Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo della Slovacchia è il Krivan.
Il territorio slovacco non presenta un gran numero di fiumi rispetto agli altri paesi dell’ est Europa. Il principale che nasce in territorio slovacco è il Vàh, affluente del Danubio; quest’ultimo segna per un breve tratto il confine con l’Ungheria. Secondariamente c’è l’ Hron anche esso affluente del Danubio; inoltre il territorio è diviso in due parti dallo stesso Hron. Il confine ad ovest è segnato dal fiume Morava. Questo territorio è povero di laghi, il principale è situato a Nord: il Zakopane.
L a S l o v a c c h i a p r e s e n t a p r i n c i p a l m e n t e u n c l i m a c o n t i n e n t a l e c h e r i s u l t a d i v e r s o n e l l e d i f f e r e n t i a r e e g e o g r a f i c h e. E ’ m i t e e p i o v o s o s o p r a t t u t t o i n a u t u n n o e p r i m a v e r a ; m e n t r e i n i n v e r n o i l c l i m a è r i g i d o e n e v o s o. I n a l c u n e z o n e p i ù a n o r d l a n e v e p u ò r e s t a r e a n c h e p e r g i o r n i l ’ a n n o.
N° abitanti ab. Densità (kmq)110 ab/kmq Speranza di vita m/fM:70 anni F :78 anni Popolazione urbana57.1 % Nel dopoguerra gli zingari rom della Slovacchia riuscirono a evitare la deportazione e si trasferirono nella Repubblica Ceca. Come in molte regioni dell’Europa, ci sono molti pregiudizi contro la cultura gitana La popolazione slovacca non è molto elevata, infatti, molti abitanti sono emigrati all’estero principalmente nelle Americhe. L’andamento demografico della Slovacchia è simile a quello della Polonia, Rep. Ceca e Ungheria. Esso è caratterizzato da una bassa natalità, generalmente inferiore alla mortalità. La speranza di vita è bassa a causa delle sfavorevoli condizioni economiche e sociali.
La rete urbana del territorio slovacco è limitata ad un piccolo numero di centri urbani. La città maggiormente di rilievo è la capitale BRATISLAVA, quest’ultima conta circa abitanti ed è il maggiore centro economico, politico, scientifico e culturale della regione, soprattutto grazie al precoce sviluppo economico di tutto il paese.
Piatti tipici slovacchi Pasta con uvetta. Gnocchi ripieni (knedlo-zelo-vepro). La cultura slovacca ebbe inizio nel XIX secolo con la creazione della lingua letteraria slovacca. Una testimonianza del nazionalismo slovacco è l’attaccamento alla propria lingua. Le lingue più parlate sono lo slovacco (la lingua ufficiale) e l’ungherese. Anche i cibi sono importanti nella tradizione di questo paese. Di rilievo sono le tradizioni popolari, per esempio lo utilizzo di un particolare strumento musicale detto FUJARA. Fujara.
Lo stato della Slovacchia non esisteva prima del 1939 anno in cui entrò a far parte della Cecoslovacchia, dalla quale si rese indipendente nel L'attuale Costituzione è stata approvata il 1º settembre 1992 ed è entrata in vigore il 1º ottobre dello stesso anno. Lo stato è diviso in 8 regioni dette kraje. La Slovacchia è entrata a far parte della NATO il 29 marzo 2004, mentre nel maggio del 2004 è entrata nell'Unione europea.
Slovacchia terra di castelli Il castello di Bojnice Il castello di Bratislava
-SETTORE PRIMARIO: l’agricoltura viene praticata soprattutto nella parte occidentale della Slovacchia, percorsa dal Danubio. I principali prodotti sono il frumento, l’orzo, il mais, le patate e le barbabietole da zucchero; importante è l’allevamento ( soprattutto bovino e suino ). Inoltre in Slovacchia è molto praticato lo sfruttamento forestale, che alimenta un’importante industria del mobile e della carta.
Grazie per l’attenzione. A CURA DI: Luca Raboni; Andrea Braghin; Sonia Boschi; Giammarco Tonti e Michele Pomponi
Materiale liberamente tratto da: -Wikipedia -Google immagini Collaborazione … Una volta trovato il materiale abbiamo collaborato nella selezione e nel riassumere le parti che ci interessavano. Per questa ricerca ci siamo incontrati circa 3 volte, inoltre è formata unicamente dalle nostre idee.