Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Benvenuti al Politecnico di Milano
Advertisements

ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Università di Roma La Sapienza
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Ingegneri dArgento 1983/ /09 Rende 23 maggio 2009 Università della Calabria Facoltà di Ingegneria.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
E dopo le scuole medie …?.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Liceo artistico statale
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
San Benedetto del Tronto
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
Università e-Campus 1.
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Da dove veniamo….. La Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla.
Costituita nel 2013 a seguito della legge di riforma 240/2010 con la finalità di coordinare l’offerta didattica delle aree disciplinari dell’Architettura,
Innovazione tecnologica  Piano LIM: acquisto 16 LIM  Registro elettronico e tablet  Piano Innovazione Tecnologica (aggiornamento hardware e software)
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Definizione di ingegnere
Informatica e Telecomunicazioni
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
“Mathematical Engineering”
Il passaggio della Facoltà di Architettura di Torino al nuovo modello formativo Agata Spaziante - I Facoltà di Architettura.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
STRUTTURA STUDI UNIVERSITARI nuova organizzazione europea STRUTTURA STUDI UNIVERSITARI scuola superiore laurea 3 anni =180 crediti laurea magistrale 2.
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
Conferenza per l’Ingegneria CopI
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani 27 maggio t.
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
BENVENUTI.
Riunione GNIG Roma, 23 Maggio 2014 Riunione GNIG Roma, 23 Maggio 2014 Censimento Dottorati Stato di avanzamento delle attività.
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
PROFESSORI ORDINARI PROFESSORI ASSOCIATI RICERCATORI DONNE ,7% CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO CONCONTRATTO A TERMINE DONNE ,5%
Intervento a cura di michele puglisi LIUC-Università Cattaneo Tradate – 30 marzo 2016 Liceo Marie Curie SCEGLIERE L’UNIVERSITA’ NEL XXI SECOLO.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Automazione Offerta didattica e piano di studio (studenti immatricolati a.a ’17) Padova, 4 maggio 2016.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Transcript della presentazione:

Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012

Servizio Orientamento 2 Il sistema universitario La riforma degli studi universitari ha modificato il sistema formativo italiano: Laurea = 3 anni (180 CFU) Laurea unica Laurea Magistrale = 2 anni (120 CFU) 3+2 Laurea magistrale quinquennale a ciclo unico: non modificata da riforma, vi si accede con diploma di maturità e si consegue la LM in un unico percorso Forse ti è utile sapere che…

Servizio Orientamento 3 I crediti universitari (CFU) I crediti (CFU) misurano l’impegno richiesto allo studente per raggiungere un traguardo formativo. CFU = volume di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto ad uno studente in possesso di adeguata preparazione, per l’acquisizione di conoscenze ed abilità nelle attività formative dei corsi di studio 1 CFU = 25 ore di impegno complessivo per studente Quantità media di lavoro di apprendimento = 60 CFU/anno CFU ≠ VOTO CFU = unità di misura quantitativa VOTO = unità di misura qualitativa Forse ti è utile sapere che…

Servizio Orientamento 4 Il PoliMi è un'università scientifico-tecnologica che forma ingegneri, architetti e disegnatori industriali. Quest’anno compie 150 anni! Iniziative su Politecnico di Milano: a learning community for Technology, Creativity and Culture Punti di forza - internazionalizzazione: collaborazioni con le più qualificate università mondiali - lauree magistrali in lingua inglese - una didattica innovativa e di alto livello - rapporti proficui con le realtà economiche e produttive = contatto con mondo del lavoro - servizi che migliorano la qualità della vita

Servizio Orientamento 5 Classifica che ogni anno valuta più di 700 università mondiali QS World University Rankings 2012 Nel 2012 PoliMi è risultato: - primo in Italia nelle aree di ricerca: Chemical Engineering, Civil Engineering, Computer Science, Mathematics, Mechanical Engineering - fra le prime 10 università europee nelle aree di ricerca: Chemical Engineering, Civil Engineering, Mathematics - fra le prime 50 università mondiali nelle aree di ricerca: Chemica Engineering, Civil Engineering, Electrical Engineering, Mathematics, Mechanical Engineering PoliMi è la PRIMA UNIVERSITA’ ITALIANA nella storia del ranking QS ad entrare tra le 50 migliori università tecnologiche del mondo

Servizio Orientamento

7 I nostri 7 campus Milano, Como, Lecco Cremona, Mantova, Piacenza

Servizio Orientamento 8 Cosa fa l’architetto? Progetta lo spazio in cui vive l’uomo Che cosa studia l’Architetto? - Materie scientifiche - Materie umanistiche - Materie tecniche - Lezioni e laboratori

Servizio Orientamento 9 I corsi di laurea in Architettura SCUOLA DI ARCHITETTURA E SOCIETÀ - Architettura Ambientale | sedi Milano Leonardo | Piacenza - Architettura e Produzione Edilizia | sedi Milano Leonardo | Mantova - Scienze dell’Architettura (anche in inglese)| sedi Milano Leonardo | Mantova - Urbanistica (anche in inglese)| sede Milano Leonardo SCUOLA DI ARCHITETTURA CIVILE - Architettura delle Costruzioni | sede Milano Bovisa - Scienze dell’Architettura (anche in inglese)| sede Milano Bovisa

Servizio Orientamento 10 Cosa fa il designer? Progetta prodotti di design, realizzati a livello industriale Che cosa studia il Designer? - Materie scientifiche - Materie umanistiche - Materie tecniche - Lezioni e laboratori

Servizio Orientamento 11 I corsi di laurea in Design SCUOLA DEL DESIGN - Design degli Interni | sede Milano Bovisa - Design del Prodotto Industriale | sedi Milano Bovisa | Como - Design della Comunicazione | sede Milano Bovisa - Design della Moda | sede Milano Bovisa

Servizio Orientamento 12 Cosa fa l’ingegnere? Risolve i problemi modellizzando la realtà e applicando la tecnologia Che cosa studia l’ Ingegnere? - Materie scientifiche - Materie tecniche

Servizio Orientamento 13 I corsi di laurea in Ingegneria SCUOLA DI INGEGNERIA CIVILE, AMBIENTALE E TERRITORIALE - Ingegneria Civile | sede Milano Leonardo - Ingegneria Civile e Ambientale | sedi Como | Lecco - Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio | sede Milano Leonardo

Servizio Orientamento 14 I corsi di laurea in Ingegneria SCUOLA DI INGEGNERIA DEI SISTEMI - Ingegneria Biomedica | sede Milano Leonardo - Ingegneria della Produzione Industriale | sede Lecco - Ingegneria Fisica | sede Milano Leonardo - Ingegneria Gestionale | sedi Milano Bovisa | Cremona - Ingegneria Matematica | sede Milano Leonardo

Servizio Orientamento 15 I corsi di laurea in Ingegneria SCUOLA DI INGEGNERIA DEI PROCESSI INDUSTRIALI - Ingegneria Chimica | sede Milano Leonardo - Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie | sede Milano Leonardo - Ingegneria Elettrica | sede Milano Leonardo

Servizio Orientamento 16 I corsi di laurea in Ingegneria SCUOLA DI INGEGNERIA INDUSTRIALE - Ingegneria Aerospaziale | sede Milano Bovisa - Ingegneria Energetica | sede Milano Bovisa - Ingegneria Meccanica | sedi Milano Bovisa | Piacenza

Servizio Orientamento 17 I corsi di laurea in Ingegneria SCUOLA DI INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE - Ingegneria dell’Automazione | sede Milano Leonardo - Ingegneria delle Telecomunicazioni | sede Milano Leonardo - Ingegneria Informatica | sedi Milano Leonardo | Como | Cremona - Ingegneria Elettronica | sede Milano Leonardo

Servizio Orientamento 18 I corsi di laurea in Ingegneria SCUOLA DI INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA - Ingegneria dell’Edilizia | sede Milano Leonardo - Ingegneria Edile-Architettura | sede Lecco