La fatturazione elettronica verso la PA 30 ottobre 2014 Claudio G. Distefano Coordinamento Fatturazione Elettronica PA Agenzia per l’Italia Digitale In collaborazione con: Dipartimento Finanza Locale IFEL
La governance nazionale Partner ICT MINISTRI Interessati Indirizzo e Vigilanza Responsabile di Progetto AgID Coordinamento, verifiche e Supporto Steering Committee Gestione e monitoraggio attuativo Gestione PROGETTI STRATEGICI ICT Verifiche avanzamento Progetti Strategici Competenze Istituzionali Partner ICT Presidenza del Consiglio dei Ministri AUTONOMIE Interessate
Fattura elettronica della PA Finanziaria 2008: introduce l’obbligo della fattura elettronica nei rapporti con la PA Il DM 55/2013 regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche Dal 6 giugno 2014 Ministeri, agenzie Fiscali e Enti di previdenza ed assistenza sociale non potranno accettare le fatture emesse o trasmesse in forma cartacea Per le altre PA (DL n aprile 2014) il termine per l’adozione della FE è anticipato al 31 marzo 2015
Il sistema Operatori Economici Sistema di Interscambio monitoraggio finanza pubblica Dati monitoraggio finanza pubblica Fattura elettronica Fattura elettronica Notifica Notifiche e riscontri Ragioneria Generale dello Stato Sistemi documentali Sistemi gestionali Conservazione Sostitutiva Pubblica Amministrazione Unità Organizzative Protocollo Fattura elettronica Fattura elettronica Codice univoco Ufficio destinatario Agenzia per l’Italia digitale Notifiche e riscontri Il Sistema Notifiche e Fattura elettronica Fattura elettronica Notifiche e riscontri Notifica Notifiche e riscontri Fattura elettronica Fattura elettronica
Fattura elettronica PA Firma digitale o elettronica qualificata: File.XML: formato descritto nelle “Specifiche tecniche operative del formato della fattura del Sistema di Interscambio” disponibili sul sito Codice ufficio IPA
Gli Enti Locali devono: Indentificare il responsabile della fatturazione elettronica Stabilire gli uffici destinatari di fatturazione elettronica Fornire dati statistici dimensionali Pianificare le attività (PIANI DI DIFFUSIONE) Monitoraggio
Caso 1 ufficio unico di ricezione fatture smistamento interno uffici competenti Analisi processo ricezione fatture Caso 2 Più uffici di ricezione fatture Sistemi di contabilità e conservazione
Analisi infrastruttura tecnologica 1/2 Individuazione del canale di comunicazione adatto fra strumenti informativi disponibili Anag.. PA Anag.. PA Anag.. PA PddPECFTP Fornitori Canale di Comunicazione SdI Anag.. PA Intermediari Ricezione tramite PEC : è possibile per i soggetti forniti di una casella di Posta Elettronica Certificata e tale canale non necessita di accreditamento preventivo al SDI Ricezione tramite FTP: è disponibile utilizzando una modalità di trasferimento dati tramite protocollo FTP (File Transfer Protocol ) che presuppone una struttura a supporto delle attività informatiche e la capacità di gestire un centro elaborazione dati con continuità; si adatta pertanto a soggetti che movimentano elevati volumi di fatture. Tale canale necessita di accreditamento preventivo al SDI Ricezione tramite PDD in SPC: Per usufruire di questo canale di trasmissione è necessario disporre di una Porta di Dominio qualificata ed è necessario accreditamento preventivo a SDI
Analisi infrastruttura tecnologica 2/2 Ricezione tramite INTERMEDIARI: attraverso apposito accordo è possibile delegare un terzo a ricevere in nome e per conto le fatture elettroniche che poi vengono smistate nelle modalità concordate ai destinatari finali. La comunicazione fra SDI e INTERMEDIARIO deve avvenire in una delle modalità precedentemente descritte. INTERMEDIARI possono essere Soggetti privati (ad esempio) Altre Amministrazioni (ad esempio) regioni Aggregazioni Software house Istituti bancari Regioni : Lazio, Basilicata, FVG, Puglia, Emilia-Romagna, Liguria, Valle d’Aosta, Trento, Calabria, Lombardia, Toscana e Marche Stanno attivandosi per fungere da intermediari.
Caricamento uffici destinatari fatturazione elettronica Comunicazione ai fornitori Adeguamento sistemi informativi Avvio MILESTONE Definite 4 milestone di processo
Milestone 1 Caricamento Uffici Destinatari di FE Identificazione uffici deputati in via esclusiva alla ricezione delle fatture elettroniche Eventuale inserimento degli uffici identificati nell’Indice PA per l’assegnazione del codice univoco ufficio inserimento dei servizi di fatturazione elettronica associati agli uffici Aggiornamento periodico dati su IndicePA Da completare entro il 31/12/2014
A1 - Ufficio di FE/1 Associazione servizio di Fatturazione Elettronica Per tutte le attività di creazione, modifica, gestione servizi ed eliminazione delle Unita organizzative su IPA sono descritte su: Guida IndicePA Area Riservata Canale trasmissivo: Può assumere i seguenti valori “PEC”, “SPCOOP”, “SDIFTP” Nel caso di utilizzo di intermediario (si /no) esso deve indicarci quale canale inserire fra i seguenti valori “PEC”, “SPCOOP”, “SDIFTP”
Codice Ufficio Univoco: 6 caratteri alfanumerici, assegnato dall’IPA Nome dell’Ufficio: definito dall’Amministrazione TRANNE Uff_eFatturaPA Data di avvio del servizio di F.E.: valori di default: 6 giugno 2014 per le PA Fase 1 (Dm 55/2013 art. 6 c. 2) 31 marzo 2015 per le PA Fase 2 (DL 66/2014) Codice univoco ufficio
Censimento contratti in essere per individuazione fornitori Comunicazione dei codici univoci ufficio destinatari di FE ai fornitori dei contratti in essere Inserimento codici univoci ufficio nei nuovi contratti DM 55/2013 – Allegato C Linee guida Milestone 2 Comunicazione ai Fornitori Da completare entro il 28/02/2015
Milestone 3 Adeguamento Sistemi Adeguamenti sistemi interni per ricezione, gestione e conservazione FE verifica dei propri canali trasmissivi con SDI (PEC – FTP –– SPCCOOP) DM 55/2013 – Allegato C – Linee guida Da completare entro il 15/03/2015
Milestone 4 Avvio volontario Accordi con tutti i fornitori Comunicazione avvio anticipato SDI Avvio volontario anticipato DM 55/2013 – Art. 6 comma 1
Circolare n.1 31/03/2014 Ufficio di fatturazione elettronica centrale attribuito dall’AgID a tutte le amministrazioni: utilizzabile dai fornitori nel caso non sia possibile individuare l’Ufficio destinatario sulla base dei dati fiscali in possesso Controllo SdI su esistenza Ufficio su IPA Ufficio Centrale non cancellabile per 12 mesi successivi all’avvio Codice “999999” Utilizzabile dai fornitori nel caso l’amministrazione non sia censita su IPA Controllo SdI su esistenza PA su IPA Impossibilità di recapito FE Circolare 1 del 31/03/2014
Ulteriori approfondimenti Sistema di Interscambio – SDI Per problematiche quali ad esempio: accreditamento canali in ricezione fatture da SDI porte di dominio o FTP; e per tutti i problemi relativi al tracciato fatturaPA. Indice delle pubbliche amministrazioni – IPA Per problematiche quali ad esempio: accreditamento degli enti all’indice della PA Documentazione attività gestione informazioni entazione.php Gestione di servizi di fatturazione o di generiche unita organizzative dell’area riservata dell’IndicePA.
Grazie per l’attenzione