WESIGN PROJECT (eTEN 046256) Un progetto per incrementare l’accesso delle PMI ai servizi di certificazione digitale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informazioni di base sul funzionamento
Advertisements

COMUNICAZIONI CON POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
Servizio di Posta Elettronica Certificata per gli ingegneri
Posta Elettronica Certificata per lOrdine degli Ingegneri di Arezzo Posta Elettronica Certificata per lOrdine degli Ingegneri di Arezzo Arezzo 18 febbraio.
Modulo 7 – Firma elettronica
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
Roma, Piazza di Pietra 5 giugno 2007 Marco Pellegrini la Business Key.
Piattaforma Telematica Integrata Firma Digitale
la posta elettronica con valore legale
la posta elettronica con valore legale
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
Sistema di Comunicazione in INPS
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Ottobre 2006 – Pag. 1
PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre La posta elettronica certificata : anno della PEC 3.Diffusione della PEC tra le professioni 4.PEC.
A cura della Direzione Attività Culturali e Spettacolo della Regione del Veneto 1 Che cosè la PEC? Dicembre 2013.
Sicurezza in rete e fiducia nelle transazioni online
Claudio Biondi – Amministratore Unico
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
La Posta Elettronica Certificata
FIRMA DIGITALE, AUTENTICAZIONE E GESTIONE DEL DOCUMENTO ELETTRONICO
TRASMISSIONE dei RICORSI in FORMATO DIGITALE via PEC
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
SERVER DI POSTA ELETTRONICA INTRANET
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
C.S.I.A.F. - Università di Firenze
UN VALORE AGGIUNTO PEC. LA PEC: il recapito ufficiale dell’impresa L’obbligo di comunicazione della PEC per le imprese è stato introdotto dall’art. 16.
Semplicità: la PEC si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma client (Es. Outlook Express), che via web tramite webmail. Sicurezza:
Caulonia 20 Dicembre 2013 LAB.I.R.IN.T.I. 2.0 Laboratori Integrati a Reti Innovative Tra Imprese Seminario “Digitalizzazione dell’impresa” Caulonia 20.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
Agenzia per l’Italia Digitale Gestione ex-DigitPA Diritto di iniziativa dei cittadini europei.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
- PEC – Posta Elettronica Certificata E’ uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore di una raccomandata.
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
1 Dal 1 gennaio 2013 l’evoluzione normativa ha equiparato in tutto e per tutto le fatture cartacee e quelle elettroniche. Definizione di legge: deve intendersi.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
IL MEDICO IERI E OGGI Una professione al servizio della società fra tradizione e futuro.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
LECCE – 18/09/2008 Interoperabilità Europea, G. Manca Interoperabilità europea e italiana dei servizi di firma elettronica e conservazione digitale dei.
Firma Digitale, PEC, Archiviazione sostitutiva L’informatica al servizio degli Avvocati Paolo Maceroni – Responsabile Supporto Tecnico-Commerciale Lecce,
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
Diritto Stato, servizi, imprese.
Padova, 17 novembre
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
E-governement L'Amministrazione digitale o e-government è il sistema di gestione digitalizzata della pubblica amministrazione, il quale - unitamente ad.
PEC La Posta Elettronica Certificata Ombretta Pinazza Gruppo Mailing Marzo 2008.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
SERVIZI DI CERTIFICAZIONE DIGITALE Vincenzo Laurenzano 18 luglio 2008.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Pavia Digitale: da progetto a realtà Marcello Adduci Servizio Innovazione Tecnologica COMUNE DI PAVIA 6 marzo 2006.
1 Le firme elettroniche (2006). 2 L’EVOLUZIONE NORMATIVA I Prima fase
Firma & Clic Progetto di Marcello Adduci Responsabile Servizio Innovazione Tecnologica COMUNE DI PAVIA Maggio 2005.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

WESIGN PROJECT (eTEN ) Un progetto per incrementare l’accesso delle PMI ai servizi di certificazione digitale

WESIGN Project Descrizione progetto > WESIGN è un progetto di market validation, co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma comunitario eTEN Trans- European Network Obiettivi principali: -incrementare l’accesso delle PMI ai servizi di Certificazione Digitale -trasferire l’esperienza di paesi più avanzati in questo settore a paesi meno esperti e di recente adesione alla UE

WESIGN Project Descrizione progetto > Altri obiettivi: -definizione di un ‘business model’ per la vendita dei servizi -promuovere l’interoperabilità tra i certificati digitali dei diversi paesi

WESIGN Project Partners > Partecipanti: -Le strutture camerali di 9 paesi (Belgio, Italia, Spagna, Svezia, Irlanda, Portogallo, Grecia, Romania, Bulgaria) Coordinatore: Eurochambres

WESIGN Project Attività previste > Attività da svolgere: ‘Market validation’ Validazione sul mercato di prodotti/servizi di certificazione digitale 3 per ciascun paese Pianificazione: Gennaio 2008 – Giugno 2009 (18 mesi)

Prodotti e servizi scelti > Business Key :: :: Legalmail Dispositivi e servizi PKI facili da usare

BUSINESS KEY: PERCHE’ ADESSO Il caso d’uso dell’invio degli atti e bilanci al Registro Imprese è stato il primo e più importante esempio in Italia di applicazione della firma digitale dispositivi di firma digitale rilasciati, di cui oltre CNS 1 oPerché adesso oL’evoluzione della smart card oCaratteristiche oCome è fatta oFunzioni principali

BUSINESS KEY: LA FIRMA DIGITALE IERI 3 smart card+ = lettoresw di firma sw del lettore proprio PC ++ oPerché adesso oL’evoluzione della smart card oCaratteristiche oCome è fatta oFunzioni principali configurazione browser+

BUSINESS KEY: LA FIRMA DIGITALE OGGI Business Key = qualsiasi PC 4 oPerché adesso oL’evoluzione della smart card oCaratteristiche oCome è fatta oFunzioni principali

BUSINESS KEY: FUNZIONI PRINCIPALI 9 oPerché adesso oL’evoluzione della smart card oCaratteristiche oCome è fatta oFunzioni principali

I requisiti richiesti dalla normativa > I flussi di messaggi PEC Ricevuta di accettazione Server di Posta Certificata InfoCamere Mittente Casella di posta Ricevuta di consegna Altro Provider di Posta di PostaCertificata Destinatario

Certezza d'invio SI giornisecondi NO SI SI Firma autografa Firma digitale NO Raccomandata AR Da PEC a PEC Tempi di consegna Simultaneità nella spedizione Certezza del contenuto Valore legale dell'allegato Certezza di consegna Identità mittente casella autentica > Confronto PEC raccomandata A/R I vantaggi della Posta Elettronica Certificata

Legalmail, ricca di funzionalità e facile da usare > Servizi scelti da Infocamere/Infocert per la ‘Market validation’: Business Key LegalMail DSS – Digital Sign Server Attività previste

Business Key, Legalmail e ComUnica >

GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE