CIBO LOCALE, BENI NATURALI E CULTURALI, MOBILITA’, ENERGIA Gli associati LT fanno una sostenibile differenza! Sandra Sazzini International Relations LEGAMBIENTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Advertisements

Food & Beverage Manager
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 18 aprile 2007 Filippo Lenzerini Punto 3 s.r.l.
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Trasporti e Turismo Incentivare il turismo in Trentino attraverso il trasporto pubblico © QNEX /
Miniere e Borghi del Fluminese
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
IL TURISMO SOSTENIBILE
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Conoscere e comunicare il territorio
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
L’INFORMAZIONE AMBIENTALE NELLE STRUTTURE BALNEARI
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Il Viaggio della Transumanza e coturismo. Escursione turistica sostenibile e manifestazione locale per scoprire la pastorizia di Amatrice e dei Monti.
LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
CESARINO ROMANI (Assessore della Provincia di Rimini allAmbiente, Politiche per lo sviluppo sostenibile, Agenda 21, Gestione integrata zone costiere -
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
1 Proposta di classificazione dellAgriturismo Italiano Arezzo, 15 Nov Relatore: Buffa Tommaso.
Responsabilità Sociale dImpresa La variabile Ambiente Gruppo Sostenibilità ambientale, Green Management Stefano Fiori Responsabile QSSA.
2005 ICLEI European Secretariat 1 Mettere in pratica il turismo sostenibile a livello locale Andrea Burzacchini ICLEI European Secretariat.
Gruppo d’Acquisto Solidale
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
Regional Seminar Ravenna, 30 Marzo 2012.
Messina e la sua provincia
L'EMILIA ROMAGNA.
Osservatorio turistico di destinazione
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
Una Buona Pratica di Turismo Sostenibile Al Mare in Treno Enzo Finocchiaro Dirigente Turismo - Provincia di Rimini 113/2/2015Enzo Finocchiaro PROVINCIA.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Polverara, 27 marzo 2014 Energia Sostenibile per le Piccole Comunità dell’Adriatico Finanziamento Europeo: programma Transfrontaliero IPA Adriatico Comune.
Ecofeste in provincia di Parma l’esperienza Osservatorio Rifiuti.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Turismo sostenibile e sviluppo del territorio
Collegno, 26 febbraio 2014 Sala delle Tessitrici L’innovazione per Collegno Discussione con Gianni Pesce Candidato sindaco.
Rilevazione sulla Domanda e sull’Offerta Turistica Elbana Estate 2012 Conferenza stampa 13 Febbraio 2013 Portoferraio CENTRO STUDI E RICERCHE Azienda speciale.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
Conferenza Bilancio Esodo Estivo 2015 Intervento del Presidente di Anas S.p.A. Ing. Gianni Vittorio Armani Roma, 4 Settembre 2015 L’Italia si fa strada.
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
INVASIONI CREATIVE Lecce, 24 settembre Con la CULTURA & la CREATIVITA’ si mangia Il 14 agosto 2015 è stato approvato dalla Unione Europea il Programma.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Come fare business con il vino e i prodotti del territorio dott. Monica Basile Consulente Senior del Ministero del Turismo Sondrio, 8 luglio 2010 Forum.
PROGRAMMI OPERATIVI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE Proposte di progetto Regione Toscana.
V Riunione scientifica nazionale SISTUR Società Italiana di Scienze del Turismo Università degli Studi di Bologna Campus di Rimini 29, 30 novembre 2013.
RETE LOCALE DEL TURISMO SOSTENIBILE Jessica Proietti PINEROLO 30 GENNAIO 2016.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Progetto – Toscana Resort Castelfalfi. Linee guida del piano di sviluppo per la creazione di un resort TUI in Toscana Tenuta Castelfalfi S.p.A nasce con.
La Genesi del Progetto ECO nasce per volontà dell’Assessorato Parchi della Provincia di Parma e del Gal Soprip nel 2004 L’obiettivo comune è migliorare.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
I^ Seminario nazionale Verso un Sistema integrato di Progetti di Eccellenza Per una nuova offerta turistica italiana Sostenibile & Competitiva Firenze.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

CIBO LOCALE, BENI NATURALI E CULTURALI, MOBILITA’, ENERGIA Gli associati LT fanno una sostenibile differenza! Sandra Sazzini International Relations LEGAMBIENTE TURISMO Piazza XX Settembre 7 – Bologna

Gli obiettivi di Legambiente Turismo Legambiente Turismo si propone di: Ridurre gli impatti ambientali causati dalle attività turistiche attraverso misure progressive. Aumentare la consapevolezza dei turisti migliorando qualità e comfort della vacanza. Coinvolgere le imprese e le autorità locali in scelte più sostenibili. Garantire una migliore qualità di vita per tutti, residenti e turisti, mobilità compresa. Per LT imprenditori turistici, produttori di qualità e agricoltori sono alleati indispensabili per agire sulla destinazione. Ecco di seguito le esperienze degli associati di Legambiente Turismo con una virtuosa “ricaduta” sulle destinazioni (2010).

Le strutture associate a LT  destinazione Le strutture associate a Legambiente Turismo risparmiano energia, differenziano i rifiuti, offrono servizi di mobilità sostenibile, forniscono informazioni sui beni naturali e culturali locali, propongono piatti di cucina tipica e il meglio del made in Italy. In aggiunta alle misure obbligatorie, alcune strutture sviluppano pratiche innovative per l'impiego delle risorse naturali e per la tutela dell'ambiente a livello locale. In generale, i gruppi locali di strutture turistiche migliorano la propria prestazione ambientale, promuovono il "territorio" e cercano di incidere sulla sostenibilità della destinazione.

CIBO LOCALE  destinazione Il cibo è uno dei punti di forza dell'ospitalità italiana, dell’identità e del carattere dei suoi territori. Buon cibo locale, cura del territorio e reddito degli agricoltori sono strettamente correlati. Per dare ai loro ospiti maggiore qualità e per sostenere l'agricoltura locale, le strutture di Legambiente Turismo offrono e indicano sul menu: Frutta e verdura fresca/locale/a basso impatto/biologica Piatti biologici/tipici/tradizionali (1-3 volte a settimana/ogni giorno) Specialità fatte in casa (pasta, torte, pane ecc) (1-3 volte a settimana) Olio e vini biologici/locali 2010: 1 piatto Km0 a settimana (6 strutture in Veneto) Nuova misura 2011: un gruppo di 62 albergatori della Riviera Adriatica si impegna a inserire settimanalmente nel menu una portata completa a Km0 (realizzata con alimenti provenienti dal territorio circostante).

Chef Solideo Denti – Hotel Dory Riccione

Legambiente Turismo  destinazione Collaborazione con gli agricoltori VerdEccellenza –ER Agritourism Excellence Group Nel 2010 un protocollo d'intesa tra Legambiente Turismo e Coldiretti Emilia Romagna, ha portato alla realizzazione di un club di eccellenza, ai sensi della normativa regionale dell'Emilia Romagna. I membri sono agriturismi di Coldiretti che rispettano il Decalogo di Legambiente Turismo, utilizzano per 80% alimenti di produzione propria e/o locale e prodotti tipici, promuovono i beni naturali, i monumenti e le tradizioni del loro territorio. In Emilia Romagna ci sono 2 parchi nazionali, 13 parchi regionali, 31 riserve ambientali, 33 prodotti alimentari DOP e IGP e 200 specialità tipiche!

I premi LT 2010  destinazione I premi di Legambiente Turismo sono uno strumento per promuovere le migliori pratiche e iniziative e per migliorare la sostenibilità anche con riferimento alle destinazioni. Ogni anno, a seguito dei controlli, Legambiente Turismo seleziona e premia le migliori pratiche nel corso di appositi appuntamenti regionali: Categorie dei premi LT 2010: Migliore gestione Gastronomia Promozione dei beni naturali e culturali locali Miglior Staff (Maitre Massimo Roberto - Abner’s Riccione) Mobilità Amici del Clima

LT – I migliori in Toscana - 1 Le imprese con il marchio di qualità ecologica di Legambiente Turismo in Toscana sono 46. Si trovano all'isola d'Elba, in Maremma, a Firenze, Lucca, Arezzo. Due sono le strutture toscane premiate nel Migliore gestione: Hotel Montemerlo - Fetovaia (Isola d'Elba) - Livorno Associato dal 2003, adempie a tutte le misure richieste da LT con grande cura. Il titolare Nicola Palmieri è attivo nel gruppo locale dell’Elba, spesso impegnato sul fronte dei problemi ambientali locali (sull’isola d'Elba, la più grande delle piccole isole d'Italia, la raccolta differenziata è attivata in un solo comune).

LT – I migliori in Toscana - 2 Migliore comunicazione sulla promozione dei beni naturali e culturali locali Casale Camalda di Serravalle (Parco delle Foreste Casentinesi, Appennino toscano, Arezzo) Oltre al rispetto delle misure di LT, questo luogo ha sfruttato la sua posizione speciale, ma appartata, nel tentativo di diventare un punto di riferimento per l'intera rete di vecchi sentieri e itinerari e luoghi da raggiungere. Il sito web è ricco di informazioni su territorio, parco, percorsi e escursioni a piedi, da soli, con tour organizzati o anche guidati da Ennio Dallari, proprietario e gestore del Casale.

Mobilità  destinazione GRUPPO CETARA (Referente locale Francesco Crescenzo) IDEA Estate 2010: il gruppo (4 ristoranti, 3 bar, 1 noleggio barca e 3 strutture ricettive) ha locato un traghetto per regolari collegamenti giornalieri da Cetara a Salerno (ca min contro minuti in auto) al costo di di 550 €, pagando la parte che non coperta dalla vendita dei biglietti (2,5 €) al pubblico. Inoltre, le imprese LT a Cetara si sono impegnate a rimborsare i biglietti di ritorno ai propri clienti e fare uno sconto su pasti o pernottamenti. Biglietti gratuiti erano disponibili su prenotazione. Orari e modalità decisi dal gruppo: il comune ha agito come intermediario, svolgendo pratiche e permessi. RISULTATI: Ridotto il traffico verso Cetara lungo la tortuosa Costiera; Ridotta pressione per i parcheggi nella località; grande soddisfazione e fidelizzazione dei clienti; migliore immagine e qualità di Cetara: piacevole viaggio in traghetto + bella serata / cena ecc 2011: per le aziende operazione in perdita ma efficace dimostrazione di come si può facilitare la mobilità con misure semplici. Da ripetere con modalità diverse(barche proprie, pescatori locali come operatori) e il sostegno della provincia di Salerno. Sud Italia: nuovi gruppi (progetti) a Eboli e Mondragone (Campania), Salento (Puglia)

Cetara – il porto visto dal mare

RINNOVABILI  destinazione Amici del clima (investimenti nelle fonti rinnovabili nel 2010): Camping Bungalow Park Tahiti Village - Lido delle Nazioni (Riviera Adriatica) Hotel Bahamas - Lido di Savio, Ravenna (Riviera Adriatica) Agriturismo La Cà dell' Alpe - Rialto, Savona (Liguria) Hotel Il Cormorano - Grisolia (Cosenza, Calabria) Hotel Villa Rosa - Cesenatico (Riviera Adriatica) Hotel Magic - Riccione (Riviera Adriatica LT Registro delle energie rinnovabili Dal 2009 LT tiene un registro di tutte le fonti rinnovabili di energia installate dalle strutture associate a LT. Finora sono state registrate 55 strutture, con una capacità complessiva installata di circa 1 MW (815 kW è PV, poi mini-eolico, solare, caldaie a biomassa). Per la maggior parte sono piccoli impianti (max 70 kW). Le emissioni di CO2 evitate equivalgono a ca. 285,000 kg.

I “programmi verdi”  destinazione Le strutture responsabili hanno idee chiare sulla sostenibilità! Durante i consueti controlli del 2010 verifiche ispettive, abbiamo chiesto ai nostri associati: Quali sono i vostri programmi verdi per il futuro o che cosa fareste se ne aveste la possibilità? Su 196 risposte: nessun progetto: 50 Sì, abbiamo dei piani o lo faremmo se si potesse: 146 In quale settore investirete/vorreste investire? Bio-edilizia: 8 Ristrutturazione: 13 Rinnovabili: 108 Efficienza / Risparmio: 16 Qualità dei prodotti alimentari: 9 Promozione (della loro immagine verde): 24

LEGAMBIENTE TURISMO membership “Anche in questi tempi difficili, la risorsa più preziosa per l’imprenditore turistico è il tempo: tempo per pensare ad una nuova visione della propria azienda e a come realizzarla al meglio nella pratica!” Amos Romano, Chef Ristorante Donclaudio, Iesolo (VE) associato a Legambiente Turismo

Lo staff di Legambiente Turismo: Annalisa, Francesca, Paola, Sandra e Luigi