Piano Triennale Offerta Formativa In sintesi Istituto Comprensivo “Pascoli-Alvaro” Siderno aa.ss. 2016/17 – 17/18 - 18/19.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Advertisements

P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI OTRICOLI E CALVI.
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Le scuole e l’autonomia
Scuola Primaria BOIFAVA.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Ci presentiamo….
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Collegio Docenti 3 SETTEMBRE O.D.G. Presentazione nuovi docenti e dell’istituto Organigramma e offerta formativa Legge 107 del 13 luglio 2015 (vicari.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
SNV- IL PROCEDIMENTO IN SINTESI
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Il POF Triennale
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Seminario nazionale di Proteo Fare Sapere. Fonti normative  Legge n. 107/2015, commi 7 e 124  Nota MIUR n. 35 del 7 gennaio 2016 (“Indicazioni e orientamenti.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Dai RAV al Piano di Miglioramento
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano Triennale Offerta Formativa
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Istituto Comprensivo GESSATE
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

Piano Triennale Offerta Formativa In sintesi Istituto Comprensivo “Pascoli-Alvaro” Siderno aa.ss. 2016/17 – 17/ /19

è “il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale” dell’Istituto Comprensivo “Pascoli-Alvaro” di Siderno; elaborato dal Collegio dei Docenti e approvato dal Consiglio di Istituto viene predisposto ai sensi dell’art.1 – comma 1 della Legge 107 del 15/07/2015. elabora il Potenziamento dell’Offerta Formativa (cc. 7, 16, 22, 24) Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa(PTOF):

Promuove finalità, princìpi e strumenti previsti nel Piano Nazionale Scuola Digitale Programma le attività formative rivolte al personale docente e ATA Presenta il fabbisogno di : -posti comuni e di sostegno dell’Organico dell’Autonomia - potenziamento dell'offerta formativa - del personale ATA - infrastrutture, attrezzature, materiali

si rivolge: Agli alunni Agli operatori Ai genitori della scuola Alle istituzioni e agli enti

Il nostro Istituto l’IC “Pascoli Alvaro” ha sede in Siderno, comune che si addentra verso la collina litoranea dove sorgono il centro storico e numerose frazioni. Esso intende connotarsi come: 1. una scuola che si adegua agli attuali e profondi mutamenti socio-culturali caratterizzati dalla complessità, dalla pluralità dei saperi e dalla valorizzazione della diversità; 2.una scuola al passo con i tempi che lascia spazio a tutte le forme di dialogo e di collaborazione per conciliare la tradizione con l’innovazione e progettare percorsi condivisi e proficui. IL NOSTRO ISTITUTO

Nasce il 1 settembre 2012, in seguito al piano di razionalizzazione; comprende più ordini di scuola e più plessi distribuiti su tutto il territorio del Comune di Siderno. Ogni plesso rappresenta un’articolazione del nostro Istituto, una comunità di docenti e alunni, una realtà locale con le proprie specificità che sa rispondere attivamente alle domande di un certo ambiente. Attualmente risulta composto da: 4 scuole dell’Infanzia, 6 scuole Primarie e 1 Secondaria, ospitate in 11 plessi.

SCUOLA DELL’INFANZIA La Scuola funziona dal lunedì al venerdì, per 40 ore settimanali, dalle ore 8.00 alle ore Solo una sezione a Donisi opera per 25h settimanali, dalle ore 8:00 alle ore 13:00 SCUOLA PRIMARIA – SECONDARIA 1° La Scuola funzione dal lunedì’ al sabato per 30 ore settimanali dalle ore 8.00 alle ore 13,00. Per il prossimo triennio si prevede uno “stop didattico” in determinati periodi dell’anno e approssimativamente nella seconda metà di gennaio e di aprile. Queste giornate saranno dedicate ad una intensificazione del lavoro didattico con attività interdisciplinari finalizzate al recupero e al potenziamento nonché alla valorizzazione delle eccellenze. ORGANIZZAZIONE CLASSI

PRIORITA’ TRAGUARDI OB. DI PROCESSO

Le PRIORITÀ, che l’Istituto si è assegnato per il prossimo triennio, sono: 1) Potenziare le competenze in italiano e matematica 2) Ridurre le variabilità dei risultati tra le classi 3) Programmare azioni mirate a conoscere i percorsi formativi degli studenti negli anni successivi (risultati a distanza) 4) Osservare e valutare le competenze chiave e di cittadinanza

I TRAGUARDI, che l’Istituto si è assegnato, sono: 1) Sostenere il percorso scolastico di tutti gli studenti promossi con il minimo dei voti 2) Migliorare le prestazioni in italiano e in matematica degli alunni del 10-15% nell'arco del prossimo triennio

3) Stimolare gli alunni alla valorizzazione ed al potenziamento delle capacità linguistiche e logico e matematiche. 4) Guidare gli alunni ad acquisire le conoscenze e le abilità atte a sviluppare le competenze chiave e di cittadinanza. 5) Monitorare i risultati scolastici a distanza

MISSION COSA È UN ISTITUTO VISION CIÒ A CUI UN ISTITUTO TENDE

Porre l ’ alunno al centro del processo educativo, attraverso una continua interazione tra scuola e famiglia, per favorire nei futuri cittadini d'Europa, un apprendimento attivo, critico ed efficace. MISSION DEL NOSTRO ISTITUTO

PASSATO consegnare tradizioni, identità, appartenenza, cittadinanza FUTURO fornire le competenze necessarie per l’inserimento nel mondo del lavoro PRESENTE conoscere i problemi, dare ascolto e far acquisire fiducia in sé e negli altri La mission della nostra scuola è legata a tre dimensioni :

VISION DEL NOSTRO ISTITUTO Fare dell’Istituto “Pascoli-Alvaro” una scuola attenta al superamento delle diseguaglianze - siano esse fisiche, razziali, sociali o economiche - che miri alla completa valorizzazione di ogni soggetto in formazione, assicurando allo stesso le opportunità di successo derivanti dal proprio potenziale.

Strettamente connesso alla Mission e alla Vision del nostro Istituto è il Piano di Miglioramento che, partendo dalle criticità espresse nel RAV, delinea percorsi di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità.

I progetti che costituiscono il nostro Piano di Miglioramento sono : 1.“PAROLE IN AZIONE” 2.“MATEMATICA…MENTE FACILE” PER MIGLIORARE

IL NOSTRO CURRICOLO

PER COMPETENZE VERTICALE COMPETENZE TRASVERSALI COMPETENZE DISCIPLINARI ORIZZONTALE UDA

CURRICOLO LOCALE Il curricolo locale affianca e integra quello predisposto a livello nazionale. Essendo definito dai docenti, tale curricolo è commisurato ai bisogni formativi degli allievi ed alle esigenze delle singole realtà scolastiche e ambientali. ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE

LA PROGRAMMAZIONE

LA VALUTAZIONE INTERNA IN INGRESSO- DIAGNOSTICA IN ITINERE FORMATIVA AL TERMINE- SOMMATIVA ESTERNA INVALSI

L’attuazione del diritto allo studio e la piena formazione della personalità di ciascun alunno, si pone come finalità prioritaria nel nostro istituto. L’inclusione scolastica, è intesa come il fine in cui gli studenti,saranno messi in condizione di esprimere ed estrinsecare tutte le proprie capacità e qualità, dimettendo ogni ostacolo che possa creare disagio. Pertanto,sulla base dell’analisi del tessuto sociale, il nostro istituto si impegna a rendere l’ambiente scolastico il più sereno possibile accogliendo, in modo adeguato, alunni con “BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI” cercando di favorire una reale e fattiva integrazione INCLUSIONE SCOLASTICA E SOCIALE

La nostra scuola, oltre che tener conto delle risorse umane interne (professionalità dei docenti) e finanziarie (MIUR–ENTI LOCALI- PROVINCIALI- REGIONALI ), si basa sulla collaborazione con il territorio per la realizzazione del piano dell'offerta formativa. 1.LE FAMIGLIE 2. MIUR - ENTI LOCALI- PROVINCIALI- REGIONALI 3. CONVENZIONI E ACCORDI DI RETE 4. ASSOCIAZIONI E ALTRI ENTI PRESENTI SUL TERRITORIO

La nostra offerta formativa

Uscite didattiche, visite guidate, viaggi d’istruzione, viaggi d’integrazione culturale, nel territorio circostante, nella regione e fuori dalla regione, saranno discusse e pianificate all’interno dei team docenti e dei Consigli di Classe, d’Interclasse, d’Intersezione, e, mireranno alla riscoperta della storia, delle tradizioni, e alla valorizzazione dell’educazione ambientale e dell’urbanistica.

Attività integrative e/o aggiuntive di arricchimento dell’offerta formativa in orario curricolare ed extracurricolare, saranno proposte agli alunni iscritti al nostro Istituto.

Il progetto vede come destinatari gruppi di alunni dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto e ha lo scopo di:   Avvicinare il bambino, attraverso uno strumento linguistico diverso dalla Lingua italiana, alla conoscenza di culture differenti dalla propria  Permettere al bambino di familiarizzare con la Lingua straniera, curando soprattutto la funzione comunicativa.   Guidare il bambino ad un approccio comunicativo con gli altri mediante la Lingua Inglese  Sviluppare le attività di ascolto.   Promuovere la cooperazione e il rispetto per se stessi e gli altri. HELLO MY FRIENDS! Progetto curricolare INGLESE INFANZIA

Progetti extracurricolari previsti per il prossimo triennio :

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana. Obiettivo del nostro PNSD sarà quello di aumentare le aule di Lim e strumenti digitali,affinchè l’intero Istituto «Pascoli-Alvaro», nell’arco del triennio di riferimento, possa avere tutte le caratteristiche richieste per un’adeguata scuola digitale. PNSD

Il nostro organigramma

FABBISOGNO DELLE RISORSE UMANE Consultando le proiezioni relative al numero degli obbligati per i prossimi 3 anni, si prevede una sostanziale conferma del numero attuale di classi e di docenti, chiaramente i dati qui sotto riportati sono soggetti ad integrazioni e/o modifiche in base agli esiti delle iscrizioni per il prossimo triennio. Pertanto per i dati finali si rinvia a dopo la chiusura delle iscrizioni. PERSONALE DOCENTE (Art. 3, comma 2, lettere “a” e “b” del decreto) Sulla base di quanto specificato sopra e delle norme ordinamentali scolastiche, si individuano i seguenti posti-docenti:

FABBISOGNO DELL’ORGANICO DEL POTENZIAMENTO AI SENSI DELLA L.107/2015

PERSONALE ATA

FABBISOGNO DI ATTREZZATURE E INFRASTRUTTURE MATERIALI

DOCUMENTI DI RIFERIMENTO Il Piano è completato dai seguenti documenti pubblicati, a norma di legge, nella apposita sezione e visionabili sul sito web dell’Istituto 1. ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO 2. REGOLAMENTO D’ISTITUTO 3. CARTA DEI SERVIZI 4. PIANO ANNUALE DELL'OFFERTA FORMATIVA (POF)A.S.2015/16 5. PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ 6. CURRICOLO VERTICALE 7. REGOLAMENTO D’ISTITUTO SULLA VALUTAZIONE 8. RAV 9. PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ 10. PROTOCOLLO DI INCLUSIONE E DI ACCOGLIENZA

Fine