Ic centro San Benedetto del Tronto. EdiTouch Social learning.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Advertisements

Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO. IL SITO INTERNET DEL LICEO
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Scuola media statale UGO FOSCOLO
Scuola Secondaria di 1° grado
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
PROGETTO GENERALE.
La musica tra disciplinarità e trasversalità.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Ci presentiamo….
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti.
Allineamento del lavoro dell’area linguistica sugli obiettivi del progetto giugno 2012.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
I. C. “Rinaldini” Sud 3 di Brescia SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “G
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Innovazione tecnologica  Piano LIM: acquisto 16 LIM  Registro elettronico e tablet  Piano Innovazione Tecnologica (aggiornamento hardware e software)
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
Relatore: Francesca Rodella
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
TIC your school Progetto regionale in rete
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
Nell’ Istituto Comprensivo Tetti Francesi sono presenti:
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Insegnamento della lingua inglese nella scuola dell’infanzia
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Piano Triennale Offerta Formativa a.s. 2016/2019
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
BES: parliamone insieme
Sportello di aiuto all’uso della tecnologia digitale CODING IN YOUR CLASSROOM, NOW ! Animatore digitale : Maria Maddalena De Marco P.S.: Please be innovative!
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Progetto “Innovare per Crescere” Carla Tozzi, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Marta Braccini, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Silvia Bellina, Paideia Soc.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Fidenia è un “social learning” che coniuga la più moderne tecnologie digitali con le nuove esigenze della didattica e della scuolasocial learning sociale-learning.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
Istituto Comprensivo di Monte San Savino Anno scolastico /
1-INCLUSIONE E VALUTAZIONE 2- DIFFICOLTA’ SCOLASTICHE E MOTIVAZIONE ALL’APPRENDIMENTO 3- DIDATTICA INCLUSIVA.
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
Transcript della presentazione:

ic centro San Benedetto del Tronto

EdiTouch Social learning

ic centro San Benedetto del Tronto EdiTouch è il primo tablet appositamente studiato per un apprendimento facilitato in ambito scolastico. Contiene numerosi programmi ed i principali strumenti compensativi utili ai ragazzi con DSA. Esistono diverse versioni con programmi: per la scuola primaria per la scuola secondaria di primo grado per la scuola secondaria di secondo grado

Fidenia Social learning che coniuga la più moderne tecnologie digitali con le nuove esigenze della didattica e della scuola, grazie alla sinergia dei più avanzati strumenti di e- learning con tutti i vantaggi della comunicazione “social”. ic centro San Benedetto del Tronto

è una piattaforma che offre la possibilità di creare una classe e creare/modificare a piacere dei video con lezioni personalizzate. ic centro San Benedetto del Tronto EDpuzzle

ic centro San Benedetto del Tronto

Interessante l’intervento di una Scuola Secondaria di Secondo grado di Perugia

Un albero indiano di Silvio Soldini e Giorgio Garini ic centro San Benedetto del Tronto

Felice Tagliaferri compie un viaggio in India per tenere un corso di lavorazione della creta destinato a bambini con e senza disabilità presso la Bethany School di Shillong. Soldini documenta un percorso di grande fascino, popolato di persone dotate di straordinaria forza vitale, lontano dai cliché che spesso la nostra società riserva alle persone cieche e disabili. La Bethany School è una scuola inclusiva votata all’accoglienza di tutti, senza alcuna barriera, sostenuta da CBM Italia Onlus. CBM, che ha prodotto il film, è una ONG internazionale impegnata nella lotta alle forme evitabili di cecità e disabilità nel sud del mondo, senza distinzione di razza, sesso e religione. Felice Tagliaferri è uno scultore non vedente conosciuto a livello internazionale. Cieco dall’età di 14 anni, ha intrapreso un percorso artistico molto personale riassunto nello slogan “dare forma ai sogni”. Le sue creazioni sono infatti sculture che prima nascono nella sua mente e poi prendono forma grazie all’uso sapiente della mani, guidate da incredibili capacità tattili. ic centro San Benedetto del Tronto

Le difficoltà di comunicazione possono essere positivamente affrontate anche attraverso il gioco. Il laboratorio “LO SCRIGNO MAGICO: Comunicare per vivere, vivere per comunicare” offre la possibilità di vedere concretamente come si possano usare alcuni “giochi educativi”, che mirano all’inclusione, al superamento delle barriere linguistiche e comunicative, alla solidarietà. Lo SCRIGNO MAGICO è un progetto dell’Associazione Le “Parole” di Leonardo Onlus; si ispira ai giochi da tavolo e si sviluppa anche attraverso una serie di App, un sito web dedicato e giochi interattivi multimediali che garantiscono piena accessibilità a tutti i potenziali utilizzatori. Accanto all’utilizzo della lingua italiana e della lingua inglese, fa uso del Linguaggio Bliss e della LIS, la Lingua dei Segni Italiana. ic centro San Benedetto del Tronto

Metodo Tomatis Il Metodo Tomatis è un programma avanzato di acustico terapia studiato per stimolare le diverse funzioni del sistema uditivo e permettere al cervello di elaborare in modo più efficiente. Si tratta di una trattamento psicologico e neuropsicologico che utilizza l’udito quale “canale aperto” per agire sul sistema nervoso. Da sessant’anni il metodo Tomatis viene impiegato con successo nelle difficoltà di apprendimento, disturbi del linguaggio, turbe dell’attenzione, disturbi della comunicazione e psicomotori, miglioramento della voce e della musicalità e nell’integrazione di lingue straniere. Le musiche utilizzate nella terapia sono i concerti di Mozart per violino, flauto o oboe e orchestra, il canto gregoriano e i valzer di Strauss. Si filtrano le frequenze. ic centro San Benedetto del Tronto

La bellezza dei numeri: tra matematica, musica, e … conduce Gianmarco Malagoli Il laboratorio ha come obiettivo quello di far conoscere la bellezza dei numeri nella vita di ogni giorno. Nella musica nell’arte nell’estetica e nella matematica. Un percorso da guardare e ascoltare. ic centro San Benedetto del Tronto