Catechesi in pillole Domenica 1 febbraio 2015. 1. Istituito da Cristo Effetti: - sacramento della fede e della conversione a Cristo, - la porta di ingresso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BIBBIA E MORALE Radici bibliche dell’agire cristiano
Advertisements

PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
RITO DELLA CRESIMA.
PARROCCHIE S. MARTINO E S. ROSALIA
il progetto di Dio sugli uomini
Domenica XXVIII tempo ordinario 10 ottobre 2010 Anno C.
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
Sancte Paule apostole Predicator veritatis Et doctor gentium,
a cura di Sergio Bocchini
1. La buona notizia che Gesù ha portato 2. La buona notizia che è Gesù 3. La buona notizia che Gesù continua a portare.
1 marzo 2009 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
14.00.
Il Catechismo della Chiesa Cattolica
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Dodici motivi per predicare
In occasione degli 80 ( ) anni della parrocchia, una lettura della comunità cristiana a partire dagli Atti degli apostoli.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Quarta domenica di Avvento
Sacramento della Iniziazione cristiana
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
IL REGNO E IN MEZZO A VOI vangelo di Luca IL REGNO E IN MEZZO A VOI Ciclo C La melodía Qui tollis peccata mundi di Bach evoca il Battesimo FIGLIO, TUTTO.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
Vittoria Sull’ Oppressione.
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
Liturgia alla Sorgente
Sacramento della Iniziazione cristiana
Chi annunciamo Il Kerigma.
9.00.
Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una.
Come per la colpa di uno solo si è riversata su tutti gli uomini la condan- na, così anche per l’ope- ra di giustizia di uno solo, si riversa su tutti.
RITO DELLA CRESIMA 26. Dopo l'omelia, tutti si alzano in piedi
Comunità di Pietramelara
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
I Domenica di Quaresima 22 febbraio 2015
Le parole e la Parola CSG 3 tappa dal Messaggio finale della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi 5/26 ottobre 2008 Quando le parole.
19 APRILE III DOMENICA DI PASQUA ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo.
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
Il rito della CRESIMA.
Festività di Gesù Cristo Re dell’universo
FOTO DI MIRELLA MIGLIETTA
della Divina Misericordia
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
13.00.
Dio è l’autore della storia della salvezza. Gesù invia i discepoli nel mondo con il mandato di fare discepoli e di battezzare “nel nome della Trinità”.
Gesù Cristo è il Signore
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La Speranza della Croce
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Il giorno del Figlio dell'uomo.
credo nello spirito santo
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
dal “Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica” transizione manuale.
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO CROCIFISSO E RISORTO SABATO 25 GIUGNO 2016 SABATO 25 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
Transcript della presentazione:

Catechesi in pillole Domenica 1 febbraio 2015

1. Istituito da Cristo Effetti: - sacramento della fede e della conversione a Cristo, - la porta di ingresso nella comunità cristiana Fondamenti biblici: - i tremila del giorno di Pentecoste, l’eunuco etiope, la famiglia di Cornelio e quella di Lidia (At 2,4; 18,38-39; 10, 47-48; 16,15); - La comunità obbedisce alla volontà del Signore: «Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo» (Mt 28,19).

2. Morti e risorti con Cristo Oltre lavare con acqua, riduzionismo sacrale Comprendere Storia della Salvezza:

3.Battesimo e Storia della Salvezza Lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque cf. Gen 1,2 Dalle acque del diluvio esce umanità nuova cf. Gen 6,5-9,17 Attraversato il Mar Rosso, Israeliti lasciano schiavitù e diventano popolo di Dio nell’alleanza cf. Es capp Sfiniti dalla sete riprendono vita dall’acqua scaturita dalla roccia cf. Es 17, 1-7 Bagnandosi sette volte al Giordano Naaman viene guarito dalla lebbra cf. 2Re 5,1-27

3. Battesimo e Storia della Salvezza Immersi nel Giordano Battezzati dal Giovanni i peccatori… cf. Mc 1 Gesù per essere solidale con gli uomini si fa battezzare, risalendo dall’acqua lo Spirito… cf. Mc 1, 9-11 Supremo battesimo nelle acque simboliche della morte da cui riemerge con la risurrezione cf. Mc 10,39; Lc 12,50 Sangue ed acqua dal suo fianco trafitto cf. Gv 19,34

3. Battesimo e Storia della Salvezza «Per mezzo del battesimo siamo stati sepolti insieme a lui nella morte, perché come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova... Così anche voi consideratevi morti al peccato, ma viventi per Dio, in Cristo Gesù» Rm 6,4-11 «Con lui infatti siete stati sepolti insieme nel battesimo, in lui anche siete stati insieme risuscitati» Col 2,12. Uniti e configurati a Cristo, Consacrati, abilitati-eletti

4. Nuova nascita L’inserimento in Cristo e nella Chiesa, attuato dallo Spirito Santo, implica un profondo rinnovamento interiore (cf. Tt 3,3-7), che è liberazione dal peccato originale e da tutti i peccati personali, soprattutto dono della grazia santificante, in virtù della quale partecipiamo addirittura alla vita divina della Trinità fin da adesso (cf. 2Pt 1,4 ss.); siamo «chiamati figli di Dio, e lo siamo realmente» 1 Gv 3,1; diventiamo eredi dei beni eterni, dal momento che, «se siamo figli, siamo anche eredi» Rm 8,17.

4. Nuova nascita Non semplice segno esteriore, ma segno esterno che comporta nuova nascita nuovi legami con le persone Divine

5. Necessità del battesimo Il battesimo è necessario alla salvezza: «In verità, in verità ti dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio» (Gv 3,5) non va rifiutato colpevolmente. Per quanto riguarda coloro che non hanno avuto la grazia di conoscere il vangelo, se vivono secondo i giusti dettami della propria coscienza, anche a loro è donata da Dio in Cristo la possibilità di raggiungere la salvezza in una forma di battesimo, che possiamo qualificare come battesimo di desiderio, sia pure inconsapevole. Battesimo di sangue, che lo assimila al Signore crocifisso e risorto e lo introduce nella gloria. Riguardo ai bambini che muoiono prima di arrivare all’uso di ragione senza essere battezzati, la Chiesa, sicura com’è che Dio vuole la salvezza di tutti e che Cristo è morto per tutti (cf. 1 Tm 2,4-6).