SIGECweb Sistema Informativo Generale del Catalogo IL SIGECweb

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
aspetti gestionali e organizzativi
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Portale “Sistema delle autonomie locali”
La formazione a supporto della qualità della
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
1 Direzione Territorio 19Luglio Luglio 2005 Sistema per lOsservatorio Regionale LL.PP. CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo SOOP.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Regione Friuli Venezia Giulia
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
IL CAMPO – SIMULAZIONE E REALTA’ DEL SISTEMA CATASTO
Il Sistema Informativo Generale del Catalogo: strumento per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale Roma, 22 novembre.
World Wide Web (www) Unita logica tra servizi fisicamente distinti Semplicita di accesso alle informazioni (navigazione ipertestuale) Tanti soggetti concorrono.
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
TESI DI LAUREA DI: Guido Lappa RELATORE: Prof. Aldo Franco Dragoni
La cultura del web, il web per la cultura
Distilleria Marzadro – Nogaredo 5 Aprile 2012 Distilleria Marzadro – Nogaredo 5 Aprile 2012 Giscom – Come affrontare le sfide del futuro «Presentazione.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
Ing. Augusto Burchi INFORMATICA SICUREZZA STRADALE, SISTEMI DI RILEVAZIONE, STRUMENTI DI RILEVAZIONE WORKSHOP SUL TEMA DELL'INCIDENTALITÀ.
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
23 novembre 2000Provincia di Pesaro - Servizi sociali e Servizi informativi e statistici 1 O SSERVATORIO P ROVINCIALE SULLE P OLITICHE S OCIALI Modello.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
CREAZIONE DI UNO STRUMENTO DI ANALISI A SUPPORTO DELLA DEFINIZIONE DI UNA RETE NAZIONALE DI QUALITÀ DELL’ARIA STATO DI AVANZAMENTO LAVORI 24 novembre 2006.
CREAZIONE DI UNO STRUMENTO DI ANALISI PER LA PROPOSTA DI UNA RETE NAZIONALE DI QUALITÀ DELL’ARIA STATO DI AVANZAMENTO LAVORI 16 ottobre 2006 PROGETTO SP02.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Assetto professionale della funzione Sicurezza sul Lavoro in ambito ATTA 9 ottobre 2007.
PIATTAFORMA MAESTRA.
RUO – Sviluppo Organizzativo e Pianificazione 10 Marzo 2010 Aree Territoriali Controllo Interno.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Osservatorio regionale del commercio Sistema per il monitoraggio trimestrale delle strutture di vendita e degli esercizi di somministrazione di alimenti.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RILIEVI TOPOGRAFICI E AGGIORNAMENTO DEI DATI CATASTALI DEI BENI DELLO STATO - INCONTRO CON.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
Direzione Generale Famiglia Solidarietà Sociale e Volontariato U.O. Accreditamento Controllo e Sviluppo dell’Offerta - Struttura Monitoraggio Vigilanza.
Sommario 1. Presentazione 2. Introduzione 3. La Mappa delle principali professionalità 4. I profili professionali (segue) Carta nazionale delle professioni.
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto.
1 Luisella Marcucci Regione Friuli Venezia Giulia TASK AP3 AREA ORGANIZZATIVA OMOGENEA.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
SIGEC WEB – Strategia apertura a soprintendenze
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Fabrizio Di Mascio Edilizia e Tributi Locali tra digitalizzazione e multi-level governance 21 novembre 2011 L’INFORMATIZZAZIONE.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Andrea Sartori Regione Liguria (DTS) TASK AP6. Task AP6: Obiettivi Facilitare lo scambio di informazioni sulla rete distributiva dei carburantiFacilitare.
Massimiliano Pianciamore ICAR AP-7 Sistema Informativo Interregionale di Raccordo con Cinsedo.
Framework di sicurezza della piattaforma OCP (Identity & Access Management) Smart Cities and Communities and Social Innovation Bando MIUR D.D. 391/Ric.
Transcript della presentazione:

SIGECweb Sistema Informativo Generale del Catalogo IL SIGECweb Servizio elaborazione dati Maria Luisa Desiderio e gestione del SIGEC web Antonella Negri Maria Letizia Mancinelli Flavia Ferrante IL SIGECweb

Obiettivi del SIGECweb Il nuovo sistema web è il risultato dell’esperienza dell’ICCD nell’ambito di gestione dei dati informatici; tale esperienza è iniziata negli anni ’80 con i primi software che permettevano di trasferire le informazioni catalografiche tradizionali su nuovi standard informatizzati. Desc Apollo Mercurio TDF T3 SIGEC Obiettivi del SIGECweb IL SIGECweb Ministero per i beni e le attività culturali Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Obiettivi del SIGECweb Il SIGECweb è il frutto di un progetto nato nel 2004 che prevedeva la reingegnerizzazione del precedente sistema per adattarlo tanto alla nuova organizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali quanto alle esigenze tecniche di miglioramento delle funzionalità, ottimizzazione delle prestazioni e di aggiornamento tecnologico. Obiettivi del SIGECweb SIGEC – 2002 Modello client/server locale SIGEC web Modello client/webserver Studio fattibilità Parere CNIPA Pubblicazione Bando gara Stipula contratto Avvio del contratto 01/05/2004 08/06/2006 03/11/2006 12/12/2007 31/01/2008 IL SIGECweb Ministero per i beni e le attività culturali Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Obiettivi del SIGECweb Il SIGECweb ha pertanto recepito l’evoluzione della struttura amministrativa del MiBAC e l’estensione dei soggetti coinvolti nell’attività di catalogazione, applicando soluzioni tecniche in linea con l’evoluzione tecnologica ICT che permettono di operare ed interoperare nella “rete” geografica. Obiettivi del SIGECweb Soprintendenze Presidio del territorio – Campagne di catalogazione REGIONI Catalogo dei beni culturali regionali Altri enti locali Collaborazione alle attività di catalogazione ALTRI ENTI Catalogo dei beni culturali Implementazione dei patrimonio catalografico Ministero per i Beni e le Attività Culturali ICCD Metodologie e Standard IL SIGECweb Ministero per i beni e le attività culturali Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

i vantaggi del sistema web-based • Economici non devo distribuire aggiornamenti su supporti fisici; non devo prevedere una fase di installazione; non devo sviluppare lo stesso applicativo per diversi sistemi operativi (ma ho diversi browser) • Tecnici possibilità di aggiornare il sistema in maniera trasparente per l’utente; dati sempre aggiornati; unica fonte di scambio dati. i vantaggi del sistema web-based - Chrome - Opera - Firefox - Safari - Internet Explorer Così operando la posizione geografica dell’utente è svincolata dalla localizzazione del/dei server purché esista un collegamento di rete (cablata o wireless) in grado di far colloquiare i due ambienti. IL SIGECweb Ministero per i beni e le attività culturali Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Il sistema controlla l’intero processo legato alla produzione delle schede di catalogo in un unico ambiente omogeneo, gestendo tutti i flussi procedurali e permettendo, in tempo reale, la diffusione degli standard catalografici, gli aggiornamenti funzionali, l’immediata implementazione dei dati conoscitivi sul patrimonio culturale e la loro disponibilità alla fruizione e alla condivisione con altri sistemi. WORKFLOW DELLA CATALOGAZIONE Registrazione Enti Avvio Campagne di catalogazione Creazione Campagne Richiesta e assegnazione numeri di catalogo Configurazione profili utenti e aree di lavoro Utenti amministratori Utenti verificatori Utenti catalogatori Organizzazione attività e incarichi di catalogazione Catalogazione Data-entry (schede e documentazione allegata) Controllo formale automatico Proposta nuovi termini per vocabolari Invio in verifica scientifica Verifica scientifica/ gestione dati locale e regionale Verifica scientifica Amministrazione e allineamento dati a livello locale e regionale Creazione pacchetto per validazione ICCD Validazione Validazione schede di catalogo e documentazione allegata Validazione Authority file (eventuale bonifica) Accettazione nuovi vocaboli e rilascio vocabolari aggiornati Pubblicazione schede Diffusione dati (filtri per dati sensibili per privacy e tutela) Percorsi di ricerca e consultazione (per diverse categorie di utenti) IL SIGECweb Ministero per i beni e le attività culturali Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

I dati registrati nel SIGECweb sono fruibili come informazioni statistiche per tutti gli utenti del sistema nelle sue articolazioni – gestione, produzione e fruizione Solo le schede di catalogo verificate scientificamente sono a disposizione dell’amministrazione. WORKFLOW DELLA CATALOGAZIONE Gestione amministrativa Dati statistici Registrazione della Campagna di catalogazione Assegnazione NCT Predisposizione dati di supporto (mappe cartografiche, dati di riferimento) Creazione delle attività Gestione produzione dei dati Associazione Enti e utenti con i ruoli nelle attività Creazione schede di catalogo controllo formale automatizzato Controllo scientifico verifica scientifica Implementazione della BD dei dati verificati scientificamente Validazione Pubblicazione IL SIGECweb Ministero per i beni e le attività culturali Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Creazione delle schede WORKFLOW DELLA CATALOGAZIONE Il processo di catalogazione è distribuito sul territorio ed è organizzato in tre livelli di acquisizione e controllo dei dati ICCD 3. Gestione centralizzata dell’attività di raccolta, validazione e normalizzazione dei dati; Assegnazione dei codici univoci… 3 Validazione e Fruizione 2 Verifica Enti preposti alla catalogazione 2. Attività di raccolta, verifica scientifica e gestione in ambito periferico, svolta dagli enti preposti alla catalogazione Catalogatore Creazione delle schede 1. Attività di ricerca e acquisizione dei dati conoscitivi sui beni, svolta da personale con competenze scientifiche Data Entry 1 IL SIGECweb Ministero per i beni e le attività culturali Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

WORKFLOW DELLA CATALOGAZIONE Le schede sona a disposizione solo degli utenti “catalogatori e verificatori” IN LAVORAZIONE IN VERIFICA SCIENTIFICA VERIFICATA SCIENTIFICAMENTE VALIDATA PUBBLICATA pubblicate riservate Le schede sona a disposizione degli utenti “amministratori” e dei sistemi cooperanti in lavorazione I dati sono fruibili dagli utenti “generici “ e disponibili per i sistemi cooperanti IL SIGECweb Ministero per i beni e le attività culturali Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

- Chrome - Firefox - Safari - Opera - Internet Explorer L’accesso ai servizi SIGECweb avviene attraverso un browser e non è condizionato da configurazioni hardware o software. L’accesso al SIGECweb - Chrome - Firefox - Safari - Opera - Internet Explorer IL SIGECweb Ministero per i beni e le attività culturali Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

All’accesso l’utente può scegliere la sua area di lavoro. Il sistema è modellato sull’associazione delle funzioni ai ruoli dei diversi soggetti che agiscono nel processo della catalogazione. All’accesso l’utente può scegliere la sua area di lavoro. Le aree di lavoro sono distinte in : area di produzione dei dati - elenco delle attività – area di gestione amministrativa - elenco profili per enti – Le aree di lavoro IL SIGECweb Ministero per i beni e le attività culturali Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Le principali aree funzionali gestite dal SIGECweb AMMINISTRAZIONE GENORMA CATALOGO FRUIZIONE DATI Gestione enti Gestione utenti Gestione numeri catalogo Gestione cartografia Gestione banca dati Gestione statistica Creazione normative Gestione normative Gestione vocabolari e thesauri Gestione formati di trasferimento e mapping Creazione schede authority Digitalizzazione schede Georeferenziazione Controllo formale Verifica scientifica. Consultazione banca dati Interscambio dati tramite interoperabilità. IL SIGECweb Ministero per i beni e le attività culturali Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

All’Amministratore ICCD sono rese disponibili le funzioni di: Gestione associazione funzioni ai profili e descrizione dei ruoli Registrazione degli enti Assegnazione dei numeri di catalogo Gestione dati statistici Creazione delle normative Validazione schede e termini Gestione delle funzioni di interoperabilità Pubblicazione schede Le aree di lavoro – amministratore ICCD IL SIGECweb Ministero per i beni e le attività culturali Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Registrazione delle campagne e gestione delle attività All’Amministratore di un Ente competente sono rese disponibili le funzioni di: Registrazione delle campagne e gestione delle attività Registrazione degli utenti Organizzazione dei dati cartografici Gestione della banca dati Controlli statistici L e ree di lavoro – amministratore Ente IL SIGECweb Ministero per i beni e le attività culturali Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Creazione e modifica di una scheda Funzioni dedicate esclusivamente agli utenti con ruoli di catalogazione e di verifica scientifica. Catalogatore Creazione e modifica di una scheda Creazione associazioni e relazioni tra “oggetti” Importazione dati Invio in verifica scientifica Verificatore Modifica di una scheda Verifica scientifica Le aree di lavoro – catalogatore – verificatore scientifico IL SIGECweb Ministero per i beni e le attività culturali Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

I precedenti raggruppamenti funzionali fanno riferimento ai processi gestionali di: PROGRAMMAZIONE Progetto campagna di catalogazione/richiesta numeri di catalogo/creazione attività di catalogazione/assegnazione a catalogatori   PRODUZIONE Data entry/creazione relazioni/georeferenziazione/verifica formale/verifica scientifica   FRUIZIONE Validazione dati/pubblicazione dati/interscambio dati tramite interoperabilità   Gestione dei processi , enti e utenti Programmazione Amministratore Ente Amministratore Ente competente Amministratore ICCD Produzione Catalogatore Verificatore scientifico Fruizione Amministratore ICCD Amministratore sistema cooperante IL SIGECweb Ministero per i beni e le attività culturali Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

www.sigecweb.beniculturali.it Il sistema di produzione (SIGECweb) è sviluppato con componenti proprietarie che garantiscono migliori prestazioni e maggiore affidabilità necessarie per la piattaforma di esercizio; utilizza Oracle 11G per la gestione dei dati relazionali e ARCGis come server geografico, ed è dedicato alla produzione e alla gestione dei dati di catalogo. Sistema di produzione    IL SIGECweb Ministero per i beni e le attività culturali Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Il SIgecLAB è dedicato alla: www.sigeclab.beniculturali.it La piattaforma, denominata SIGEClab è stata sviluppata con tecnologie opensource e utilizza il gestore di dati relazionali PostGres e il server geografico GEOServer Il SIgecLAB è dedicato alla: sperimentazione delle normative catalografiche verifica di nuove funzioni prima del rilascio sulla piattaforma nazionale formazione per funzionari e catalogatori Sistema per la formazione e la sperimentazione IL SIGECweb Ministero per i beni e le attività culturali Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Il modulo stand-alone per la catalogazione off-line, è anch’esso sviluppato con tecnologie opensource. Questo modulo potrà essere usato nei casi di indisponibilità di una connessione costante alla “rete”. L’applicazione dovrà sincronizzarsi con il polo nazionale per ricevere gli incarichi di catalogazione e per inviare i dati prodotti Modulo per la catalogazione off-line IL SIGECweb Ministero per i beni e le attività culturali Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Il sottosistema utente è il modulo che permette la fruizione del catalogo. Il sistema consente di applicare specifici controlli per la pubblicazione del dato, applicando i filtri che legano la visibilità della scheda ai crediti di accesso associati al singolo utente nel rispetto dei principi di riservatezza relativi a: diritto d’autore; sicurezza del bene; tutela della riservatezza; proprietà del bene. SSU - modulo di consultazione dei dati IL SIGECweb Ministero per i beni e le attività culturali Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Il SIGECweb è il sistema nel quale sono realizzati gli obiettivi individuati dall’Istituto per la gestione integrata delle informazioni e l’identificazione univoca del patrimonio culturale Integrazione delle informazioni Alfanumerica Documentaria Geografica Relazionale IL SIGECweb Ministero per i beni e le attività culturali Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Tutti gli utenti hanno la possibilità di gestire il proprio patrimonio conoscitivo e fruire del patrimonio nazionale. Il patrimonio è ricercabile e navigabile attraverso le relazioni tra oggetti e dati. Tutti le schede di catalogo, le tabelle del sistema e i dati aggregati delle statistiche sono esportabili. Il sistema predispone i file da scaricare e, per elaborazioni “massive”, notifica via mail all’utente la conclusione dell’operazione richiesta e il link al file da scaricare Gestione dei dati IL SIGECweb Ministero per i beni e le attività culturali Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Provincia autonoma di Trento Cei Protezione civile Regione Umbria Il sistema si propone, grazie ai servizi di interoperabilità già predisposti e alle future possibili implementazioni, di dialogare con sistemi informativi eterogenei, attivando in modo automatico dei processi elaborativi per lo scambio di informazioni a livello di applicazioni. L’interoperabilità SISTEMI MiBAC Portale della cultura Vincoli in rete SISTEMI ESTERNI Provincia autonoma di Trento Cei Protezione civile Regione Umbria IL SIGECweb Ministero per i beni e le attività culturali Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

L'interoperabilità tra il SIGECweb ed altri sistemi informativi potrà garantire lo scambio dei dati e delle informazioni, realizzando una rete tra sistemi capaci di funzionare insieme. Questa possibilità non deve essere confinata all'importazione o all'esportazione puntuale dei dati ma ad un flusso continuo di informazioni realmente ininterrotto, quasi senza soluzione di continuità per le parti, dei contenuti che si potranno concordare tra i diversi gestori dei vari sistemi coinvolti. L’interoperabilità IL SIGECweb Ministero per i beni e le attività culturali Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Enti MiBAC coinvolti - 67 utenti formati 381 dal 2009 /2012 MiBAC 158 Collaboratori 223 Fasi di realizzazione e diffusione del SIGECweb Affidamento della gara Analisi dei requisiti utente e funzionali Realizzazione primo prototipo del SIGECWEB FASE 1 2008 -2009 FASE 2 Utilizzo del prototipo del SIGECWEB per attività di sperimentazione nelle regioni Piemonte, Toscana e Puglia 2009 -2010 FASE 3 Raffinamento requisiti e realizzazione ambiente di produzione attività di sperimentazione nelle regioni Emilia Romagna, Sardegna, Umbria e Molise 2011 FASE 4 Raffinamento funzionale – 6/5 ; apertura del polo in produzione; formazione alle regioni: Lombardia, Veneto, Campania e Abruzzo 2012 FASE 5 Raffinamento funzionale – ottimizzazione ; formazione alle regioni: Basilicata,Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche 2013 IL SIGECweb Ministero per i beni e le attività culturali Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Enti registrati sul sistema Utenti registrati sul sistema Numeri di catalogo assegnati Numero schede presenti nel sistema Numero schede da caricare 578 (di cui ad oggi attivi in produzione 40) 206 10.875.838 2.489.449 (aggiornato a gennaio 2013) 638.235 (aggiornato a gennaio 2013) Il SIGECweb in sintesi IL SIGECweb Ministero per i beni e le attività culturali Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Coordinamento tecnico: Lorenzo Saladini Studio di fattibilità e analisi dei requisiti: Umberto Parrini, Oreste Signore, Guglielmo Cresci, Davide Merlitti Coordinamento tecnico: Lorenzo Saladini Coordinamento scientifico: Maria Luisa Desiderio, Maria Letizia Mancinelli, Antonella Negri Collaborazioni specialistiche: Flavia Ferrante, Cinthia Macrì, Elena Plances Collaborazioni tecniche: Agata Scardaci e Iulia Sabina Fioravanti (ICCD); Coordinamento sul territorio: Lucia Ceci, Grazia del Giudice, Simona Lunatici, Michela Migaleddu, Stefania Vecchio Paolo Colasanzio; Ada Gabucci Collaborazioni tecniche: Daniela Dolcetti, Eugenia Imperatori, Jacopo Russo Francesca Duca, Liliana Guspini, Maria Teresa Natale, Tiziana Scarselli Lo STAFF del SIGECweb IL SIGECweb Ministero per i beni e le attività culturali Istituto centrale per il catalogo e la documentazione