Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s. 2015-16.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
L'orientamento come strategia per la costruzione
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
didattica orientativa
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
Motivazioni/Obiettivi
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
COMPITI PRATICI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Scuola Secondaria di Primo Grado
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Il RUOLO DELLA SECONDARIA II°
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Percorso di orientamento
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
a cura di Rosalba Ganassali
Progetto di Formazione
Seminario LEUROPA CHE SIAMO, IL MONDO CHE VOGLIAMO GRUPPO 4 CONTINUITA E ORIENTAMENTO NELL ARCO DEI 10 ANNI DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Dirigente Scolastico Lombardia
Il progetto di vita: la funzione del docente
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
RELAZIONE FINALE ORIENTAMENTO a.s Prof. Cristina Lini
I pari come tutors? Riflessioni sul progetto MOF:
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
AREA ISTRUZIONE, ALTA FORMAZIONE E RICERCA AZIONI ORIENTATIVE NELLA SCUOLA Dott.ssa Antonella Santin Centro orientamento Pordenone 1.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s

Il senso dell'orientare Orientare vuol dire Porre l'alunno nelle condizioni di Conoscere se stesso Conoscere quanto proviene dall'ambiente al fine di Operare scelte consapevoli e mirate sia nell'ambito della scuola sia nell'ambito del lavoro

Finalita' Portare tutti gli alunni verso il successo scolastico nel percorso di studio e di lavoro Ridurre la dispersione scolastica

Azioni orientative Didattica orientativa Programmi di collegamento con le agenzie del territorio, informagiovani, open day Progetti ponte, stage Valutazione degli interessi, delle motivazioni e delle capacità dei singoli studenti tramite test mirati,colloqui, azioni di tutoraggio

La didattica orientativa Sviluppa precompetenze e prerequisiti tali da porre l'alunno nelle condizioni di scegliere in autonomia Riguarda TUTTI I DOCENTI che agiscono attraverso il Potenziamento della valenza orientativa della propria disciplina Il lavoro interdisciplinare in modo da porre attenzione alle inclinazioni e all'autoriflessione dei singoli

Contesti di apprendimentosignificativi Contesti di apprendimento significativi progettare per competenze Occorre progettare per competenze partendo da un'idea di apprendimento: sviluppare responsabilità,motivazione, collaborazione tra docenti e studenti e tra pari un compito autentico un modello didattico interattivo

Contesti di apprendimentosignificativi Contesti di apprendimento significativi Dove Lo studente alterni esplorazione, apprendimento e produzione di conoscenze L'insegnante sia facilitatore degli apprendimenti e compagno di ricerca Il metodo di lavoro sia per gruppi etrogenei e flessibili La valutazione sia basata su compiti reali

ESITI DIDATTICA ORIENTATIVA Favorire la CONOSCENZA DI SE' e della REALTA' SOCIALE Potenziare la CAPACITA' DI AFFRONTARE LA REALTA' Facilitare lo SCAMBIO DI COMPETENZE in percorsi formativo- professionali concreti

Il consiglio orientativo Sintesi finale del percorso Frutto di un lavoro di cooperazione tra studente, famiglia e scuola che Sostengono il ragazzo nella fase di autoriflessione e autoaffermazione portandolo ad operare la migliore scelta per se stesso

Co-costruzione del consiglio Cosa fa lo studente: è guidato da scuola e famiglia in un percorso che lo porta a scoprire e valorizzare interessi attitudini e potenzialità aspirazioni autonomamente rappresentazione di sé per arrivare autonomamente alla creazione di una rappresentazione di sé nel contesto sociale in cui vive

Co-costruzione del consiglio famiglia: Cosa fa la famiglia: aiuta il ragazzo sostenendone le aspirazioni coopera con la scuola costruendo un rapporto di condivisione e corresponsabilità, di fiducia e alleanza scuola: Cosa fa la scuola: coordina e organizza l'orientamento punta al successo scolastico di tutti favorisce la conoscenza dell'offerta formativa del territorio accompagna nella costruzione di realtà

Co-costruzione del consiglio scuola La scuola inoltre: continuità Costruisce continuità tra ordini di scuola scelte...concordanza Verifica le scelte...concordanza risultati conseguiti i risultati conseguiti feed-back sulla qualità Restituisce feed-back sulla qualità del percorso di orientamento dell'offerta formativa

Realizzazione del percorso:fasi  Informazione  Confronto e discussione tra pari,con la famiglia, tra scuola e famiglia  Riflessione  Autovalutazione  Elaborazione del consiglio orientativo  Nuovo confronto alla consegna di quest'ultimo  Scelta  Valutazione

Valutazione del progetto La validità del progetto viene stabilita in base indicatori di esito:  Partecipazione  Concordanza  Distribuzione su livelli e indirizzi  Evasione scolastica  Riuscita  Efficacia e efficienza

Attività previste Unità di lavoro di didattica orientativa; Somministrazione di test attitudinali; Incontri con esperti delle scuole del territorio (in particolare Istituto Maironi da Ponte e Betty Ambiveri, IFP di Curno, Engim Lombardia…); Comunicazione degli Open day delle scuole e degli incontri territoriali per l’Orientamento; Riunione dei Consigli di classe per formulare il “consiglio orientativo”. Osservatorio esiti studenti primo anno scuola superiore

Tempi Ottobre-dicembre incontri orientamento e comunicazione open day Novembre: Salone della Scuola Dicembre-gennaio distribuzione del consiglio orientativo Febbraio preiscrizioni alle scuole superiori Giugno consegna moduli iscrizione Giugno-luglio Osservatorio esiti studenti primo anno scuola superiore