Modulo II: Valutazione dell’apprendimento linguistico Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa INDICE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le voci della valutazione
Advertisements

Programmare e valutare a scuola: norme in aiuto, norme dimenticate, norme carenti Elio Gilberto Bettinelli.
Misurazione e valutazione
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
Verificare e valutare CORSO SSIS R. BOLLETTA.
La programmazione per competenze
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Concetto di curricolo corso percorso.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Programmazione per Obiettivi
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
STILI EDUCATIVI AUTORITARI PERMISSIVI AUTOREVOLI.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
La costruzione di prove oggettive corso base
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
La valutazione delle competenze
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
ANALIZZARE E CORREGGERE GLI ERRORI
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
Definizioni, tipologie, modi di impiego
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Differenziare in ambito matematico
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
MAILA PENTUCCI Civitanova Marche, 27 maggio 2014
La progettazione per competenze negli Istituti Tecnici e nei Licei
Progettare attività didattiche per competenze
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
IL SYLLABUS DELLE COMPETENZE
Valutazione: strumenti e tipologie
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Lezioni Didattica delle lingue moderne
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
 L’insegnamento comunicativo della lingua poggia su: -Bisogni concreti degli alunni -La difesa dell’insegnamento esplicito delle strategie -Il rispetto.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
I metodi situazionali (base sociolinguistica) A metà anni ‘60 in Europa si passa da un approccio strutturalistico (che viene mantenuto per le sole esercitazioni)
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
Istituto Comprensivo “Roccagorga-Maenza” Per una scuola attenta ai….. Bisogni Educativi Speciali Gruppo di Lavoro per l’Inclusione Scolastica.
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 12 GENNAIO GENNAIO 2016 Valutare EAS Valutare competenze.
nella Scuola dell’Infanzia
Poseidon - Carla Nielfi /2009 Introduzione al Cooperative Learning.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
NUOVE PROSPETTIVE DI VALUTAZIONE. New assessment È una valutazione di apprendimenti e di competenze in un’ottica processuale, soggettiva e intersoggettiva,
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
STILI EDUCATIVI AUTORITARI PERMISSIVI AUTOREVOLI.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
COSTRUIRE UNA PROVA DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ ORALI Istituto comprensivo Gattatico-Campegine a.s
Transcript della presentazione:

Modulo II: Valutazione dell’apprendimento linguistico Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa INDICE

Questo modulo si basa: sul costrutto della valutazione al servizio dell’apprendimento di cui è componente essenziale senza tuttavia esserne l’unico. sulla “valutazione educativa come una raccolta sistematica di informazioni allo scopo di prendere decisioni riguardanti il processo educativo in modo da garantire equità per tutti gli alunni.” (Weiss 1972) Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa Indice grassetto nostro

La valutazione come un processo nel quale interagiscono tanti fattori e variabili che cercheremo di analizzare solo in parte; un sistema composto da tre livelli di azione: –valutativa del docente nei confronti dell’apprendente; – valutativa del docente e altri componenti del sistema sul loro agire al fine dell’efficacia dei processi di insegnamento/apprendimento; –autovalutativa dell’apprendente nei confronti degli esiti conseguiti e del proprio impegno per conseguirli. (Cfr. modulo VIII) Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa Indice

Mappa per un percorso non lineare Valutazione? Qualche definizioni Valutazione come pratica interrogativa Valutazione e apprendimento linguistico Modello linguistico e valutazione Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa Indice Le difficoltà di valutare a scuola

LE DIFFICOLTA’ DEL VALUTARE A SCUOLA Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa Indice

Che cos’è la valutazione? voto Valutazione educativa Valutazione educativa Valutazione scolasticaValutazione scolastica Misurazione Testing Prova Verifica Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa Indice Nozionario di glottodidattica

La misurazione è la rilevazione di dati per mezzo di scale. I rischi da scongiurare sono legati all’inadeguatezza, all’imprecisione degli strumenti scelti per la misurazione. Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa Indice Cfr. modelli di scale QCR e OCSE PISA in Modulo V

Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa Indice Tradotto spesso come verifica, si connota più come una misurazione degli apprendimenti tramite strumenti oggettivi ossia da procedure e regole esplicite ed univoche. Il testing

Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa Indice è lo strumento elaborato generalmente in modo artificiale per misurare una prestazione. Cfr. caratteristiche di una prova La prova La valutazione che l’accompagnerà è l’interpretazione e classificazione del risultato della misurazione ( il punteggio) mediante un criterio ed una scala (il voto).

Attività di raccolta e di registrazione dell’avvenuto o meno raggiungimento degli obiettivi prefissati. Vengono usati come sinonimi i termini controllo, accertamenti ma è bene non confondere verifica con misurazione.misurazione Avviene prima della valutazione in quanto rileva elementi obiettivi mentre la valutazione viene espressa con l’attribuzione di un valore a tali elementi. (Vertecchi 1988) Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa Indice Verifica

Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa Indice Giudizio di merito, espresso generalmente con numeri, relativo al grado di preparazione dimostrato da uno studente. Esistono diversi approcci alla attribuzione di punteggi. L’attribuzione criterialeL’attribuzione criteriale e la conseguente valutazione descrittiva sono sempre da preferire alla sola misurazione di conoscenze o di prestazioni e alla corrispondente simbologia usata qualunque essa sia. Il voto

“La finalità della valutazione educativa è quella di aiutarci a valutare tanto la qualità degli apprendimenti quanto quella dell’istruzione, cioè dei metodi, dei materiali, dei programmi, delle strutture, dell’organizzazione.” (Gattullo 2001) Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa Indice Valutazione educativa

La valutazione è di per sé una informazione su un’azione. Informazione che permette di modificare, correggere detta azione. Tale dinamica la colloca al centro della guida dell’alunno, della classe, e delle scelte del docente, dell’Istituto e del suo sistema. Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa Indice Valutazione scolastica E...

“Il processo di valutazione scolastica è una ricerca di informazioni su tutte le componenti dell’educazione, guidata dalla necessità di assumere decisioni educative finalizzate a ben calibrare le ulteriori esperienze educative degli alunni e a promuovere conoscenze, competenze e atteggiamenti indicati dai curricoli.” (Corda Costa e Visalberghi 1995: 372) Valutazione scolastica Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa Indice

Valutazione come pratica interrogativa alla base del processo decisionale; del processo di risoluzione dei problemi. Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa Indice

Quali modalità di risposta all’interrogativo posto? raccolta di informazioni esame delle informazioni successivo riorientamento della pratica didattica Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa Indice

Modello linguistico e valutazione “Cambiando le teorie linguistiche, quelle pedagogiche e quelle psicolinguistiche cambiano anche i tipi di prove” (Ciliberti 1994: 177) Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa Indice

Fino agli anni ‘60 Padronanza linguistica = possesso di conoscenze grammaticali e lessicali Valutazione: prove di grammatica ed esercizi di lessico e traduzione, verifica del possesso delle regole. Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa Indice

Anni ‘70 Padronanza linguistica = acquisizione di competenze linguistico comunicative. Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa Sviluppo della lingua attraverso stadi intermedi (Interlingua), errori come spie del processo di apprendimento in corso. Indice

Fine anni ‘90 modello di competenza linguistico comunicativa tradotto nel Quadro Comune europeo di Riferimento per le lingue (QCR). Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa Indice

Quali componenti della competenza linguistico comunicativa? linguistica socio linguistica pragmatica che permettono a una persona intesa come attore sociale di agire usando specificatamente strumenti linguistici in vari contesti e domini. Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa Indice

Sviluppo del modello comunicativo: attraverso lo svolgimenti di compiti anche complessi, ma autentici, vengono interiorizzate in modo più naturale, le regole che governano una lingua, secondo un ordine di acquisizione sistematico. Nuove modalità valutative conosciute come Valutazione autentica o alternativa basata su prove comunicative. Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa Indice

Valutazione e apprendimento linguistico di competenze linguistiche e comunicative, di conoscenze culturali del proprio paese e dei paesi delle lingue di apprendimento, di atteggiamenti di curiosità e tolleranza nei confronti della cultura altrui, Assumere decisioni miranti al conseguimento Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa Indice tramite il language testinglanguage testing

Language testing “L’obiettivo del language testing è di trovare un punto di equilibrio fra l’indeterminatezza e l’esplicitezza tenendo sempre presente il fatto che non sarà possibile ottenere una misurazione precisa in assoluto (true scores), ma solo una misurazione più precisa rispetto ad altre (more-true-scores-than-others).” (Barni 2000:156) Indice Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa

Come trovare questo equilibrio? tramite l’esplicitazione e l’accuratezza della descrizione dell’oggetto posto a verifica (competenza linguistica), l’elaborazione di mezzi attraverso i quali la competenza viene elicitata (prove e criteri usati per valutare), il controllo dell’indeterminatezza. Requisiti principali di una prova Indice Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa Caratteristiche di una prova comunicativa Washback Approcci di attribuzione di un giudizio

Caratteristiche di una prova comunicativa Indice Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa Una prova comunicativa mira a valutare più conoscenze procedurali che non dichiarative. La sua costruzione si basa principalmente sul compito (task, tâche) richiesto all’apprendente. Una prova comunicativa deve sollecitare comportamenti realmente rappresentativi dell’abilità dell’apprendente.

Requisiti principali di una prova validitàaffidabilità praticabilità Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa Indice Necessità di equilibrare queste tre componenti nella elaborazione di una prova

Validità di una prova comunicativa È la capacità di una prova di misurare ciò che si vuole misurare. Fa riferimenti a diversi aspetti tra i quali: validità del contenuto: compiti o items devono costituire un campione rappresentativo dei compiti o items per una determinata capacità o dominio preciso ossia la prova ricopre tutti i contenuti di riferimento. attenzione ad una corretta definizione degli obiettivi. Indice Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa

Validità di una prova comunicativa validità di costrutto: coerenza del contenuto della prova con il costrutto teorico della competenza da misurare. attenzione ad una corretta esplicitazione degli elementi da sottoporre a misurazione nel quadro di un quadro di riferimento chiaro e preciso). Indice Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa

Validità di una prova comunicativa Attenzione alla scelta del criterio. validità criteriale: capacità di mettere in evidenza i livelli di ogni singolo alunno in relazione ad una determinata prestazione (il criterio) definita in precedenza. Indice Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa

Affidabilità Detta anche attendibilità. È la costanza (stabilità nel tempo, nelle diverse situazioni, e rispetto al possibile correttore) con cui uno strumento misura una data variabile. Una prova è affidabile se permette di classificare nello stesso modo gli alunni ai quali viene somministrata la stessa prova in momenti distinti. Indice Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa

Affidabilità Garantisce un basso livello di soggettività e variabilità dell’interpretazione dei suoi esiti. Attenzione al controllo delle fasi di costruzione e utilizzazione di una prova e della coerenza con le scale di misura e griglie di correzione. Richiede precisione e fedeltà Indice Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa

Praticabilità Detta anche fattibilità. È l’adeguatezza rispetto all’amministrazione, alla somministrazione e alla correzione di una prova. Indice Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa

Il washback Definito anche impatto, è l’effetto della prova sull’apprendimento e sull’insegnamento che lo precedono e lo seguono. Può essere positivo/benefico o negativo. Indice Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa

nessuna scollatura tra insegnamento e valutazione; verosimiglianza della lingua testata con l’uso reale della lingua; le abilità valutate sono quelle che si ritengono fondamentali e non quelle più facili da misurare; favorisce l’auto stima. Washback positivo Indice Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa

insegnare per superare il test non per la lingua; prove troppo artificiali e che non rappresentano l’uso reale della lingua; prove demotivante per le difficoltà e/o il tempo male calibrati, per le abilità valutate non ritenute congrue. Washback negativo Indice Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa

Vari approcci di attribuzione di un giudizio Sono principalmente 4: 1attribuzione intuitiva: più che un approccio è di fatto una prassi assai consolidata malgrado presenti caratteristiche di inaffabilità, di arbitrarietà e di inequità marcate in quanto il docente assegna un punteggio o giudizio senza aver precedentemente esplicitato il criterio scelto. 2 Attribuzione ipsativa: attribuzione di un voto in rapporto alle precedenti prestazioni dell’alunno. Indice Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa

3attribuzione criteriale: è l’assegnazione di un voto/giudizio in rapporto alle prestazioni rilevate con una determinata prestazione tipo esplicitata attraverso un criterio. Si basa su l’analisi della competenza comunicativa in termini procedurali (sa fare…). 4 attribuzione normativa: il voto/giudizio viene assegnato sulla base di un confronto con altri individui (norma). Il punteggio conseguito è relativo. È l’approccio adottato nelle indagini internazionali come quelle dell’ IEA e OCSE o nelle certificazioni esterne di competenze. Pone il problema della definizione dello standard e del livello soglia. Indice Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa

Dei quattro approcci i primi due sono assolutamente sconsigliati e inadeguati in quanto il primo è assolutamente legato al giudizio arbitrario dell’insegnante che lo calibra al momento, e, il secondo determina l’impossibilità di superare le differenze di partenza. Si usino invece attribuzioni di tipo criteriale e normativo. Il primo è fortemente consigliato per le prove comunicative dirette. Indice Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa

Riferimenti Balboni P.E., Dizionario di glottodidattica in versione ipertestuale on line edita dal Laboratorio Itals, Università di Venezia. Barni M. (2000), La verifica e la valutazione in De Marco A. (2000): Ciliberti A. (1994), Manuale di glottodidattica, La Nuova Italia, Firenze. Indice Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa

Consiglio d’Europa (2002), Quadro comune di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, trad. it. La Nuova Italia – Oxford, Firenze. Corda Costa M. e Visalberghi A. - a cura di - (1995), Misurare e valutare le competenze linguistiche, La Nuova Italia, Firenze. De Marco A. a cura di (2000),Manuale di glottodidattica - Insegnare una lingua straniera-, Carocci, Roma. Gattullo F. a cura di (2001), La valutazione degli apprendimenti linguistici, La Nuova Italia, Firenze. Indice Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa

Gattullo F. (2005), La valutazione degli apprendimenti linguistici, Modulo Poseidon- Apprendimenti di base, EDU. Milanovic M. a cura di (2002), Evaluation de compétences en langues et conception de test, A.L.T.E. Consiglio d’Europa, Strasbourg. Varisco B.M. (2004), Portfolio. Valutare gli apprendenti e le competenze, Carocci, Roma. Indice Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa

Indice II Modulo 1/2 La valutazione dell’apprendimento linguistico Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa Premessa Mappa Le difficoltà del valutare a scuola Che cos’è la valutazione? Valutazione come pratica interrogativa Modello linguistico e valutazione Valutazione e apprendimento linguistico

Indice II Modulo 2/2 La valutazione dell’apprendimento linguistico –caratteristiche di una prova comunicativa –requisiti principali di una prova –washback –vari approcci di attribuzione di un giudizio Riferimenti Indice approfondimenti Indice dei moduli INDICE Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile

Indice Approfondimenti Indice Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa

I Start up II Valutazione dell’apprendimento linguisticoValutazione dell’apprendimento linguistico III QCR IV OCSE PISA V Valutare la comprensione scritta (A) VI Valutare la comprensione scritta (B) Indice Indice generale dei moduli Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa

VII Esempi di prove di comprensione scritta, esercitazioni in L1 (italiano), LC (latino), LS (francese, inglese) VIII Auto osservazione e autovalutazione, a che pro? IX Come favorire la loro introduzione in classe? Indice Indice generale dei moduli Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa

XEsempi e esercitazioni di costruzioni di percorsi in L1 (italiano), LC (latino), LS (francese, inglese) Biblio e sito grafia Indice Indice generale dei moduli Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa

FINE Poseidon 2007/08 Valutazione 2 Gruppo Deiana - Fogliato - Gentile - Traversa