16) STATISTICA pag.22. Frequenze frequenza assoluta (o frequenza): numero che esprime quante volte un certo valore compare in una rilevazione statistica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elementi di calcolo delle probabilità
Advertisements

La probabilità nei giochi
Esercizi combinatorio 1
Calcolo Combinatorio.
Le disposizioni Sia ora k un intero, k ≤ n
CALCOLO COMBINATORIO: DISPOSIZIONI
La probabilità.
STATISTICA DESCRITTIVA
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 3
CALCOLO COMBINATORIO Principio fondamentale del calcolo combinatorio
Bruno Mario Cesana Stefano Calza
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Calcolo combinatorio.
Definizioni Chiamiamo esperimento aleatorio ogni fenomeno del mondo reale alle cui manifestazioni può essere associata una situazione di incertezza. Esempi:
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Calcolo delle Probabilità
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo Combinatorio e cenni di calcolo delle Probabilità Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
STATISTICA DESCRITTIVA
Corso di biomatematica Lezione 2: Probabilità e distribuzioni di probabilità Davide Grandi.
LA PROBABILITA’.
Rappresentazione dei dati statistici
Impostazione Assiomatica del Calcolo della Probabilità
CALCOLO COMBINATORIO.
Il calcolo combinatorio
Essa, per ottenere i dati da utilizzare, si avvale di una RILEVAZIONE
Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale.
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
IL CALCOLO COMBINATORIO
Orientamento universitario
La probabilità Schema classico.
Calcolo delle Probabilità
MEDIE STATISTICHE.
Teorie e Tecniche di Psicometria
ANALISI COMBINATORIA.
Lancio dadi Analisi probabilità esito somme varie.
INDICE I VALORI MEDI LA MEDIA GEOMETRICA LA MEDIA ARITMETICA
La Variabilità e La Concentrazione
Esercizi con soluzione
Le variabili casuali e la loro distribuzione di probabilità Generalmente, lanciando un dado, si considera il valore numerico della faccia uscita.
PROBABILITA’.
Impostazione Assiomatica del Calcolo della Probabilità
è … lo studio delle caratteristiche di regolarità dei fenomeni casuali
Rischio e Probabilità. Probabilità di un Evento P(E)  P(E)=1 o 100% => evento certo;  P(E) molto piccolo => evento improbabile;  P(E)=0 o 0% => evento.
Calcolo combinatorio e probabilità
Probabilità e Variabili Casuali
Gli indici di dispersione
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Corso di Matematica Discreta 4
Spiegazione di alcuni concetti
PROBABILITÀ Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 2.
ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA’
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
Probabilità Esercitazioni numeriche del corso di GENETICA AA 2010/2011 LEZIONE N°1.
STATISTICHE DESCRITTIVE
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
LA PROBABILITA’.
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
La probabilità matematica
1 DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÁ. 2 distribu- zione che permette di calcolare le probabilità degli eventi possibili A tutte le variabili casuali, discrete.
METODI E TECNOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Lezione n°17.
LA PROBABILITA’. CHE COS’E’? La probabilità di un evento è il quoziente tra il numero dei casi favorevoli a quell’evento e quello dei casi possibili quando.
ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA’. Evento Aleatorio Un evento si dice aleatorio se può o non può verificarsi (Alea in greco vuol dire dado)
Statistica : scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un “collettivo”. L’etimologia della parola pare derivi dal vocabolo “stato”e.
Introduzione alle distribuzioni di probabilità di Gauss o normale di Bernoulli o binomiale di Poisson o dei casi rari.
Probabilità Definizione di probabilità La definizione di probabilità si basa sul concetto di evento, ovvero sul fatto che un determinato esperimento può.
1 ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO. 2 Elementi di calcolo combinatorio Si tratta di una serie di tecniche per determinare il numero di elementi di un.
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Un evento è un fatto che può accadere o non accadere. Se esso avviene con certezza si dice evento certo, mentre se non può mai accadere si dice evento.
Teoria dei Sistemi di Trasporto Tematica 4: Elementi minimi di teoria della probabilità.
Transcript della presentazione:

16) STATISTICA pag.22

Frequenze frequenza assoluta (o frequenza): numero che esprime quante volte un certo valore compare in una rilevazione statistica frequenza relativa: rapporto fra la frequenza assoluta di un certo valore e numero di individui su cui si è fatta la rilevazione:. –È sempre un numero fra 0 e 1. frequenza percentuale: è il valore della f r moltiplicato per 100:

Indici di posizione centrale Media aritmetica = = (se alcune modalità sono negative, vanno prese col loro segno). Moda: è il valore che si presenta con la frequenza assoluta più alta. Mediana: se i valori sono disposti in ordine crescente (i valori ripetuti vanno presi in considerazione!), la mediana è: –il valore centrale, se N è dispari –la media dei due valori centrali, se N è pari

Esempio di calcolo di una mediana Età degli intervistati: mediana mediana

Variabilità

Scarti scarti semplici (o scarti) dalla media = differenze fra i valori e la loro media scarti assoluti = scarti semplici presi in valore assoluto scarti quadratici = scarti semplici elevati al quadrato Proprietà fondamentale degli scarti semplici: la somma algebrica di tutti gli scarti semplici è sempre 0.

Indici di variabilità Campo di variabilità (o range): differenza fra il valore massimo e quello minimo Scarto semplice medio: media degli scarti (presi in valore assoluto). Scarto quadratico medio: è la radice quadrata della media degli scarti elevati al quadrato.

Variabilità Range = 6

Test La moda dei valori 1, 4, 7, 8, 4, 7, 7, 4, 4, 4 è: non è calcolabile

Test La mediana dei valori 1, 4, 7, 8, 4, 7, 7, 4, 4, 4, 2, 2, 3, 3 è: 4, non è calcolabile

Test Uno studente ha la media del 5,5 in 4 prove; quale voto minimo deve prendere nella verifica successiva per assicurarsi la media del 6? a. 6 b. 6,5 c. 7 d. 7,5 e. 8

Test Il campo di variabilità dei valori 1, 4, 7, 8, 4, 7, 7, 4, 4, 4, 2, 2, 3, 3 è: non è calcolabile

17) CALCOLO COMBINATORIO PAG. 23

Problema 1 15 persone devono eleggere fra loro 3 persone con i seguenti ruoli: Presidente Vicepresidente Segretario Quante diverse terne possono essere elette?

Ogni terna è diversa dalle altre… …per gli elementi che la formano …scelte 3 persone, per il ruolo da esse assunto (c’è un ORDINAMENTO interno) Non sono possibili ripetizioni

In generale, devo trovare il numero di tutti i possibili gruppi costituibili con k elementi presi fra gli n considerando ogni gruppo diverso dagli altri –o per gli elementi contenuti –o per l’ordine. Non sono ammesse ripetizioni di elementi in un gruppo

Il risultato del conteggio è indicato con il simbolo D n,k = = numero delle disposizioni di k elementi scelti fra n elementi

Soluzione del problema 1 (metodo delle cellette) Pres.Vice.Segr. Uno dei 15 Uno dei 14 rimanenti Uno dei 13 rimanenti 15 possibilità 14 possibilità 13 possibilità xx

Problema Quanti numeri di 3 cifre posso formare, utilizzando le cifre 1,2,3,4,5 (anche ripetute)?

Importa QUALI CIFRE sono nella terna Importa, scelte 3 cifre, il loro ORDINAMENTO Sono possibili ripetizioni

In generale, devo trovare il numero di tutti i possibili gruppi che si possono formare con k elementi presi fra gli n tali che ogni gruppo è diverso dagli altri –per gli elementi contenuti –o per l’ordine. Sono ammesse ripetizioni di elementi in un gruppo.

Il risultato del conteggio è indicato con il simbolo D’ n,k = = numero delle disposizioni con ripetizione di k elementi scelti fra n elementi

Soluzione del problema 2 Quanti numeri di 3 cifre posso formare, utilizzando le cifre 1,2,3,4,5 (anche ripetute)? 1ª cifra2ª cifra3ª cifra Uno dei 5 5 possibilità 5 possibilità 5 possibilità xx

Problema Quanti sono i modi di ordinare 5 libri su uno scaffale? Quanti sono gli anagrammi di AMORE?

Conta solo l’ordinamento Uso tutti gli oggetti a disposizione

Il risultato del conteggio è indicato con il simbolo P k = = numero delle permutazioni di k elementi N.B.: 1! = 1, 0! = 1.

Problema Ho 10 libri Devo sceglierne due da portare al mare. Quante coppie di libri posso portare?

Importa QUALI LIBRI metto in valigia Non importa il loro ordinamento Non sono possibili ripetizioni dello stesso libro

In generale, devo trovare il numero di tutti i possibili gruppi che si possono formare con k elementi presi fra gli n tali che ogni gruppo è diverso dagli altri –per gli elementi contenuti Non sono ammesse ripetizioni di elementi in un gruppo.

Il risultato del conteggio è indicato con il simbolo C n,k = = numero delle combinazioni di k elementi scelti fra n elementi

Binomio di Newton Il simbolo è un sinonimo di C n,k ed è stato introdotto da Newton nella celebre formula per lo sviluppo di (a + b) n. (formula del binomio di Newton) si legge “n su k” ed è detto coefficiente binomiale.

Test Disponendo delle cifre da 1 a 7, quanti diversi numeri di 3 cifre si possono comporre, accettando le ripetizioni? a. 210 b. 350 c. 7 3 d. 3 7 e. infiniti

Test Quanti sono i modi distinti di realizzare un poker d’assi (4 assi e 1 carta diversa) scegliendo in un mazzo di 52 carte da gioco? quesito senza soluzione univoca o corretta

Test Quanti terne non ordinate si possono formare con le 21 lettere dell’alfabeto? a b c. 63 d. 213 e. 321

Test Quanti sono i termini dello sviluppo di (a + b) 5 ?

18) PROBABILITÀ Pag. 24

La probabilità di un evento è sempre compresa fra 0 e 1

Due eventi si dicono incompatibili se il verificarsi dell’uno impedisce il verificarsi dell’altro. Due eventi si dicono indipendenti se il verificarsi dell’uno non altera la probabilità che si verifichi l’altro.

Teoremi per il calcolo della probabilità di eventi composti Col connettivo “o”: se A, B sono incompatibili (o disgiunti) se A, B sono compatibili

Teoremi per il calcolo della probabilità di eventi composti Col connettivo “e”: se A, B sono indipendenti se A, B sono dipendenti dove è la probabilità che si verifichi B, sapendo che si è già verificato A

Teoremi per il calcolo della probabilità di eventi composti Col connettivo “non”:

Test Due dadi sono lanciati insieme. Qual è la probabilità di ottenere un punteggio maggiore di 4? 1/6 5/5 5/6 7/6 4/

Test In una popolazione la probabilità di essere pittore è 0,03. La probabilità di essere musicista è 0,05. La probabilità di essere pittore e musicista è 0,01. Qual è la probabilità che un individuo preso a caso sia pittore e/o musicista? 7% 70% 8% 80% quesito senza soluzione univoca o corretta essere pittore ed essere musicista sono eventi compatibili; quindi p(P o M) = p(P) + p(M) – p(P e M) = 0,03 + 0,05 – 0,01 = 0,07

Test Si hanno due dadi con le facce di colori diversi. Ciascun dado ha 3 facce azzurre, 2 marroni e 1 verde. La probabilità che dopo un lancio simultaneo dei due dadi si ottengano facce dello stesso colore è: 7/18 6/36 1/4 1/9 1/36 Suggerimento: p[(A e A) o (M e M) o (V e V)]= =p(A e A) + p(M e M) + p(V e V) = =p(A)p(A)+ p(M)p(M)+ p(V)p(V)=(3/6) 2 +(2/6) 2 +(1/6) 2

Oppure Casi possibili: 36 Casi favorevoli: Probabilità = 14/36 = = 7/18 *** *** *** ** ** *

Test Una moneta è lanciata 5 volte. Qual è la probabilità di ottenere 3 croci e due teste, sapendo che la prima volta si è ottenuto croce? 1/16 1/8 3/16 5/16 3/8 Suggerimento: poiché la prima volta è uscito croce, occorre che ora escano 2 croci e 2 teste: p(C e C e T e T) = p(C)p(C)p(T)p(T)= =(1/2) 4 =1/16. Ma le due croci e le due teste non necessariamente devono uscire nell’ordine CCTT; potrebbero anche uscire nell’ordine CTCT o CTTC o TTCC o TCCT o TCTC. In tutto in 6 possibili ordini. Quindi la probabilità richiesta è 6/16.