseminazione dei risultati del progetto chiaro e buona qualità, in cui le attività da intraprendere sono descritte e dettagliate anche rispetto ai target group cui si rivolgeranno -include misure concrete da intraprendere per garantire il raggiungimento del/dei target group identificati KA 1- Mobilità per l’apprendimento Istruzione e formazione professionale: criteri di valutazione (Learners e Staff) 4/4

KA 1 - Mobilità per l’apprendimento Istruzione e formazione professionale: i passi preliminari 29 ACCOUNT ECAS REGISTRAZIONE URF PIC E-FORM

KA 1 - Mobilità per l’apprendimento Istruzione e formazione professionale: la scadenza! ENTRO LE ORE DEL 4 MARZO

KA 1 - Mobilità per l’apprendimento Istruzione e formazione professionale: documenti da allegare e uploadare 31 DOCUMENTODOVECHI LEGAL ENTITY FORM + documentazione richiesta URF applicant + organismi coinvolti in un vet national consortium FINANCIAL IDENTIFICATION FORM + documentazione richiesta URF applicant BILANCIO DELL’ULTIMO ANNO FINANZIARIO CHIUSO URF applicant in caso di enti privati e richiesta di contributo > euro DICHIARAZIONE SULL’ONORE E-FORM applicant MANDATES (eventuali) E-FORM applicant

Documentazione di riferimento Regolamento (UE) n. 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11/12/2013 che istituisce Erasmus+ Invito a presentare proposte Erasmus+ Programme Guide Application Form – Call: 2015 – KA1- VET learners and staff Manuale per l’autentificazione in ECAS Manuale per la Registrazione URF Technical guidelines for completing application e-Forms Guide for Experts on Quality Assessment Modello Mandato (Mandate Template) 32

Grazie per l’attenzione ! Contatti: Agenzia Nazionale ERASMUS+ per la Formazione professionale – ISFOL (Agenzia Erasmus+ (