Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

IL CANADA.
2° Operatore/trice commerciale
ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI PORTOGALLO.
Operatore/trice commerciale
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
LA RUSSIA.
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
FRANCIA.
IRLANDA Fa parte dell’Unione Europea ed è una Repubblica Parlamentare. -La capitale è Dublino. -La lingua ufficiale è l’irlandese.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
Creato da: Maira e Michela
Alessandra Russo Valentina Venuti
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Matteo Massara Andrei Boca
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
Polonia.
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
MESSICO MESSICO.
mediterraneo sulle coste del Mar Nero.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Prevalenza delle aree pianeggianti.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Belgio.
IL LAZIO.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
La Repubblica Ceca Il Cuore Europeo.
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
Geografia con Leonardo Cannarella
Francia.
Repubblica Ceca.
Europa Centro Orientale
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
Asia.
Il territorio e il clima
Polonia Sara M..
Ungheria Sara M..
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
La Grecia Sara M..
Repubblica Ceca Sara M..
Il Territorio e il clima Fiume: Danubio, la parte est è chiamata Transdanubiana, e i laghi sono: Lago Balaton.
Lituania 1.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
GERMANIA.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
SERBIA.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Il territorio della Repubblica Ceca è montuoso, con rilievi di bassa altezza. I monti principali sono:  a nord-ovest la catena montuosa dei monti Metalliferi;
Austria.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
IRLANDA.
Svizzera.
Capitale: Bucarest Forma di governo: Repubblica Moneta: Leu Lingua: Romeno Religione: Ortodossa.
SLOVACCHIA Slovensko.
REGIONI E STATI IN EUROPA
Transcript della presentazione:

Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo della Slovacchia è il Krivan.

Il territorio slovacco non presenta un gran numero di fiumi rispetto agli altri paesi dell’ est Europa. Il principale che nasce in territorio slovacco è il Vàh, affluente del Danubio; quest’ultimo segna per un breve tratto il confine con l’Ungheria. Secondariamente c’è l’ Hron anche esso affluente del Danubio; inoltre il territorio è diviso in due parti dallo stesso Hron. Il confine ad ovest è segnato dal fiume Morava. Questo territorio è povero di laghi, il principale è situato a Nord: il Zakopane.

L a S l o v a c c h i a p r e s e n t a p r i n c i p a l m e n t e u n c l i m a c o n t i n e n t a l e c h e r i s u l t a d i v e r s o n e l l e d i f f e r e n t i a r e e g e o g r a f i c h e. E ’ m i t e e p i o v o s o s o p r a t t u t t o i n a u t u n n o e p r i m a v e r a ; m e n t r e i n i n v e r n o i l c l i m a è r i g i d o e n e v o s o. I n a l c u n e z o n e p i ù a n o r d l a n e v e p u ò r e s t a r e a n c h e p e r g i o r n i l ’ a n n o.

N° abitanti ab. Densità (kmq)110 ab/kmq Speranza di vita m/fM:70 anni F :78 anni Popolazione urbana57.1 % Nel dopoguerra gli zingari rom della Slovacchia riuscirono a evitare la deportazione e si trasferirono nella Repubblica Ceca. Come in molte regioni dell’Europa, ci sono molti pregiudizi contro la cultura gitana La popolazione slovacca non è molto elevata, infatti, molti abitanti sono emigrati all’estero principalmente nelle Americhe. L’andamento demografico della Slovacchia è simile a quello della Polonia, Rep. Ceca e Ungheria. Esso è caratterizzato da una bassa natalità, generalmente inferiore alla mortalità. La speranza di vita è bassa a causa delle sfavorevoli condizioni economiche e sociali.

La rete urbana del territorio slovacco è limitata ad un piccolo numero di centri urbani. La città maggiormente di rilievo è la capitale BRATISLAVA, quest’ultima conta circa abitanti ed è il maggiore centro economico, politico, scientifico e culturale della regione, soprattutto grazie al precoce sviluppo economico di tutto il paese.

Piatti tipici slovacchi Pasta con uvetta. Gnocchi ripieni (knedlo-zelo-vepro). La cultura slovacca ebbe inizio nel XIX secolo con la creazione della lingua letteraria slovacca. Una testimonianza del nazionalismo slovacco è l’attaccamento alla propria lingua. Le lingue più parlate sono lo slovacco (la lingua ufficiale) e l’ungherese. Anche i cibi sono importanti nella tradizione di questo paese. Di rilievo sono le tradizioni popolari, per esempio lo utilizzo di un particolare strumento musicale detto FUJARA. Fujara.

Lo stato della Slovacchia non esisteva prima del 1939 anno in cui entrò a far parte della Cecoslovacchia, dalla quale si rese indipendente nel L'attuale Costituzione è stata approvata il 1º settembre 1992 ed è entrata in vigore il 1º ottobre dello stesso anno. Lo stato è diviso in 8 regioni dette kraje. La Slovacchia è entrata a far parte della NATO il 29 marzo 2004, mentre nel maggio del 2004 è entrata nell'Unione europea.

Slovacchia terra di castelli Il castello di Bojnice Il castello di Bratislava

-SETTORE PRIMARIO: l’agricoltura viene praticata soprattutto nella parte occidentale della Slovacchia, percorsa dal Danubio. I principali prodotti sono il frumento, l’orzo, il mais, le patate e le barbabietole da zucchero; importante è l’allevamento ( soprattutto bovino e suino ). Inoltre in Slovacchia è molto praticato lo sfruttamento forestale, che alimenta un’importante industria del mobile e della carta.

Grazie per l’attenzione. A CURA DI: Luca Raboni; Andrea Braghin; Sonia Boschi; Giammarco Tonti e Michele Pomponi

Materiale liberamente tratto da: -Wikipedia -Google immagini Collaborazione … Una volta trovato il materiale abbiamo collaborato nella selezione e nel riassumere le parti che ci interessavano. Per questa ricerca ci siamo incontrati circa 3 volte, inoltre è formata unicamente dalle nostre idee.