LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva per e con i giovani Camillo Zaccarini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La formazione a supporto della qualità della
Advertisements

1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
MAGGIORE INTENSITA MINORE INTENSITA Le zone con maggiore occupazione sono quelle del Nord Italia(in Piemonte la parte sud ovest,Lombardia, Veneto, Valle.
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
Riccardo Varaldo Direttore Scuola Superiore SantAnna Firenze, 7 luglio 2003 TENDENZE E CAMBIAMENTI DELLINDUSTRIA TOSCANA CINQUE ANNI DOPO.
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
VALUTARE, PROGETTARE E ORGANIZZARE IN PEDIATRIA DI FAMIGLIA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
GLI OSPEDALI APERTI A SOSTEGNO DELLA PREVENZIONE Conferenza Stampa Giornata Mondiale per il Cuore 2007 Milano, 19 settembre 2007 Giuseppe Di Pasquale Presidente.
Club Alpino Italiano Sezione di Cosenza Gruppo di Verbicaro
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRARICERCHE DA COMIECO
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
BERSAGLI 2013 DELLE REGIONI DEL NETWORK 21 luglio 2014
L’INDICATORE DI ATTIVITÀ ECONOMICA REGIONALE PER LA STIMA DEGLI EFFETTI ECONOMICI DEI TERREMOTI Cristina Brasili Dipartimento di Statistica “P. Fortunati”
RUO – Sviluppo Organizzativo e Pianificazione 10 Marzo 2010 Aree Territoriali Controllo Interno.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
“nascita” ed espansione dell’italiano Lingua scritta di cultura Lingua scritta letteraria Lingua scritta (e parlata) nazionale parlata e scritta Lingua.
FORUM PA – 11 maggio Lo stato di attuazione degli APQ in materia di e-governament e società dell’informazione, S. Kluzer - 1 Un’analisi degli interventi.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
Lunedì 11 maggio 2015 ore presso Hotel Melià – Via Corsica, 4 Genova Confronto tra i candidati alla Presidenza della Regione Liguria su : “Il futuro.
Aosta, 06/05/05CNIPA Carlo d'Orta Le politiche del MIT per l’e-government con le regioni Cons. Carlo D’Orta Direttore Generale CNIPA Centro Nazionale per.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.
MILANO EXPO 2015 RISTORAZIONE ITALIANA, ECCELLENZA MONDIALE RISTORAZIONE 2015.
Voluntary disclosure Conferenza stampa Mercoledì 9 dicembre 2015 dati aggiornati al 30 novembre 2015.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
ESERCIZIO DEL 23 OTTOBRE 2015 MENU’ ENGINEERING E PIANIFICAZIONE DEI BISOGNI 1.REDIGERE UN MENU PER IL BANCHETTO DI UN MATRIMONIO 2.FORNITORE AZIENDA DI.
Nazionalità dichiarate al momento dello sbarco 2014.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
“Il LEADER+ e le prospettive future” Francesca Cionco Alberobello 24 aprile 2007.
LA RETE EURES SEMINARIO PER LA RETE NAZIONALE EUROGUIDANCE ITALY Roma 4 novembre 2015 Catia Mastracci Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ufficio.
Il mercato digitale in Italia nel 2015
LA RETE DEI CONDIFESA E IL PROGETTO «INFOPAC 2014» Seminario sulla gestione del rischio - FANO, 27 FEBBRAIO 2015 SESTILI CLAUDIO – DIRETTORE CONDIFESA.
PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA dall’elaborazione del progetto all’attuazione I progetti integrati di filiera in Italia: obiettivi e strategie regionali.
La Rete al servizio dei cittadini Sfide chiave dell’informazione e comunicazione sulle politiche di Sviluppo Rurale MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Intervento del dr. Giuseppe Cacopardi DIRETTORE GENERALE DELLO SVILUPPO RURALE MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE -
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Il contributo delle Regioni italiane alla revisione intermedia della Strategia Europa 2020 I Target.
International Network of Health Promoting Hospitals and Health Services (HPH) Fino al 2008 una rete dell’OMS /WHO Oggi network indipendente a seguito dell’entrata.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
Milano, 18 dicembre 2006 Federica Laudisa Il diritto allo studio universitario in Italia: dall’art. 34 alla riforma costituzionale.
Agriregionieuropa 1 Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare La politica di sviluppo rurale dell’UE Franco Sotte Franco Sotte è professore ordinario.
L’attuazione dell’Asse IV giugno - dicembre 2013 presentazione è stata realizzata dall’INEA nell’ambito delle attività della Task Force Leader – Rete Rurale.
Lo stato di attuazione dei POR FESR Tabella 1 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) per tipologia di soggetto attuatore,
ENTE REGIONALE PRO SU DERETU A S’ISTUDIU UNIVERSITARIU DE CASTEDDU ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI CAGLIARI AA 2014/15AA 2015/16*
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Europa (Russia-EU,Serbia,Bosnia) Asia (Cina,India,Iran,Russia-As., Kazachistan,Tailandia) America.
La gestione della sanità fra pubblico e privato: funzione pubblica e organizzazione privata delle aziende sanitarie Prof. Alessandra Pioggia.
1 Le strategie di ricerca ed innovazione: l’apporto dei Fondi strutturali e le relazioni con Horizon 2020.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Gli animali sono i Benvenuti Anno 2017
Riferimento Ruolo Cellulare Roberto Marino
La Misura 19 Leader Stato di attuazione Roma 24 Ottobre 2017
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Riconosci le regioni italiane
Transcript della presentazione:

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva per e con i giovani Camillo Zaccarini Bonelli MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO ITALIA, EXPO

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva Quadro introduttivo: la RRN per i giovani L’esperienza della RRN Contesto nuova programmazione Quali fabbisogni? Verso una strategia integrata per costruire un rete efficace e interattiva

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva La RRN (TFT Giovani) ha sviluppato un’attività di networking con i giovani basata sull’utilizzo di strumenti multimediali e social network con l’obiettivo di “parlare ai giovani il linguaggio dei giovani” (es: film realizzati da giovani registi; community on line per i giovani agricoltori; rubrica di farmer journalism del giornale della RRN “PianetaPsr”;Campagna in Comune - comunicazione non convenzionale su media e social network; formazione e diffusione nella scuole della «cultura rurale») L’esperienza della Rete Rurale 2007/13

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva Il Contesto nuova programmazione Accordo di partenariato (strategia giovani trasversale) -Nuova PAC  più attenzione ai giovani agricoltori -PSR  Incremento delle risorse a disposizione per la sottomisura 6.1 "Aiuti all'avviamento aziendale per giovani agricoltori” che passano in Italia d ai circa 675 mln della passata programmazione agli attuali 851 mln ca, con un incremento del 26% Uno degli obiettivi prioritari è far crescere il numero degli imprenditori agricoli under 40 in Italia, che oggi sono solo circa il 10% del totale e rilanciare l’occupazione, in particolare per contrastare l’alto tasso di disoccupazione giovanile.

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva Tabella: Confronto tra spesa pubblica programmata per la misura 112 (PSR ) e sottomisura 6.1 e M06 (PSR ) RegioniMisura 112Sott. 6.1M06 Var.% (rispetto a Mis. 112) Piemonte , , ,0610,3% Valle d'Aosta , , ,62-42,9% Lombardia , , ,0026,5% Pa Bolzano , ,00 160,1% Pa Trento , , ,00131,7% Veneto , , ,4446,3% Friuli Venezia Giulia , , ,4447,3% Liguria , , ,0536,2% Emilia Romagna , , ,790,6% Toscana , , ,00-0,9% Umbria , , ,0043,4% Marche , , ,00131,8% Lazio , , ,76124,1% Abruzzo , , ,007,9% Molise , , ,0033,6% Campania , , ,0056,8% Puglia , , ,0060,0% Basilicata , , ,61-1,3% Calabria , , ,00-2,4% Sicilia , , ,40-15,7% Sardegna , , ,00-4,8% totale , , ,1626,0% - di cui approvati , , ,2324,0% Fonte: Elaborazione Ismea su dati PSR regionali e Report Trimestrale (IV Trimestre 2014) I dati in grassetto si riferiscono a PSR approvati in via definitiva

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva Quali sfide della RRN per i giovani….(1) E’ necessario avviare un processo di individuazione dei fabbisogni e condivisione della strategia di RRN, secondo approccio bottom-up In tale contesto: - E’ importante adeguare il linguaggio a quello dei giovani ? - E’ utile creare un contesto favorevole per la permanenza e l’insediamento dei giovani nella aree rurali? - E’ prioritaria una rete più improntata all’animazione e alla «presenza» e «protagonismo» dei giovani nei territori rurali ? - E’ opportuno utilizzare la Rete come mezzo di rafforzamento e accreditamento della rappresentanza presso le istituzioni in sede internazionale, nazionale e regionale dei giovani (ex-OIGA)?

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva Quali sfide della RRN per i giovani…. (2) - Può essere utile definire un Piano strategico per i giovani, individuando alcune priorità per promuovere la creazione nelle aree rurali di una sorta di «condizionalità ex-ante» per promuovere con maggiore incisività l’insediamento dei giovani ? Al fine di: Rompere l’isolamento delle zone rurali  banda larga Accesso al credito e accesso alla terra Diffusione della rete dei Servizi primari (agriasili; sanità ) Agevolazioni per i giovani  per le giovani famiglie rurali Supporto alla formazione e start up di nuove imprese e di reti di impresa

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva Per un piano di attività condiviso Ismea, nell’ambito della RRN, è chiamata ad offrire servizi dedicati a supporto dei giovani con riferimento: alle AdG, attraverso la creazione di reti (community web tra responsabili di misura), per la condivisione di nuovi strumenti (modalità di accesso alla terra, start up, ecc.) e supporto tecnico con la CE; alle imprese e all’insediamento di nuove «famiglie rurali», favorendo lo scambio di informazioni e di esperienze (portale web/desk informativi buone prassi/finanziamenti, ecc., comunità di pratica YouRuralNet, social networking), il tutoraggio, le reti di imprese, supportando lo sviluppo dell’innovazione, della multifunzionalità,... ai giovani/studenti per avvicinarli alla ruralità (rural4learning, career book on line, ecc.)

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva Conclusione In conclusione, con riferimento ai giovani e alla RRN: - Consolidare il NETWORK - Rafforzare e migliorare il NETWORKING - Definire una cornice strategica per costruire una rete efficace e interattiva per e con i giovani - Potenziare la complementarietà in «tema di giovani» tra RRN, PSR e PSRN nonché fra I e II pilastro RILFESSIONE FINALE In un contesto che vede un aspettativa di vita alla nascita, al 2013, di 84,6 anni per le donne (+4,4 anni rispetto al 1990) e 79,5 per gli uomini (+5,9 rispetto al 1990) Sarà arrivato il momento di alzare l’età massima dei GIOVANI almeno a 45 anni?

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva Grazie per l’attenzione facebook.com/reterurale