PMI e ICT Note da: Sandro Mangiaterra - Creatività High Tech Gruppo 24Ore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
VENETO, MODELLI DI PRODUZIONE UNI VERSITA’ INFRASTRUTTURE IUAV VENEZIA
Sistemi Informativi di Rete AA (IV) Progettazione di siti Web: un approccio per Entita e Relazioni.
Benvenuti Innovazione e competitività per le Piccole e Medie Imprese Italiane.
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Unione triveneta – Innovazione per area Informatica e organizzazione digitalizzazione e processo telematico Stefano Aprile, direttore generale sistemi.
Insegnamento di: GESTIONE INTEGRATA DELLA PRODUZIONE Docente: Prof
SISTEMI DI PRODUZIONE Ultimo aggiornamento: 13/10/11
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
La logistica La gestione dei materiali
Emilio Paolucci Paolo Neirotti Marco Sandrone
L’EVOLUZIONE DELLA AUTOMAZIONE DELLE MACCHINE UTENSILI
Mediasoft Sistemi Innovazione tecnologica per l'automazione di processo Via Calatafimi, 4 – Villafranca di Verona tel fax
Corso di IMPIANTI INDUSTRIALI IN BIOTECNOLOGIE
Semplice prototipo di Building Automation con una rete Ethernet
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
GIO.STRA.R.E. GIOvani STRAnieri Risorse Extra Cosa fa favorire processi che servono a evitare la discriminazione e la marginalizzazione dei giovani immigrati.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
LE RETI.
Cliccare col mouse per avanzare

Soluzione verticale della ++ Family
TexFashion TexFashion è software, tecnologicamente avanzato, per la gestione delle aziende di moda.
VIAGGIO IN INDIACOME CLIENTE PER SCOPRIRE COME FANNO A PRODURRE PRODOTTI TANTO ECONOMICI E QUINDI DIVENTARE FORNITORI DEI NOSTRI NEGOZI VIAGGIO IN INDIA.
CASO DI SUCCESSO SM : SUPPLIERS MANAGEMENT : Facilita linterfaccia tra fornitore e azienda Due applicazioni in ambiente grafico utilizzando data base e.
Repertorio Imprese Eccellenti
il lavoro e l’università
Adempimento o Opportunità ?
LE INDUSTRIE CASSANELLI Italian Sofà
Handling Delivery Logistic
ITIS “L. DA VINCI” CARPI AZIENDE APERTE 2002 © Classe 2F.
Definire delle regole di funzionamento, configurarle in modo rapido e flessibile, personalizzate su ogni operatore porta ad un miglioramento.
Facoltà di Ingegneria LEZIONE 3 LA PRODUZIONE DI MASSA ED IL CONTROLLO DI QUALITÀ DI PRODOTTO P1.2-slide 1.
Ishtar Un sistema innovativo per la vendita
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
I canali di distribuzione
Brev. Dep. Tel: –
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
DINO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DI NO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DIN O BIGIONI DINO BIGIONI.
Ciao, ti presentiamo la nostra scuola.
Best Practice nella gestione dei rifiuti
(Cofinanziato dalla Comunità Europea – fondo FESR – nell’ambito delle Azioni Innovative 2000 – 2006)
PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA’
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
Ischia, settembre 2010 RETE QUALITA’ E ISTRUZIONE TECNICA Riordino dell’Istruzione Tecnica: le sperimentazioni della Rete Qualità Claudio Gentili.
I “nuovi” distretti agroalimentari tra i “nuovi” distretti industriali
Il modello giapponese Toyota Production System. Anni 40: la Toyota è un’entità produttiva assolutamente marginale 2685 vetture prodotte in 30 anni contro.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
1 Le automazioni della singola macchina FunzionamentoServizioImpostazione Batteria Prelevamento delle balleRegistrazione degli scarti Impostazione parametri.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
BSTPortal.com Ha la risposta per il suo negozio, la quale consegna informazione, conoscenze e servizi con i cui puoi guadagnare, risparmiare soldi e tempo.
G&B Trading, società di Roma specializzata nell’importazione e distribuzione di materiale elettrico, illuminazione, ferramenta, giardinaggio,
Il caso VitaminCenter: dall’ordine alla consegna in 24 ore con l’IT di Kirio. VitaminCenter srl, azienda leader nella distribuzione di integratori.
“ Una soluzione Unica per eliminare le inefficienze dei sistemi produttivi” Una soluzione Unica per eliminare le inefficienze dei sistemi produttivi Case.
FUTURO GIOVANE Guastalla (RE), 18 settembre 2012 Giovani, formazione e lavoro nel mondo che cambia.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio A dieci anni dalla nascita, i numeri di Xpres rappresentano crescita continua e solidità aziendale:
AA LEZ 12Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
AA LEZ 15Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese Archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO MARKETING Biella
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

PMI e ICT Note da: Sandro Mangiaterra - Creatività High Tech Gruppo 24Ore

PMI e ICT Indagine su un insieme di PMI sparse sul territorio italiano, a cura di Nova24Ore e Intel. Il tema è: quanto l’ICT ha contribuito allo sviluppo delle aziende del campione considerato

PMI e ICT N°Denomina zione Dip.ProdottoInnovazione 1 Molteni & C. (Brianza) 900Mobile made in Italy (70% export) CAD – Macchine prototipatrici per realizzare modelli in resina a scala ridotta – (segue il prototipo nelle dimensioni previste) Configuratori nella rete di vendita. Futuro: negozi collegati in rete 24 ore su 24 a fini di feed back e circolazione della conoscenza fra i venditori 2 B&B Italia (Como) 500 Divani e poltrone (80% export) Server virtuali (25 contro 15 fisici) Codici a barre con le istruzioni sul ciclo di lavorazione Filmati in 3D per la presentazione dei prodotti a clienti e venditori Futuro: configuratore nella rete di vendita 3 Boffi (Lentate sul Seveso) 200 Cucine e arredi per bagno (65%export) Nuovi materiali Cucine a scomparsa, cucine a colonna Personalizzazione del prodotto Progettazione con CAD in 3D Futuro: configuratori in 3D RFID al posto dei codici a barre

PMI e ICT N°Denomina zione Dip.ProdottoInnovazione 4 Rimadesio (Giussano, provincia di Monza- Brianza) 110Porte scorrevoli in vetro – alluminio (exp. 40%) Automazione totale dei magazzini. Automazione spinta su lavorazione vetro e alluminio, ma non per la standardizzazione del prodotto che invece viene personalizzato. Codice a barre per l’istruzione alle macchine 5 Flexform (Meda, provincia di Monza- Brianza) 130Poltrone e divani (exp. 70%) Processo produttivo informatizzato e integrato con le vendite. Cinque server Futuro: conto economico in tempo reale 6 Zamperla (Altavilla Vicentina) 32 (proget tisti) Giostre (exp. 95%) Post vendita: la nuova frontiera è l’assistenza remota. Microcamere ispezionano i macchinari anche a migliaia di chilometri di distanza: il collegamento con l’elettronica delle macchine è diretto. 9 server fisici; 19 virtuali.

PMI e ICT N°Denomina zione Dip.ProdottoInnovazione 7 Mariani (Carrè, prov. di Vicenza) 120 (25 ufficio tecnico) Packaging industriali (Tetrapak e altro) L’assistenza remota sul sw degli impianti di imballaggio è il punto forte: si effettua la diagnosi e l’intervento di riparazione a distanza). Futuro: server virtuali; filmati in 3D per mostrare il funzionamento delle macchine. CAD in 3D. 8 Ceccato (Alte Ceccato) 280 (30 in uffici tecnici) Impianti automatizzati per l’autolavaggio (50% exp.) Sei siti Internet in lingue diverse Assistenza remota: da lontano si muovono piccole telecamere che consentono di monitorare punti non accessibili Data base su richieste e problemi. 9 Bravo (Montecchio Maggiore) 80 (4 in uffici tecnici) Attrezzature per pasticceria professionale (70 % exp.) Tempo di risposta: 1 settimana Fornitori con buffer stock Magazzino interamente automatizzato.

PMI e ICT N°Denomina zione Dip.ProdottoInnovazione 10 KeyLine (Conegliano Veneto) Apparecchiat ure per la duplicazione delle chiavi (70% exp.) Macchine a laser per la duplicazione SW per la decriptazione delle chiavi con transmitter e responder (Transponder) Supercomputer centralizzati a Milano per la decriptazione 11 Santoni (Corridonia Macerata) 450 (20 in design) Scarpe fatte a mano (70% export) CAD CAM 3D in area progetti e manufacturing Non produce per l’MPF I negozianti sono collegati via internet Le scarpe si scelgono sull’iPad 12 Paciotti (Civitanova Marche) 150 (9 in design) Scarpe (38% export) 1000 modelli nuovi all’anno Tagliatrici automatiche al laser Programmano il 60% della produzione Indici di rotazione del singolo prodotto

PMI e ICT N°Denomina zione Dip.ProdottoInnovazione 13 Nero Giardini (Fermo) 300Scarpe e stivali (10% export) CAD 3D Taglio laser della pelle. Automazione dei montaggi. MPF automatizzato (18000 codici) Codice a barre con destinazione: il pezzo è indirizzato al pallet giusto. 14 DGM (Civitanova Macerata) 50 a MC 800 a Timiso ara Scarpe (50% exp.) CAD 3D CAM con Timisoara (per il taglio della pelle) MPF automatizzato: codice a barre con destinazione. 15 Kickers (Ferrara) 85 Indotto 800 Scarpe (10 % exp.) Taglio laser della pelle. Produzione rientrata dal Marocco. Si produce per il venduto. Raccolta dati dai negozi e previsioni puntuali. Codice a barre per magazzino e spedizione. Configuratore sul web. Tempo di risposta: una settimana. Futuro on line.

PMI e ICT N°Denomina zione Dip.ProdottoInnovazione 16 Parmacotto (Parma e Siena) 400Cotto, crudo, salame, culatello (16% exp.) Affettatrici a controllo numerico. Magazzino automatizzato. Dalle 6 alle 11 produzione su previsione. Dalle 11 alle 17 ordini. Dalle 17 spedizioni. Tre server fisici + server virtuali. Videoconferenze. 17 Conserve Italia (Bologna) 51 cooper ative 3000 dip. Succhi e conserve (35% export) Tracciabilità fino al campo. Migliaia di analisi su tossine, OGM, conservanti. Cernitrici ottiche a raggi laser per l’individuazione dei pezzi da espellere. Macchine robot nei magazzini per depositare e prel. 12 server fisici e 80 virtuali (servizio giorno e notte) 18 Mutti (Parma) 100 fissi stagion ali Conserve di Pomodoro (22% exp.) Controlli sui terreni. Premi. Disciplinare di produzione: vincoli rotazione culture, eliminazione fertilizzanti ed erbicidi. Questione centrale la tracciabilità: l’ICT supporta.

PMI e ICT N°Denomina zione Dip.ProdottoInnovazione 19 Rizzoli Emanuelli (Parma) 1000 Tra fissi e stagio nali Conserve ittiche (5% exp.) ‘95 verticalizzazione: dal peschereccio, al confezionamento e alla spedizione. Automazione del magazzino con lettori ottici. Tre server virtuali. 20 Veroni (Reggio Emilia) 320Mortadella (8% exp.) Automazione macchine impastatrici, insaccatrici, confezionamento. Carrelli spinti da robottini. Magazzino completamente automatizzato. Quando la fabbrica smobilita i robot ricollocano i materiali in funzione delle spedizioni del giorno dopo. 21 Lanificio Colombo (Vercelli) fra design e industri alizz. Il più grosso tessitore mondiale di fibre nobili. (70 % exp.) Codice a barre sulle partite di filati. Si sa sempre dove si trova una unità di prodotto. Futuro: vendite on line. Server dedicato. Programmi che agendo su di un data base, forniscano le variabili statistiche, x paese, x modelli e colori, x margini sui diversi prodotti.

PMI e ICT N°Denomina zione Dip.ProdottoInnovazione 22 Liabel (Biella) 109Maglieria (blocchi x vendite all’estero dalla casa madre franc.) CAD – 50 workstation Magazzini interamente automatizzato e controllato a RF. L’ordine viene inserito in remoto dal venditore. 8 server. Piano per l’e-commerce. Futuro: server per il Product Lifecycle Management. 23 Zegna Baruffa Lane Borgosesia. (Biellese) 1043Lane (50 % exp.) 5 server fisici di cui tre controllano i server virtuali. Magazzino materie prime completamente automatizzato ( kg di filo mossi ogni giorno). Tutto 24 ore su Piacenza Cashmere 190Fibre nobili (40 % export) CAD per tessuti (sostituzione dei campionari costosi). 5 server: l’ultimo è riservato alla Business Intelligence. Futuro: vendite on line per paesi lontani.

PMI e ICT N°Denomina zione Dip.ProdottoInnovazione 25 Sinterama (Biella) 650 in varie nazioni Filo sintetico (66% exp.) Tempi di risposta rapidissimi e personalizzazione del prodotto. Automazione per aumentare la qualità ed evitare la delocalizzazione. Un robot ogni 4 addetti. La colorazione avviene nella fase della estrusione. Tempi di consegna brevi. Capacità di realizzare lotti enormi o piccolissimi. Infinite miscele di colore. Formazione sugli operatori. Standardizzazione delle macchine operatrici dislocate nei vari paesi. Assistenza remota e interventi riparatori in remoto.