SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’
ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno agli studenti: Orientamento in ingresso: per gli studenti delle Scuole Medie Superiori e lavoratori, che desiderano scegliere un percorso formativo universitario; Orientamento in itinere: per gli studenti iscritti che desiderano rivedere la propria carriera formativa e trovare eventuali alternative al percorso intrapreso; Orientamento in uscita: per il laureato che desidera proseguire con un percorso formativo specialistico (Laurea Magistrale, Master ecc...).
OBIETTIVI DELLE AZIONI DI ORIENTAMENTO: Supportare la decisione attraverso vari strumenti operativi (consulenza, test di interessi, test di autovalutazione on line, ecc..) Contribuire a ridurre la dispersione e l ’ abbandono del percorso universitario Favorire una maggiore consapevolezza delle proprie risorse e dei vincoli e risorse dell ’ ambiente Favorire l ’ assunzione di responsabilit à e l ’ autonomia decisionale
PRINCIPALI ATTIVITA’ SVOLTE: Risposta alle richieste di orientamento via e telefonica; Inoltro materiale informativo a studenti, Centri per l ’ Impiego, scuole ed Informagiovani; Organizzazione delle Giornate dell ’ Orientamento; Segnalazione e aggiornamento degli Open Day di Facolt à tramite il sito internet del Servizio Incontri con le scuole superiori presso le loro sedi/presso il Servizio Orientamento/presso le Facolt à dell ’ Ateneo; Gestione database delle scuole d ’ Italia e degli Informagiovani; Colloqui informativi; Consulenze orientative; Consulenze on-line
INFORMAZIONI E CONSULENZA Informazione orientativa: Risposta alle richieste di orientamento (via e telefono) Colloqui informativi su appuntamento Aggiornamento del portale Almastudenti Incontri con le scuole superiori presso le loro sedi o presso il Servizio Orientamento Web conference con le scuole per illustrare offerta formativa Consulenza orientativa: Consulenze orientative in presenza Consulenze on-line (via posta elettronica o skype)
COLLOQUIO INFORMATIVO: Si basa sul sostegno dello studente tramite l ’ erogazione di informazioni riguardanti la didattica, le modalit à per reperire le informazioni ed i contatti e riferimenti utili al perseguimento del suo obiettivo formativo E ’ costituito da un solo incontro della durata di un ’ ora circa E ’ rivolto a studenti che affrontano diverse situazioni di scelta: - Post-diploma - Cambio corso in itinere - Post-laurea
CONSULENZA ORIENTATIVA: Si pone l ’ obiettivo di facilitare lo studente nella presa di decisione, rispetto al proprio percorso formativo, attraverso un ’ analisi del proprio percorso di studi, delle proprie aspirazioni, e dei propri interessi professionali, al fine di maturare una scelta consapevole. Si struttura generalmente in 3 incontri, di circa un ’ ora ciascuno Gli strumenti utilizzati sono il colloquio con un consulente di orientamento ed un questionario di interessi Sono indirizzate a: - Scelta Post- diploma - Cambio corso in itinere - Scelta Post-laurea
CONSULENZA ORIENTATIVA ON LINE Si pone gli stessi obiettivi della consulenza faccia a faccia ed è dedicata agli studenti fuori sede o che sono impossibilitati a raggiungere il servizio Consiste in uno scambio reciproco di (solitamente 5-10) Il percorso si sviluppa attraverso le seguenti tappe: raccogliere dati formativi ed interessi extrascolastici verificare le aree di interesse professionale ampliare le informazioni possedute dallo studente attraverso vari canali (internet, telefono, contatto via con docenti referenti per l ’ orientamento) elaborare una ipotesi di progetto formativo/ professionale.
CONTATTI: La sede del Servizio Orientamento è Palazzo Paleotti (il Palazzo degli Studenti), in Largo Trombetti, 1 Bologna. Tel Sito web: Gli operatori del Servizio Orientamento: Dott.ssa Pamela Preti; Dott.ssa Simona Benini; Dott.ssa Giustina Carullo; Dott.ssa Gioia Fornasari; Dott.ssa Francesca Fiorentini;Dott. Roberto Battistello Responsabile Settore Orientamento e Placement Dott.ssa Lucia Gunella