Area Governo Clinico Knowledge Management Perché e come il Clinico deve consultare Medline-PubMed Dott. Carlo Descovich UOC Governo Clinico Staff Direzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
Advertisements

tradurre e applicare il Thesaurus MeSH
Rei: rete di eccellenza dell'italiano istituzionale
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 Biomedical Reference Collection.
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 I flussi di informazione biomedici EP.
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
Seminario Lutilizzo delle banche dati online per laggiornamento scientifico- professionale. Introduzione a Psychology and Behavioral Sciences collection.
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL CORSO DI INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA PER STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE Università
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL I servizi online della biblioteca e SBBL Enrica Veronesi Brescia, 30 maggio 2005.
Esercitazione sulla ricerca di base di CINAHL
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: Medline CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: il vocabolario MeSH CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: tipologie di ricerca bibliografica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati bibliografiche la struttura CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le funzioni avanzate di Pubmed CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Evidence-based Medicine: la storia 1972
USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM SM Romano. Dip.Area Critica Medico-Chirurgica, Università degli Studi.
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
PUBMED 29 novembre 2012.
CINAHL: Cumulative Index of Nursing and Allied Health Literature.
Il contributo della ricerca bibliografica online
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
I database per il medico: PubMed
PubMed: le funzioni avanzate
Lo studio guidato e la ricerca bibliografica
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 3. giornata (26 ottobre 2007) Inspec Web of Science.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
Le banche dati di interesse
Università degli studi di Padova Biblioteca Centrale Arduino Corso di ricerca bibliografica con PubMed A cura della Dott.ssa Micaela De Col.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Operatori booleani - 1 Sono fondamentali per il recupero delle informazioni in un archivio elettronico perché permettono di combinare più termini tra.
La Ricerca Bibliografica in LibriVision Febbraio 2007 Testo e grafica: Maria Lucia Peduto  
Entrez + MedLine => PubMed
Elena Bernardini Chiara Pagani
Nursing Reference Center Tutorial
Indicizzazione con MeSH e discussione di casi controversi Maurella Della Seta Settore Documentazione Istituto Superiore di Sanità III Riunione di formazione.
CINAHL: Cumulative Index of Nursing and Allied Health Literature
Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.
MD Consult Italia: ECM e Formazione a distanza in reparto Luca Mariani E-Sales Manager, Institutions Sales Forum ECM, Cernobbio 18 ottobre 2011.
MD Consult raggruppa e gestisce le principali risorse elettroniche disponibili in ambito medico-clinico in un unico servizio online progettato per supportare.
EBSCO Discovery Service tutorial
Mandato # 1 Definite il quesito (o i quesiti) utili per la scelta di un intervento efficace Tipologia del paziente Intervento (o interventi) –Confronto.
CINAHL with Full Text ricerca avanzata guidata Tutorial
La ricerca bibliografica
PSYCINFO.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
La traduzione italiana del thesaurus MeSH Cristina Calicchia Maurella Della Seta Settore Documentazione Istituto Superiore di Sanità.
Slide 1 LA PAGINA INIZIALE MODALITA’ UTENTE. Slide 2 MY EJS: L’AMBIENTE PERSONALIZZATO.
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
COCHRANE LIBRARY 12 dicembre 2012.
Tutorial
PUBMED I. INTRODUZIONE.
A cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo – Novembre 2014 World Agricultural Economics and Rural Sociology Abstracts (WAERSA)
PubMed
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Laura Losa La ricerca della letteratura: CONOSCERE E USARE MEDLINE Esercitazione su: linguaggio di medline ed il browser, creare stringhe d ricerca, gli.
EVIDENCE BASED NURSING: CORSO BASE PER INFERMIERI Busto Arsizio, 11 gennaio 2009 Esercitazione di valutazione critica di un RCT Emilia Lo Palo Infermiera.
Corso rapido e pratico: Il quesito clinico pediatrico e la sua risoluzione Sabato 9 ottobre Aula Informatica – Polo Formazione Ausl di Bologna.
La Ricerca Bibliografica Banche-dati elettroniche Tecniche di consultazione Nicola Petrucci, MD MSc.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
Studio guidato Ricerca bibliografica Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie Corso di Laurea in Infermieristica Universit à degli Studi di Torino.
PROGETTAZIONE DI INTERVENTI IN AMBITO DI COMUNITA' La ricerca bibliografica: dalla definizione del problema, alla sua misurazione alle best practice Alessio.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
Corso rapido e pratico: Il quesito clinico pediatrico e la sua risoluzione Sabato 9 ottobre Aula Informatica – Polo Formazione Ausl di Bologna Via.
Transcript della presentazione:

Area Governo Clinico Knowledge Management Perché e come il Clinico deve consultare Medline-PubMed Dott. Carlo Descovich UOC Governo Clinico Staff Direzione Aziendale AUSL Bo Sabato 9 ottobre Aula Informatica – Polo Formazione Ausl di Bologna Via di Porta Sant Isaia, 94/A

Obiettivi: conoscenza delle dinamiche di gestione delle citazioni in PubMed e della sua interfaccia grafica conoscenza dei termini MeSH e loro utilizzo conoscenza delle regole di sintassi per ricerche in PubMed (operatori booleani, tag…) regole per ottimizzare le ricerche conoscenza di strumenti di gestione delle ricerche conoscenza dello strumento Clinical Queries …suggerimenti?

RB Haynes. Evid. Based Med. 2006;11; The Evolution of information services for evidence-based healthcare decisions

Utilità di una banca dati di studi primari per il clinico: scarsità a tutt’oggi di pubblicazioni secondarie “EBM oriented” (sinopsi) poche revisioni sistematiche, concentrate in topic limitati esigenza di informazioni dettagliate su studi primari (es. criteri di inclusione dei pazienti) esigenze di ricerca (foreground questions) esigenza di aggiornamento specifico … (to be continued!)

Slawson et al. J Fam Pract 1994 Uselfulness of Medical Information = Relevance x Validity Work

Banche Dati di Lavori Primari MEDLINE EMBASE BD SPECIALISTICHE NB: non esiste un unico Database che contenga tutti i lavori pubblicati!

PubMed

Tutorials. PubMed

Pubmed Banca dati sviluppata dalla National Center for Biotechnology Information (NCBI) settore della National Library of Medicine (NLM) del National Institute of Health (NIH) americano Vengono archiviati articoli di circa riviste di oltre 70 paesi e 30 lingue (oltre 14 milioni di citazioni) Old Medline: citazioni archiviate prima del 1966, senza indicizzazione.

PubMed – L’interfaccia grafica - 1 Casella e comandi di ricerca Database di riferimento Comandi aggiuntivi di ricerca Strumenti aggiuntivi di ricerca

PubMed – L’interfaccia grafica - 2 Comandi di visualizzazione dei risultati della ricerca Record (articolo) Filtri e strumenti aggiuntivi

PubMed – L’interfaccia grafica - 3 Articolo Collegamenti Full Text Articoli correlati

Pubmed - STRUTTURA Il database è organizzato in Record (un recordo = una citazione = un articolo) Ogni Record è composto da Campi che lo caratterizzano (titolo, autore, rivista, data…) Uno dei campi viene definito dagli operatori che gestiscono il database di PubMed con delle parole che identificano gli argomenti dell’articolo (MeSH term)

RECORD Campo TITOLO Campo ABSTRACT

Campi AUTORE Campi PUB TYPE Campi MeSH

CampoDescrizioneTAG Author NameNomi degli Autori dell’articolo[au] JournalTitolo abbreviato della Rivista°[jour] LanguageLingua di pubblicazione[la] Date of PublicationData di pubblicazione[dp] Publication TypeTipo di pubblicazione[pt] Text wordStringa di testo # [tw] TitleTitolo[ti] MeSHTermine di indicizzazione § [mh] Major Topic Termine MeSH che indica gli aspetti principali dell’articolo [majr] MeSH SubheadingSpecifiche del termine MeSH[sh] ° vedi Journal Browser § vedi MeSH Browser # ricerca estesa ai campi Title, Abstact, MeSH, Pubblication Type, Subheading, Substance

PubMed MeSH (Medical Subject Headings) È un vocabolario controllato aggiornato annualmen- te, con una organizzazione gerarchica ad albero delle terminologie mediche. Nella fase di indicizzazione, vengono attribuiti alla citazione i termini MeSH (keywords) che identificano gli argomenti trattati nell’articolo. Fra le parole chiave MeSH selezionate, alcune sono evidenziate con un asterisco ad identificare l’argomento principale dell’articolo (major topic)

PubMed MeSH (Medical Subject Headings) Ogni termine MeSH può inoltre essere ulteriormente specificato con ancora maggior dettaglio dai SUBHEADING, definizioni puntuali proprie per ogni termine MeSH Lo strumento di PubMed per utilizzare i termini MeSH è il MeSH Database

PubMed MeSH (Medical Subject Headings)

Regole di sintassi. scrivere i termini della ricerca unendoli con gli opertatoi booleani (AND, OR, NOT) scritti in maiuscolo es Paziente AND intervento AND confronto… scrivere le definizioni dei campi (tag) entro parentesi quadre es. Rossi[au], diuretic[ti]… PubMed

Regole di sintassi. il carattere “*” di troncamento permette di estendere la ricerca a più termini partendo dalla radice di una parola es. risk* = risk, risks, risk-taking… per ricercare una frase intera, scriverla fra virgolette es. “heart failure”, “transient ischaemic attack” PubMed

Strategie di ricerca - Gli operatori booleiani. AND: seleziona articoli che contengono contemporaneamente i termini della ricerca (operatore di inserzione) Es. diuretic [tw] AND “heart failure” [tw]= citazioni PubMed

Strategie di ricerca - Gli operatori booleiani. OR: seleziona articoli che contengono almeno uno dei termini della ricerca (operatore di unione) Es. diuretic [tw] OR “heart failure” [tw]= citazioni PubMed

PubMed Strategie di ricerca - Gli operatori booleiani. NOT: seleziona articoli che contengono solo il primo di due o più termini di ricerca (operatore di esclusione) Es. diuretic [tw] NOT “heart failure” [tw]= citazioni

Strategie di ricerca - Gli operatori booleiani. Quando si usano più operatori, PubMed processa in ordine il primo da sinistra che incontra nella stringa, quindi usare le parentesi per definire i termini di ricerca. Esempio per cercare i lavori sullo scompenso cardiaco trattato con diuretici o beta bloccanti: “heart failure” [tw] AND diuretic [tw] OR “beta blocker” [tw] “heart failure” [tw] AND (diuretic [tw] OR “beta blocker” [tw]) PubMed

Clinical Queries Sono strumenti di ricerca adattati allo scopo/quesito di partenza. Nascono da stringhe strutturate per ottimizzare i risultati (in termini di sensibilità e specificità) della ricerca. PubMed

Primary research Haynes RB, et al. J Am Med Inform Assoc 1994;1: Etiology Max Sens. risk*[Title/Abstract] OR risk*[MeSH:noexp] OR risk *[MeSH:noexp] OR cohort studies[MeSH Terms] OR group*[Text Word] Max Spec. (relative[Title/Abstract] AND risk*[Title/Abstract]) OR (relative risk[Text Word]) OR risks[Text Word] OR cohort studies[MeSH:noexp] OR (cohort[Title/Abstract] AND stud*[Title/Abstract]) Diagnosis Max Sens. sensitiv*[Title/Abstract] OR sensitivity and specificity[MeSH Terms] OR diagnos*[Title/Abstract] OR diagnosis[MeSH:noexp] OR diagnostic * [MeSH:noexp] OR diagnosis,differential[MeSH:noexp] OR diagnosis[Subheading:noexp] Max Spec. specificity[Title/Abstract] Prognosis Max Sens. incidence[MeSH:noexp] OR mortality[MeSH Terms] OR follow up studies[MeSH:noexp] OR prognos*[Text Word] OR predict*[Text Word] OR course*[Text Word] Max Spec. prognos*[Title/Abstract] OR (first [Title/Abstract] AND episode[Title/Abstract]) OR cohort [Title/Abstract] Therapy Max Sens. (clinical[Title/Abstract] AND trial[Title/Abstract]) OR clinical trials[MeSH Terms] OR clinical trial[Publication Type] OR random*[Title/Abstract] OR random allocation[MeSH Terms] OR therapeutic use [MeSH Subheading] Max Spec. randomized controlled trial[Publication Type] OR (randomized[Title/Abstract] AND controlled[Title/Abstract] AND trial[Title/Abstract]) Clinical Queries PubMed

PubMed

ESERCITAZIONE - 1 Partendo da un quesito clinico (es PICO), sviluppare la corretta stringa di ricerca.

ESERCITAZIONE - 1 Una mamma vi porta il proprio bambino perché dopo aver consultato vari “specialisti” non ha ancora capito cosa sia meglio fare. Il bambino soffre di otiti ricorrenti e alcuni “specialisti” le hanno consigliato di fare una terapia antibiotica profilattica, approccio che altri “specialisti” hanno invece sconsigliato. Cosa dicono le evidenze disponibili in merito?

ESERCITAZIONE - 1 a)Accuratezza diagnostica della PCR nella appendicite acuta b)Rischio di Guillain-Barrè dopo vaccinazione influenzale c) La retinopatia nei pazienti con diabete tipo 1 d) Efficacia dell’ivermectina per os nel trattamento della pediculosi di difficile gestione.

a) Accuratezza diagnostica della PCR nella appendicite acuta CRP, APPENDICITIS b) Rischi di Guillain-Barrè dopo vaccinazione influenzale FLU, VACCINATION c) La retinopatia nei pazienti con diabete tipo 1 TYPE 1 DIABETES, RETINOPATHY d) Efficacia dell’ivermectina per os nel trattamento della pediculosi di difficile gestione. IVERMECTIN, LICE

Strumenti di gestione delle ricerche. HISTORY. Strumento che memorizza le ricerche effettuate (conservandole per circa 8 ore) e permette di combinarle con strumenti di associazione. Ci si accede dal comando “ADVANCED SEARCH” PubMed

HISTORY.

Strategie di ricerca – Come cambiare sensibilità e specificità della ricerca. Estendere i termini di ricerca usando testo [tw], tag specifiche (es. [au], [ti], [majr]…) o termini troncati (es. infect*) Utilizzare lo strumento Limits… PubMed

ESERCITAZIONE - 2 Ottimizzare la strategia di ricerca.

ESERCITAZIONE - 2 Dalla ricerca effettuata sull’efficacia della terapia antibiotica profilattica per le otiti ricorrenti, volete considerare solo i lavori in inglese o italiano, su bambini. Successivamente, limitate la ricerca solo ai Core Clinical Journals.

ESERCITAZIONE - 2 a)Accuratezza diagnostica della PCR nella appendicite acuta, solo metanalisi in inglese b)Rischi di Guillain-Barrè dopo vaccinazione influenzale, lavori pubblicati negli ultimi 2 anni su soggetti sosso i 18 anni. c) La retinopatia nei pazienti con diabete tipo 1, solo lavori in italiano d) Efficacia dell’ivermectina per os nel trattamento della pediculosi di difficile gestione, solo articoli in italiano o inglese, su bambini fra i 6 e i 12 anni di età, pubblicati su Core Clinical Journals.

ESERCITAZIONE - 4 Utilizzare lo strumento Single Citation Matcher

a) Ann Emerg Med May;47(5): b) JAMA Jan 11;295(2): c) N Engl J Med 2006; 355: d) BMJ 2006; 333: e) J Trauma Sep;61(3): ESERCITAZIONE - 4

PubMed Comandi aggiuntivi

PubMed Lo strumento Clipboard

My NCBI Strumenti aggiuntivi personalizzabili di gestione di ricerche complesse. Scheduler alert LABORATORI EBM – Medline PubMed PubMed

My NCBI LABORATORI EBM – Medline PubMed PubMed

Biblioteca On Line