Praha & EU: Investujeme do vaší budoucnosti Evropský sociální fond Gymnázium, Praha 10, Voděradská 2 Projekt OBZORY Parlare del passato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Passato Prossimo Forma
Advertisements

Carnevale a Venezia!! Prima Parte
Passato Prossimo implies completed actions. Ex
İl passato prossimo che cos’e’?
Perché ti voglio bene.
Anna andò a scuola pur non sentendosi abbastanza bene
Raccontiamo storie.
QUELLE DUE.
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
martedì, il quattordici febbraio, 2012
Ripasso di grammatica elementare
Ripasso rapido Capitolo 6 Participi passati irregolari.
Ripasso rapido Capitolo 6 Participi passati irregolari.
Ripasso rapido Capitolo 6 Participi passati irregolari.
Salmo (139).
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
IL PASSATO PROSSIMO indica un’azione del passato, ma che perdura anche nel presente. Il passato prossimo si forma con il presente del verbo ausiliare essere.
ESPRESSIONI DI TEMPO P. 202.
I Tempi Passati 16/10/12 Susie Turnbull.
Con il PARTICIPIO PASSATO
Il weekend scorso, Signora Rolf…
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Il passato prossimo con avere
Il passato prossimo 2.
Il Passato Prossimo The Past Perfect Tense.
The passato prossimo vs. the imperfetto
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Passato Prossimo Nome e cognome.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Il PASSATO PROSSIMO ESSERE E AVERE.
Imperfetto o Passato Prossimo
Passato Prossimo.
Il passato prossimo Che cos’è?
L’ Imperfetto.
Ripasso di grammatica L’Imperfetto.
I verbi italiani Italian verbs.
PRESENTE INDICATIVO.
L’ IMPERATIVO - ! Per tu / noi / voi.
+ Pratica vacanze veneziane. + To form the imperfectdrop –re from infinitives add: vovamo vivate vavano.
IMPERFETTO indicativo.
Il passato prossimo Il Passato Prossimo è uno dei tempi del modo indicativo più usati per esprimere il passato. Per fatti o eventi avvenuti nel passato.
Che brave che eravamo Melania ha invitato Giusy e Chiara per la prima volta a casa sua per cena. -Giusy- Scusa per il ritardo. - Melania- Non importa,
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Carissimo, mio unico bene,
IL CONGIUNTIVO PASSATO
L’ Imperfetto.
Passato Prossimo – Past Tense (p. 136) verbi regolari
Imperfetto.
Mi ricordo LA MIA STORIA DALLA NASCITA AD OGGI.
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Mi ricordo.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Il trapassato prossimo
Mi ricordo LA MIA STORIA DALLA NASCITA AI 3 ANNI 1.
Dolcissima Maria.
L’imperfetto- il passato che continua Weather Habits, repeated actions Emotions Age Time.
Pronomi. Pronomi Personali Io tu lui lei noi voi loro Singolare Plurale Maschile/ Femminile Maschile Femminile Maschile/ Femminile.
L’ Imperfetto. Che cosa è l’Imperfetto? Un tempo nel passato Una parola Un’azione ripetuta o cosa hanno fatto le persone nel passato: FREQUENTAVO POND.
Praha & EU: Investujeme do vaší budoucnosti Evropský sociální fond Gymnázium, Praha 10, Voděradská 2 Projekt OBZORY I verbi di movimento in italiano Significato.
LEZIONE 5 Imperfetto; differenza tra passato prossimo e imperfetto.
Il passato prossimo (Simple perfect) In Italian you need two words to say what you have done in the past: one is the auxiliary verb the other is the past.
Praha & EU: Investujeme do vaší budoucnosti Evropský sociální fond Gymnázium, Praha 10, Voděradská 2 Projekt OBZORY Uso del tempo futuro nella lingua italiana.
Il passato prossimo è un tempo verbale che esprime un fatto compiuto nel passato, ma che ha una qualche relazione con il presente. Clicca per vedere due.
Passato prossimo, pronomi diretti
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
... perchè vi voglio bene!.
Transcript della presentazione:

Praha & EU: Investujeme do vaší budoucnosti Evropský sociální fond Gymnázium, Praha 10, Voděradská 2 Projekt OBZORY Parlare del passato

Milano, 2 agosto 2010 Cara Michela, Scusami tanto se non ti ho risposto prima ma a luglio sono stata in vacanza da mia figlia in Sicilia (ti avevo detto che quest’inverno Claudia e il marito si erano comprati una casa a San Vito Lo Capo, proprio il paese dove abitavano quando ero piccola i miei nonni?) e ho fatto la nonna a tempo pieno. Sì, sono stata tutto il tempo con il piccolo Lorenzo perché sia mia figlia che mio genero dovevano lavorare. Per me è stato un mese bellissimo. Ogni giorno io e Lorenzo andavamo al mare. Naturalmente prima ci fermavamo in gelateria a fare colazione con una granita e una brioche e poi scendevamo in spiaggia verso le otto. Qui restavamo a giocare per tre ore sotto l’ombrellone, spesso io raccontavo delle storie e a volte andavamo a fare una passeggiata lungo la riva e a raccogliere conchiglie. Alle undici facevamo un bel bagno e poi correvamo a casa. Io preparavo il pranzo e dopo pranzo facevamo un bel riposino. Infatti faceva già molto caldo e dormire era necessario per recuperare energie! Tornavamo al mare sul tardi, verso le cinque e ci restavamo fino alle sette. A casa ci aspettavano già mia figlia e suo marito. Per me tornare a San Vito Lo Capo con mio dopo cinquant’anni è stata un’esperienza bellissima. Mi veniva continuamente in mente di quando ero bambina e stavo io al mare con mio nonno pescatore mentre mia nonna ci aspettava a casa e poi cucinava il pesce che il nonno aveva appena pescato! In casa c’era un profumo! E io avevo sempre una fame! Quanti ricordi! Il posto naturalmente è cambiato, più affollato, molto più moderno, ma devo dire che è sempre affascinante. Un fine settimana mia figlia e mio genero mi hanno portato al mare allo Zingaro che era il posto preferito mio e di mio nonno. Lì il tempo si è letteralmente fermato! Dovresti andarci, Michela, la bellezza è indescrivibile! Ma ora basta parlare di me. Tu come stai? Mi hai scritto che saresti partita per la Sardegna. Ci sei stata? Come sono andate le tue vacanze? E che progetti hai per agosto? Non vuoi venirmi a trovare per qualche giorno? Durante il fine settimana proverò a telefonarti. Intanto ti saluto e ti abbraccio. Marta

Marta racconta di eventi passati, più o meno lontani nel tempo. A luglio Quest’inverno Da piccola

descrive luoghi e sensazioni vissute. Bellezza dello Zingaro Profumo di pesce cucinato dalla nonna Grande fame da bambina Caldo a San Vito

parla di abitudini passate. Ogni giorno A volte Spesso

mette in relazione due momenti del passato, uno più recente e uno meno recente. Nonna cucinava il pesce che il nonno aveva appena pescato

 Il passato prossimo (sono stata, ho fatto, hanno portato)  L’imperfetto (abitavano, facevamo, stavo, era)  Il trapassato prossimo (avevo detto, si erano comprati, aveva pescato)

 Il passato prossimo è un tempo composto da Ad esempio: Ausiliare essere o avere al tempo presente Participio passato del verbo Homangiato Sonopartito/a

 Con i verbi essere, stare, restare, rimanere (sono rimasto/a)  Con i verbi di movimento (andare, tornare, partire – sono restato/a)  Con i verbi riflessivi (alzarsi, vestirsi - mi sono vestito/a)  Con i verbi che riguardano il ciclo vitale (nascere, crescere, invecchiare, ringiovanire, morire – sono cresciuto/a)

MA COME SI FORMA IL PARTICIPIO DEI VERBI REGOLARI? parl av dorm fin are ere ire ato uto ito Attenzione! Con l’ausiliare avere il participio non cambia mentre con essere cambia per genere (m/f) e numero (sing/pl) Ad esempio: Clara si è svegliata, Marco e giorgio sono usciti uscitoa participio M singF sing ie M plF pl

Ecco alcuni verbi irregolari essere fare rimanere vedere scrivere prendere leggere stato fatto rimasto visto scritto preso accendere spegnere chiudere dire nascere aprire morire letto acceso spento chiuso detto nato aperto morto

è un tempo semplice e molto regolare. Ecco come si forma: parla ave dormi fini re vo vi va vamo vate vano

ero eri era eravamo eravate erano essere fare bere facevo bevevo

È, come il passato prossimo, un tempo composto. Si forma con l’ausiliare essere o avere al tempo imperfetto più il participio passato del verbo. Ha le stesse regole e irregolarità del passato prossimo.

VEDIAMO COSA ESPRIMONO QUESTI 3 TEMPI PASSATI.

 si usa per raccontare azioni passate abituali Ogni giorno io e Lorenzo andavamo al mare. Naturalmente prima ci fermavamo in gelateria a fare colazione con una granita e una brioche e poi scendevamo in spiaggia verso le otto. Qui restavamo a giocare per tre ore sotto l’ombrellone, spesso io raccontavo delle storie e a volte andavamo a fare una passeggiata lungo la riva e a raccogliere conchiglie. […]

 si usa per descrivere le caratteristiche di persone, oggetti, luoghi e situazioni. Infatti faceva già molto caldo e dormire era necessario per recuperare energie! […] In casa c’era un profumo! E io avevo sempre una fame! […] era il posto preferito mio e di mio nonno. […]

 si usa per raccontare azioni passate con una durata (con inizio e fine) indeterminata. proprio il paese dove abitavano quando ero piccola i miei nonni […]

a differenza dell’imperfetto si usa per azioni che sono accadute nel passato una sola volta. Un fine settimana mia figlia e mio genero mi hanno portato al mare allo Zingaro […]

si usa per azioni ben determinate temporalmente e viste nella loro completezza. a luglio sono stata in vacanza da mia figlia in Sicilia […]

evidenzia la relazione causa-effetto tra due momenti passati, uno precedente all’altro. Nonna cucinava il pesce che il nonno aveva appena pescato 1. Il nonno deve pescare il pesce 2. E poi la nonna lo può cucinare che il nonno aveva appena pescato Nonna cucinava il pesce

 Tutti i materiali impiegati sono miei

Praha & EU: Investujeme do vaší budoucnosti Evropský sociální fond Gymnázium, Praha 10, Voděradská 2 Projekt OBZORY Tato prezentace byla vytvořena v rámci projektu OBZORY Autor: Anna Polverari Předmět: Lingua italiana Datum: Marzo 2011