PICHIERRI (CAP. 6) TECNOLOGIA. TIPI DI TECNOLOGIE… (THOMPSON) Tecnologia di concate- namento (catena di montaggio) Tecnologia di mediazione (banche, assicurazioni,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ICT e le forme di coordinamento delle attività economiche
Advertisements

1 Cultura Tecnologica del Progetto - Evoluzione delle Tecnologie Informatiche - A. A. 2003/2004 Marco M. Vernillo 1. STORIA DELLINFORMATICA.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Le tecnologie informatiche per l'azienda
introduzionenegrelli/impresa senza confini 11 Innovazione e qualità per competere nella società dellinformazione La tecnologia di generazione del sapere,
LE TRASFORMAZIONI DELLIMPRESA LIMPRESA INFLUENZA LA SOCIETA E NE E CONDIZIONATA.
Campi di applicazione dell'informatica
Governare una relazione In sintesi
FORMA ORGANIZZATIVA ELEMENTARE
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
La Crescita La missione leader nella produzione di componenti meccanici di grande serie ai più elevati standard di specializzazione tecnologica e di qualità.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Sistemi informativi cooperativi e automazione delle transazioni economiche: stato dell'arte Chiara Francalanci 17 maggio 2004.
Progettazione basata sulle contingenze tecnologiche (Thompson) Gli elementi chiave che vengono presi in considerazione insieme alla tecnologia sono:
Sessione 16 Fattori di cambiamento di strategia di immagine.
IL NOSTRO PERCORSO FONTI FORME ENERGIA BISOGNI RISORSE
Il governo della rete internazionale come veicolo di innovazione: Una ricerca Italia-Cina Benedetta Trivellato Università di Milano Bicocca.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
LE NUOVE ESIGENZE DELLA PRODUZIONE
Settima Conferenza Nazionale sulla Farmaceutica Prezzi e rimborso dei farmaci: cosa cambiare, perché cambiare Catania, 16 novembre 2007 Massimo Scaccabarozzi,
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
1 Sistemi Informativi Sistemi di Gestione Qualità Cenni sulle Norme ISO 9000:2000.
Mario BenassiEconomia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (9) 1 Nona Lezione Vantaggi di Differenziazione.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
SOGGETTO IN APPRENDIMENTO : L’AZIONE DIDATTICA : I DOCENTI
Information-intensive
CARETTERISTICHE AZIENDALI Qual è stata la vostra idea di business: può raccontarci brevemente la nascita dellazienda? Come si è quindi sviluppata nel tempo.
SOLUZIONI E PRODOTTI CODING SOLUTIONS. Coding Solutions progetta e realizza sistemi informatici per il controllo e lautomazione dei processi produttivi,
Strutture e processi aziendali LO SCAMBIO E LE NEGOZIAZIONI 15 ottobre 2013 Lezione 5.
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
LE TRASFORMAZIONI DELL’IMPRESA
Necchi: La logistica di Necchi è cucita da Kirio
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
IIS Belluzzi-Fioravanti classi: specializzazione: Informatica TECHIE WEAR LilyPad Il sistema Arduino dispone di una linea di prodotti (LilyPad)
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Relatore: Ing. Rino Genco. * L’Innovazione Ing. Rino Genco.
IL GESTIONALE SPORTIVO. 2 PREMESSA SPORTASSIST è un software gestionale, che nasce dopo anni di sviluppo a contatto con uffici amministrativi.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Le opportunità di finanziamento della Commissione Europea a sostegno delle PMI Francesco Iervolino – Advance Europe srl mail:
Organizzazione Aziendale
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
La rivoluzione industriale
Chi l’ha detto che la ricchezza e l’efficienza di un ente si misura solo dal bilancio e dalle opere pubbliche? IL BENESSERE DEI DIPENDENTI E’ IMPORTANTE.
LA STRUTTURA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E LE IMPRESE
We help people to grow 1 Nuove Figure Professionali, Nuovi Formatori e Modelli Formativi nel Settore Calzaturiero Veneto Analisi delle competenze 6 marzo.
“Mathematical Engineering”
La globalizzazione e la diversità dei capitalismi
Il computer è uno strumento indispensabile, esso è presente quasi ovunque. Ha diversi impieghi: Alta precisione rapido reperimento di informazioni L’uso.
REALTA’ AUMENTATA, TECNOLOGIE INDOSSABILI E MUSEI
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
SAB Consulting S.r.l. Consulenza informatica Monetica SAB Consulting S.r.l.
I mercati finanziari e dei capitali 1 Il credito e lo sviluppo economico (casi nazionali)
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Unisys Italia. © 2008 Unisys Corporation. All rights reserved. Page 2 Unisys partner globale Unisys è una società che fornisce servizi e soluzioni di.
1 Progetto n. S522P “SINAVE – Sistema innovativo di trasporto intermodale” Realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea e dello Stato Italiano.
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
Element 1 Dimension How to meet competence for telework Grundtvig TWoWo 1 Teleworkability Learning object Index Competenze dei lavoratori- Linee.
Copyright © 2012 Pearson Prentice Hall. All rights reserved. PART ONE INTRODUCTION Introduzione.
Altri approcci allo studio del rapporto organizzazioni- ambiente Unità didattica 2 – Organizzazioni e ambiente.
LE TECNOLOGIE PDM A SUPPORTO DELLO SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI Esame di Gestione dell’ innovazione e dei progetti L-S Chiar. mo Prof. Ing. Federico Munari.
Premio Lazio Innovatore Roma Fabrizio Giacomelli.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
LA SCUOLA IN RETE Strumenti web al servizio della comunicazione scolastica Roberto Bondi Progetto Marconi - CSA Bologna ISI Direttissima – Castiglione.
Transcript della presentazione:

PICHIERRI (CAP. 6) TECNOLOGIA

TIPI DI TECNOLOGIE… (THOMPSON) Tecnologia di concate- namento (catena di montaggio) Tecnologia di mediazione (banche, assicurazioni, compagnie telefoniche) Tecnologia intensiva (attività di ricerca) Il ruolo del feedback…

TECNOLOGIE E ORGANIZZAZIONE Da cosa dipende la scelta della tecnologia da utilizzare? obiettivi livello di incertezza da gestire modalità di coordinamento Attenzione! La tecnologia è (quasi) sempre ambivalente. Ma perché?

TECNOLOGIA E SOCIETÀ Tecnologia e organizzazione: la scelta tra to make e to buy Il carattere raro di certe tecnologie La tecnologia e il rapporto tra paesi avanzati e paesi emergenti

TECNOLOGIA E SOCIETÀ L’innovazione nasce dall’obiettivo di soddisfare i bisogni espressi dal mercato, o di crearne di nuovi, ma ha anche determinanti politico-statali (es. industria militare e spaziale) La tecnologia è una costruzione sociale > la sua evoluzione è influenzata dalle istituzioni, ma anche dal funzionamento delle organizzazioni che operano nello stesso campo organizzativo (es. industria edilizia britannica)

INNOVAZIONE IN ITALIA? Sardex: la moneta virtuale. Un esempio di retro-innovazione che genera relazioni economiche senza denaro? qzwno&nohtml5=False ESk&nohtml5=False 3D6La4

INNOVAZIONE IN ITALIA? ARDUINO (Ivrea): una piattaforma di prototipazione elettronica open-source che si basa su hardware e software flessibili e facili da usare. > Innovazione elettronica che contamina altri campi

DOMANDE E INFORMAZIONI