“I sentieri si costruiscono viaggiando.” F. Kafka 19/08/20141Flavio Passerini, una banca senza soldi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDICATORI DI REDDITO E POVERTA NELLE FAMIGLIE ITALIANE
Advertisements

IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Disuguaglianze, povertà, vulnerabilità
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Ufficio Studi Liberare leconomia per tornare a crescere (una nota sulle spese obbligate) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 20 settembre.
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
L LUVA E LE FRAGOLE. EES – European Evaluation Society EES – OCSE – CEDEFOP.
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
Metodi per la misura della povertà. Nicoletta Pannuzi 8 Maggio 2004
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Tavolo C- Qualità della vita e inclusione sociale: una «prima» sintesi di proposte e discussioni 6 marzo 2013.
Romano Superchi Direttore Attività Socio Sanitarie
Studio funzioni Premesse Campo esistenza Derivate Limiti Definizione di funzione Considerazioni preliminari Funzioni crescenti, decrescenti Massimi,
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
1 Seminario di approfondimento A VENTANNI dalla LEGGE 104/92: PERCORSI DI INTEGRAZIONE a SCUOLA, nei SERVIZI, nel MONDO del LAVORO Dario A. Colombo
LE CASETTE DA TUTTO IL MONDO L'INTORNO: la CURA DEL TERRITORIO come Bene comune: - tutela dell'ambiente - sicurezza urbana e sociale L'INTORNO: la CURA.
LAMEZIA TERME 26 APRILE COME NASCE IL PROGETTO D.O.R.A. nasce dalla collaborazione tra le tre organizzazioni del territorio lamentino D.O.R.A. nasce.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Consorzio Desio- Brianza A VENTANNI DALLA LEGGE 104/92 LINSERIMENTO LAVORATIVO
" Il laboratorio itinerante facilitatore dinclusione. Applicazione Legge n. 440/1997- Finanziamento dei Piani dellOfferta Formativa e di Formazione MINISTERO.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
WELFARESANITA CAMBIA IL MODO DI CURARE E PRENDERSI CURA CIVICA TRENTINA PRESENTAZIONEPRESENTAZIONE 23marzo201323marzo2013.
BANCHE DEL TEMPO presente e ipotesi per il futuro Torino 27 ottobre 2012.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Povertà e Immigrazione
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
CONCETTI E PROCESSI DEL LAVORO DI COMUNITA?. Concetti guida per il lavoro di comunità Il senso di comunità La comunità soggetto e attore sociale I problemi.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
Roberta Arbolino Che cos’è la Povertà e come si misura.
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Tempo per gli altri Tempo per te stesso 5 Marzo 2005, Torino.
L a mia vita nella matematica
QUANTITÀ E QUALITÀ DEL DISAGIO ECONOMICO IN FVG Alessandro Russo, Udine 27/4/2015.
Cambia l’oggetto di lavoro dei servizi (= la società)
LA GENERATIVITA’ COME PRINCIPIO DI SVILUPPO LOCALE
Italo Calvino (Santiago de Las Vegas 1923 – Siena 1985) “Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto.” (Italo Calvino)
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
Perché le TIC nella Didattica
Intervento di Giorgia Caleari - ICM
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
I sentieri si costruiscono viaggiando F. Kafka Com’è andato il 2012 e cosa vorremmo fare nel /03/20131 Assemblea Annuale 2013.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
I sentieri si costruiscono viaggiando F. Kafka Chi siamo, com’è andato il 2012 cosa vorremmo fare nel /05/20131 Per la creazione di un Coordinamento.
Legami difficoltà e speranze …questioni di famiglia Torre S. Giorgio - 18 novembre 2014 La risorsa “famiglia” nel tempo delle crisi Intervento a cura di.
“I sentieri si costruiscono viaggiando.” F. Kafka 20/01/2011Banca del Tempo Valmadrera1.
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
Le banche del tempo, una risorsa per le città. L'Associazione Nazionale Banche del Tempo incontra le banche del tempo milanesi e i coordinamenti della.
Assemblea 2016 Un nuovo passo del nostro comune cammino 15/04/20161Assemblea 2016.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
Capitolo 1 Marcella Mulino Marzo FamiglieImprese Pubblica Amministrazione MERCATI FINANZIARI MERCATI BENI E SERVIZI MERCATI DEI FATTORI Redditi.
L’Esperienza dei CCM in ambito Distrettuale: criticità e prospettive Andrea Guerzoni Direttore Distretto di Modena.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
Il tempo i ritmi I mesi dell’anno della giornata I giorni
Il nuovo CED: un case study per la spending review Dott. Luigi Ferrara Sede Sogei Roma, 05 apr 16 v8 C.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Resilienza urbana 17 aprile 2015Banca del Tempo Valmadrera1.
Transcript della presentazione:

“I sentieri si costruiscono viaggiando.” F. Kafka 19/08/20141Flavio Passerini, una banca senza soldi

2 Cos’è in dettaglio una Banca del Tempo ?  libera associazione tra persone che si auto- organizzano e si scambiano tempo per aiutarsi soprattutto nelle piccole necessità quotidiane, ovvero (clicca qui) ovvero (clicca qui) 2 19/08/2014

Flavio Passerini, una banca senza soldi3 Sintesi culturale del progetto  Crisi economica;  Migrazione interna e non;  Vita frenetica;  Piccoli bisogni  grandi bisogni;  Reti familiari insufficienti;  Chiedere è fastidioso;  Mettere in rete la collettività. 3 19/08/2014

Flavio Passerini, una banca senza soldi4 Perché una Banca del Tempo?  “Nel 1976 McMillan descrive il senso di comunità come un sentimento che i membri hanno di appartenere e di essere importanti gli uni per gli altri e una fiducia condivisa che i bisogni dei membri saranno soddisfatti dal loro impegno ad essere insieme.” (Prezza e Santinello, 2002).  Le BdT permettono l’incremento dell’uso sociale del territorio, contribuendo a ridefinire i termini del problema sicurezza (G. Tortorelli, 2006).  “L’insicurezza nasce dallo spaesamento. Dal logorarsi dei legami sociali. Dalla solitudine delle persone. Dalla perdita di confidenza con il territorio intorno a noi.” Ilvo Diamanti (Repubblica 11 maggio 2008)  sicurezza nella comunità 4 19/08/2014

Flavio Passerini, una banca senza soldi5 Parliamo di fiducia? 1)In latino fides significava, infatti, sia fiducia che corda, a dire che la reciproca confidenza tra cittadini è il primo legame sociale della civil convivenza 2)Perché allora non far ripartire in Italia una nuova stagione di sistemi locali di scambio basati sulla reciprocità? Come cittadini ci riapproprieremmo di pezzi importanti di vita associata, di democrazia e quindi di libertà e metteremmo in moto creatività, innovazione, protagonismo, lavoro, nuova fiducia e capitali civili la cui mancanza è la vera povertà dell'Italia di oggi. Luigino Bruni, Economia con l'anima, Emi /08/2014

Flavio Passerini, una banca se nza soldi 6 Perché una Banca del Tempo a Valmadrera?  l’arrivo di molte persone non valmadreresi  welfare leggero  prevenzione del disagio e costruzione di una rete sociale  Le BdT offrono un’estensione di elementi di flessibilità nella gestione della vita quotidiana, anche alla luce della tendenza alla modificazione della dimensione della famiglia e dei modelli di vita (G. Tortorelli, 2006). 6 19/08/2014

Flavio Passerini, una banca senza soldi7 Come funziona una Banca del Tempo?  Io mi accorgo di avere un bisogno e delle competenze che posso condividere;  Vado alla BdT mi iscrivo e apro un CC in ore;  Indico le mie disponibilità e ritiro le disponibilità altrui coperte dalla BdT;  Strappando assegni chiedo aiuto e soddisfo bisogni personali, incassando assegni appiano il mio debito e risolvo i bisogni altrui;  Gli assegni possono essere incassati da appartenenti al nucleo familiare dell’intestatario del CC, strappati solo dal titolare del conto;  Unico obbligo è il pareggio del conto ore donate/incassate a fine rapporto;  Entro in relazione 7 19/08/2014

Flavio Passerini, una banca senza soldi8 Siamo di fronte a una scelta Noi sappiamo che direzione prendere 19/08/2014

Povertà: definizioni  L’ISTAT calcola l’incidenza della povertà assoluta in base ad una soglia corrispondente alla spesa mensile minima necessaria per acquisire il paniere di beni e servizi che, nel contesto italiano e per una determinata famiglia, è considerato essenziale a uno standard di vita minimamente accettabile. La soglia si differenzia per dimensione e composizione per età della famiglia, per ripartizione geografica e ampiezza demografica del comune di residenza. Sono classificate “in povertà assoluta” le famiglie con una spesa mensile pari o inferiore al valore della soglia.  L’ISTAT stima l’incidenza della povertà relativa sulla base di una soglia convenzionale (linea di povertà) che individua il valore di spesa per consumi al di sotto del quale una famiglia viene definita povera in termini relativi. La soglia per una famiglia di 2 componenti è pari alla spesa media mensile per persona (nel 2012 pari a 990,88 euro, in calo del 2 per cento rispetto al valore 2011). Sono classificate “povere” le famiglie composte da 2 persone che hanno una spesa mensile pari o inferiore al valore soglia. Per famiglie di ampiezza diversa la linea di povertà si ottiene applicando una scala di equivalenza. 19/08/2014Flavio Passerini, una banca senza soldi9

Qualche numero (ISTAT):  2007/2013-Povertà assoluta: 4.1  7.9% famiglie 4.1  9.9% persone  2007/2013-Povertà relativa: 11.1  12.6% famiglie 12.8  16.6% persone Poveri sempre più poveri Ricchi sempre più ricchi La disuguaglianza deprime la crescita (FMI) 19/08/2014Flavio Passerini, una banca senza soldi10

Flavio Passerini, una banca senza soldi11 19/08/2014 Se è vero che: “I sentieri si costruiscono viaggiando.”  Dicembre 2008: a scuola vengon la Ass. Sociali a parlare welfare, affido e… BdT;  4 agosto 2009 prima chiacchierata sulle BdT e sucessiva stesura di un primo abbozzo di progetto;  Metà settembre prima distribuzione progetto e recupero prime sensazioni;  Ottobre 2009: in Commissione Consigliare Servizi alla persona;  26/11/2009 primo incontro con gruppo di persone interessate;  16/12/2009: si torna a scuola per parlare di BdT;  22/01/2010 incontro con Grazia Pratella (Coordinatrice BdT Provincia di Milano);  Febbraio e marzo incontri per valutare realmente se si può andare oltre all’interesse di pochi  sede, telefono, promessa di aiuti economici  Marzo: nuovo passaggio in Commissione Consigliare Servizi alla persona;  20 APRILE 2010 FONDIAMO LA BANCA DEL TEMPO: 10 FONDATORI  Definizione bisogni/disponibilità del gruppo;  Stesura definitiva documento fondativo;  Sperimentazione;  Definizione delle corrette procedure e modalità;  Si definiscono sede, recapiti;  11 OTTOBRE 2010: SI PARTE PER TUTTA LA COMUNITA’  15 aprile 2014: apre la Sezione di Galbiate 11

E’ successo davvero: Valentina ha bisogno di compagnia e le piace giocare a carte. Anche a Gabriella e Maria piace giocare a carte, ma non conoscono Valentina Gabriella cerca qualcuno che le insegni a usare il computer. Alla BdT c’è Riccardo che è disponibile Gabriella e Maria imparano a usare il computer Anche Valentina adesso sa usare il computer e in più è diventata amica di Gabriella e Maria 19/08/2014Flavio Passerini, una banca senza soldi12

I nostri soci sono:  100 soci attivi (2013);  7 soci 18/30 anni;  11soci 70/85 anni;  650 ore scambi diretti;  760 organizzative + Unione flc;  10 nazioni;  12 comuni; 19/08/2014 Flavio Passerini, una banca senza soldi 13

Cosa abbiamo fatto in questi anni CC 167 (luglio 2014); Ore scambiate: 200, 680, 858, 1400; 1400 (2013) = 1. lezioni di informatica (98 ore); 2. lavori di sartoria (51,5); 3. Lezioni/doposcuola (40); 4. Preparazione pasti di gruppo/dolci (39) 5. Imbiancare (39); 6. Aiuto per trasloco (32,5); 7. Preparazione documenti al computer (22,5) 8. BdT in deficit circa 1300 ore: lavoriamo per la comunità!! 19/08/201414Flavio Passerini, una banca senza soldi

Che valore?  Artigiano in media 25 € ora;  Ingegnere docente 40/50 € ora;  Cambio cerniera 5/8 € più cerniera  Rammendi come sopra;  Torte dolci 20/26 €/Kg (6 persone 800gr/1 Kg ca);  Torte salate … come sopra  Trascrizione documenti/scrittura CV?  Servizi di compagnia anziani: 10 €/ora;  Pulizie/stiratura: 12 €/ora 19/08/2014Flavio Passerini, una banca senza soldi15

Cosa abbiamo fatto in questi anni Alfabetizzazione informatica (3 corsi) Qi Gong/benessere femminile; Baratto (2); Carte/Gite; Halloween; Unione fa la casa; Promozione del nostro lavoro (Galbiate, altri comuni) 19/08/2014Flavio Passerini, una banca senza soldi16

Oltre le BdT, assieme alle BdT  290 social streets  buon vicinato ( ;  Incrementare la fiducia;  Coesione comunità, sicurezza;  Tagli al sociale nei comuni;  sussidiarietà ok per i territori;  Alta propensione al sociale = salute finanziaria;  Cambiare il welfare;  Sicurezza dei territori;  BdT Comin  Lombardia Sociale 26/11/2013;  Il Fatto Quotidiano 28/07/2014; 19/08/2014Flavio Passerini, una banca senza soldi17

Alcune nostre immagini 19/08/2014Flavio Passerini, una banca senza soldi18

Flavio Passerini, una banca senza soldi19 Vi aspettiamo!!! Valmadrera Apertura Sportello:  Via Roma 31, c/o sala ex anagrafe comune vecchio  Lunedì:  Giovedì: Contatti  Tel:    Facebook.com/bancadelt empo.valmadrera   Youtube 19/08/2014

Flavio Passerini, una banca senza soldi20 Vi aspettiamo!!! Galbiate Apertura Sportello: Parco Ludico  Lunedì: Cà della Russia  Giovedì: Contatti  Tel:    Facebook.com/bancadelt empo.valmadrera   Youtube 19/08/2014

“Marco Polo descrive un ponte pietra per pietra. Ma qual è la pietra che sostiene il ponte?- chiede Kublai Kan. Il ponte non è sostenuto da questa o quella pietra- risponde Marco – ma dalla linea dell’arco che esse formano. Kublai Kan rimane silenzioso, riflettendo. Poi soggiunge:Perché mi parli delle pietre? E’ solo l’arco che mi importa. Marco Polo risponde: Senza pietre non c’è arco.” Italo Calvino – Le città invisibili Noi siamo le pietre e se lavoriamo assieme e bene il nostro ponte reggerà ADESSO TUTTI AL LAVORO!!! 19/08/201421Flavio Passerini, una banca senza soldi