I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio insegnanti a.s.2014-15 Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Advertisements

RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Processi innovativi 27 novembre 2003
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Formazione Iniziale dei Docenti 1
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
PEDAGOGICO-DIDATTICI
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
MONITORAGGIO POF
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Progetto "Don Milani" Contrastare il disagio Prevenire
ISTITUTO S. CATERINA Madri Pie
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Marisa Semeraro Jacotti
Ci presentiamo….
delle Scienze Applicate
Hanno compilato il questionario 229 diplomandi 2013 pari al 100% dei nostri studenti dell’ultimo anno Il confronto è stato effettuato con studenti.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
LICEO SCIENTIFICO “DONATO BRAMANTE”
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
Liceo Anco Marzio Classico e scienze umane.
Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015
Formazione BES ed educazione alla salute CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI ANNO SCOLASTICO 2015/16.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Attività di Orientamento per gli Alunni delle Scuole Medie.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
GUIDA OFFERTA FORMATIVA EUROSOFIA 2015/2016 EUROSOFIA: OFFERTA FORMATIVA 2015/2016.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
L’INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER IL SOSTEGNO
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
L’area dei Bisogni Educativi Speciali, conosciuta in Europa come Special Educational Needs, rappresenta quell’area dello svantaggio scolastico che comprende.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Essere Liceo Cambridge Non significa offrire certificazioni linguistiche, basate sul Quadro di Riferimento Europeo Non significa insegnamento di DNL (
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
I.C. ORESTE GIORGI MONITORAGGIO INSEGNANTI A.S COLLEGIO 29 GIUGNO2016 -FS AREA2 - PROF.SSA ALESSIA RICCARDI.
Transcript della presentazione:

I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio insegnanti a.s Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi

Sono stati invitati alla compilazione tutti i docenti dell’istituto Partecipano 55 docenti su 94 in servizio nell’istituto, pari al 58% dei docenti in servizio (dati aggiornati al 21 agosto 2015) Sono stati invitati alla compilazione tutti i docenti dell’istituto Partecipano 55 docenti su 94 in servizio nell’istituto, pari al 58% dei docenti in servizio (dati aggiornati al 21 agosto 2015) Il questionario di monitoraggio è stato editato con google drive. Il nucleo di base delle domande è tratto dal questionario del progetto Valutazione e Miglioramento a cui ha aderito il nostro istituto nell’anno scolastico Sono state aggiunte delle domande volte a delineare il profilo professionale del corpo docente, per avere informazioni attendibili al fine di compilare il RAV dell’Istituto, ed avere contezza delle risorse professionali interne. NON E’ POSSIBILE ASSOCIARE LE RISPOSTE DEI DOCENTI AL GRADO SCOLASTICO DI SERVIZIO

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE no Diploma liceo linguistico- inglese, francese, tedesco, laurea, abilitazioni,master Abilitazione all'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria conseguita con concorso ordinario Esame di lingua straniera concorso nessuna Ecdl PET Laurea in scienze della formazione primaria università Roma Tre di Roma, main level presso Manhattan College di NYC, USA. CERT CERTIFICAZIONE INFORMATICA

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE no Corso per utilizzo lim TUTTI I DOCENTI SECONDARIA IN SERVIZIO DA 6 ANNI Patente europea ECDL ECDL Pacchetto office grafica pubblicitaria internet Explorer nessuna Nessuna ECDL, formazione come tutor piano diffusione LIM, (corsi di formazione professionale per esperto di programmazione multimediale, esperto in linguaggio C++, esperto in gestione informatizzata di biblioteche) ECDL, Esperto multimediale per i beni culturali

SPECIALIZZAZIONI PER IL SOSTEGNO Diploma di specializzazione polivalente per l'ordine di scuola primaria conseguito il 27/06/1990 presso l'Istituto "S. Giuseppe Calasanzio" Frascati (Rm), Diploma di specializzazione polivalente per la scuola dell'infanzia conseguito il 27/06/1991 presso l'Istituto "S.Giuseppe Calasanzio" Frascati (Rm). sostegno polivalente Specializzazione polivalente Specializzazione, per minorati,psico,fisici Diploma di specializzazione polivalente Psicofisico, non udente, non vedente Corso 400 ore scuola di specializzazione per insegnamento secondario del Lazio area psicomotoria claase di concorso A/030 Abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di I nella classe di concorso AD00/sostegno nella scuola media 2) Abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di II grado nella classe di concorso AD04/sostegno II grado ambito psicomotorio Conseguite il 18/05/05 presso S.S.I.S. Lazio – Università Roma Tre, con votazione 75/80. "L'educazione comportamentale intervento integrato per l' autismo" primo e secondo livello - "L'Autismo Infantile: la centralità della diagnosi precoce per un progetto terapeutico mirato" Decr. MPI del 26/07/ "Le dislessie" presso IdO Istituto di Ortofonologia in collaborazione con MIUR e Ist. Compr. REGINA ELENA - "Attività Ludiche in Ospedale" con tirocinio presso reparto pediatria Ospedale "Sant'Eugenio/Villa San Pietro di Roma - "Codice Braille e Psicomotricità per non vedenti" presso Istituto Nazionale PEdagogia Familiare "INPEF" - "Attestato di Partecipazione al corso per la LAPBOOK BUILDER "

MASTER IN AREA DIDATTICA no 4 master per la didattica di II livello di 600 ore di frequenza, Università Marconi Roma Master di II Livello "Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento" Corsi perfezionamento: didattica scienze naturali,didattica scienze ambientali Metodologie dell'insegnamento e didattica multimediale per l'apprendimento attivo, Didattica dell'educazione motoria, Didattica delle scienze motorie e sportive. Didattica della lingua Inglese, Didattica della letteratura Inglese, I DSA, valutazione e intervento in ambito psicoeducativo. Metodologia Orff Nessuno Sei corsi di perfezionamento con valore di master nessuno Scienze e storia della letteratura, Principi per la prevenzione del disagio, La funzione formativa della valutazione scolastica nella scuola dell'obbligo

MASTER IN AREA DIDATTICA Tutor dei tirocinanti nel nuovo modello di formazione degli insegnanti, Metodi e tecnologie per l'e-learning, Professione docente, Scrittura letteratura e rete, Valutazione e programmazione scolastica, didattica della lingua italiana, (corsi di perfezionamento: didattica dell'orientamento, tecnologie per l'insegnamento, didattica del testo letterario) 1) Master in discipline per la didattica di durata annuale (1500 ore pari a 60 crediti formativi universitari) in “Teoria e Metodologia della valutazione nella scuola”, conseguito il 27 marzo 2007 presso Università Telematica Guglielmo Marconi, A.A. 2006/ ) Master in discipline per la didattica di durata annuale (1500 ore pari a 60 crediti formativi universitari) in “Teoria e Metodologia del sostegno alle diverse abilità”, conseguito il 27 febbraio 2008 presso Università Telematica Guglielmo Marconi, A.A. 2007/08. CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN : METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE E PRASSI DIDATTICHE CHE PROMUOVONO L'INCLUSIONE. Pedagogia e metodologia mobtessoriana applicata alla scuola Dell infanzia teorie e tecniche d'integrazione x alunni con handicap sociale e di apprendimento, l'azione didattica per i soggetti con dsa, la narrazione nella didattica

il 12,7% degli intervistati richiede più corsi di aggiorna= mento Il 21.8% vorrebbe un aggiorna= mento sulla didattica

da migliorare

Un 16% adotta come stile prevalente la lezione frontale Il 49% ricorre spesso all’appren= dimento Coopera= tivo

criticità

MANCA LA CONGRUENZA CON I DATI DEGLI ALUNNI, PERCHE’ I DOCENTI CHE PARTECIPANO LAVORANO IN TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA, MENTRE GLI STUDENTI INTERVISTATI FREQUENTANO LA SECONDARIA criticità