Servizi Innovativi alle Scuole 23 marzo 2012 Gianna Barbieri – MIUR Sergio De Martino – HP.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Advertisements

ISCRIZIONI PRIME CLASSI
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Registri elettronici e pagelle online
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
La Verbalizzazioni Online 10 Luglio Verbalizzazione OnLine DOCENTE SEGRETERIA STUDENTE Appello on-line Crea un nuovo appello Si prenota allappello.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
Sistema di Comunicazione in INPS
1 La fattura elettronica e il processo di informatizzazione delle procedure contabili di incasso e pagamento (Pisa, giovedì 9 luglio 2009) Università di.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
Collegio docenti del 3 settembre 2012 h Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
Collegio docenti del 11 settembre 2012 h.9.00 Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
System for Card MESSENGER Gestione Messaggi Presentazione.
Servizio Sistema Informativo e Statistico Amm.Prov.li Pesaro e Urbino - Verona Enti Aderenti e ruoli Al progetto STUdiARE hanno aderito 67 Enti della Regione.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
La gestione informatica dei documenti
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
DALLIDEA ALLA PRATICA: LE NUOVE TECNOLOGIE NELLORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA E NELLA DIDATTICA MANTOVA, 9 NOVEMBRE 2010 Associazione Docenti Italiani
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
FATTURA ELETTRONICA.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
A cura dell'ins. Vincenza Malcangi Scuola Primaria Statale COME CI SI ISCRIVE 2° CIRCOLO “S. G. BOSCO” – RUVO DI PUGLIA (BA) A.S. 2013/2014.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Il portale degli italiani anno secondo Il web di Linea Amica continua a crescere Maggio 2012.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
«Pago in Rete» Il sistema dei pagamenti telematici per le istituzioni scolastiche realizzato dal MIUR.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
E-governement L'Amministrazione digitale o e-government è il sistema di gestione digitalizzata della pubblica amministrazione, il quale - unitamente ad.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.
Gestione elettronica delle comunicazioni SCUOLA – DOCENTI – FAMIGLIE - ALUNNI 23/24 marzo 2012.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

Servizi Innovativi alle Scuole 23 marzo 2012 Gianna Barbieri – MIUR Sergio De Martino – HP

Servizi Innovativi alle Scuole - 23 marzo l’Amministrazione centrale e periferica aveva bisogno di nuovi strumenti di gestione e comunicazione: nasce il Sistema informativo del MIUR al Sistema informativo si chiede molto di più: fornire servizi alle scuole e all’intera collettività, sfruttando tutte le potenzialità delle nuove tecnologie pag. 2 Un po’ di storia...

Servizi Innovativi alle Scuole - 23 marzo 2012 In questo scenario il Sistema Informativo del MIUR si rinnova profondamente. Le parole chiave di questa trasformazione:  APERTURA - dialogo tra istituzioni e cittadini, privilegiando efficacia e trasparenza  COOPERAZIONE - scambio e confronto tra diversi Enti condividendo strategie e azioni  INTEGRAZIONE - soluzioni integrate per lavorare, collaborare, studiare, conoscere e vivere meglio pag. 3 Il cambiamento

Servizi Innovativi alle Scuole - 23 marzo 2012 Un Sistema informativo che si rinnova deve tener conto di molti fattori :  trasformazione della società e del contesto normativo;  rinnovamento della pubblica amministrazione;  innovazione tecnologica;  aspettative degli utenti finali. pag. 4 Cambiare non è facile…

Servizi Innovativi alle Scuole - 23 marzo 2012 La trasformazione del sistema informativo passa attraverso il confronto con le scuole per:  progettare soluzioni flessibili e adatte alle diverse realtà scolastiche;  realizzare servizi integrati che vedono coinvolti contemporaneamente segreterie, docenti, famiglie e studenti;  facilitare il colloquio tra scuole ed enti esterni. pag. 5 Il sistema informativo verso la scuola

Servizi Innovativi alle Scuole - 23 marzo 2012 Accordo con il Dipartimento per la Digitalizzazione e l’Innovazione (DDI). D.Lgsl. 76/2005 e D.M. 74/2010 per realizzare l’Anagrafe nazionale degli alunni e tavolo di lavoro con le Regioni. Progetto CoGe Scuole.... sono solo alcune delle azioni che il MIUR ha condotto nell’ottica dell’innovazione e del miglioramento dei servizi. pag. 6 Alcuni passi importanti

Servizi Innovativi alle Scuole - 23 marzo 2012 Negli ultimi anni il MIUR ha realizzato e sta realizzando, attraverso il sistema informativo, una serie di servizi innovativi tra cui:  Istanze On Line  Dematerializzazione contratti  Posta certificata  Convocazione supplenti  Ordinativo Informatico Locale (OIL)  Portale ScuolaMia  Iscrizioni online  La Scuola in Chiaro  Open Data  Commissione Web  Plico Telematico  Firma e timbri digitali  … pag. 7 I servizi innovativi...

Servizi Innovativi alle Scuole - 23 marzo 2012 Grazie a Istanze On Line il personale può presentare le domande relative ad alcuni procedimenti amministrativi via web. Obiettivi:  alleggerire il lavoro delle segreterie scolastiche  offrire nuove modalità di comunicazione (sms, )  archiviare in formato magnetico la documentazione  migliorare la qualità dei dati acquisiti a sistema Risultati:  oltre di istanze presentate dal 2008 pag. 8 I servizi innovativi: Istanze On Line

Servizi Innovativi alle Scuole - 23 marzo 2012 La segreteria scolastica crea un contratto in formato elettronico e lo trasmette telematicamente al MEF Obiettivi:  ridurre i tempi per garantire il tempestivo pagamento degli stipendi  semplificare i controlli di competenza da parte delle Ragionerie territoriali  garantire la sicurezza del procedimento, in termini di provenienza del contratto e integrità del contenuto  ottenere significativi risparmi diretti e indiretti nell’uso della carta e nelle spese postali per la trasmissione agli Enti destinatari Risultati:  oltre contratti di supplenza ogni anno pag. 9 I servizi innovativi: Dematerializzazione dei contratti

Servizi Innovativi alle Scuole - 23 marzo 2012 Il MIUR ha realizzato un servizio per la convocazione dei supplenti che si basa sull’uso degli sms e della posta certificata Obiettivi:  automatizzare al massimo la procedura di convocazione  fornire strumenti sicuri e tracciabili  ridurre i costi di gestione delle segreterie scolastiche Risultati:  caselle PEC alle scuole  caselle di agli aspiranti supplenti  sms inviati nel 2011  messaggi PEC inviati nel 2011 pag. 10 I servizi innovativi: Posta certificata e Convocazione supplenti

Servizi Innovativi alle Scuole - 23 marzo 2012 Il servizio OIL automatizza l’iter amministrativo adottato dalle scuole per l’ordinazione delle entrate e delle spese all’istituto cassiere. Obiettivi:  semplificare le transazioni con le banche e ridurre i tempi delle operazioni  ridurre l’impiego della carta  attenuare il rischio di errori Risultati:  250 scuole aderenti  8 istituti bancari pronti ad offrire i servizi OIL (UBI, Banca Popolare di Bergamo, Popolare di Sondrio, Monte Paschi di Siena, Banca delle Marche, Carige, Banca Popolare di Cremona, Cedacri) pag. 11 I servizi innovativi: Ordinativo Informatico Locale

Servizi Innovativi alle Scuole - 23 marzo 2012 pag. 12 I servizi innovativi: Ordinativo Informatico Locale MIUR Debitori/Credito ri SCUOLA BANCA Archivio cartaceo Firma digitale Mandati/Reversali Conservazione sostitutiva Dematerializzazione SIDI e altri fornitori

Servizi Innovativi alle Scuole - 23 marzo 2012 Il Portale ScuolaMia nasce da una intesa tra Dipartimento per la Digitalizzazione e l’Innovazione (DDI) e il MIUR per semplificare le relazioni e le comunicazioni tra scuola e famiglia. Tra i servizi offerti :  Iscrizioni  Pagamenti  Pagelle  Comunicazioni I servizi offerti si integrano con i servizi di supporto alle segreterie scolastiche pag. 13 I servizi innovativi: ScuolaMia

Servizi Innovativi alle Scuole - 23 marzo 2012 I servizi innovativi: ScuolaMia

Servizi Innovativi alle Scuole - 23 marzo 2012 A partire dal 12 di gennaio sulla homepage del sito del Ministero ( è stata messawww.istruzione.it a disposizione un’applicazione che consente di ricercare e localizzare le scuole su una mappa utilizzando diversi criteri di ricerca. Il servizio fornisce le informazioni in possesso del Sistema Informativo e consente ad ogni scuola di pubblicare le proprie secondo un indice ed un format comune. Obiettivi:  diffondere le informazioni in trasparenza  agevolare le famiglie nella scelta della scuola per i propri figli  procedere alla loro iscrizione attraverso una semplice procedura pag. 15 I servizi innovativi: La Scuola in Chiaro

Servizi Innovativi alle Scuole - 23 marzo 2012 pag. 16 I servizi innovativi: La Scuola in Chiaro

Servizi Innovativi alle Scuole - 23 marzo 2012 pag. 17 I servizi innovativi: Open Data

Servizi Innovativi alle Scuole - 23 marzo 2012 La scuola sec. di I grado G.Pascoli riceve la domanda di iscrizione, fa i dovuti controlli e la inoltra al liceo classico B. Russell Il liceo classico B. Russell accoglie la domanda di iscrizione e invia un sms di conferma SCOLASTICA SEGRETERIA Liceo classico Ricevo un sms sul cellulare: la scuola sec. di I grado G.Pascoli, dove mio figlio frequenta il 3° anno, ha ricevuto la mia domanda Una scuola più vicina alle famiglie Cerco un liceo linguistico in cui si faccia anche teatro... e deve essere vicino casa! Trovato! È il liceo classico B. Russell con indirizzo linguistico... vado subito su «Iscrizioni online», inserisco tutti i dati e inoltro la domanda SCOLASTICA SEGRETERIA Scuola sec. I grado I servizi innovativi: Iscrizioni online

Servizi Innovativi alle Scuole - 23 marzo 2012 Commissioni web è uno strumento ad uso della commissione d’esame per la gestione di tutti i dati che riguardano gli Esami di Stato, in termini di dati della commissione, dei commissari, dei candidati e degli esiti. Obiettivi:  ridurre l’impegno della segreteria scolastica nella raccolta dei dati da comunicare al MIUR  ottimizzare e snellire il lavoro delle commissioni  avere a disposizione in tempo reale i risultati degli esami di Stato  integrare i dati con tutti gli strumenti a disposizione nell’ambito del Sistema Informativo pag. 19 I servizi innovativi: Commissione Web

Servizi Innovativi alle Scuole - 23 marzo 2012 pag. 20 I servizi innovativi: Commissione Web

Servizi Innovativi alle Scuole - 23 marzo 2012 Con questo progetto per la prima volta, a partire già da questo anno scolastico, le prove per gli Esami di Stato raggiungeranno le sedi d’esame in maniera telematica. Obiettivi:  evitare il trasporto su tutto il territorio nazionale e la consegna tramite forze dell’ordine  ridurre i costi per il minor coinvolgimento di persone e di strutture  garantire gli stessi livelli di sicurezza e segretezza pag. 21 I servizi innovativi: Plico Telematico

Servizi Innovativi alle Scuole - 23 marzo 2012 pag. 22 I servizi innovativi: Plico Telematico

Servizi Innovativi alle Scuole - 23 marzo 2012 La firma digitale e il timbro digitale come strumenti di lavoro per Dirigenti Scolastici e DSGA La firma digitale per eliminare la carta Il timbro digitale per garantire l’integrità anche del documento riprodotto su carta pag. 23 I servizi innovativi: Firma Digitale e Timbro Digitale

Servizi Innovativi alle Scuole - 23 marzo 2012 pag. 24 Posta certificata Commissione Web ScuolaMia Firma e Timbri digitali Dematerializzazione contratti La Scuola in chiaro OIL Convocazione supplenti Open Data Iscrizioni On Line I servizi innovativi... il futuro in costruzione! Plico telematico