PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centri urbani in grecia ed etruria
Advertisements

Antica Noto.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SILIQUA Dalla Preistoria ai Fenici
Il territorio nella preistoria
Vitozza.
Storia della stufa.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
Ostia Antica.
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA RIELABORAZIONE DELLA SECONDA LEZIONE
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
NECROPOLI DI RIPACANDIDA
SCAVI ARCHEOLOGICI.
Gli Assiri: un popolo guerriero
Scuola Primaria Statale G. Leopardi Foggia
Escursione al Parco Archeologico di Passo di Corvo
La guerra nel XIV secolo
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I SUMERI CLASSE 4^C A. s
Il villaggio egizio Giulia Pannone.
Lu Brandali Scavi archeologici 2012/2013.
L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
Appunti di Storia di Olbia
La necropoli = la città dei morti
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA
L' ANTICA ETA' DELLA PIETRA
L’evoluzione dell’uomo
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
LE STRUTTURE DI MORGANTINA
Che cosa è l’archeologia?
Le città etrusche La città etrusca Gli Etruschi fondarono numerose città: Veio Cerveteri Vulci Arezzo Fiesole …………………….
LE STRUTTURE DI MORGANTINA
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
Il regno dei morti nella civiltà etrusca
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
L' ANTICA GRECIA.
L' ANTICA GRECIA.
GLI ETRUSCHI Affresco della tomba dei Leopardi (Tarquinia)
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
Antonino Pio.
L' antica Grecia.
Il lago villafranchiano del Valdarno Classi terze A e B Anno scolastico
L’ophel O 2.
La struttura del monastero
VIAGGIO VIRTUALE.
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.

VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
In gita… al sito archeologico.
I Greci.
Una presentazione di: Daniel De Iaco
I greci: storia di una civiltà attraverso i suoi teatri
Tel Meghiddo Foto aerea. Meghiddo: città storica della Lower Galilee (bassa Galiea) i cui resti archeologici sono riconducibili a 20 strati (circa 2000.
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
RACC0NTARE LA MATEMATICA
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
La civiltà etrusca La civiltà etrusca si sviluppa in una zona tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio per le risorse che il territorio offriva: Minerali per.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
VISITA AGLI SCAVI ARCHEOLOGICI DI VIA NOBEL. Il giorno 20 aprile, armati di penna e taccuino, ci siamo recati a visitare gli scavi di via Nobel, sfidando.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
L 'evoluzione dell'uomo Di Maio Gigi Australopiteco Homo Habilis
Masserie. Indice Etimologia Struttura Cambiamenti nel tempo Tipi di masserie.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
-Struttura delle strade
Buona visione!!. Il Vesuvio si risvegliò alle nove del mattino del 24 agosto, tuttavia l’eruzione vera e propria iniziò soltanto verso l’una del pomeriggio.
Scuola Primaria "L. SCIASCIA“ Caltanissetta
Transcript della presentazione:

PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto

In questa immagine si può vedere il sito archeologico di Sabucina che si trova a circa 10 Km a nord- est di Caltanissetta. In questa foto si vedono degli scavi archeologici che mostrano il passato dell’uomo a Sabucina (XX-XVI secolo a.C.).XXXVI secolo a.C.

I primi edifici erano a pianta circolare delimitate da un muretto di pietrame a secco e ricoperte di legni e paglia. Il pavimento era formato da uno strato di argilla battuta con al centro un focolare per come risulta da tracce di cenere trovate dagli archeologi. Nel tetto vi era un’apertura per permettere la fuoriuscita del fumo.

Le capanne erano collegate a ipogei scavati nella roccia e usati come luogo di ricovero e anche per gli animali.

Prima gli edifici erano di forma circolare e dopo l’influenza egea sono stati costruiti a pianta rettangolare divisi in due ambienti accostati sul lato corto.

Queste foto rappresentano i resti delle mura difensive di Sabucina. Le mura erano molto alte. Sono state distrutte da Ducezio durante la rivolta dei Siculi contro i Greci e ricostruite più volte. Dopo sono state costruite delle torri.

La portella è un passaggio segreto, si trova lungo le mura difensive del centro abitato. Questo passaggio serviva per uscire dal centro abitato anche quando era assediato dai nemici per potersi procurare il cibo.

Alcune capanne dei periodi precedenti vengono riutilizzate e fra queste c’è la capanna n. 16 che è stata trasformata in fornace e fu usata per cuocere oggetti in terracotta. Un’altra capanna diventò una fonderia e fu usata per fabbricare le armi. Dentro la fonderia furono trovate delle matrici per armi in bronzo.

Erano dei buchi scavati sotto terra dove si seppellivano i morti in posizione fetale. Non si usavano solo una volta ma venivano riutilizzati, infatti sono stati trovati resti di più scheletri. Le tombe venivano ricoperte con lastre di pietre o con tegole. Questo tipo di tombe si chiamano a fossa.

Queste immagini raffigurano tombe a camera artificiali di età preistorica realizzate tra l’VIII e il VII secolo a.C. lungo il pendio del monte Sabucina. La tomba è scavata nella roccia e aveva un corridoio d’accesso. In queste tombe sono stati trovati corredi funerari.

Di fronte al monte Sabucina c’è un monte che si chiama Capodarso. I due monti sono divisi dal fiume Salso che si chiama anche Imera Meridionale. In cima c’era un abitato preistorico di cui sono stati trovati tre scalini che portano su uno strapiombo. Gli archeologi pensano forse o che servivano per fare sacrifici o che servivano per scendere con le scale di corda.