Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Il senso dell'orientare Orientare vuol dire Porre l'alunno nelle condizioni di Conoscere se stesso Conoscere quanto proviene dall'ambiente al fine di Operare scelte consapevoli e mirate sia nell'ambito della scuola sia nell'ambito del lavoro
Finalita' Portare tutti gli alunni verso il successo scolastico nel percorso di studio e di lavoro Ridurre la dispersione scolastica
Azioni orientative Didattica orientativa Programmi di collegamento con le agenzie del territorio, informagiovani, open day Progetti ponte, stage Valutazione degli interessi, delle motivazioni e delle capacità dei singoli studenti tramite test mirati,colloqui, azioni di tutoraggio
La didattica orientativa Sviluppa precompetenze e prerequisiti tali da porre l'alunno nelle condizioni di scegliere in autonomia Riguarda TUTTI I DOCENTI che agiscono attraverso il Potenziamento della valenza orientativa della propria disciplina Il lavoro interdisciplinare in modo da porre attenzione alle inclinazioni e all'autoriflessione dei singoli
Contesti di apprendimentosignificativi Contesti di apprendimento significativi progettare per competenze Occorre progettare per competenze partendo da un'idea di apprendimento: sviluppare responsabilità,motivazione, collaborazione tra docenti e studenti e tra pari un compito autentico un modello didattico interattivo
Contesti di apprendimentosignificativi Contesti di apprendimento significativi Dove Lo studente alterni esplorazione, apprendimento e produzione di conoscenze L'insegnante sia facilitatore degli apprendimenti e compagno di ricerca Il metodo di lavoro sia per gruppi etrogenei e flessibili La valutazione sia basata su compiti reali
ESITI DIDATTICA ORIENTATIVA Favorire la CONOSCENZA DI SE' e della REALTA' SOCIALE Potenziare la CAPACITA' DI AFFRONTARE LA REALTA' Facilitare lo SCAMBIO DI COMPETENZE in percorsi formativo- professionali concreti
Il consiglio orientativo Sintesi finale del percorso Frutto di un lavoro di cooperazione tra studente, famiglia e scuola che Sostengono il ragazzo nella fase di autoriflessione e autoaffermazione portandolo ad operare la migliore scelta per se stesso
Co-costruzione del consiglio Cosa fa lo studente: è guidato da scuola e famiglia in un percorso che lo porta a scoprire e valorizzare interessi attitudini e potenzialità aspirazioni autonomamente rappresentazione di sé per arrivare autonomamente alla creazione di una rappresentazione di sé nel contesto sociale in cui vive
Co-costruzione del consiglio famiglia: Cosa fa la famiglia: aiuta il ragazzo sostenendone le aspirazioni coopera con la scuola costruendo un rapporto di condivisione e corresponsabilità, di fiducia e alleanza scuola: Cosa fa la scuola: coordina e organizza l'orientamento punta al successo scolastico di tutti favorisce la conoscenza dell'offerta formativa del territorio accompagna nella costruzione di realtà
Co-costruzione del consiglio scuola La scuola inoltre: continuità Costruisce continuità tra ordini di scuola scelte...concordanza Verifica le scelte...concordanza risultati conseguiti i risultati conseguiti feed-back sulla qualità Restituisce feed-back sulla qualità del percorso di orientamento dell'offerta formativa
Realizzazione del percorso:fasi Informazione Confronto e discussione tra pari,con la famiglia, tra scuola e famiglia Riflessione Autovalutazione Elaborazione del consiglio orientativo Nuovo confronto alla consegna di quest'ultimo Scelta Valutazione
Valutazione del progetto La validità del progetto viene stabilita in base indicatori di esito: Partecipazione Concordanza Distribuzione su livelli e indirizzi Evasione scolastica Riuscita Efficacia e efficienza
Attività previste Unità di lavoro di didattica orientativa; Somministrazione di test attitudinali; Incontri con esperti delle scuole del territorio (in particolare Istituto Maironi da Ponte e Betty Ambiveri, IFP di Curno, Engim Lombardia…); Comunicazione degli Open day delle scuole e degli incontri territoriali per l’Orientamento; Riunione dei Consigli di classe per formulare il “consiglio orientativo”. Osservatorio esiti studenti primo anno scuola superiore
Tempi Ottobre-dicembre incontri orientamento e comunicazione open day Novembre: Salone della Scuola Dicembre-gennaio distribuzione del consiglio orientativo Febbraio preiscrizioni alle scuole superiori Giugno consegna moduli iscrizione Giugno-luglio Osservatorio esiti studenti primo anno scuola superiore