Customer eXperience Attenzione telefonica Italia novembre 2015 Attenzione al Cliente Italia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto introduzione
Advertisements

Dr.ssa Paola Minasi CNIPA Roma, 5 dicembre 2005
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Controllo e la Customer Satisfaction nel Sistema Gestione Qualità
Peer Review: risultati e prospettive
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Università degli Studi di Genova
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
La Gestione totale della Qualità Milano, 4 luglio 2007
Area: la gestione dei progetti complessi
Forte crescita negli ultimi 12 mesi
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
Amministratore Delegato
Le indagini di Customer Satisfaction effettuate sui clienti dei call center italiani Le modalità di analisi e i risultati ottenuti.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Roberto Boggio Direttore Generale Call Center Services S.r.l.
Il modello EFQM e l’Autovalutazione
AVVISO FSE 2010 Supporto e certificabilità degli apprendimenti Trento 30 luglio 2010 Anna Maria AJELLO.
A cura del Comune di Firenze 8 gennaio 2009 Percorso metodologico per la rilevazione della qualità percepita ed effettiva.
MINISTERO DELLA PUBBLICA STRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO DIREZIONE GENERALE DIPARTIMENTO PER L ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE per il.
1 CNS-RU-FCI Ente Bilaterale 15 Febbraio CNS-RU-FCI Programma formativo per le nuove risorse applicate in qualità di Specialisti Sala Consulenza.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
Scuola Piloti dello Scanner Training per gli Incaricati.
Progetto di Formazione
L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI MILANO
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Modello di pianificazione strategica
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
TORINO, 17 MARZO Per i lavoratori soluzioni e sostegni maggiore coinvolgimento più soddisfazione Per i lavoratori soluzioni e sostegni maggiore.
Scuola di Management per le Università, gli Enti di ricerca e le Istituzioni Scolastiche Lavorare per obiettivi di progetto IL CASO INTRANET-REGIONE Y.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
A cura di Daniela Nieri e Vincenzo Tedesco in preparazione della visita on site relativa al PEF (Procedura External Feedback) del 22 dicembre 2011 Sintesi.
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
Seminario: “Il piano di valutazione nella politica regionale unitaria” Torino 10/07/2007 La valutazione nella politica regionale unitaria Tito.
Customer Relationship Management: un quadro di riferimento
Benchmarking 2003 Thomas Schael A.D. Irso Resp.le Customer Management Forum M. Distratis, R. Mesoraca CRM – fare business in partnership con il cliente.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
Promozione della Società dell’Informazione Misura 6.2 Azione C PROGETTO MURGIA S.I.M. (Sistema Informativo di Marketing del Territorio) PIT 4 - AREA DELLA.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema PER UNA CITTÀ EFFICIENTE IL RACCONTO DI MILANO.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 Dal L’ORÉAL “Il diritto alla bellezza, giorno dopo giorno”
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
COMUNICARE UN MODO NUOVO DI COMUNICARE SEMPLICE IMMEDIATO EFFICACE.
Achieve Contract & Enterprise Pilot HMP Manchester.
MILANO TRA LE STELLE Documento preparato per: Where Milan Milano, 30 Novembre 2015 Ricercatore: Umberto Avanzi LEXIS Ricerche Srl, Via A. Mario,
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
MISURA 16 –TIPO DI OPERAZIONE Gruppi operativi del PEI per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura CRITERI DI SELEZIONE Focus Area.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Revenue Management Prof.ssa Valentina Della Corte.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
1 Recuperare produttività nello Studio scenari di cambiamento.
Attese Percezione A > P NON è soddisfatto Detrattori A = P È soddisfatto Passivi A < P È MOLTO soddisfatto Promotori.
MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.
1 METODOLOGIA DEL SISTEMA DI DIREZIONE PER OBIETTIVI E DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEI DIRETTORI REGIONALI REGIONE PIEMONTE.
Esercitazione TST a.a. 2015/2016 Guida operativa.
Transcript della presentazione:

Customer eXperience Attenzione telefonica Italia novembre 2015 Attenzione al Cliente Italia

Indice Customer eXperience Perché Obiettivi del progetto Ambito del progetto Fasi del progetto Misurare Cosa abbiamo già realizzato? Riparare Gestione detrattori Customer journey Formazione I principi CEX Tappe del programma Evoluzione Progetto e NPS

4 Scenario  Gli standard qualitativi si sono uniformati  Il prezzo non agisce più come elemento differenziatore  Il Cliente è sempre più informato ed esigente E’ imprescindibile …  Cambio di prospettiva  Da focus sul prodotto – servizio, a focus sul Cliente  Da economia di servizio, a economia dell’esperienza L’esperienza del Cliente è la miglior garanzia per tutti gli altri Clienti Il Cliente è il vero ambasciatore di Gas Natural! Customer eXperience Perché?

Customer eXperience Obiettivi del progetto Acquisire la visione del Cliente in tutti i processi e in tutte le decisioni aziendali Ascoltare il Cliente in ogni opportunità di contatto Sviluppare un modello di misurazione dell’esperienza del Cliente Conseguire il cambiamento culturale necessario all’organizzazione Migliorare la soddisfazione del Cliente e la sua propensione a raccomandarci Migliorare l’esperienza del Cliente Attuare il miglioramento continuo in ogni processo di servizio al Cliente Potenziare la formazione e la circolazione delle best practice Conseguire un vantaggio competitivo sostenibile a partire dal miglioramento della soddisfazione del Cliente Aumento del valore del Cliente Riduzione del churn (tasso di abbandono) e del costo di servizio Assicurare una “customer experience” omogenea nel Gruppo Gas Natural Condividere cultura, metodologia e best practice ✓ ✓ ✓ ✓

Customer eXperience Ambito del progetto (Italia) Attenzione Telefonica Attenzione Presenziale Gestione Reclami SVG MS

MISURARE l’esperienza del Cliente ModuloAzioniObiettivi Ascoltare il Cliente in ogni touch point Migliorare l’esperienza del Cliente Implementare la gestione dei detrattori (IS-NPS < 6) Identificare le aree di miglioramento (operatori e processi) Definire ed erogare la formazione Implementare Customer journey Implementare Net Promoter Score Misurare la soddisfazione (IS) e la raccomandazione (NPS) Segmentare i risultati per processo e operatore Definire i valori (IS-NPS) obiettivo Customer eXperience Fasi del progetto RIPARARE gestione detrattori customer journey COMPENSARE service recovery Fidelizzare il Cliente Definire contenuto service recovery in funzione del valore del Cliente e della gravità del disservizio Definire modalità di erogazione

Customer eXperience Misurare, cosa abbiamo realizzato? Consiglierebbe Gas Natural Vendita Italia ad un suo parente o amico? Esprima una valutazione da 0 a 10 dove 0 è il valore più basso e 10 il valore più alto. 1) Misuriamo NPS e IS del processo di attenzione telefonica 2) Segmentiamo i risultati per processo e operatore

Mese% campione APRILE20% MAGGIO40% GIUGNO60% LUGLIO80% AGOSTO100% L’universo oggetto di somministrazione del sondaggio è rappresentato dai Clienti di Gas Natural Vendita Italia S.p.A. che accedono al servizio di attenzione telefonica. Il campione oggetto di somministrazione del sondaggio comprende i contatti telefonici pervenuti dalle ore 19:00 del giorno precedente alle ore 19:00 del giorno oggetto di somministrazione del sondaggio. Il campione è stato gradualmente incrementato dal 20% della fase iniziale al 100% dell’universo della fase di regime prevista per il mese di agosto Customer eXperience Misurare, cosa abbiamo realizzato?

I Clienti che nel sondaggio attribuiscono un punteggio IS-NPS uguale o inferiore a 6 per ambedue gli indicatori vengono definiti “detrattori”. La fase di gestione dei detrattori ha lo scopo di accertare le reali cause d’insoddisfazione, accelerare la risoluzione dell’esigenza e di conseguenza recuperare la fiducia del Cliente. Customer eXperience Riparare, cosa abbiamo realizzato? Gestione detrattori …

AMBITO Clienti gas retail e pymes rispondenti al sondaggio IS-NPS. ATTIVITA’ Il giorno seguente la rilevazione dell’IS e dell’NPS, il call center segrega i Clienti che hanno espresso una valutazione dell’IS e dell’NPS ≤ 6 (detrattori). Un operatore telefonico esperto, previa puntuale analisi su ogni singola pratica, provvede a contattare tali Clienti nella medesima giornata al fine di: identificare chiaramente la causa dell’insoddisfazione; riparare, scusandosi e proponendo una soluzione all’esigenza oppure definendo un appuntamento telefonico per comunicare l’esito della lavorazione. In seguito a tale attività, l’operatore esegue la registrazione a sistema dell’esito della chiamata e del feedback del Cliente. Ogni settimana tali dati sono caricati nella piattaforma MADISON al fine di alimentare il reporting. Le modalità di realizzazione della gestione dei detrattori sono illustrate nel dettaglio in una specifica procedura. Analizzare Ascoltare Riparare Customer eXperience Riparare, cosa abbiamo realizzato? Gestione detrattori …

12 La “Customer Journey” consiste in brevi riunioni da realizzare con gli operatori all'inizio ed alla fine della giornata (o inizio e fine turno) per condividere esperienze e risultati. Condividere le proposte di miglioramento da apportare durante la giornata (propositi per la giornata) Verificare gli indicatori IS-NPS registrati il giorno precedente (cosa ho ottenuto?) Definire gli impegni della giornata /settimana (cosa desidero ottenere?) Condividere le proposte di miglioramento da apportare durante la giornata (propositi per la giornata) Verificare gli indicatori IS-NPS registrati il giorno precedente (cosa ho ottenuto?) Definire gli impegni della giornata /settimana (cosa desidero ottenere?) Condividere le esperienze di successo (cosa funziona) e i fallimenti della giornata (cosa non funziona) Feedback e coaching in base agli ascolti Proposte di miglioramento nel protocollo di attenzione (cosa formalizziamo quale patrimonio comune?) Condividere le esperienze di successo (cosa funziona) e i fallimenti della giornata (cosa non funziona) Feedback e coaching in base agli ascolti Proposte di miglioramento nel protocollo di attenzione (cosa formalizziamo quale patrimonio comune?) Riunione di inizio giornata (“check-in”) Riunione di fine giornata (“check-out”) Durata: 10 min. Customer eXperience Riparare, cosa abbiamo realizzato? Customer Journey …

AMBITO Clienti gas retail e pymes rispondenti al sondaggio IS-NPS. ATTIVITA’ Ogni inizio giornata, i team leader eseguono una riunione di 10 minuti (check- in) con gli operatori telefonici al fine di condividere: le valutazioni IS e NPS per operatore del giorno precedente; le best practice degli operatori con le valutazioni IS e NPS più alte; gli obiettivi e le azioni di ciascun operatore per la giornata A fine giornata (check-out), gli operatori telefonici riportano l’esito delle azioni poste in essere identificando quelle che hanno avuto successo rispetto a quelle che non hanno funzionato. I team leader eseguono una riunione settimanale con gli operatori e con il coordinatore di Attenzione Telefonica al fine di identificare: le best practice da formalizzare e divulgare a tutti gli operatori; eventuali esigenze formative (tecniche e attitudinali) Le modalità di realizzazione della gestione della customer journey sono illustrate nel dettaglio in una specifica procedura. Customer eXperience Riparare, cosa abbiamo realizzato? Customer Journey …

MISURAREFORMARERIPARARE Realizzando le 3 attività … … miglioriamo l’NPS!!! Identificare best practice Formalizzare best practice Congratularsi Incentivare la condivisione Analizzare causa insoddisfazione IS-NPS Definire contenuto formazione Divulgare best practice Monitorare andamento Analizzare causa insoddisfazione IS Definire contenuto formazione Divulgare best practice Analizzare causa insoddisfazione NPS Definire contenuto formazione Divulgare best practice E’ stato dimostrato che esiste una correlazione tra una migliore esperienza del Cliente e una contrazione dell’indice churn (tasso di abbandono). E’ stato calcolato che un miglioramento di 10 punti dell’NPS, si traduce in una riduzione del churn di circa un punto percentuale. Un Cliente soddisfatto è un Cliente più fedele! Customer eXperience Riparare, cosa abbiamo realizzato? Customer Journey …

Customer eXperience Formazione, i principi CEX

Customer eXperience Formazione, tappe del programma Itinerario Base PILLOLA ONLINE Formazione online su ogni abilità KIT PRESENZIALE IN AULA Formazione presenziale di gruppo su ogni abilità CERTIFICAZIONE BASICA Valutazione teorico-pratica Itinerario Plus KIT PRESENZIALE NELLA POSTAZIONE DI LAVORO Formazione presenziale nella postazione di lavoro CERTIFICAZIONE PLUS Valutazione pratica Applicazione pratica durante le chiamate con i clienti dei concetti appresi nell’itinerario basico, con rinforzo di eventuali carenze. (2 settimane per ogni abilità). Valutazione dell’applicazione delle abilità durante le chiamate che si ricevono. Se la valutazione è positiva si riceve la certificazione che abilita per un servizio al cliente eccellente. Valutazione dell’abilità su cui si sta lavorando. Se la valutazione è positiva si riceve la certificazione che abilita per un servizio al cliente di qualità. Corsi online di 30’ su ogni abilità.Dinamiche di gruppo di un’ora su ogni abilità.

Avvio misurazione NPS -7,6 +23,1 7,2 8,6 -7,6 NPS Customer eXperience Attenzione Telefonica - Evoluzione

18 -7,6 +23,1 7,2 8, Lancio progetto CEX Lancio progetto CEX +2,1 NPS Customer eXperience Attenzione Telefonica - Evoluzione

19 -7,6 +23,1 7,2 8, Kick off pilota - Formazione pilota Lancio progetto CEX – Kick off - Formazione gruppo pilota +7,1 NPS Customer eXperience Attenzione Telefonica - Evoluzione

20 -7,6 +23,1 7,2 8, Lancio progetto CEX – Avvio pilota - Gestione detrattori +8,9 NPS Customer eXperience Attenzione Telefonica - Evoluzione

21 -7,6 +23,1 7,2 8, Lancio progetto CEX – Formazione operatori - Customer Journey +13,2 NPS Customer eXperience Attenzione Telefonica - Evoluzione

22 -7,6 +23,1 7,2 8, Lancio progetto CEX – Formazione CEX +20,9 NPS Customer eXperience Attenzione Telefonica - Evoluzione

23 -7,6 +23,1 7,2 8, Lancio progetto CEX – Formazione Plus - Certificazione +23,1 NPS Customer eXperience Attenzione Telefonica - Evoluzione

Muchas gracias

Esta presentación es propiedad de Gas Natural Fenosa. Tanto su contenido temático como diseño gráfico es para uso exclusivo de su personal. © Copyright Gas Natural SDG, S.A. 25